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Fatemi un pò di chiarezza....sono un principiante!

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Jany81


Aiutante Detailer
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo campo ma ho propio voglia di rimettere a nuovo la vernice nero brillante della mia A3 (8P).
Mi sono già letto un bel pò di cose ma ho bisogno di chiarire alcuni punti, per ora a livello tecnico, poi passeremo ai vari prodotti.
Attualmente lavo l'auto al lavaggio con le lance con le quali tiro via il grosso, insapono e passo con la spugna che risciacquo frequentemente. Risciacquo, cera, brillantante (dell'autolavaggio) e asciugo con pelle di daino.
Mi rendo conto però che dopo quasi 6 anni, la vernice sta accumulando macchie di insetti, smog, ecc. che pur insistendo, non vengono via.Il mio problema principale sono le macchie di farfalline che d'estate mi macchiano parurti e cofano ma non risco a toglierle!
Vorrei quindi cominciare a lavare a mano a casa aiutandomi col pulivapor e facendo i trattamenti necessari.

Da quello che ho capito, una cura ideale sarebbe questa:
1-Lavaggio, possibilmente con schiumatore e 2 secchi
3-Risciacquo
3-Passaggio con claybar
4-Risciacquo
5-Asciugatura con microfibra
6-Polishing
7-Cera
8-Dettagli finali con spray e microfibra, cerchi e gomme

Diciamo che questa operazione mi occuperà un bel pò di tempo, e non credo debba essere fatta molto frequentemente....2-3 volte l'anno sono sufficienti considerando che utilizzo l'auto quasi tutti i giorni?

Normalmente invece che trattamente potrei fare?Basterebbe uno shampoo con cera + claybar....oppure solo lavaggio?
Vorrei quindi avere consigli sul trattamento più profondo da eseguire saltuariamente e sul trattamento di mantenimento!
Una volta chiarito questo passerei ad elencare i prodotti necessari visto che devo ancora acquistare tutto!Intanto cerco informazioni nei post già scritti....Grazie
Wink

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s.amato


Diplomato in Detailing
1) Lavaggio dovresti munitri del prodotto D101 da diluire 4:1 dovrebbe andar bene
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142790/Meguiars-D101-All-Purpose-Cleaner-378-lt.aspx
2) Per il risciacquo con uno shampoo di consiglerei questo prodotto
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142944/DP-Rinseless-Wash--Gloss-946-ml.aspx
3) Asciughi con questi panni in microfibra:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142882/Cobra-Gold-Plush-Microfiber-XL-25x36.aspx
4)Poi passi la claybar con un pulitore per lubrificare la barretta di PONGO. Di seguito i due prodotti:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143039/Dodo-Juice-Gentle-Grey-Clay-Bar-200-gr.aspx[/color]
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142768/Meguiars-M34-Final-Inspection-500-ml.aspx
5)Asciughi con un panno in microfibra come questo:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143004/Cobra-Indigo-Microfiber-Polishing-Cloth.aspx
6)Per il mantenimento della tua macchina, che poi è nera, ed il nero CI PIACE no!?!?! Ti consiglio vivamente di prendere questo kit molto, molto economico ma completo per il suo prezzo:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143095/Dodo-Juice--Meguiars-Orbital-Kit.aspx
Trovi anche una rotorbitale della Dodo: non temere ti sembra un parolone ma è un attrezzo molto semplice da utilizzare e non fai un soldo di danno. Non hai proprio la possibilità di fare danni con uno strumento del genere anzi noterai che ti verrà un lavoro migliore della semplice lucidata con olio di gomito. Poi ti ritrovi tutto l'occorrente per un eccellente lavoro con pochi €.
Il prodotto M105 che trovi lo userai se hai dei graffi che non riesci ad eliminare unito ad un tampone arancio o giallo (giallo è il più duro di tutti).
M205 lo usi solo per il polishing unito ad un tampone medio arancio o bianco (il bianco è più morbido).
Nel kit trovi i panni adeguati per rimuovere i prodotto in eccesso dopo i vari passaggi.
Quando li prenderai ti daremo tutte le spiegazioni (specifiche ovviamente)del caso.
7)Se vuoi un buon sigillante liquido facile da passare ti consiglio l'M21 della Meguiar's
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142766/Meguiars-M21-20-Synthetic-Sealant-20-400-ml.aspx
Quest'ultimo lo stendi con la rotorbitale ed un tampone rosso che troveresti nel kit che ti ho consigliato.
Come Cera ti consiglierei una Dodo ovviamente ti direi la Supernatural nel panel pot
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142993/Dodo-Juice-Supernatural-panel-pot-30-ml.aspx
Questa è la miglior cera naturale ma per stenderla dovresti prendere anche i Finger Mitt
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143047/Dodo-Juice-Supernatural-Finger-Mitt-Wax-Applicator.aspx.

Questo secondo me è tutto l'occorrente che ti serve per mantenere una-due volta l'anno la tua macchina.

Nel kit trovi anche un altro prodotto M155 (Last Touch): questo di permette di non lavare l'auto in caso sia solamente inpolverata o leggermente sporca solamente spruzzandolo sulla carrozzeria e rimuovendolo con uno dei panni in microfibra che hai in dotazione nel kit.

Spero di esserti stato di aiuto.

