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BMW Z4 S23i

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1 BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 16:41

Admin


Admin
Ragazzi questa settimana mi sono imbattuto in un lavoro molto particolare e delicato perchè si trattava di una vettura nuovissima, già lucidata un paio di volte (non da me) ma senza risultati e con relativo proprietario incazzato nero...
in pratica la z4 in questione presentava questo problema:







8.30 - Prendo in carico il lavoro e analizzo la carrozzeria.
chiaramente i segni di calcare oppure di deceratura della vettura non erano in superficie ma avevano intaccato la superficie originale che evidentemente era ancora un pò elastica. le lucidature eseguite in precedenza non andate a buon fine mi hanno fatto pensare che si dovesse andare molto a fondo.
e qui le possibilità erano due...
carteggiare con una carta fine (tipo mirka abralon p2000 seguita da p4000) oppure utilizzare un prodotto lucidante "tosto". non volevo carteggiare perchè si trattava pur sempre di una vettura nuovissima e non avevo intenzione di eliminare troppi micron per cui alla fine ho optato per la lucidatura pesante con extreme plus abrasive che ha un incredibile potere mordente ma necessita di numerosi passaggi successivi per compensare i danni del taglio:
alle 8.44 procedo con un test spot su una porzione di cofano anteriore:




8.50 Il risultato non sembrava male e procedo con un lavaggio con XP cleaner 30. questo è una specie di antisilicone antistatico e permette di eliminare completamente la pasta sulla vettura e lasciare il lavoro senza copertura. smaschera subito i prodotti che invece di eliminare il difetto lo coprono semplicemente:


8.53 dal momento che le lucidature precedenti avevano evidenziato il riemergere delle macchie con il calore del sole ho pensato di sottoporre il test spot a due turni di cottura con infrarossi da 10 e 7 min ciascuno:



9.21 fine cottura

9.26 eseguo nuovo lavaggio con xp cleaner 30 ed analizzo:


9.30 il test spot ha dato esito positivo e pertanto decido di procedere con xp abrasive, lucidatrice e lana su tutta la vettura.

12.00 la superficie è pulita e non ci sono più macchie pertanto procedo con il secondo step: xp 2 in 1 con lucidatrice e lana:


12.50 inizio 3° step con xp 2 in 1, lucidatrice e tampone giallo w8006:



13.39 inizio 4° step con xp 2 in 1, roto e tampone arancio:




14.10 esegui un velocissimo 5° step con roto, tampone giallo ed M80, non perchè sia essenziale ma perchè mi da sempre molta sicurezza:


14.50 comincia la pulizia della vettura e lo smascheramento dei particolari che avevo coperto con carta gommmata

15.50 vettura spostata all'estreno per una verifica alla luce ed al calore solare:


16.30 il sole ha evidenziato piccoli difetti sul tetto e sul bagaglio posteriore pertanto procedo con correzione (xp 2 in 1, roto e tampone arancio) e procedo con la finitura finale (roto, M205 e tampone arancio):




18.10 fine lavoro ed analisi di quanto ottenuto:








Non ho applicato protettivi perchè il proprietario della vettura vuole eseguire il trattamento extreme plus.
in caso contrario, la mia scelta sarebbe ricaduta su una velocissima stesura di meg m21 2.0 seguita di xp shine finish...

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2 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 17:16

pet


Apprendista Detailer
Che dire, spettacolo!!! affraid

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3 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 17:21

cicciosq


Aiutante Detailer
Complimenti lavoro perfetto !!!

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4 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 17:24

Admin


Admin
grazie ragazzi, vi garantisco che è alla portata di tutti. basta solo avere pazienza e utilizzare la testa per capire il passaggio giusto da fare. Wink

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5 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 17:49

DSW


Diplomato in Detailing
Gran lavoro! affraid
Avevano usato acqua di mare per lavarla? Laughing

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6 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 17:49

defeat


Detailer Novello
ragazzi il nostro admin è il signore italiano della lucidatura!! cacchio assurdo XD

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7 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 17:55

Admin


Admin
ragazzi troppo buoni, ma credetemi, è più semplice di quanto si creda.

Avevano usato acqua di mare per lavarla? Laughing

Il problema è che non tutte le vetture sono uguali, e alcune hanno trasparenti più delicati di altri.
ho visionato anche una serie 7 nuovissima con problemi analoghi.
non era calcare ma i segni li ha lasciati il detergente per i fari!

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8 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 17:59

DSW


Diplomato in Detailing
é vero allora che queste nuove bmw sono così delicate!

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9 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 18:01

defeat


Detailer Novello
alla faccia Neutral tanti soldi e poi manco na verniciatura seria mah

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10 Re: BMW Z4 S23i il Sab 25 Lug 2009 - 21:28

Admin


Admin
la verniciatura non l'ho trovata male, anzi, ha reagito benissimo al mio pesante ciclo di lucidatura ed il risultato finale non sarebbe mai stato quello se la base non fosse stata buona.
il problema è che comunque sono delicate.

