LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come si lucida l'auto?

+2
DSW
capomauro
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1come si lucida l'auto? Empty come si lucida l'auto? Ven 24 Lug 2009 - 9:39

capomauro


Aiutante Detailer

salve a tutti, essendo nuovo del forum chiedo consigli a chi ne sa più di me...
mi sono appena presentato nell'apposita sezione...
premesso che possiedo una bmw e90 nero pastello (delicatissimo)...e che vorrei eliminare quelle fastidiose strisce frutto dei lavaggi, i micro graffi superficiali...
ho appena acquistato il polish 205 (quello leggero) e la cera m21...
potreste dirmi come si utilizzano? la domanda sembrea banale ma così non è...
io stendo il prodotto (il polish 205) con l'apposito pad giallo, quanto tempo devo aspettare per rimuovere il prodotto? e metre lo stendo devo esercitare pressione sulla carozzeria?; come si rimuove, delicatamente o facendo pressione...il lavoro devo farlo a mano senza rotorbitale...ho comperatro anche i panni in microfibra per rimuovere i prodotti...

una passata di questo polish basta o devo ripetere l'operazione se i graffi persistono?

per la cera? stendo un po' di cera attendo che asciughi e la rimuovo? come la stendo? come la rimuovo?

ho già provato prodotti in passato tipo la cera dell'arexons shado (na fetecchia) ed ho ancora il synpol che uso per eliminare solo i moscherini dal frontale e dagli specchietti, ma l'auto si è riempita di micrograffi...la cera dell'arexons è bella, lucida la carrozzeria ma dura il tempo di un week end e dopo l'auto è come prima...
spero possiate aiutarmi...vorrei capire una volta per tutte come procedere ed ottenere i risulatati sperati...credo che prodotti migliori di meguiars non ce ne siano...per questi problemi...
grazie a tutti... Very Happy

2come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Ven 24 Lug 2009 - 11:01

DSW


Diplomato in Detailing

bella domanda...
dunque innanzitutto non so se solo con m205 a mano puoi eliminare tutti gli swirl, ma sicuramente puoi ottenere un grande miglioramento, ogni vernice a seconda dei difetti e della sua durezza, richiede un approccio diverso, e il fatto di lavorare a mano e non a macchina sicuramente non aiuta,
comunque l'importante è tirare fuori il massimo da quello che hai.
POLISH:
Fai una sezione piccola per volta (tipo 25x25), in questo modo pui concentrarti meglio su quella zona.
Applica una goccia di prodotto sul pad e stendilo su tutta la zona da trattare,poi comicia ad applicare una media pressione e lavora la zona fino a quando il prodotto è scomparso quasi del tutto, in genere meno di un minuto.
Io utilizzo movimenti lineari alternando avanti-dietro sinistra-destra, in questo modo puoi controllare meglio la pressione che deve essere media ma costante, importante è non applicarla solo sui punti dove poggi le dita, ma su tutto il pad.
Fatto questo non devi aspettare che asciughi, lo togli immediadamente per vedere il risultato, se ti piace vai avanti altrimenti ripeti. (sarà dura a mano! affraid)

SIGILLANTE: qui è molto semplice, metti un pò di prodotto sul pad (non esagerare come fanno tanti che non serve a niente se non a buttare prodotto e rendere più difficile la rimozione!)e stendilo sulla carrozzeria.
Aspetta che asciughi e lo rimuovi.
Per vedere quando è il momento della rimozione fai la prova del dito.

http://lacuradellauto.forumattivo.com/l-arte-della-lucidatura-f7/quando-rimuovere-la-cera-t9.htm

3come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Ven 24 Lug 2009 - 11:35

capomauro


Aiutante Detailer

grazie per l'incoraggiamento...io per adesso mi dovrò limitare all'utilizzo della forza manuale...ma non escludo di comperare la rotorbitale appena torno in moneta Very Happy
quindi stendo un po' di prodotto 205 movimenti decisi ma ben distribuiti su una piccola parte di carrozzeria e rimuovo subito dopo senza lasciarlo essiccare...se il risultato non mi aggrada ripeto l'operazione...
si lo so che perderò litri di sudore per fare l'auto, magari la faccio in tempi diversi prima il cofano, poi il tetto, poi gli sportelli ecc ecc...pazienza...
so già che il risultato non sarà come avere la vernice nuova, ma almeno spero di toglierne il 60-70% di quelle maledette righe...per poi proteggere il tutto con la cera m21 che mi possa durare più di un week end come lucentezza e scivolosità al tatto...
ti ringrazio ancora per i tuoi consigli, spero di non sbagliare...la volontà ci sta, speriamo i risultati non tardino...

