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Seat Ibiza by Carlo86

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1 Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 16:46

Carlo86


Detailer Novello
Ciao a tutti!

Oggi con l'arrivo dei prodotti ho cominciato a fare un po di prove..
Questa è la mia macchinina:



Oltre al colore spento vi sono parecchi segni di sassi sul cofano:



una strisciata di cancello



oltre ad alcuni graffi sui cerchi.

Sabato l'ho lavata quindi mi sono limitato a passare uno straccio umido con un po di d155.

Poi sono passato al claying del cofano.
La clay funziona per carità, dopo mezzo cofano era già nera:

però alcuni punti neri e marroni non li toglie neanche insistendo... guardate:

cosa dovrei fare?

Dopo il trattamento la vernice è più liscia ma (probabilmente perchè la clay ha tolto della vecchia cera) sono venuti fuori un sacco di lievi graffietti di cui prima non mi ero accorto...
tipo questo:


Allora ho pensato che fosse il momento di fare una piccola prova:
ho preso il tampone in lana, e dapprima a bassa velocità ho passato un leggero strato di m105 poi ho trattato la zona (40x40cm) a velocità 4 (rotativa). risultato?
il graffio non si è minimamente tolto.. Embarassed e in più ho fatto una marea di segni circolari affraid (penso che voi li chiamate swirls, giusto?)
Poi ho messo il tampone bianco inumidito con del 155 e ho ri-trattato la zona con il 205, e i swirls sono spariti... il graffio è meno evidente ma c'è ancora....

Commenti? Insulti? Laughing

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2 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 17:29

rndrrt


Diplomato in Detailing
Insulti? Nessuno, anzi sei da elogiare per il solo spirito di iniziativa. Commenti? Per quanto riguarda il graffio dell'ultima foto non sembra proprio superficiale. Hai i dischi abrasivi della mirka? In caso affermativo farei un passaggio circoscritto a mano con la 2000 e successivamente con la 4000 in maniera più ampia....poi M105 e lana. Se non li hai allora devi provare con più pasate di lana e M105.

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3 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 17:51

Carlo86


Detailer Novello
rndrrt ha scritto:Insulti? Nessuno, anzi sei da elogiare per il solo spirito di iniziativa. Commenti? Per quanto riguarda il graffio dell'ultima foto non sembra proprio superficiale. Hai i dischi abrasivi della mirka? In caso affermativo farei un passaggio circoscritto a mano con la 2000 e successivamente con la 4000 in maniera più ampia....poi M105 e lana. Se non li hai allora devi provare con più pasate di lana e M105.

Nooooooo affraid
Orco cane mel'hai pure detto... mi son dimenticato di prenderli Embarassed

Cmq l'm105 non toglie neanche i graffiettini piccoli, quindi mi sa che sbaglio qualcosa... ho il presentimento di averne messo troppo poco...

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4 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 17:57

rndrrt


Diplomato in Detailing
Più che averne messo poco, vista la zona circoscritta, credo proprio che sbagli la lucidaruta (il 105 dato con un buon tampone in lana non solo non deve lasciare swirl ma porta spesso ad un buon livello di finitura) ......oltre alla dubbia qualità del tampone in lana.

* Hai PM!

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5 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 21:40

DSW


Diplomato in Detailing
Carlo capisco il tuo attaccamento per il mitico tampone di pelo di animale ( Laughing ) ma onestamente iniziare con una rotativa,105 e lana, beh come cosa è da sconsigliarsi assolutamente!
A quanto ho capito non ha dato nessun risultato, probabilmente non deve essere stato di gran qualità questo pelo, comunque inizia con un tampone di spugna morbido e #205 per prendreci un pò la mano e vedere cosa ottieni, al massimo dopo aver preso un pò di confidenza, e sui punti più critici come quel graffio, passi al #105 con un tampone medio ( ti avevo consigliato il bianco proprio per questo motivo), tutto il resto, lana, mirka, ecc io te lo sconsiglio, non ci vuole niente a sbagliare se non sei pratico di carteggiatura e poi secondo me anche senza dovresti avere un buon risultato.

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6 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 22:49

Carlo86


Detailer Novello
DSW ha scritto:Carlo capisco il tuo attaccamento per il mitico tampone di pelo di animale ( Laughing ) ma onestamente iniziare con una rotativa,105 e lana, beh come cosa è da sconsigliarsi assolutamente!
A quanto ho capito non ha dato nessun risultato, probabilmente non deve essere stato di gran qualità questo pelo, comunque inizia con un tampone di spugna morbido e #205 per prendreci un pò la mano e vedere cosa ottieni, al massimo dopo aver preso un pò di confidenza, e sui punti più critici come quel graffio, passi al #105 con un tampone medio ( ti avevo consigliato il bianco proprio per questo motivo), tutto il resto, lana, mirka, ecc io te lo sconsiglio, non ci vuole niente a sbagliare se non sei pratico di carteggiatura e poi secondo me anche senza dovresti avere un buon risultato.

