LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Considerazioni dopo 1 anno di "detailing"

+5
metansk
ciccante88
lucatambu
pincanello
GoRdo6lSiCl6
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi

da quando ho scoperto questo sito (per caso) il mio modo di lavare la macchina è radicalmente cambiato e migliorato. Il sito è molto ben fornito ed offre una quantità enorme di prodotti, il forum è ben fatto e frequentato da tanti appassionati disposti sempre ad aiutare e consigliare

Posto come base che ognuno di noi ha una metodologia "propria" per la cura della propria auta fatta da esperienze e scelte nei prodotti volevo fare un breve resoconto dopo 1 anno di lavaggi di cosa va e di cosa NON va nella mia metodologia

Siccome devo fare un ordine a breve per comprare alcune cose, magari è l'ora di provare qualche nuovo prodotto per migliorare ancora!

Premessa

Ho una 500 abarth bianca, la macchina la lavo tutti i sabati (mai lavata in un self) quindi non ho mai uno sporco sedimentato ed ostico da rimuovere.

Bagno bene la macchina con l'idro (solo acqua fredda) per togliere il grosso

Applico il D108 su para anteriore e cofano e portiere laterali (davvero fantastico in estate spazza via tutti i moscerini e in inverno tutto il fango/smog che si deposita) il D108 mi sembra davvero un gran buon prodotto non vedo perchè cambiarlo

Applico il D140 sui cerchi (lascio agire 2 minuti) anche qui mi trovo benissimo con questo prodotto, pinze e cerchi risultano brillanti, unico neo, i dischi diventano color ruggine... si opacizzano e alla prima frenata il cerchio si macchia con questa polvere, avete notato anche voi?

Risciaquo la macchina con l'idro.

Lavaggio con D111, due secchi e spugna Dodo, direi che non mi posso lamentare, il prodotto è buono toglie lo sporco e lascia la macchina lucente, mi consigliate di stare sul D111 o di provare qualcosa di nuovo?

una domanda sul Risciaquo: io risciacquo la macchina con l'idropulitrice, mi sono sempre domandato se fosse giusto, nel senso non vorrei che spazzasse via il velo chimico che creano i prodotti, faccio bene oppure per risciacquare basta l'acqua con la pompa tipo giardino?

lavaggio vetri: uso il D120 e non va bene! Non riesco a pulire bene il parabrezza anteriore, ho letto e riletto il forum ma sia spruzzando sul panno apposta, che direttamente sul vetro il risultato è deludente... cosa posso fare? sembra che il vetro sia unto, viene "bene" solo con la pelle

Plastiche interne e vano motore D170 mi trovo bene, a patto di usare "bene" panno in microfibra e prodotto.

Ultima cosa ho ordinato la mia prima clay e il kit dodo jucie
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1357&sort=2a&products_id=347&products_name=Dodo%20Juice%20Born%20Slippy%20Refill%20Lubrificante%20Clay%20Concentrato%20250ml

col prodotto si ottengono 2.5lt ma voi come lo usate? lo posso già diluire e mettere in due (o tre) flaconi spry tipo quelli meguaris oppure è da fare sul momento?

la cera ho proso la poorboy's Ex Sealant with Carnuba non l'ho ancora usata ma a marzo volevo dare la clay e passare la cera...

Scusate il posto lungo Smile ma il mio ordine nuovo dipende dalle vostre risposte Smile Grazie ancora e grazie a tutti voi! Smile

pincanello

pincanello
Apprendista Detailer

Recentemente ho avuto un problema con il vetro anteriore analogo al tuo. Incontrando Giobart mi ha pulito il vetro con una soluzione IPA (alcool iso propilico), il suo potere sgrassante e notevole. Il mio problema è scomparso.
Ora la mia procedura di pulizia dei vetri è cambiata come segue:
Pulizia con IPA interna ed esterna utilizzando movimenti differenti tra interno ed esterno, in modo da poter vedere quale parte del vetro è ancora sporca o unta.
Passo D120 con un panno pulito solo sulla parte esterna.

Solo in alcuni casi dove è parecchio che non pulisco i vetri dopo il lavaggio dell'auto passo la clay.