4come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Ven 24 Lug 2009 - 11:47

DSW


Diplomato in Detailing

si, considera che il #205 è un polish di finitura però secondo me puoi ottenere un buon risultato.
la m21 dura parecchio di più stai tranquillo, l'importante è che poi quando la lavi non usi prodotti aggressivi.
Facci sapere mi raccomando, anche qualche fotina sarebbe molto gradita! sunny

5come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Ven 24 Lug 2009 - 12:45

capomauro


Aiutante Detailer

facciamo cosi'...faccio delle foto con il prima e il dopo delle parti che andrò a trattare...il flash non lascia scampo le righe si vedranno nel "prima", vediamo poi nel "dopo"...
per quanto riguarda la pulizia dell'auto, io in genere la spolvero ogni volta che la rientro in garage, la esco pulita e la sera la rientro spolverandola; la lavo poco perchè è sempre pulita...e mi sa che i graffietti superficiali si sono creati spolverando l'auto...o così temo io, anche se uso dei panni in microfibra morbidissima... Very Happy.
ho visto che esiste un piumino meguiars per spolverare l'auto dici che è meglio del mio panno per togliere la polvere...
appena mi cimento nel lavoro di finitura ti faccio sapere e vi posto qui nel forum le foto...ti dirò che sono molto ottimista...

6come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Ven 24 Lug 2009 - 13:03

DSW


Diplomato in Detailing

Se usi panni in microfibra è consigliabile che usi anche un quick detailer altrimenti le righe le rifai subito.
Il piumino della meguiar's con il prodotto vicino non so come funziona, ne ho uno normale e per la polvere solo è buono.
Sono curioso di sapere anche io il risultato che otterai solo con il #205! Basketball

7come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Sab 25 Lug 2009 - 15:24

Admin

Admin
Admin

il 205 dovrebbe assicurarti già un ottimo lavoro ma non purtroppo non potrai farlo in fretta perchè richiede molta pazienza: tratta zone piccole come ti ha suggerito dsw e i risultati arriveranno! Wink
il 205 è stato studiato anche per offrire meno resistenza possibile durante l'uso, sia che lo si usi con una lucidatrice, sia che lo si applichi a mano.
per questo ti aiuterà rispetto, per esempio, all'M80 che ha caratteristiche di taglio molto simili.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

8come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 0:45

charly

charly
Apprendista Detailer

Dipende cosa si deve fare..rinnovo completo o solo lucidata di protezione per ripristinare la cera protettiva.Io solitamente la lavo e l'asciugo per bene. poi se devo rinnovare magari per eliminare le piccole rigature ci dò prima il polish e poi la cera il giorno dopo.Tendenzialmente la procedura mia è questa: (1) a mano con il Pad dò il polish un pezzo alla volta Es.solo il paraurti o solo il cofano. (2) lo elimino con la lucidatrice (3) dò una ripassata a mano con panno in microfibra (per non graffiare) e rifinire in caso ci siano posti dove la lucidatrice non arriva o non arriva bene. La cera per dare grado di protezione e durata della lucidatura si può dare dopo il polish sarebbe meglio dopo qualche ora . Io per problemi di tempo se non ho sporcato la macchina la dò il giorno dopo . (1) con il pad dò la cera (non troppo prodotto sul pad) pezzo per volta come il polish (2) lascio asciugare qualche minuto (dipende dalla temperatura ambientale) (3) elimino con la lucidatrice (4) finisco a mano con il panno in microfibra come per i polish e per le stesse ragioni . Lavoro eseguito Cool

9come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 2:30

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

ciao capomauro visti i cosigli perfetti del nostro grande dsw gli unici cosigli che posso darti dato che è da molto tempo che faccio questi lavori a mano è che quando ti senti stanco fermati per riposarti , fai tutto con la massima calma ,perche a mano per ottenere un risultato buono devi lavorare con la massima costanza trattando tutta la macchina in manera uniforme e non farti prendere dalla fretta dopo il primo pannello che farai e che sarà ottimamente lavorato altrimenti al terzo sarai spompato e il risultato sarà uno schifo rispetto al primo....fai cosi e il tuo bel bmw splenderà

