LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rinfrescata su cofano Nissan Micra

+10
Lou77
Giobart
Musclecars
raviola
Emanuele B
Alessio
leonidas
myrx-8
Depaip
littledog
14 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 2:08

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Un lavoretto fatto al volo su un cofano di una Nissan Micra .
Ho fatto delle foto al volo che purtroppo non sono venute molto bene... scusatemi per la qualità delle foto Sad
I difetti erano di vario genere: Swirl, rids e contaminazioni calcaree.
Passiamo alle foto:

Situazione di partenza

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6118

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6119

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6120

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6121

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6122

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6123

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6124

Decido di passare subito alle maniere forti sia per situazione penosa che per il pochissimo tempo a disposizione (2hh!)
Si parte con il mitico 3M Trizact per spianare il più possibile:

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6125

opacizzazione quasi totale

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6126

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6127



Iniziamo con qualche 50/50 Wink

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6128

Rotativa a 1800, tampone in lana e Melco Heavy Duty (da taglio estremo... Twisted Evil indicato per grana 800!!! da usare con cautela)

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6210

Finitura non buonissima e qualche vistoso ologramma ... Cool

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6211

Riprovo con tecnica zenith... decisamente meglio!

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6212

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6213

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6214

Mi allungo anche sul passaruota per non lasciare troppa differenza col cofano...
Stesso trattamento "invasivo" col Melco HD

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6215

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6216

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6217


Il colore ha ripreso la sua tonalità e profondità

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6218

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6219

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6220

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6221

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6222

Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dscn6223




Come da consuetudine non potevo fare a meno di terminare con la mia classica foto finale ad "effetto cromatura"... Wink clown

Rinfrescata su cofano Nissan Micra 20111210

Rinfrescata su cofano Nissan Micra 20111211

Grazie !
Ciao ciao! Wink



Ultima modifica di littledog il Dom 25 Dic 2011 - 20:29 - modificato 1 volta.

2Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 10:20

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice JOB!

PS io sulla SHINEX uso una fascia tergisudore per non sporcare la campana in gomma

3Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 18:06

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

bel lavoro!..complimenti!

4Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 19:38

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

bella correzione!!

premetto che non conosco la flex da vicino (si lo so, uccidetemi) ma così non rischi che "espelle" poco l'aria calda? o almeno non so se copre qualche feritoia quella fascia...

5Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 20:36

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Grazie a tutti .
Si Leonidas , non hai tutti i torti, la scelta adottata limita il ricambio di aria ma è tutto sotto controllo.... Wink

La Flex prima che scalda devi metterla a dura prova... per un semplice cofano ti assicuro che il rischio della temperatura è veramente minimo ma per certi compound (come quello che ho usato) la polvere è tanta e preferisco non farla entrare nel meccanismo , considera che non è un guscio aderente , l'aria passa comunque ma non è diretta! Wink

6Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 20:47

Alessio

Alessio
Moderatore

Complimenti gran bel lavoro!! Smile


_________________
Rinfrescata su cofano Nissan Micra Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

7Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 21:07

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ciao Very Happy Alcune domande

- A giudicare dalle foto del dopo carteggio hai usato una grana 3000 .......l'hai fatta precedere da una grana 1500 o hai usato solo la 3000 ?
- Dopo aver rifinito con la 3000 ( o dopo un carteggio 3000 ) come mai hai sentito il bisogno di usare un combo cosi' aggressivo ? ( compound 800 grit e tampone di lana )
- Come hai rifinito il passaggio di compound ?
- Hai fatto la prova ipa ?

Ps . quell' auto ha un trasparente sottilissimo e tenero e probabilmente avresti risolto il problema con un combo molto meno heavy........