Spero di esserti stato di aiuto e di non avere detto c......ate, ma anch'io sto imparando.

lucatambu

lucatambu
Detailer Novello

GoRdo6lSiCl6 ha scritto:

Ho una 500 abarth bianca, la macchina la lavo tutti i sabati (mai lavata in un self) quindi non ho mai uno sporco sedimentato ed ostico da rimuovere.

lavaggio vetri: uso il D120 e non va bene! Non riesco a pulire bene il parabrezza anteriore, ho letto e riletto il forum ma sia spruzzando sul panno apposta, che direttamente sul vetro il risultato è deludente... cosa posso fare? sembra che il vetro sia unto, viene "bene" solo con la pelle

Ultima cosa ho ordinato la mia prima clay e il kit dodo jucie
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1356_1357&sort=2a&products_id=347&products_name=Dodo%20Juice%20Born%20Slippy%20Refill%20Lubrificante%20Clay%20Concentrato%20250ml

col prodotto si ottengono 2.5lt ma voi come lo usate? lo posso già diluire e mettere in due (o tre) flaconi spry tipo quelli meguaris oppure è da fare sul momento?


se il vetri non ti vengono bene con il D120 la macchina non è pulita come pensi,
oppure sbagli tecnica, probabilmente usi troppo detergente.
Prova con pochissimo prodotto sul panno e poi ripassa con lo stesso panno girato dalla parte asciutta,
oppure con un altro panno.
Se invece si tratta di sporco tenace, la tecnica suggerita da pincanello è l'ottimale.

il lubrificante dodo io lo preparerei al bisogno, non tutto in una volta ...
così risparmi sui flaconi Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ciao anche io sono un neofita e vediamo cosa posso consigliarti:
- il d108(lasciare agire 45/60sec) come anche il d140 mi risulta che vanno dati ad auto asciutta. Occhio che se hai passato la cera, decerano!
- dopo di che risciacquarla per bene con idro
- prima del lavaggio con i due secchi ti consiglierei di fare una foammata con d110 e lasciare agire per un bel pò: andrebbe ad agire sullo sporco prima del contatto con il guanto!
- risciacquare con idro e così il grosso è andato via
- ok metodo due secchi. Il d111 da come ho letto è un'ottimo shampoo, il prossimo nel mio ordine!
- vabene la canna dell'acqua per risciacquare ma ti consiglierei di utilizzare la idro, secondo me il risciacquo sarebbe più incisivo. ok che la cera è presente nello shampoo ma è una quantità talmente insignificante rispetto a quella vera e propria che serve solo a dare un effetto brillante ma momentaneo!
- il d120 per i vetri in accoppiata al glass towel sono perfetti, ma ovviamente a vetro decomntaminato. Quegli aloni possono essere dati da qualche prodotto(magari qualcosa di idrorepellente) che hai dato sui vetri?appena possibile prova a decontaminare e passare un IPA.
- ok il d170. Mi viene da consigliarti il Perl, è veramente fantastico su qualsiasi gomma e plastica. Molto resistente all'acqua!
- quella clay e quel lubrificante non l'ho mai provati e non posso dirti...io uso la Meg mild(la blu) con m34 e con mezzo litro ci riesco a lubrificare tutta l'auto.
- ok per la cera liquida per iniziare, anche io ho fatto lo stesso...ma vedrai che differenza quelle in pasta; sono però più impegnative nel darla e bisogna darle più attenzione nei tempi.

Ovviamente correggetemi se sbaglio! Very Happy

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Grazie per le risposte! Smile

Andiamo in ordine:

D120 (che è il mio tallone di achille) ho provato a darne poco (come già mi era stato consigliato sul forum) proprio sul panno glass towell (che ho rilavato con sapone di marsiglia)
ma nulla! quando guido vedo tutte le strisciate e mi fa venire nervoso Sad ... Avevo anche pensato ad un problema con il D111 (siccome quando passo la spugna passo anche sui vetri) avevo pensato ad una incompatibilità del d111 con il d140 ma mi è stato detto che non è così...

Voglio provare il metodo IPA ma non so cosa sia Smile dove lo trovo questo alcool iso propilico? Avevo letto anche chi usava la carta dei giornali (quotidiani) per asciugare... ma non ho capito come usare questa tecnica...


