LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alfa Brera Nera - Start Detailing

+15
fabioff90
myrx-8
raviola
alex81
dallas
Toretto
Giobart
Alessio
leonidas
lucatambu
rich#
trapanibirgi
Admin
mementote65
Impavido
19 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 6]

1Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 3 Nov 2011 - 1:28

Impavido


Apprendista Detailer

Salve a tutti ragazzi, sono il felice possessore di un'Alfa Brera Nera. L'auto è molto bella ed in ottime condizioni (nonostante abbia 2 anni non ha ancora 30.000 Km e per la maggior parte della settimana è custodita in garage) ma quando la lavo non posso fare a meno di notare delle imperfezioni superficiali della carrozzeria (credo siano swirl) e quindi in sostanza di rimanere insoddisfatto.
Mi sono accostato a questo forum per imparare l'arte del detailing e cercare di rendere quanto più perfetta possibile la mia piccola.
Dato che sono un principiante ho deciso di partire dall' ABC, cioè da un corretto lavaggio.
A tal fine ho deciso di abbandonare il pessimo autolavaggio a gettoni e di dotarmi di una piccola semplice attrezzature.
I prodotti che avrei intenzione di acquistare sono i seguenti:
- 3 Cobra Spugna in microfibra (1 per la parte alta dell'auto, 1 per la parte bassa, 1 per i cerchi (sono degli ultraleggera da 19 quindi la mano arriva agevolmente quasi ovunque)
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36' per asciugare l'auto dopo il lavaggio.
- Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel per asciugare i cerchi dopo il lavaggio.
- 2 secchi dotati di Grit Guard Black
- 3M Car Care Shampoo per Auto Concentrato 473 ml
- 3M Car Care Nero Gomme Lunga Durata 473 ml
La domanda è: cosa pensate di questi prodotti? Ce ne sono di migliori? Sulla guida c'è scritto che non sempre è necessario effettuare il prelavaggio, come capisco se sulla mia auto defo farlo oppure no?
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi.

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Ciao Impavido, io eviterei di acquistare 3 spugne in microfibra (non sono il massimo come sicurezza...) e prenderei sicuramente un guanto in lana per la zona alta ( http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143612/Wool-Wash-Mitt.aspx ) uno sempre in lana ma a pelo corto per la parte bassa ( http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143437/Meguiars-Lambswool-Wash-Mitt---Guanto-da-lavaggio-in-agnello.aspx) e terrei il guanto in micro solo per i cerchi anche se ho visto che non hai previsto prodotti per il loro lavaggio.

3Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 3 Nov 2011 - 10:08

Impavido


Apprendista Detailer

Ciao Memento, quindi un guanto in lana a pelo lungo per la zona alta e uno a pelo corto per la zona bassa? La lana è migliore della microfibra? Che differenza c'è tra pelo lungo e pelo corto?
Hai ragione, non ho previsto un prodotto per i cerchi. Il fatto è che i miei cerchi sono verniciati (secondo me in modo non troppo resistente) e quando ho portato l'auto al lavaggio devono aver usato un acido per pulirli che mi ha lasciato dei segni che fortunatamente si vedono solo quando il cerchio è bagnato. A questo punto ho paura a mettere altri prodotti per la pulizia e pensavo di pulirli con il normale sciampo e tanto lavoro. Tu che ne dici? A proposito di ruote.... con cosa spalmo il nero per le gomme? Va bene un comune straccio? Scusa per le mille domande ma sono uno straneofita!

4Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 3 Nov 2011 - 13:09

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Il pelo lungo consente di immagazzinare piu' acqua e quindi di essere piu' "sicuro" poi consente anche di raggiungere meglio alcuni punti piu' nascosti è come se usassi una mano a pugno chiuso o a dita aperte.....il pelo corto te lo consiglio sulle parti basse perchè altrimenti con il pelo lungo rischieresti di raccogliere innavertitamente da terra della sporcizia.
Ho anch'io una brera con cerchi da 18 multiraggi che ho gia' fatto riverniciare una volta e sono d'accordo con te che sono veramente delicati pero' se ogni due o tre lavaggi con shampoo non usi un prodotto dedicato rischi che lo sporco diventi troppo duro da togliere e sedimenti al punto che poi diventi mooooolto difficile toglierlo (usa un prodotto neutro tipo scholl rim 7 o dodo).

5Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 3 Nov 2011 - 13:39

Impavido


Apprendista Detailer

Ok grazie per i chiarimenti. Seguirò i consigli alla lettera. Ma se per lavare l'auto è meglio il guanto di lana, per asciugarla va bene la microfibra oppure c'è di meglio?

6Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 3 Nov 2011 - 16:51

Admin

Admin
Admin

Impavido ha scritto:Ok grazie per i chiarimenti. Seguirò i consigli alla lettera. Ma se per lavare l'auto è meglio il guanto di lana, per asciugarla va bene la microfibra oppure c'è di meglio?

