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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Far risplendere il vano motore (non il motore)

Far risplendere il vano motore (non il motore)

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lucam3e30


Apprendista Detailer
Il mio vano motore e motore stesso, sono sempre puliti....Però il vano, all'altezza dei duomi e nelle vicinanze risulta invecchiato, anzi sembra ci sia uno strato di cera gialla.l'ho capito togliendo il trasparente dell'adesivo che riporta il codice vernice al quale era attaccato una specie di polvere gialla..
con cosa tratto? clay sicuro....e poi dovrò provare con il 160?






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Alessio

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Moderatore
Trovi tanti trhead che parlano di questo argomento.. Usa il tasto CERCA Smile dai un occhiata alla sezione I vostri lavori

Io proverei prima a sgrassare il tutto con d108 e d101 e pennello. Poi dopo clay nelle parti verniciate, un abrasivo da passare a mano con pad giallo, un polish da finitura e poi la protezione.
Si le plastiche le ravvivi con d160 o PERL


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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lucam3e30


Apprendista Detailer
Grazie Alessio...comunque intendevo il 130 e non il 160... Avevo cercato dei post. ma il problema mio non è il sudiciume ma lo strato giallo simile alla cera.
se qualcuno ha avuto lo stesso problema....
grazie

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Alessio

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Moderatore
Vai con un decerante tipo d108 e clay. Smile


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lucam3e30


Apprendista Detailer
Vi invio delle novità: ho provato con il 130 aspettando sino a 25-30 minuti ma niente. Ho provato allora con decaflash e niente ancora e poi con la clay. ovviamente ho lavorato con un pennello o una spazzola morbida.
La pellicola gialla, ora salta via un po di più ma sempre con l'unghia, certo non con gli arnesi nominati.
forse ci vorrebbe proprio un prodotto per decerare. Vorrei proprio togliere quello brutto strato per far tornare a splendere il vano motore ed in particolare i duomi....

ecco le foto dopo l'applicazione





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rich#

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Apprendista Detailer
Prova con il 108..
complimenti per il vano, chissà di cosa sarà... Very Happy

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Alessio

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Moderatore
a me sembra una sorta di colla, prova con decaflash o WD 40 e microfibra. con il pennello non dovresti riuscire a rimuovere la presunta colla.


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lucam3e30


Apprendista Detailer
Alessio ha scritto:a me sembra una sorta di colla, prova con decaflash o WD 40 e microfibra. con il pennello non dovresti riuscire a rimuovere la presunta colla.

Non saprei cosa sia. è presente anche sull'altro duomo.
Forse potrei provare a scaldarla e poi applicare i prodotti da te elencati...?

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Berserk

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Diplomato in Detailing
sicuri che non sia un trattamento anticalore ?

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bengio88

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Apprendista Detailer
Ma è una M3??? Di che anno?? Razz

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lucam3e30


Apprendista Detailer
Berserk ha scritto:sicuri che non sia un trattamento anticalore ?

Non credo.anche perchè in quella zona c'è poco da proteggere.

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lucam3e30


Apprendista Detailer
bengio88 ha scritto:Ma è una M3??? Di che anno?? Razz

Non vorrei andare in OT....comunque è una evo2 del 1988. Very Happy

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bengio88

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Apprendista Detailer
lucam3e30 ha scritto:
bengio88 ha scritto:Ma è una M3??? Di che anno?? Razz

Non vorrei andare in OT....comunque è una evo2 del 1988. Very Happy

Stupenda! Insieme al 190 Evo II erano due regine della strada contese ed amate da tutti!
Perdonate l'OT Embarassed

Ps: Se è permesso senza sporcare troppo il post, metti qualche foto in più! Razz

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Alessio

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Moderatore
Prova con i prodotti che ti ho detto.... e vedi un pochino se riesci, anzi dovresti risolvere Smile


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lucam3e30


Apprendista Detailer
bengio88 ha scritto:
lucam3e30 ha scritto:
bengio88 ha scritto:Ma è una M3??? Di che anno?? Razz

Non vorrei andare in OT....comunque è una evo2 del 1988. Very Happy

Stupenda! Insieme al 190 Evo II erano due regine della strada contese ed amate da tutti!
Perdonate l'OT Embarassed

Ps: Se è permesso senza sporcare troppo il post, metti qualche foto in più! Razz
.

