Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Enr1co Vs LAND ROVER FREELANDER 2, la Signora inglese

Enr1co Vs LAND ROVER FREELANDER 2, la Signora inglese

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Enr1co

Apprendista Detailer
Posto un lavoretto di qualche mese fa, che per mancanza di tempo non sono riuscito a “mettere insieme” prima, purtroppo le foto non sono un gran che e mancano di qualche passaggio, ma il tempo non era molto e la mole di lavoro non concedeva troppo tempo alle pause fotografiche... Embarassed

Sabato mattina, ore 9.00, nonostante sia Agosto il cielo di Genova e` coperto e la temperatura piuttosto fresca...quali condizioni migliori per una bella giornata all`insegna della cura dell`auto??
Galvanizzato dal D-Day di appena 2 giorni prima a Parma decido di effettuare un lavoro che mio padre chiedeva da un po`, ossia fare un bel trattamento sulla sua Land Rover...
Si tratta di una Freelander 2 HSE Td4 del 2009 con 80`000km... molte strade di montagna, un po` di off-road leggero in occasione dei raduni e qualche sentiero nella boscaglia hanno lasciato i segni sulla carrozzeria, di un “resistentissimo” nero metallizzato, segnato anche da qualche spazzola dei self-wash... Rolling Eyes

Dopo aver chiesto al gestore del self dove vado spesso se potevo contravvenire in via del tutto eccezionale alla ferrea legge che campeggia in ogni autolavaggio, ossia “NON utilizzare attrezzature e prodotti non in dotazione all`impianto” ed ottenuto il suo benestare, inizio con un prelavaggio “foam dei poveri” eseguito con un vaporizzatore a pressione da giardinaggio, che comunque ha fatto il suo onesto lavoro grazie al mix di D111, D101 e D108, seguito da un lavaggio con D111 1:128 e qualche goccia di ONR, guanto in microfibra e successivo risciacquo con demineralizzata.

Per il comparto ruote mi affido al collaudato D140 1:5 e spazzola Meg`s per i cerchi e al D108 1:4 con pennello per i passaruota. Ottimi i risultati, ecco qualche prima/dopo:

Particolare:

Asciugo con Orange Plush XL e mi sposto nel box, dove mi preparo per una lunga giornata di detailing.

Armato di Claybar Supernatural e D155 1:1 in un`ora abbondante il mastodonte inglese e` decontaminato, incredibile ogni volta quanto questo passaggio dia enormi soddisfazioni! (no photos No )

A questo punto maschero tutte le platiche grezze (davvero tantissime) e inizio l`analisi della situazione generale...

Molti swirl, praticamente ovunque...

Diversi rids...

E qualche segno piu` preoccupante scratch ...

Decido di fare una prova con LC giallo e M105, ma non mi convince... scelgo di passare alla soluzione gia` collaudata sulla BMW, con cui mi trovo meglio e che mi dovrebbe portare piu` velocemente al risultato: Surbuf 5,5”+ M105 e Scholl blu da 75 + M105 per le zone difficili (quest`ultimo mi ha abbandonato a meta` lavoro volando letteralmente via! ) lucidatore pazzo
Dopo un passaggio completo su tutta la vettura (doppio sulle zone messe peggio) e una quantita` industriale di polvere, i difetti sono spariti per l` 80-90%

Prima & Dopo

50/50

Sono soddisfatto e decido di dedicarmi alla finitura, che come da classico ciclo Meg`s avviene mediante M205, qui scelgo il pad LC bianco.
I risultati dopo la passata di 205 iniziano a vedersi...

ma come sempre il gloss non basta mai, e quindi il Black Hole e` gia ai posti di combattimento.... LC nero, Das6 a velocita` 3,5 e si parte!
Il gloss e la profondita` del nero aumentano, anche se in foto non si nota molto:

Al calar del sole, dopo 5 ore di attivita` continuata, la lucidatrice ha finalmente il suo meritato riposo, ma io no.... perche` ora viene il bello: la cera!