No ti preoccupare: quella combinazione è perfetta Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 3 Nov 2011 - 17:58

trapanibirgi

trapanibirgi
Apprendista Detailer

secondo il mio modestissimo parere,e piccolissima esperienza il d155 da spruzzare durante l' asciugatura non deve mai mancare.

8Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 3 Nov 2011 - 22:27

Impavido


Apprendista Detailer

Mamma mia che Dobermann spettacolare!
Ops.... scusate la divagazione.....che cos'è il d 155? Cosa fa? Come si usa?

9Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 3 Nov 2011 - 22:39

Impavido


Apprendista Detailer

Allora, ho modificato la lista della spesa:
- 1 Cobra Spugna in microfibra per i cerchi.
- Wool Wash Mitt per la parte alta dell' auto
- Meguiars Lambswool Wash Mitt per la parte bassa dell'auto
- Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36' per asciugare l'auto dopo il lavaggio.
- Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel per asciugare i cerchi dopo il lavaggio.
- 2 secchi dotati di Grit Guard Black
- 3M Car Care Shampoo per Auto Concentrato 473 ml
- 3M Car Care Nero Gomme Lunga Durata 473 ml
- scholl rim 7 per i cerchi
- d 155??????
Che ne pensate? Stavo pensando: la Dodo Juice Tyromania Tyre Wax magari non è meglio del Car Care Nero Lunga Durata? Qual'è il modo migliore di applicare uno o l'altro prodotto?
Naturalmente si accettano tutti i suggerimenti.

10Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Ven 4 Nov 2011 - 0:12

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Ora pero' il consiglio che mi sento di darti è di usare il tasto cerca e magari nella funzione ricerca avanzata cosi' da trovare tutte le risposte che cerchi.....

11Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Ven 4 Nov 2011 - 7:42

trapanibirgi

trapanibirgi
Apprendista Detailer

Impavido ha scritto:Mamma mia che Dobermann spettacolare!
Ops.... scusate la divagazione.....che cos'è il d 155? Cosa fa? Come si usa?
d155 è un prodotto della meguiars,io per l' asciugatura uso questo,per evitare di creare swirl,si può usare anche diluito 1:1 con la claybar.hai presente il dobermann? è stato asciugato con il d155,ha un effetto spettacolare!!! Smile
comunque ci sono moltissime discussioni al riguardo.
ps:questo è il mio primo consiglio che dò......e chi lo doveva dire. Shocked

12Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Ven 4 Nov 2011 - 11:57

rich#

rich#
Apprendista Detailer

mi intrometto anche io, quindi si srpuzza il d155 a macchina bangata..

ps: bellissimo l 'avatar!!

13Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Ven 4 Nov 2011 - 16:20

Impavido


Apprendista Detailer

Ok allora vada anche per il d155. Anche perchè a quanto pare posso utilizzarlo anche per asciugare il cane! Very Happy

14Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Sab 5 Nov 2011 - 1:07

Impavido


Apprendista Detailer

Ragazzi, ho seguito il vostro consiglio e ho fatto qualche ricerca con il "cerca".
- Il risultato è che alla lista della spesa vorrei aggiungere anche i due seguenti prodotti:
- Poorboy’s Black hole
- Dodo purple haze pro
A questo punto queste sono le domande che mi pongo:
- Dato che la mia auto è nera con qualche lieve difetto e che quello che vorrei è coprire al massimo (per quanto possibile) i suddetti difetti aggiungendo una finitura più bella possibile, l' abbinamento di prodotti che ho scelto va bene o ce ne sono di meglio?
- Meglio la purple haze o la purple haze pro?
- Dato che devo fare il lavoro a mano, con cosa stendo e con cosa rimuovo i due prodotti che ho scelto?

15Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Sab 5 Nov 2011 - 9:10

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

BH + PH è una combo molto usata e di grande soddisfazione
la pro è indubbiamente migliore, ma costa parecchio di più,
inoltre sopra il BH io userei la normale, ma magari mi sbaglio e qualcuno più esperto mi può smentire.

cere e sigillanti si stendono a mano con applicatori manuali (anche se il BH rende meglio se lavorato con roto)
tipo questo
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143396/Scholl-Concepts-Applicatore-Manuale-Nero-130x50-mm.aspx
o il classico pad giallo
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143294/Meguiars-Pad-Foam---Applicatore-per-cere-.aspx

dopo la posa rimuovi con microfibra, ti siedi e ammiri il risultato!
Wink

16Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Sab 5 Nov 2011 - 9:49

mementote65

mementote65
Detailer Novello

lucatambu ha scritto:BH + PH è una combo molto usata e di grande soddisfazione
la pro è indubbiamente migliore, ma costa parecchio di più,
inoltre sopra il BH io userei la normale, ma magari mi sbaglio e qualcuno più esperto mi può smentire.

cere e sigillanti si stendono a mano con applicatori manuali (anche se il BH rende meglio se lavorato con roto)
tipo questo
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143396/Scholl-Concepts-Applicatore-Manuale-Nero-130x50-mm.aspx
o il classico pad giallo
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143294/Meguiars-Pad-Foam---Applicatore-per-cere-.aspx

dopo la posa rimuovi con microfibra, ti siedi e ammiri il risultato!
Wink
Quotissimo....aggiungerei solo che il Bh lavorato a mano si comporta piu' come un pulitore precera mentre con roto diventa molto piu' coprente.

17Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Sab 5 Nov 2011 - 11:17

Impavido


Apprendista Detailer

Per quanto riguarda il PH, quindi è meglio la pro? Leggendo in giro avevo capito che erano due prodotti simili con caratteristiche leggermente differenti, la "normale" superiore per gloss e la "pro" superiore come sigillante. HO capito male?

18Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Sab 5 Nov 2011 - 11:56

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

la pro è la stessa cera con aggiunta di sigillante (il red mist in spedicifico)

per il discorso di gloss se sia migliore la normale o meno non te lo so dire con certezza perchè io la normale mai l'ho usata, reputando appunto la pro superiore per il fatto che comunque è una cera più "completa".. però questa è una mia idea che mi sono fatto..


una cosa posso dirtela...sulla mia (una clio nera) ho lavorato con ciclo scholl, quindi S3 ed S30 e poi dopo la PHP e posso dirti che il gloss è stupendo (per non parlare del beading che ti regala!!) ora se la normale abbia più gloss o meno non so, però comunque già quello presente sulla pro a me piace da morire!! oltre al fatto che comunque con la pro hai una bella durata che non è secondo me un fatto da non trascurare se magari uno non può "frequentemente" dedicare del tempo alla propria car nel rifare una nuova stesura di protettivo..

19Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Sab 5 Nov 2011 - 14:11

Impavido


Apprendista Detailer

Ho continuato a studiare e ho immaginato questa procedura per la mia auto:
- Bagno l’auto bene bene con la lancia per ammorbidire lo sporco
- Insapono con lo sciampo (3M Car Care Shampoo per Auto Concentrato 473 ml)
- Risciacquo bene con la lancia
- Asciugo bene facendo tapping con la microfibra (Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36')
- Lubrifico con M34 e passo la Clay (Gentle Gray)
- Pulisco bene con la microfibra (Quale mi consigliate?)
- Passo manulamente il Glaze (Poorboy’s Black hole) con il tampone nero (Scholl Concepts Applicatore Manuale Nero 130x50 mm).
- Pulisco bene con la microfibra (Quale mi consigliate?)
- Passo manualmente la cera (Dodo purple haze pro) con il tampone giallo (Meguiar's Pad Foam)
- Pulisco bene con la microfibra (Quale mi consigliate?)
Che ne dite?

20Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Dom 6 Nov 2011 - 0:27

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

beh...se vuoi consigli per i panni devi anche dirci quali hai a tua disposizione...

se ti dicessi a gusto mio ti potrei dire, per la rimozione cera il cobra plush 600 (quello rosa per intenderci), per la rimozione del BH il pink sento parlarne mooooolto bene anche se io ancora non lo ho, e per il claying un qualsiasi panno da asciugatura...

21Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Dom 6 Nov 2011 - 12:12

Impavido


Apprendista Detailer

Veramente per ora non ne ho nessuno! Devo ancora acquistare tutto! Very Happy

22Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Dom 6 Nov 2011 - 12:46

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

Impavido ha scritto:Veramente per ora non ne ho nessuno! Devo ancora acquistare tutto! Very Happy

allora ti consiglio di acquistare il Cobra kit 2
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143077/Cobra-Microfiber-Kit-2.aspx
che è molto conveniente ed eventulamente integrarlo con quello che ti serve

23Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Dom 6 Nov 2011 - 13:25

Impavido


Apprendista Detailer

Wow! Grande questo kit! Grazie per la dritta! A questo punto con questo kit mi pare che ho quasi tutto! Qualche commento sulla procedura che ho postato? Secondo voi è tutto corretto?

24Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 10 Nov 2011 - 1:48

Impavido


Apprendista Detailer

Ragazzi, primo ordine inoltrato! Domani pago e poi....... aspetto il paccone con ansia! Vediamo un po cosa viene fuori! Very Happy

25Alfa Brera Nera - Start Detailing Empty Re: Alfa Brera Nera - Start Detailing Gio 10 Nov 2011 - 17:06

Alessio

Alessio
Moderatore

Stai tranquillo che non te ne pentirai Smile


_________________
Alfa Brera Nera - Start Detailing Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 6]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.