_________________
Rinfrescata su cofano Nissan Micra Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

8Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 21:28

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

bel lavoro,
quoto le domande del gatto e aggiungo : dopo lana e melco non hai finito con nient'altro?

http://www.agdetailing.it

9Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 21:30

Musclecars

Musclecars
Detailer Novello

bel lavoro e bel gloss finale! Very Happy

10Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 21:38

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Emanuele B ha scritto:Ciao Very Happy Alcune domande

- A giudicare dalle foto del dopo carteggio hai usato una grana 3000 .......l'hai fatta precedere da una grana 1500 o hai usato solo la 3000 ?
- Dopo aver rifinito con la 3000 ( o dopo un carteggio 3000 ) come mai hai sentito il bisogno di usare un combo cosi' aggressivo ? ( compound 800 grit e tampone di lana )
- Come hai rifinito il passaggio di compound ?
- Hai fatto la prova ipa ?

Ps . quell' auto ha un trasparente sottilissimo e tenero e probabilmente avresti risolto il problema con un combo molto meno heavy........

ESATTO! non so come hai fatto ma è proprio così sono partito direttamente dalla 3000 , nessun passaggio di 1500 o 2000.

Questo mi ha permesso di pulire bene la superficie parecchio contaminata spianando piccoli difetti senza portare via molto trasparente!
Praticamente con questo passaggio ho saltato la fase di claying; in un'altra situazione avrei fatto tutti i passaggi del caso ma in questa occasione ho voluto sperimentare per puntare sulla rapidità dell'intervento !!! Laughing

Naturalmente, non avendo eseguito tutti i passaggi, non sono andati via tutti i rids.
Ecco il perchè del combo aggressivo... in una sola passata ho portato il cofano pronto per la finitura anche perchè non avevo portato via così tanto trasparente in fase di carteggiatura con un sola passata di Trizact 3000 e quindi me lo potevo permettere! pirat

Per la finitura è bastata una passatina al volo di Flex 3401, scholl arancio e meg 205.

Una bella sfida (da non cosigliare al pubblico non esperto perchè, ripeto, moooolto estrema).
Non è la mia tecnica ma questa volta ho voluto osare e devo dire che comunque mi ha soddisfatto molto!

11Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 23:34

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bella rinfrescata Marco, complimenti! Very Happy

12Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Dom 25 Dic 2011 - 23:51

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Bel lavoro! Il ciclo eseguito in questo cofano e' quello che effettuavo io anni fa su pannelli mdf laccati lucidi....3000 per gli sporchini,nebbia e piccoli difetti, pasta abrasiva e sigillante sintetico, avevo pensato anche io di applicarlo su carrozzeria auto, ma visto che ci sono procedure meno invasive ho desistito perché ho considerato il fatto che non avrei più avuto molto margine di correzione in caso di un futuro ripristino. Ricordiamoci sempre che si tratta di micron di trasparente e non mm.

13Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Lun 26 Dic 2011 - 12:31

Admin

Admin
Admin

Ottimo Marco, io però dopo la P3000 sarei andato con M205 + lana Wink
Dovresti solo migliorare l'uniformità della carteggiatura perché c'erano zone più opache ed altre molto meno Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Lun 26 Dic 2011 - 16:09

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

littledog ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Ciao Very Happy Alcune domande

- A giudicare dalle foto del dopo carteggio hai usato una grana 3000 .......l'hai fatta precedere da una grana 1500 o hai usato solo la 3000 ?
- Dopo aver rifinito con la 3000 ( o dopo un carteggio 3000 ) come mai hai sentito il bisogno di usare un combo cosi' aggressivo ? ( compound 800 grit e tampone di lana )
- Come hai rifinito il passaggio di compound ?
- Hai fatto la prova ipa ?

Ps . quell' auto ha un trasparente sottilissimo e tenero e probabilmente avresti risolto il problema con un combo molto meno heavy........

ESATTO! non so come hai fatto ma è proprio così sono partito direttamente dalla 3000 , nessun passaggio di 1500 o 2000.

