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Secondo lavoretto sulla C-Max della moglie

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1 Secondo lavoretto sulla C-Max della moglie il Gio 3 Nov 2011 - 10:39

Massirn


Apprendista Detailer
Lunedì e martedì mi sono dedicato alla pulizia della Ford C-Max della moglie che era in stato veramente pietoso..

Purtroppo non ho scattato foto in quanto la compatta ha deciso di lasciarmi qualche giorno prima... Evil or Very Mad

Le uniche foto scattate le ho fatte con l'iphone 3GS.

I passacche che ho fatto sono stati i seguenti:

- Bagnato l'acqua e spruzzato D101 nella carozzeria dove c'erano escrementi di volatili, attorno i loghi mentre D108 nei passaruota e parti basse della portiere dove c'era qualche residuo di catrame o similari

- Lavaggio con shampoo Meg NTX e spugna in microfibra Meg

- Lavaggio cerchi con D140

- risciaquato tutto e asciugata con panno meg wather magnet.

Visto che sono andato a lavarla nel tardo pomeriggio la sera lo messa in garage e inizato a passare la clay dodo e il risultato ottenuto dal solo cofano e parafango sx era questo....



poi ho incartato tutte le guarnizioni e parti in plastica e fatto un 50/50 del cofano passando solamente la S3






qui dopo aver fatto tutta l'auto con S3, S40, cera NTX, M40 su plastiche esterne e guarnizioni e nero gomme Meg.



un riflesso



scusate la qualità delle immagini... dal vivo è tutta un'altra cosa.

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Alessio


Moderatore
Bel lavoro Smile anche se hai fatto le foto con un cellulare il risultato è molto evidente!!


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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Massirn


Apprendista Detailer
ora dopo aver sigillato tutto con due mani di cera NTX. ogni quanto dovrò ripassare la cera per fare in modo di preseravare il più possibile il risultato?

nei prossimi lavaggi prodotti tipo D101 o D108 li devo usare sulle parti di carozzeria più sporche o magari lavo solo con idro e shampoo?

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leonidas


Diplomato in Detailing
meglio non usarli perchè rischi di levare la cera presente, specialemnte con il D108...

piuttosto fai un bel lavaggio con il solo shampoo (delicato) e vedrai che mantieni la cera senza problemi...

per il quando riapplicarla beh..semplice...o aspetti che decade la protezione (ad esempio guardando il beading presente) oppure quando semplicemente vorrai "rinnovare" la protezione, quindi ti armi di clay (per decontaminare bene il supporto) e poi via con la stesura di un nuovo protettivo..


ps
che luce è quella usata per fare le foto? una torcia o altro?

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Massirn


Apprendista Detailer
leonidas ha scritto:meglio non usarli perchè rischi di levare la cera presente, specialemnte con il D108...

piuttosto fai un bel lavaggio con il solo shampoo (delicato) e vedrai che mantieni la cera senza problemi...

per il quando riapplicarla beh..semplice...o aspetti che decade la protezione (ad esempio guardando il beading presente) oppure quando semplicemente vorrai "rinnovare" la protezione, quindi ti armi di clay (per decontaminare bene il supporto) e poi via con la stesura di un nuovo protettivo..


ps
che luce è quella usata per fare le foto? una torcia o altro?

la luce per illuminare è una di quelle lapade da meccanico con all'interno una lampada da 60 Watt. ( non è il massimo )

Ma con la clay non rischio di creare swirl che con la sola cera maschero solamente?

Cioè magari tra 1 mesetto ripasserò 1 o 2 mani di cera ma da quanto ho capito tu mi consigli di passare anche la clay?

Come shampoo ho il D111 o lo shampo Meg della Meg. Quale mi consigliate?

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
la clay ( quella morbida e anche quella media ) se usata correttamente non dovrebbe creare alcun tipo di swirl.
al massimo potrà mettere in evidenza quelli che erano già presenti ma coperti dalle contaminazioni presenti.

diverso per una clay aggressiva

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leonidas


Diplomato in Detailing
il problema dello stendere la cera su una superficie contaminata (quindi senza fare un passaggio di clay prima) è che prima cosa la cera aderirà in modo non perfetto alla superficie (quindi ad esempio durata minore) e seconda cosa stenendendo la cera ci sarà più rischio di portarti i contaminanti in giro creando appunto nuovi swirl...

comunque secondo me (ma non conosco la cera NTX) passare una nuova mano di cera tra 1 mese è inutile in quanto comunque è già presente l'altra...e quindi ci sarà una stratificazione "inutile"....questo perchè non è che gli aumenti la durata... quindi tanto vale far lavorare la cera presente per il tempo che vuoi/che dura e poi fare una nuova stesura appunto decontaminando bene la superficie (quindi per assicurare anche una nuova adesione ottimale) e se lo vorrai facendo una passata di polish o coprente oppure direttamente il protettivo se comunque ti piace lo soddisfa lo stato della carrozzeria.

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Massirn


Apprendista Detailer
Per quanto riguarda invece il trattamente di plastiche nere e guarnizioni un po' spiadite io ho trattato con M40 ma so anche che sulle plastiche è molto valido PERL.

L'M40 dopo il primo lavaggio svanisce subito?

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leonidas


Diplomato in Detailing
dopo il primo lavaggio no dai...però comunque da quel che ho letto non è molto resistente all'esterno (questo però non significa che non è un buon prodotto)..

però durata non te la so dire...non l'ho mai provato appunto in quell'uso

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Massirn


Apprendista Detailer
leonidas ha scritto:dopo il primo lavaggio no dai...però comunque da quel che ho letto non è molto resistente all'esterno (questo però non significa che non è un buon prodotto)..

però durata non te la so dire...non l'ho mai provato appunto in quell'uso

tu cosa usi per ravvivare il colore e mantenere morbide le guarnizioni?