10come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 10:26

DSW


Diplomato in Detailing

charly ha scritto:Dipende cosa si deve fare..rinnovo completo o solo lucidata di protezione per ripristinare la cera protettiva.Io solitamente la lavo e l'asciugo per bene. poi se devo rinnovare magari per eliminare le piccole rigature ci dò prima il polish e poi la cera il giorno dopo.Tendenzialmente la procedura mia è questa: (1) a mano con il Pad dò il polish un pezzo alla volta Es.solo il paraurti o solo il cofano. (2) lo elimino con la lucidatrice (3) dò una ripassata a mano con panno in microfibra (per non graffiare) e rifinire in caso ci siano posti dove la lucidatrice non arriva o non arriva bene. La cera per dare grado di protezione e durata della lucidatura si può dare dopo il polish sarebbe meglio dopo qualche ora . Io per problemi di tempo se non ho sporcato la macchina la dò il giorno dopo . (1) con il pad dò la cera (non troppo prodotto sul pad) pezzo per volta come il polish (2) lascio asciugare qualche minuto (dipende dalla temperatura ambientale) (3) elimino con la lucidatrice (4) finisco a mano con il panno in microfibra come per i polish e per le stesse ragioni . Lavoro eseguito Cool

Per la cera questo procedimento può essere utilizzato, ma devi usare preferibilmente le cuffie in microfibra e la rotorbitale. Ptresti anche mettere la cera con rotorbitale utilizzndo un tampone di spugna morbido bassa velocità.
Per i polish questa procedura non è consigliata invece, dovresti fare il contrario, cioè mettere e lavorare il polish fino a scomparire con la lucidatrice e poi togliere a mano i pochi residui con panno in microfibra.
Poi in base a quello che vuoi, correzione vera e propria di swirls o solo una pulizia della vernice, utilizzi il prodotto, il tampone, la macchina e la tecnica più idonea, ma come principio questo vale per ogni polish, tranne per quei prodotti che vengono chiamati polish, ma in effetti sono delle cere con piccola capacità di pulizia della vernice e che possono essere usati appunto come cere (leggere sempre l'etichetta!)

11come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 10:29

DSW


Diplomato in Detailing

vts79 ha scritto:ciao capomauro visti i cosigli perfetti del nostro grande dsw gli unici cosigli che posso darti dato che è da molto tempo che faccio questi lavori a mano è che quando ti senti stanco fermati per riposarti , fai tutto con la massima calma ,perche a mano per ottenere un risultato buono devi lavorare con la massima costanza trattando tutta la macchina in manera uniforme e non farti prendere dalla fretta dopo il primo pannello che farai e che sarà ottimamente lavorato altrimenti al terzo sarai spompato e il risultato sarà uno schifo rispetto al primo....fai cosi e il tuo bel bmw splenderà

per questo dopo aver provato, preferisco utilizzare direttamente il #105 se occorre togliere qualche swirls, che ha molto più potenziale e veramente ti fa fare la metà dello sforzo con miglior risultato a mano.

12come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 12:11

charly

charly
Apprendista Detailer

sono d'accordo Cool

13come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 12:26

DSW


Diplomato in Detailing

l'unica cosa di cui non sono ancora sicuro e che devo verificare è se dopo il #105 è possibile andare direttamente con la protezione, oppure magari il #205 può migliorare ancora la situazione, magari sui colori scuri potrebbe rimanere qualche piccolo alone se utilizzato in maniera aggressiva, devo vedere questo.
Provandolo su colore chiaro non ci sono stati problemi, nonostante la grande correzione fatta la finitura è stata perfetta per la cera anche sotto la torcia a led.

14come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 19:53

Admin

Admin
Admin

DSW ha scritto:l'unica cosa di cui non sono ancora sicuro e che devo verificare è se dopo il #105 è possibile andare direttamente con la protezione, oppure magari il #205 può migliorare ancora la situazione, magari sui colori scuri potrebbe rimanere qualche piccolo alone se utilizzato in maniera aggressiva, devo vedere questo.
Provandolo su colore chiaro non ci sono stati problemi, nonostante la grande correzione fatta la finitura è stata perfetta per la cera anche sotto la torcia a led.

m205 è stato studiato per eliminare ogni possibile segno lasciato dall'm105. certo, poi ne è derivato uno dei migliori polish al mondo ma la sua base di partenza era questa.
chiaro che stiamo parlando di segni ottenuti con m105 e rotativa perchè invece con la rotorbitale non c'è nessun pericolo.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