Questo mi ha permesso di pulire bene la superficie parecchio contaminata spianando piccoli difetti senza portare via molto trasparente!
Praticamente con questo passaggio ho saltato la fase di claying; in un'altra situazione avrei fatto tutti i passaggi del caso ma in questa occasione ho voluto sperimentare per puntare sulla rapidità dell'intervento !!! Laughing

Naturalmente, non avendo eseguito tutti i passaggi, non sono andati via tutti i rids.
Ecco il perchè del combo aggressivo... in una sola passata ho portato il cofano pronto per la finitura anche perchè non avevo portato via così tanto trasparente in fase di carteggiatura con un sola passata di Trizact 3000 e quindi me lo potevo permettere! pirat

Per la finitura è bastata una passatina al volo di Flex 3401, scholl arancio e meg 205.

Una bella sfida (da non cosigliare al pubblico non esperto perchè, ripeto, moooolto estrema).
Non è la mia tecnica ma questa volta ho voluto osare e devo dire che comunque mi ha soddisfatto molto!


L'uso della 3000 si percepiva dalla finitura residua e che avessi usato solo quella , si capiva dalla presenza di aree ancora lucide ( l'uso precedente di una 1500 avrebbe opacizzato tutto ) ..........il che pero' fa intuire un problema di uniformita' del carteggio .

1) L'uso della carteggiatura come sostitutivo della clay mi lascia molto perplesso ......capisco l'intenzione di raggruppare 2 fasi in 1 ma la carteggiatura e la decontaminazione sono 2 fasi distinte . Carteggiare un supporto contaminato inoltre espone al rischio di creare RIDS " anomali "

2) In ogni caso anche l'uso della trizact 3000 a scopo correttivo mi lascia perplesso ......quella e' una carta che nasce per scopi di finitura ( in particolar modo su supporto secco ) ed ha un potere correttivo debole

3) Il combo compound - pad non si rapporta correttamente con la precedente fase di carteggio ......certamente si e' reso neccessario perche' dopo il carteggio , la correzione non era soddisfacente . Trovo pero' che cio' confermi in punto No.2 . La lucidatura post carteggio dovrebbe avere il solo scopo di eliminare il carteggio stesso e non i difetti " originali "

4) l'uso di un combo di quel tipo su un trasparente di quel tipo , inoltre , pone qualche dubbio sulla sincerita' della finitura .........compound 800 grit e pad in lana probabilmente richiedono un secondo passaggio intermedio ( hai fatto la prova ipa ? )


_________________
Rinfrescata su cofano Nissan Micra Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

15Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Lun 26 Dic 2011 - 16:16

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ottimo Marco, io però dopo la P3000 sarei andato con M205 + lana Wink
Dovresti solo migliorare l'uniformità della carteggiatura perché c'erano zone più opache ed altre molto meno Wink

Si hai ragione , ma il mio tampone in lana non ha un grosso taglio (non è di qualità...). Wink

Approfitto per 2 domande :

- Quale tampone fra quelli disponibili nel negozio ha un taglio deciso? il viola? o il soft touch della scholl? (della finitura non mi interessa tanto nel mio ciclo segue sempre un'altro passaggio)

- Ho notato che non è facile regolarsi durante il lavoro per dare uniformità al tutto. Ci sono delle tecniche particolari per carteggiare in modo uniforme?

TKS!

16Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Lun 26 Dic 2011 - 20:09

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io quando devo carteggiare grandi aree, le faccio a "porzioni", non ci metto il nastro ma tengo a mente certi punti di riferimento e comunque prima di passare ad un'altra zona pulisco la parte carteggiata con M34 per verificare che sia venuta bene e poi passo a quella dopo. Carteggiare una superficie così grande andando da una parte all'altra è come andare alla cieca e la carteggiatura non viene uniforme. Comunque io su quel cofano avrei agito in maniera molto diversa. Se c'erano dei rids profondi avrei carteggiato solo quelli e poi avrei lucidato e probabilmente neanche con la lana, perchè quello è un trasparente morbido e io avrei usato un tampone duro e successiva finitura con il 205 e tampone morbido, secondo me risparmiavi anche di tempo visto che non occorreva carteggiare tutto.
però è bene anche farli questi esperimenti, sempre Smile

http://www.elmocarcare.it

17Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Lun 26 Dic 2011 - 21:51

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

a me è piaciuto, nonostante i rilievi di emanuele - giustissimi!
però littledog stesso ha ammesso che si è preso un rischio causa tempi strettissimi
(io in 2 ore faccio giusto la mascheratura con i nastri, vabbè pausa caffè compresa Rolling Eyes )
quindi direi che ne va giustemente premiato il coraggio, l'inventiva e, non ultimi, i risultati!