Come preparare il lubrificante per la clay? voi come lo preparate? lo mettete in uno spruzzino particolare?

D108 e D140 a macchina asciutta? io li ho sempre dati a macchina bagnata mi confermate?

la tecnica del foam l'ho letta ma mai provata è indispensabile? ho sempre fatto a meno ed è sempre venuta bene direi...ma se migliora posso provare Smile cosa dite?

Grazie per adesso Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

IPA: http://www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=1356_1410 ...sono dei pulitori che eliminano qualsiasi olio...ad esempio viene utilizzato in fase di lucidatura per controllare la zona dopo averla lavorata!...magari prima decontamini il vetro, pulisci con IPA e poi d120! Dimenticati la carta di giornale, provato anni fa sulla mia ex auto e ha più sporcato che altro oltre creando micro graffi!

L'M34 che uso io va dato puro ma se il tuo devi diluirlo, lo puoi mettere in uno spruzzetto qualsiasi e lasciare li fino all'uso, non va a male...io ho l'abitudine di scuotere per bene qualsiasi prodotto prima dell'uso! Wink

Per il d108 se pensi che va diluito e che deve lavorare con quella quantità d'acqua, spruzzarlo su auto bagnata andrebbe a diluirsi ancora lavorando ancora meno. Il d108 non crea nessun danno se dato ad auto asciutta, basta non darlo puro e non attendere più del tempo dovuto!

La tecnica foam anche io la consideravo inutile, ma è indispensabile se si vuole evitare swirl per il semplice fatto che lo sporco viene lavorato dalla schiuma, poi tolto via dall'idro. Il guanto che andrà a lavorare sulla carrozzeria incontrerà molto meno sporco evitando di diventare una specie di carta vetrata...quindi agirà delicatamente! poi specialmente se hai la possibilità di usare la tua idropulitrice e quindi lavarla a casa, compri una lancia foam ( http://www.lacuradellauto.it/index.php?keywords=ls3 ) e adattatore per la tua idro e farai una marea di schiuma! Wink

metansk

metansk
Detailer Novello

Per il vetro lascia perdere la carta dei quotidiani, contiene colle grasse e inchiostri, che potrebbero anche macchiare il vetro,
L ipa che ho provato io sui vetri lo trovi nello shop e si chiama eraser.... Che dire, ottimo è dire poco, io per i vetri procedo così:
Pulisci con d120, clay, soluzione ipa che sgrassa tutto e poi metto su reload, ho provato questo ciclo 2 giorni fa e sono veramente soddisfatto, neanche il minimo alone...
Il lu rificante per la clay di dodo puoi diluirlo e prepararlo gia negli spray pero col dodo dai una sciacquata all auto finita l auto... Oppure per ora l'm34 è il miglior lubrificante che ho provato fino ad ora..
D108 io lo passo come prelavaggio ad auto asciutta, perchè la sua azione è piu incisiva, mentre con auto bagnata perde un pochino perche va a diluirsi con l acqua..
La tecnica foam non è indispensabile, o almeno in base al risultato che vuoi raggiungere devi anche adeguarti.. Io non l ho mai provato perche non ho il giardino con idro ecc ecc, però è un prelavaggio credo piu efficace di quello del semplice spruzzare d108..
Se pero usi ogni fine settimana sui parafanghi il d108, sappi che toglie la cera,
Quindi dovrai ridarla per ottenere una nuova protezione..

Alessio

Alessio
Moderatore

Quoto tutti, tutto perfetto, se non ti trovi bene con il d120 prova con lo SCHOLL ICE, prodotto in gel.
Il d108 decera in tutte le sue diluizioni, quindi occhio ad usarlo solo nel caso si tratti di sporco tenace.


_________________
Considerazioni dopo 1 anno di "detailing" Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Grazie ragazzi,

penso di procedere così:

prendo l'eraser (cosi provo la tecnica IPA), prima spruzzo il D120, poi passo la clay ed eraser e vedo che effetto ottengo (ma dentro come fate a dare questi trattamenti? sporcherete pure il cruscotto..)

Kit Foam (proviamolo! mi ha sempre attirato) non riesco a capire che attacco ha la mia idropulitrice, se posto una foto riuscite a dirmi se necessito di adattatori?

Per il resto tengo tutti i prodotti, mi trovo bene Smile

Ora leggo un pò il forum per capire il Foam, quindi si forma uno schiumone incredibile sulla vettura (tutte le parti? cerchi, parafanghi interni, gomma etc etc?) lo lascio agire quanto? e poi risciaquo e parto con il sapone e soliti due secchi (che ormai hanno fatto chilometri a forza di girare attorno alla macchina) Smile

Graziee

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Dentro, sperando che i vetri stanno messi meglio, basta che li tratti col d120. Per evitare di inondare il cruscotto lo spruzzi prima sul panno e poi lavori la superficie. Ti consiglio di utilizzare un verso per pulire l'esterno e il verso opposto per l'interno. Facendo così vedi da dove provengono gli aloni!

La foam puoi e vedi passarla dovunque, cmq sia il d110 è uno shampoo neutro ma attivo! La schiuma più sta sulla macchina e più fa bene il suo lavoro...io la tengo anche 20min. Poi vai con i due secchi e guanto!

Per l'attacco non saprei, prova a contattare Antonio e mandargli una foto, sicuramente lui ti saprà dire!

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

per quanto riguarda la questione vetri...hai mai provato a fare più di una passata? pure 2, 3, 4.... questo perchè magari hai il vetro particolarmente sporco e contaminato che quindi serve molto per pulirlo..

ti dico questo solo perchè a me piace tantissimo il D120e mai lasciato un alone e quindi mi fa strano che a te non renda bene.. magari è un problema nella tecnica di stesura e "rimozione"...

indubbiamente un passaggio di ipa e a maggior ragione di clay ti aiuterà a pulirlo a fondo, ma poi come "mantenimento" il D120 (o anche gli altri) sono comunque utili e quindi va rivista magari la tecnica Wink

ah...un'altra cosa...se decidi di passare la clay sul vetro, io poi dopo farei una passata di D120 per comunque donare al vetro un effetto migliori di idrorepellenza che comunque il D120 da...molto molto belle e comodo

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

hai voglia, ne ho messo talmente tanto di quel D120, ci ho fatto anche 20 passate (per dire), ho provato ad usarne poco, tanto, al riparo dal sole (al buio in garage) viene sempre uno scandalo...

una cosa che non ho mai provato è spruzzare prima sul vetro il D108 (super degreaser), faccio una cavolata o posso provare? magari sgrassa un pò...

Chi è Antonio (che gli mando le foto della mio innesto della idropulitrice) ?

Grazie di nuovo Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

prova tranquillamente...anche io lo faccio almeno una volta al mese prima di lavarla, con diluizione blanda e vengono uno spettacolo!
Chi é Antonio?!...chi è Antonio?!...è il Grande supremo nostro Amministratore de lacuradellauto...magari inizia ad indicare il modello della idro e sicuramente qualcuno con più esperienza ti saprà aiutare...poi se posti la foto magari di dove andrebbe installato l'attacco ancora meglio! Wink

Admin

Admin
Admin

ciccante88 ha scritto:prova tranquillamente...anche io lo faccio almeno una volta al mese prima di lavarla, con diluizione blanda e vengono uno spettacolo!
Chi é Antonio?!...chi è Antonio?!...è il Grande supremo nostro Amministratore de lacuradellauto...magari inizia ad indicare il modello della idro e sicuramente qualcuno con più esperienza ti saprà aiutare...poi se posti la foto magari di dove andrebbe installato l'attacco ancora meglio! Wink

ah ah ah te possino... lol!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

GoRdo6lSiCl6 ha scritto:
Kit Foam (proviamolo! mi ha sempre attirato) non riesco a capire che attacco ha la mia idropulitrice, se posto una foto riuscite a dirmi se necessito di adattatori?

hai dato una letta qua?
http://lacuradellauto.forumattivo.com/t60-foam-lance-ls3-con-attacco-filettato-1-4-femmina
sono menzionati quasi tutti gli attacchi Crying or Very sad

http://www.fanodetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.