15come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 19:58

Admin

Admin
Admin

charly ha scritto:Dipende cosa si deve fare..rinnovo completo o solo lucidata di protezione per ripristinare la cera protettiva.Io solitamente la lavo e l'asciugo per bene. poi se devo rinnovare magari per eliminare le piccole rigature ci dò prima il polish e poi la cera il giorno dopo.Tendenzialmente la procedura mia è questa: (1) a mano con il Pad dò il polish un pezzo alla volta Es.solo il paraurti o solo il cofano. (2) lo elimino con la lucidatrice (3) dò una ripassata a mano con panno in microfibra (per non graffiare) e rifinire in caso ci siano posti dove la lucidatrice non arriva o non arriva bene. La cera per dare grado di protezione e durata della lucidatura si può dare dopo il polish sarebbe meglio dopo qualche ora . Io per problemi di tempo se non ho sporcato la macchina la dò il giorno dopo . (1) con il pad dò la cera (non troppo prodotto sul pad) pezzo per volta come il polish (2) lascio asciugare qualche minuto (dipende dalla temperatura ambientale) (3) elimino con la lucidatrice (4) finisco a mano con il panno in microfibra come per i polish e per le stesse ragioni . Lavoro eseguito Cool

ho solo due appunti da fare: il polish non andrebbe rimosso con la lucidatrice, a meno che, come dice dsw, non utilizzi cuffie in microfibra. il polish infatti, ed in particolare l'm205, non va mai lavorato con la lucidatrice ed un tampone di spugna fino a comleta pulizia ma bisognarebbe lasciare sempre un velo sottile da rimuovere con panno in microfibra o cuffia in microfibra.

il secondo appunto rigurada l'opportunità di applicare la cera qualche ora dopo il polish. non è necessario. piuttosto sarebbe utile rimuovere gli oli della lucidatura con un detergente apposito in modo tale che i polimeri contenuti all'interno delle cere possano aderire al meglio sulla superfcie. e si risparmia anche tempo.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

16come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 20 Ago 2009 - 20:13

DSW


Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:
DSW ha scritto:l'unica cosa di cui non sono ancora sicuro e che devo verificare è se dopo il #105 è possibile andare direttamente con la protezione, oppure magari il #205 può migliorare ancora la situazione, magari sui colori scuri potrebbe rimanere qualche piccolo alone se utilizzato in maniera aggressiva, devo vedere questo.
Provandolo su colore chiaro non ci sono stati problemi, nonostante la grande correzione fatta la finitura è stata perfetta per la cera anche sotto la torcia a led.

m205 è stato studiato per eliminare ogni possibile segno lasciato dall'm105. certo, poi ne è derivato uno dei migliori polish al mondo ma la sua base di partenza era questa.
chiaro che stiamo parlando di segni ottenuti con m105 e rotativa perchè invece con la rotorbitale non c'è nessun pericolo.

non l'ho specificato ma intendevo a mano... Wink
con lucidatrice non mi sognerei mai di terminare senza usare un polish di finitura per avere una vernice perfetta

17come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Ven 21 Ago 2009 - 0:05

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

DSW ha scritto:
vts79 ha scritto:ciao capomauro visti i cosigli perfetti del nostro grande dsw gli unici cosigli che posso darti dato che è da molto tempo che faccio questi lavori a mano è che quando ti senti stanco fermati per riposarti , fai tutto con la massima calma ,perche a mano per ottenere un risultato buono devi lavorare con la massima costanza trattando tutta la macchina in manera uniforme e non farti prendere dalla fretta dopo il primo pannello che farai e che sarà ottimamente lavorato altrimenti al terzo sarai spompato e il risultato sarà uno schifo rispetto al primo....fai cosi e il tuo bel bmw splenderà

per questo dopo aver provato, preferisco utilizzare direttamente il #105 se occorre togliere qualche swirls, che ha molto più potenziale e veramente ti fa fare la metà dello sforzo con miglior risultato a mano.
daccordissimo con te walter il mio consiglio era su come procedere non mi sento in grado di consigliare un prodotto rispetto ad un'altro Very Happy

18come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 3 Set 2009 - 10:48

Cooper S

Cooper S
Aiutante Detailer

Scrivo qui in attesa della scelta sul commentare o meno le guide:

sulla guida della lucidatura con polish c'è scritto che si lavora con movimenti circolari, mentre in alcune altre discussioni si parla di movimenti su-giù/destra-sinistra.

Sono un pochino confuso:

c'è differenza tra un trattamento di lucidatura e uno atto a togliere gli swirl?

19come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Gio 3 Set 2009 - 11:11

DSW


Diplomato in Detailing

trattamento di lucidatura è togliere gli swirls per come lo intendiamo noi, per i movimenti io credo che muovendoti in linee riesci a mettere più forza e velocità per più tempo.
Non che una sia sbagliata, anzi io di solito faccio un mix delle due, parto con movimenti circolari per metter il polish sulla superficie, poi passo a movimenti lineari nelle vari direzioni per lavorare il polish.

20come si lucida l'auto? Empty Re: come si lucida l'auto? Ven 4 Set 2009 - 0:42

Admin

Admin
Admin

diciamo che il movimento circolare simula una rotrobitale mentre quello dritto è adatto in fase di rimozione di un difetto evidente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.