Ultima modifica di lucatambu il Lun 26 Dic 2011 - 22:54 - modificato 1 volta.

18Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Lun 26 Dic 2011 - 22:05

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Spero che il buon Marco abbia percepito la costruttivita' dei miei interventi ......rimangono comunque derivati dell' esperienza percio' molto soggettivi.
Avevo alcune opzioni fra le quali scegliere :

- Bel lavoro !
- ottimo lavoro !
- grandeeee !!
- Complimenti
- Zio bo' te un mago ( vabbe' questa solo fra emiliani Very Happy )
- critica costruttiva

Beh , ho pensato che l'ultima opzione andasse bene Smile


_________________
Rinfrescata su cofano Nissan Micra Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

19Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Lun 26 Dic 2011 - 23:11

PELO

PELO
Laureato in Detailing

anche a me è piaciuto, perchè alla fine quello che conta è il risultato, penso di aver fatto delle critiche costruttive anche io....credo Very Happy

http://www.elmocarcare.it

20Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Mar 27 Dic 2011 - 10:55

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Emanuele B ha scritto:Spero che il buon Marco abbia percepito la costruttivita' dei miei interventi ......rimangono comunque derivati dell' esperienza percio' molto soggettivi.
Avevo alcune opzioni fra le quali scegliere :

- Bel lavoro !
- ottimo lavoro !
- grandeeee !!
- Complimenti
- Zio bo' te un mago ( vabbe' questa solo fra emiliani Very Happy )
- critica costruttiva

Beh , ho pensato che l'ultima opzione andasse bene Smile

Ma figuratevi ragazzi!!! è un piacere discutere su questi punti vista, si cresce e si fa crescere anche chi ci legge!
Ripeto il mio è stato un vero e proprio esperimento ma la soluzione VINCENTE è sempre quella di eseguire TUTTI gli step senza farsi prendere dalla fretta e darsi come obbiettivo quello di ottenere il massimo risultato con il minor spreco di trasparente ! Wink (questo va ribadito sempre!)

21Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Mar 27 Dic 2011 - 18:56

Admin

Admin
Admin

littledog ha scritto:
Admin ha scritto:Ottimo Marco, io però dopo la P3000 sarei andato con M205 + lana Wink
Dovresti solo migliorare l'uniformità della carteggiatura perché c'erano zone più opache ed altre molto meno Wink

Si hai ragione , ma il mio tampone in lana non ha un grosso taglio (non è di qualità...). Wink

Approfitto per 2 domande :

- Quale tampone fra quelli disponibili nel negozio ha un taglio deciso? il viola? o il soft touch della scholl? (della finitura non mi interessa tanto nel mio ciclo segue sempre un'altro passaggio)

- Ho notato che non è facile regolarsi durante il lavoro per dare uniformità al tutto. Ci sono delle tecniche particolari per carteggiare in modo uniforme?

TKS!

La lana Hand-Made della Scholl è una delle mie preferite ma la più potente è la rossa Megs Wink
Per rendere la carteggiatura uniforme è essenziale disporre di un supporto comodo dietro (come il Backing Plate di mamma meg oppure il pad Griots o 3M nel caso si tratti di dischetti). Inoltre è fondamentale asciugare spesso dopo la carteggiatura per rendersi conto del lavoro effettuato. Incrociare i passaggi potrebbe servire in questi casi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Rinfrescata su cofano Nissan Micra Empty Re: Rinfrescata su cofano Nissan Micra Mar 27 Dic 2011 - 19:52

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ottimo lavoro spunto di interessanti discussioni, io personalmente non prendo la carta abrasiva in mano se non c'è bisogno almeno della 1500, Razz


_________________
LE MIE " RICETTE "


Rinfrescata su cofano Nissan Micra Frontb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.