Grazie dei consigli Walter, è che sono notoriamente testardo, e volevo provare.
Ho tanta voglia di imparare.... Se tutto va bene domani Roberto mi insegnerà qualcosa...

Cmq il bianco in mio possesso col 205 mi ha dato un buon risultato (ad un occhio inesperto come il mio).
Tu nella mia situazione che tamponi utilizzeresti con 105 e 205? senza comprare altro intendo

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7 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 22:58

DSW


Diplomato in Detailing
uno medio.

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8 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 23:08

Carlo86


Detailer Novello
Sto facendo un po di confusione....
Vedi se questa ti piace:

M205 col BIANCO che ho ora
21 col nero
26 col rosso o a mano.

oppure (ipotesi un pelo + gentile)

205 col nero
21 col rosso
26 a mano

Che ne dici?

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9 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Mer 27 Gen 2010 - 23:45

s.amato


Diplomato in Detailing
quoto DSW per il suggerimento sul "iniziare piano". Appena ho letto che hai usato M105 + lana+rotativa a velocità 4 mi è preso un colpo. Anzi che non hai creato nessun danno!
Ma infatti ti avevo consigliato per iniziare un kit con rotorbitale.
Dei graffi non ti sei mai accorto di averli perchè erano coperti dall'inquinamento che la macchina aveva accumulato prima del passaggio della Clay Bar.
Con il carteggio risolveresti subito il graffio, anche solo con una 4000 forse, ma eviterei se non lo hai mai provato a fare. Attenzione a non insistere con il pelo di bestia e l'M105 potresti creare un bel guaio.
Segui le direttive di DSW per l'approccio con la rotativa!!!

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10 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 28 Gen 2010 - 0:01

Carlo86


Detailer Novello
s.amato ha scritto:quoto DSW per il suggerimento sul "iniziare piano". Appena ho letto che hai usato M105 + lana+rotativa a velocità 4 mi è preso un colpo. Anzi che non hai creato nessun danno!
Ma infatti ti avevo consigliato per iniziare un kit con rotorbitale.
Dei graffi non ti sei mai accorto di averli perchè erano coperti dall'inquinamento che la macchina aveva accumulato prima del passaggio della Clay Bar.
Con il carteggio risolveresti subito il graffio, anche solo con una 4000 forse, ma eviterei se non lo hai mai provato a fare. Attenzione a non insistere con il pelo di bestia e l'M105 potresti creare un bel guaio.
Segui le direttive di DSW per l'approccio con la rotativa!!!

ahah lo so sono pazzo bom

Dai allora va bene come ho scritto sopra? Question

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11 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 28 Gen 2010 - 0:02

DSW


Diplomato in Detailing
Carlo86 ha scritto:Sto facendo un po di confusione....
Vedi se questa ti piace:

M205 col BIANCO che ho ora
21 col nero
26 col rosso o a mano.

oppure (ipotesi un pelo + gentile)

205 col nero
21 col rosso
26 a mano

Che ne dici?

Non li conosco quei tamponi, se sono morbidi li puoi usare entrambi senza troppi problemi.
Per le cere è preferibile una rotorbitale, se proprio vuoi il rosso è sicuramente adatto, e se è morbido anche il nero.

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12 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 28 Gen 2010 - 1:10

Admin


Admin
azz carlo! ci dai dentro subito alla grande.
a tutto quello che è stato scritto, e che approvo pienamente, aggiungo anche una cosa: è importante, e molto spesso sottovalutato, il fattore velocità di spostamento: non solo a quanti giri si porta la lucidatrice ma anche come viene spostata sulla vettura! in presenza di difetti puù o meno evidenti come quello postato cìè poco da fare: bisogna insistere con la lucidatrice sulla zona. Io userei in ogni caso un tampone arancio con m105 e un bel bianco con m205.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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13 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 28 Gen 2010 - 10:28

Carlo86


Detailer Novello
Admin ha scritto:azz carlo! ci dai dentro subito alla grande.
a tutto quello che è stato scritto, e che approvo pienamente, aggiungo anche una cosa: è importante, e molto spesso sottovalutato, il fattore velocità di spostamento: non solo a quanti giri si porta la lucidatrice ma anche come viene spostata sulla vettura! in presenza di difetti puù o meno evidenti come quello postato cìè poco da fare: bisogna insistere con la lucidatrice sulla zona. Io userei in ogni caso un tampone arancio con m105 e un bel bianco con m205.

Urge l'aquisto di altri tamponi Twisted Evil Twisted Evil

Uffa ma io vorrei imparare a maneggiare il pelo... Razz Laughing

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14 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 28 Gen 2010 - 11:12

s.amato


Diplomato in Detailing
Il pelo lo dovresti provare su di una macchinaccia.
Dovresti avere un cofano preso da un carrozziere e fare delle prove alla massiima velocità e cercare di creare proprio i danni sul cofano campione. Cosi ti renderesti conto di quanto ti puoi spingere sulla tua macchina!!!