Qui i dubbi prima del lavoro erano molti.... M21+M26, Purple Haze pro, 3M lunga durata, Supernatural Hybrid, o prenderne una “ad hoc” tra FK1000 e Collinite476.... alla fine la scelta e` caduta sulla SN HYBRID, stesa con pad rosso LC CCS tondo (anziche` a mani nude come fatto sulla BMW, sperando in una rimozione meno ostica) e buffing dopo 15’ con panno rosa “prototipo” della CarPro (grazie Admin, test superato positivamente!)

Domenica mattina, ore 10:00, e` venuto il momento degli interni:

Aspirata generale dell`abitacolo, poi pulizia della moquette con spazzola a setole medie e D101 diluito 10:1, stesso trattamento per i tappeti ma con diluizione 1:4.

Per quanto riguarda cruscotto, plastiche e pannelli porta, pulizia con D101 diluito 10:1 e protezione con M40 applicato con pad giallo in spugna, successivamente rimozione dell`eccesso con ArticWhite per una finitura satinata e naturale.

Per finire pulizia e protezione dei sedili in pelle con Kit Fenice, prima con il Leather Cleaner e poi con il Protector... risultato: sedili come nuovi! affraid

Non resta che completare il lavoro con gli ultimi tocchi finali: finitura vetri con D120, dressing delle plastiche esterne e dei vani passaruota con D160...

...e applicazione del nero gomme, in questo caso Meg`s Endurance

Ecco un paio di foto finali...

...e una visione d`insieme del lavoro ultimato:

Devo dire che, tenendo conto del mio status di “detailer amatoriale”, del tempo a disposizione e dei mezzi impiegati, mi ritengo molto soddisfatto! Wink

Saluti
Enrico

Vedere il profilo dell'utente http://www.bmws1vc.altervista.org

Ospite

Ospite
complimenti, bel lavoro!

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Gran bel lavoro Enrico e complimenti per il risultato e sfacchinata! Very Happy
Sò bene quanto è grande quell'auto (ho fatto quella di mio padre che è identica ma bianca poco tempo fà)! Wink

Vedere il profilo dell'utente

leonidas

Diplomato in Detailing
complimentoni per il lavoro!

immagino anche la faccia di tuo padre quando l'ha vista tipo questa, eh?! affraid

canest

Detailer Novello
Complimenti proprio un bel lavoro!

panzergas

Apprendista Detailer
Cavoli, che bel lavoro, e poi su un bestione del genere!|! Bravo!

erdunga

Apprendista Detailer
Complimenti per il lavoro!!! Come ti sei trovato a cerare dopo il blckhole??

myrx-8

Detailer Novello
complimenti bel lavoro!

dado7L

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ottimo lavoro..Bravo!

Vedere il profilo dell'utente http://www.bigfootcentre.it

Gaetano_megg3

Detailer Novello
complimenti ottimo lavoro e ottimo gloss

manuweb007

Diplomato in Detailing
Ottimo lavoro e costanza.

Bravo Enrico

Alessio

Moderatore
Complimenti ! Gran bel lavoro Smile

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Depaip

Diplomato in Detailing
Nice job!

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
bel lavoro enrico

Enr1co

Apprendista Detailer
Grazie a tutti!

@erdunga: il Black hole non mi ha mai dato problemi con le successive cerature, ne per quanto riguarda l`applicazione/rimozione ne per quanto riguarda la durata nel medio-lungo termine... lo considero un ottimo pre-cera...

Vedere il profilo dell'utente http://www.bmws1vc.altervista.org

lucatambu

Detailer Novello
molto bella, complimenti!

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ottimo lavoro complimenti

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

Sephirot75

Apprendista Detailer
Gran bel lavoro,complimenti.

Admin

Admin
Gran bel lavoro Enrico!

alex81

Diplomato in Detailing
Complimenti Enrico... gran bel lavoro...!!

Vedere il profilo dell'utente http://www.hairteca.it

francesco

Diplomato in Detailing

Complimenti ottimo risultato!

Federicodrdpro

Aiutante Detailer
Che bel lavoro, un ottimo risultato!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: