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Sveltire il detailing

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1 Sveltire il detailing il Mar 15 Nov 2011 - 23:34

alex81


Diplomato in Detailing
Ciao ragazzi.. allora.. innanzitutto vi dico cosa ho a disposizione:

Das6 base con kit LC in spugna

Rotativa e 2 School di lana bianchi

M105 / M205 come polish

Ho paura di creare ologrammi a non finire con la rotativa e la spugna.. per non parlare della lana..!! e non la sfrutto a dovere..

Mi chiedevo.. se da una parte la rotativa sveltisce la correzione dall'altra poi si perde tempo ad eliminare gli ologrammi creati.. per sveltire l'eliminazione degli ologrammi con das6 che lascia un'ottima finitura.. si può usare altri tamponi ( tipo Surbuf da rifinitura se ci sono ) o sono già sufficienti gli LC che ho.. e devo solo imparare la tecnica o solo a non avere paura?

Vi ringrazio

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2 Re: Sveltire il detailing il Mer 16 Nov 2011 - 0:29

leonidas


Diplomato in Detailing
beh...di certo con la rota quello che devi molto studiare è la tecnica... questo vale anche per la roto ovviamente, però mentre con la roto è facile raggiungere già dei buoni lavori, con la rota bisogna lavorare di più..

per gli ologrammi fai bene la zenith e tieni il tampone (o lana che sia) bello piatto rispetto alla superficie e vedrai che già così riduci drasticamente il rischio di ologrammi...


dopo di che altro che posso dirti è solo di fare tante tante prove per migliorare appunto la tecnica Wink

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3 Re: Sveltire il detailing il Mer 16 Nov 2011 - 0:42

alex81


Diplomato in Detailing
Non ho ben chiara la tecnica zenith...

I tamponi cerco sempre di tenerli piatti... boh.. dovrò provare ancora...

Vedevo l'M101 .. va usato a bassa velocità e si dovrebbe rischiare meno di fare ologrammi...

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4 Re: Sveltire il detailing il Mer 16 Nov 2011 - 1:07

leonidas


Diplomato in Detailing
stendere a basse velocità, poi salire per arrivare diciamo a un picco in fase di correzione e poi successivamente diminuire di vel fino alla minima (diciamo da finitura)...in soldoni questa è la tecnica zenith...

ovviamente alla base di tutto c'è la tecnica, perchè vedrai non è questione di "girare" la rotellina della velocità ma anche giocare con le pressioni da esercitare e "vedere" anche il prodotto...però comunque di principio diciamo è quello..

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5 Re: Sveltire il detailing il Mer 16 Nov 2011 - 11:38

diablus


Apprendista Detailer
Qui c'è una guida per il corretto uso della rotativa http://www.detailingworld.co.uk/forum/showthread.php?t=66024 , è in inglese ma è veramente ben fatta.
Credo possa toglierti molti dubbi soprattutto sulla tecnica Zenith.


Ciao!!!

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6 Re: Sveltire il detailing il Gio 17 Nov 2011 - 21:49

alex81


Diplomato in Detailing
Ok grazie...

Ma per rotativa.. c'è qualche tampone che non fa venire gli ologrammi?
E oltre alla tecnica... fino a che velocità una rotativa non crea ologrammi?

Quindi.. a bassa velocità ( 1.000 ) stendo il prodotto ( per esempio M101 o 105 ), lavoro a 1.500/1.800, e poi lo lavoro per finitura di nuovo a 1.000

a grandi lineee può andare come ragionamento?

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7 Re: Sveltire il detailing il Gio 17 Nov 2011 - 23:28

leonidas


Diplomato in Detailing
si, a grandi linea si, la zenith è quella...

diciamo anche un passaggio intermedio da fare, ad esempio che ne so, a 1200-1300... insomma...cercare di fare una "discesa" di giri..

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8 Re: Sveltire il detailing il Sab 19 Nov 2011 - 12:14

alex81


Diplomato in Detailing
Ok ci proverò...

Però ho notato.. che applicando il prodotto sul tampone ( 4 gocce a x ) il prodotto si asciugava quasi subito lasciando la carrozzeria senza prodotto.. forse stendevo a troppa velocità o devo usare più prodotto?

Un'altra cosa... come tamponi cosa utilizzare?

Come dicevo ho lana Sholl bianco.. e il kit LC in spugna..

Da alcuni video mi sembra che si utilizzi uno stesso tampone per stendere lavorare e rifinire..

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9 Re: Sveltire il detailing il Sab 19 Nov 2011 - 14:49

DavideSR


Moderatore
Io la penso così...faccio un parallelismo.
Sono un pilota amatoriale e corro di solito con una macchinetta, ben preparata, ma comunque dalle prestazioni modeste (relativamente alle competizioni). Ci corro da un pò, mi sono fatto un minimo di esperienza e una tecnica di guida però ora voglio arrivare più avanti in classifica assoluta, mi trovo ad operare una scelta:
- miglioro l'auto portandola al top di classe;
- miglioro la mia tecnica investendo in qualche test o in uno dei corsi di guida per piloti esistenti;
- cambio classe passando a qualcosa di superiore.

Se le prime due opzioni porteranno sicuramente risultati, potendo sin da subito beneficiare del miglioramento, la terza, pur essendo quella che potenzialmente può dare i maggiori vantaggi in termini di piazzamento, può rivelarsi controproducente perchè non sapendo vermente pilotare quell'auto finisce che non riesco nemmeno ad avvicinarmi al suo limite risultando più lento che con la mia macchinetta.

Ecco, il top di classe potrebbe essere una roto più performante della Das 6 mentre la macchinona è la rota, che crea timore reverenziale e che quindi, nell'uso coi guanti bianchi, risulta "più lenta" della roto nel completare il lavoro.

Io fossi in te prenderei la rota insieme a qualche pezzo cavia su cui allenarmici. Dopo aver sperimentato varie combo, esserti impratichico con la Zenith, aver volontariamente causato ologrammi per capire come e perchè si formano e come si levano, solo allora la userei su un'auto perchè a quel punto sarà utile al tuo scopo e cioè velocizzare il lavoro di detailing.

Poi c'è la Big Foot, fatta apposta per rendere tutto più rapido...peccato per quella storia del platorello!

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10 Re: Sveltire il detailing il Sab 19 Nov 2011 - 15:15

alex81


Diplomato in Detailing
Parallelismo efficace... ho una rotativa che va da 1.000 a 3.000 giri...

Infatti voglio migliorare la tecnica.. in quanto l'ho già utilizzata in passato sulla mia auto per eliminare dei pallini bianchi che con das6 non ci riuscivo.. utilizzando la lana, ovviamente si è ologrammata ma con das6 e M205 è venuta perfetta..

Per quello mi chiedevo quali tamponi utilizzare.. perchè con il tampone ( più giusto ) potrei avere dei miglioramenti..

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