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15 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 28 Gen 2010 - 11:50

Carlo86


Detailer Novello
s.amato ha scritto:Il pelo lo dovresti provare su di una macchinaccia.
Dovresti avere un cofano preso da un carrozziere e fare delle prove alla massiima velocità e cercare di creare proprio i danni sul cofano campione. Cosi ti renderesti conto di quanto ti puoi spingere sulla tua macchina!!!

Hai ragione, peccato che ho rottamato proprio il mese scorso la uno di mio padre Crying or Very sad

Oggi mi sono dedicato ad un secondo test:
Volevo vedere l'effetto del 205 + tampone bianco della lucidatrice:


Ho cercato di imparare a memoria il movimento che faceva antonio nel video del d-day e ho provato...
Risultato: la mia vernice era già molto lucida, ma ho notato una grande capacità del 205 di "opacizzare" graffi leggeri.
Però rimuovendo la carta gommata non ho visto differenze di lucidità... boh.. :


PS: piccola nota sulla pressione applicata:
Se premo troppo la lucidatrice rallenta di brutto.. se premo poco sobbalza. Quindi premo quel giusto che basta per tenere "governato" il tampone e lasciando un velo di polish. è giusto come ragionamento?

Commenti?

Grazie a tutti

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16 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 28 Gen 2010 - 15:21

s.amato


Diplomato in Detailing
Lucidatrice: scadente ecco perchè ti si ferma.
Sobbalza perchè il tampoine sarà impappato di prodotto!!!
Bhè è una foto ma una certa differenza si vede: nella foto tutto a sx vedo la striscia della carta gommata. Si vede il cambio di tono!!!

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17 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 28 Gen 2010 - 19:36

Carlo86


Detailer Novello
s.amato ha scritto:Lucidatrice: scadente ecco perchè ti si ferma.
Sobbalza perchè il tampoine sarà impappato di prodotto!!!
Bhè è una foto ma una certa differenza si vede: nella foto tutto a sx vedo la striscia della carta gommata. Si vede il cambio di tono!!!

Beh che la lucidatrice faccia cacare l'abbiamo capito Razz
Ma ha una settimana di vita, dovrò pure imparare ad usarla no? Very Happy
Poi quando vedrò da lontano uno stipendio (è + di un anno che non ne vedo 1 Laughing ) comprero una G220.

Il tampone sobbalza se non applico un minimo di pressione, ma credo che sia per il motivo opposto, infatti spruzzando un po più di d155 il fenomeno diminuisce.

Vedo di attrezzarmi x farvi un video

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18 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Ven 29 Gen 2010 - 0:26

Admin


Admin
a che velocità hai lavorato. m205 in fase correttiva (per cercare cioè di rimuovere difetti) ha bisogno di girare abbastanza alto.
tieni presente poi che sul grigio chiaro è più difficile vedere differenze palpabili...


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19 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Ven 29 Gen 2010 - 8:33

Carlo86


Detailer Novello
Stamattina ho carteggiato un po per vedere come veniva..



sono bravo? Twisted Evil

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20 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Ven 29 Gen 2010 - 9:42

Admin


Admin
dovresti cercare solo di essere un pò più uniforme perchè ci sono zone lucide tra quelle carteggiate. Per il resto è ok Wink


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21 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Ven 29 Gen 2010 - 10:11

Carlo86


Detailer Novello
Admin ha scritto:dovresti cercare solo di essere un pò più uniforme perchè ci sono zone lucide tra quelle carteggiate. Per il resto è ok Wink

Ahah mi aspettavo i migliori insulti e invece Antò mi hai stupito! Very Happy
Grazie x la fiducia Cool

Cmq scherzavo! era solo un pò di brina mattutina lol! scusate ma era troppo bella e non ho resistito tongue Laughing Laughing

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22 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Sab 30 Gen 2010 - 13:03

Carlo86


Detailer Novello
Ho quasi finito di passare la clay, una faticaccia soprattutto su cofano e tetto, che ripasserò...
una marea di puntini marroni di ruggine... forse avrei dovuto prendere una clay piu aggressiva per la prima volta...

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23 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Dom 31 Gen 2010 - 13:58

Admin


Admin
secondo me hai fatto bene a prendere quella meno aggressiva perchè almeno puoi riutilizzarla spesso.
sui puntini prova ad insistere un pò oppure a lavorare un pochino con il d130...


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24 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 25 Feb 2010 - 13:33

Carlo86


Detailer Novello
a distanza di almeno un paio di settimane da quando ho passato la m21 ho passato la gold class sulla parte sx del cofano..
la cosa che mi ha stupito è che nonostante le continue pioggie e sporco l'acqua scivola via benissimo anche a destra...

se vi può interessare ho fatto un video:

http://www.youtube.com/watch?v=Y1E8fMHTjKo

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25 Re: Seat Ibiza by Carlo86 il Gio 25 Feb 2010 - 20:23

Admin


Admin
abbiamo creato un'altro mostro! Twisted Evil Twisted Evil Very Happy


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