Perl lo visto usare su plastiche e mai su guarnizioni.

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Admin


Admin
Il nero è sempre un colore odio-amore... Prima lo detesti ma quando lo vedi pulito e lucidato ti emoziona!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Massirn


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:Il nero è sempre un colore odio-amore... Prima lo detesti ma quando lo vedi pulito e lucidato ti emoziona!

La penso proprio come te.

Te pensa che ora che ho venduto la mia M3 E46 bianca o preso una X5 E70 nera...
Lavaggi con cura maniacale come sempre... alla sola idea di lucidare una X5 mi viene male a pensare le ore che ci vogliono ma allo stesso tempo non vedo l'ora di farlo quando sarò libero da impegni.

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leonidas


Diplomato in Detailing
penso che anche il perl vada bene per le guarnizioni... ma io mai l'ho usato quindi non ti so dare la certezza (non ho il perl ancora, ne uso un altro che alla fine è simile)

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alex81


Diplomato in Detailing
Bella la NXT .. molto simile alla M21 .... infatti dovrebbe essere la versione commerciale

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alex81


Diplomato in Detailing
Massirn ha scritto:
Admin ha scritto:Il nero è sempre un colore odio-amore... Prima lo detesti ma quando lo vedi pulito e lucidato ti emoziona!

La penso proprio come te.

Te pensa che ora che ho venduto la mia M3 E46 bianca o preso una X5 E70 nera...
Lavaggi con cura maniacale come sempre... alla sola idea di lucidare una X5 mi viene male a pensare le ore che ci vogliono ma allo stesso tempo non vedo l'ora di farlo quando sarò libero da impegni.

Eh lo so sono problemi Shocked Very Happy Wink

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Massirn


Apprendista Detailer
ragazzi sabato ne ho approfittato per ridare una risistematina alla C-Max della moglie.
Visto che non era passato chissà quanto tempo dalla 1 lucidatura ( Nov 2011)
L'auto purtroppo la moglie ha il vizio di lasciarla quasi sempre fuori per un fatto di comoditò quindi acqua, contaminazioni sono giornaliere.
Dopo aver lavato l'auto e una clay leggera leggera ho preso la das 6 pro e S40. solo in 2 o 3 punti dovre c'era qualche graffietto ho passato l'S3.

Poi avendo la cera Meg NTX ho sigillato con quella.
Cosa mi consigliate di fare per mantenere e proteggere l'auto da contaminazioni senza stare a lucidare l'auto ogni 5/6 mesi?

Secondo voi una passata di sigillante ogni mesetto potrebbe essere una soluzione?

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Berserk


Diplomato in Detailing
potresti dare il reload ogni 2/3 lavaggi ...

oppure cere tipo FK1000 o Collinite 476 ... Very Happy

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dallas


Detailer Novello
Penso che comunque non andresti molto oltre come durata, spesso gli agenti atmosferici sono particolarmente agguerriti sulle nostre protezioni. A meno di non usare prodotti nanotecnologici di comprovata durata e resistenza.

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Dannypower


Detailer Novello
Massirn ha scritto:
Admin ha scritto:Il nero è sempre un colore odio-amore... Prima lo detesti ma quando lo vedi pulito e lucidato ti emoziona!

La penso proprio come te.

Te pensa che ora che ho venduto la mia M3 E46 bianca o preso una X5 E70 nera...
Lavaggi con cura maniacale come sempre... alla sola idea di lucidare una X5 mi viene male a pensare le ore che ci vogliono ma allo stesso tempo non vedo l'ora di farlo quando sarò libero da impegni.
ah allora sei te! ... avevo letto il nick e non mi suonava nuovo poi ho letto rimini e la prima cosa ce mi e' venuta in mente e' stata questa ...



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Massirn


Apprendista Detailer
anche io pensavo ad un prodotto come Reload.

Quello che sinceramente mi farebbe piacere è evitare che escrementi di volatili o agenti contaminanti similari si attacchino facilmente alla carozzeria.

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Massirn


Apprendista Detailer
Dannypower ha scritto:
Massirn ha scritto:
Admin ha scritto:Il nero è sempre un colore odio-amore... Prima lo detesti ma quando lo vedi pulito e lucidato ti emoziona!

La penso proprio come te.

Te pensa che ora che ho venduto la mia M3 E46 bianca o preso una X5 E70 nera...
Lavaggi con cura maniacale come sempre... alla sola idea di lucidare una X5 mi viene male a pensare le ore che ci vogliono ma allo stesso tempo non vedo l'ora di farlo quando sarò libero da impegni.
ah allora sei te! ... avevo letto il nick e non mi suonava nuovo poi ho letto rimini e la prima cosa ce mi e' venuta in mente e' stata questa ...

messaggio editato per eliminazione foto quotata


Ciao danny,
Si sono io .
Peccato ora senza M3 visto che l'ho venduta ad ottobre :-(

Non immagini quanto mi manca!

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Dannypower


Detailer Novello
ci credo! ... ci sono passato anche io! ......

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Massirn


Apprendista Detailer
altro consiglio ragazzi visto che non proprio tutti lo fanno.

Io dopo aver passato l'S40 ho dato una semplice sciacquata a tutta l'auto con sola acqua e anche se l'acqua era praticamente sciovolata tutta via ho dato una leggera asciugata con panno water magnet meg. e poi steso la cera.

Voi di solito come fate?

Dopo la lucidatura rilavate la macchhina per eliminare polveri da paste\polish o usate semplici QD?

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Dannypower


Detailer Novello
Alcuni usano l'eraser...

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Berserk


Diplomato in Detailing
la prima volta ho passato subito la cera ... probabilmente adesso pulirei meglio con eraser per controllare la correzione ..

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