Grazie...e ancora oggi sono amate anche dai piloti stessi fidati! appena posso inserirò le foto nella mia presentazione.

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lucam3e30


Apprendista Detailer
Alessio ha scritto:Prova con i prodotti che ti ho detto.... e vedi un pochino se riesci, anzi dovresti risolvere Smile

OK, le proverò tutte e poi vi aggiorno. Very Happy

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metansk

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Detailer Novello
SE di cera si tratta potresti provare anche crudzilla della dodo juice....
se invece è colla o qualcosa con struttura polimerica allora forse ci vuole qualcosa di più forte?!..

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alex81

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Diplomato in Detailing
Di che anno è la macchina??

Secondo me è un protettivo.. o anticalore o anticorrosione... a prescindere dalla zincatura della carrozzeria..

Vedi il profilo dell'utente http://www.hairteca.it

lucam3e30


Apprendista Detailer
Allora...dopo una lunga ricerca (2 ore) ho scoperto che si tratta di Cosmoline, http://en.wikipedia.org/wiki/Cosmoline una sostanza protettiva che la bmw (e non solo) utilizzava molto sulle proprie auto e specialmente nel vano motore. Tanto è vero che auto di quel periodo hanno delle parti del motore con macchie gialle. Ora mi spiego, forse, anche quello strato protettivo che ho nel sottoscocca per il quale avevo aperto una discussione pensando fosse grafite.Le concessionarie all'epoca pare non riservavano troppe cure nel rimuoverle come invece dovevano.
La maggior parte dei detailer affermano che toglierlo non è facile e pare che risultati maggiori si hanno se la si calda (sembra che fonde a 52 °C) e utilizzare prodotti come questo http://www.ebay.com/itm/Oil-Flo-Safety-Solvent-Cleaner-Cleaning-Spotter-1-GAL-/200518132195

oppure questo http://www.stableenergies.com/Wurth-Citrus-Degreaser-18oz/productinfo/CC-CITRUS/

o ancora http://www.3m.com/product/information/General-Purpose-Adhesive-Cleaner.html e http://www.amazon.com/Zymol-Strik-Engine-Cleaner/dp/B000OQBLE4

oppure hanno utilizzato anche acqua ragia.

io proverò con quello che ho, scaldando lo strato, ma non disdegnerei neanche l'acqua ragia, non la vedo molto aggressiva.

Che ne dite?



Ultima modifica di lucam3e30 il Mer 25 Gen 2012 - 18:08, modificato 3 volte

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alex81

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Diplomato in Detailing
Per proteggerla da cosa? Se fosse come quella del sottoscocca e' per il sale antigelo.. O altre cose corrosive..

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lucam3e30


Apprendista Detailer
Cosa devo dirti...io ricordo che anche le Mercedes dovevano essere decerate.loro parlano di una difesa dalla ruggine, però anche a me non torna. comunque ho trovato riscontri anche su forum porsche e vw con problemi simili

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Autoline


Apprendista Detailer
Ciao Ti suggerisco un prodotto antisilicone che è facilmente reperibile presso un rivenditore di colori,rispetto all'equivalente 3M Cleaner costa sensibilmente meno ed è uguale come applicazione e risultato.
Per l'applicazione esistono dei panni usa e getta in tessuno non tessuto offrono il vantaggio di non impiegare la preziosa microfibra...........

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Admin

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Admin
Autoline ha scritto:Ciao Ti suggerisco un prodotto antisilicone che è facilmente reperibile presso un rivenditore di colori,rispetto all'equivalente 3M Cleaner costa sensibilmente meno ed è uguale come applicazione e risultato.
Per l'applicazione esistono dei panni usa e getta in tessuno non tessuto offrono il vantaggio di non impiegare la preziosa microfibra...........

quoto ragazzi, per quel tipo di lavoro Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedi il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

lucam3e30


Apprendista Detailer
ragazzi ecco i risultati ottenuti con phon, Clay,acquaragia, e decaflash. poi meg 105 + 205 e Zaino


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Berserk

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Diplomato in Detailing
decisamente meglio Wink

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