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11 Re: BMW Z4 S23i il Dom 26 Lug 2009 - 2:36

sgommata


Aiutante Detailer
Grande Admin, complimenti.

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12 Re: BMW Z4 S23i il Dom 26 Lug 2009 - 8:21

pet


Apprendista Detailer
Admin, ma in questi tipi di interventi così pesanti, ti avvali anche di uno spessimetro digitale, per avere un' idea dello stato della vernice?

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13 Re: BMW Z4 S23i il Dom 26 Lug 2009 - 12:18

DSW


Diplomato in Detailing
Bella domanda pet, anche io vorrei prenderlo prima o poi.

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14 Re: BMW Z4 S23i il Dom 26 Lug 2009 - 12:56

pet


Apprendista Detailer
Forse vado OT, ma sbirciando su ebay non costano nemmeno tanto se ci si accontenta, circa 140,00 euro, il problema come spesso è stato evidenziato è che non si trovano in Italia ma il più vicino in Germania!

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15 Re: BMW Z4 S23i il Dom 26 Lug 2009 - 13:04

DSW


Diplomato in Detailing
io cerco uno sia per basi ferrore che non ferrose e costano un pò di più, in Italia ci sono anche ma il prezzo è come al solito più alto.

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16 Re: BMW Z4 S23i il Dom 26 Lug 2009 - 13:20

ontheair


Aiutante Detailer
complimenti!!!!! bellissimo questo lavoro! e chissà che mazzo ti sei fatto però Smile

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17 Re: BMW Z4 S23i il Dom 26 Lug 2009 - 13:42

pet


Apprendista Detailer
Si effettivamente quello che ho visto io era solo per basi ferrose.

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18 Re: BMW Z4 S23i il Lun 27 Lug 2009 - 11:24

Admin


Admin
complimenti!!!!! bellissimo questo lavoro! e chissà che mazzo ti sei fatto però Smile
più che un mazzo ci vuole molta pazienza e ragionamento. poi con l'attrezzatura oggi diponibile il lavoro è decisamente meno faticoso.

io ho uno spessimetro che però utilizzo solo quando carteggio oppure quando faccio il trattamento extreme plus per evidenziare le variazioni di spessore.
quello che utilizzo va bene su tutti i materiali (anche alluminio), digitale, e costa poco meno di 1000 euro...

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19 Re: BMW Z4 S23i il Lun 27 Lug 2009 - 12:16

DSW


Diplomato in Detailing
un pochino costosetto per un privato...mi accontenterò di uno cinese da 200€ max Smile

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20 Re: BMW Z4 S23i il Lun 27 Lug 2009 - 22:35

Admin


Admin
ah ah ah... concordo... Very Happy

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21 Re: BMW Z4 S23i il Lun 27 Lug 2009 - 23:38

vts79


Diplomato in Detailing
complimenti!!!!! confermo che le ultime vernici della bmw sono maledette la 330 di mio padre è dello stesso colore del mio vecchio e distrutto saxo bè la vernice della saxo sembra molto meglio giuro

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22 Re: BMW Z4 S23i il Lun 10 Ago 2009 - 14:50

Absolute


Aiutante Detailer
Scusa ma un trattamento così, quanto l'ha pagato il cliente della BMW?

p.s.
peccato che non sei di Roma.... sarei un tuo cliente afecionados..

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23 Re: BMW Z4 S23i il Lun 10 Ago 2009 - 14:55

Admin


Admin
quel lavoro l'ha pagato BMW Italia perchè l'auto era in garanzia (aveva appena 2 settimane!).
Quello, in particolare, è costato 400,00 circa.

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24 Re: BMW Z4 S23i il Lun 10 Ago 2009 - 14:57

Absolute


Aiutante Detailer
Wow .. grazie per l'info

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25 Re: BMW Z4 S23i il Mar 25 Ago 2009 - 21:04

itarogue


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:
complimenti!!!!! bellissimo questo lavoro! e chissà che mazzo ti sei fatto però Smile
più che un mazzo ci vuole molta pazienza e ragionamento. poi con l'attrezzatura oggi diponibile il lavoro è decisamente meno faticoso.

io ho uno spessimetro che però utilizzo solo quando carteggio oppure quando faccio il trattamento extreme plus per evidenziare le variazioni di spessore.
quello che utilizzo va bene su tutti i materiali (anche alluminio), digitale, e costa poco meno di 1000 euro...

hai il p6000 della defelsko?

adesso dovrei comprare il 200 per il carbonio ma costa anke qst una fucilata Twisted Evil

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