Vedere il profilo dell'utente http://www.amatodetailing.it

Jany81


Aiutante Detailer
Intanto grazie mille per la risposta molto esauriente....ho visto il tuo blog....sei un professionista vedo! Shocked
Da quello che ho capito, dovrei aver azzeccato i vari procedimenti ma ti elenco ciò che non mi è chiaro nei vari punti:

1-Ho un'idropulitrice Comet KS1700 extra già dotata di pescaggio detergente ma che fa praticamente pena visto che non fa schiuma ( http://cgi.ebay.it/idropulitrice-SEMIPROFESSIONALE-COMET-KS-1700-extra_W0QQitemZ310124928603QQcmdZViewItemQQptZUtensili_elettrici?hash=item4834e2de5b )....e a quanto pare non fanno il lanciaschiuma per questo modello!Come faccio a sapere se la lancia Foam LS3 è compatibile col mio pulivapor?
In alternativa dovrò usare un secchio Sad
Va bene una qualsiasi spugna?In alternativa ho un guanto che mi avevano regalato ma che trovo un pò scomodo....ho sempre paura che resti incastrato dello sporco Rolling Eyes

2-Hai scritto di usarlo per il risciacquo ma sinceramente non ho capito come!Una volta che ho già schiumato e lavato, io risciacquerei con acqua normale e asciugherei!Questo prodotto come dovrei utilizzarlo e a cosa serve se ho già lavato con detergente?

3-Ok per la microfibra...pensavo anche al water magnet che ho letto sia molto valido. D'estate mi capita che col caldo, l'acqua si asciuga molto velocemente e non faccio in tempo a passare sulle gocce e mi restano gli aloni, probabilmente dovuti al calcare.....come posso evitare questa cosa?Uso un detailer con microfibra o mi devo attrezzare in qualche modo per spruzzare prima acqua demineralizzata come al lavaggio in modo che non si facciano troppe macchie?

4-Ok, ma la clay può essere usata su tutta la carrozzeria?

5-Asciugo nel senso che tolgo il lubrificante della clay?

6-Qui andiamo sul professionale ma credo che per fare un bel lavoro, tutto ciò sia necessario e senza l'orbitale ci voglia una marea di tempo....ne parleremo in seguito o nell'apposita sezione.

7-Per la cera credo ne riparleremo una volta acquistato il kit polish....nel frattempo, esiste una cera (se ha senso) da applicare senza aver fatto polishing?

8-(aggiungo ora) come posso eliminare le macchie degli insetti e farfalle?

Quello che hai elencato è l'occorrente per trattare l'auto 1-2 volte l'anno.....e invece durante il resto dell'anno come dovrei agire?Diciamo che lavo l'auto ogni 2 settimane circa o anche tutte le settimane (dipende dal meteo ovviamente).

Se domani c'è bel tempo lavo l'Audi semplicemente come ho fatto fino ad ora e poi vi posto le foto così vi mostro i difetti!
Grazie ancora Very Happy

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s.amato


Diplomato in Detailing
Jany81 ha scritto:Intanto grazie mille per la risposta molto esauriente....ho visto il tuo blog....sei un professionista vedo! Shocked
Da quello che ho capito, dovrei aver azzeccato i vari procedimenti ma ti elenco ciò che non mi è chiaro nei vari punti:

1-Ho un'idropulitrice Comet KS1700 extra già dotata di pescaggio detergente ma che fa praticamente pena visto che non fa schiuma ( http://cgi.ebay.it/idropulitrice-SEMIPROFESSIONALE-COMET-KS-1700-extra_W0QQitemZ310124928603QQcmdZViewItemQQptZUtensili_elettrici?hash=item4834e2de5b )....e a quanto pare non fanno il lanciaschiuma per questo modello!Come faccio a sapere se la lancia Foam LS3 è compatibile col mio pulivapor?
Li è un problema dovresti cercare in giro l'attacco giusto altrimenti dovresti attaccare la foam gun direttamente sul tubo e non sulla pistola della idropulitrice.
(non è malvagia per un privato quella macchina sai!?!?!)

In alternativa dovrò usare un secchio Sad
Va bene una qualsiasi spugna?In alternativa ho un guanto che mi avevano regalato ma che trovo un pò scomodo....ho sempre paura che resti incastrato dello sporco Rolling Eyes

2-Hai scritto di usarlo per il risciacquo ma sinceramente non ho capito come!Una volta che ho già schiumato e lavato, io risciacquerei con acqua normale e asciugherei!Questo prodotto come dovrei utilizzarlo e a cosa serve se ho già lavato con detergente?
Questo è uno shampo per dare brillantezza e lo useresti quando lo sporco non è di quelli ostinati oppure dopo che hai lavato la macchina con detergente. Il detergente che ti ho indicato con la foam gun fa da schiumogeno, ed anche questo shampoo fa da schiumogeno, però è uno shampoo.
Ti dico la verità io dedico poco tempo al lavaggio della macchina, secondo me vai benissimo anche solo con un detergente come il D101, poi risciacqui solo con acqua e poi asciughi. Dedico poco tempo perchè io una polishata alla macchina la darò sempre dopo un leggero lavaggio...


3-Ok per la microfibra...pensavo anche al water magnet che ho letto sia molto valido. D'estate mi capita che col caldo, l'acqua si asciuga molto velocemente e non faccio in tempo a passare sulle gocce e mi restano gli aloni, probabilmente dovuti al calcare.....come posso evitare questa cosa?Uso un detailer con microfibra o mi devo attrezzare in qualche modo per spruzzare prima acqua demineralizzata come al lavaggio in modo che non si facciano troppe macchie?
Stesso problema...io per esempio dopo il lavaggio non asciugo perchè sfrutto il bagnato con aggiunta di M34 per lubrificare la clay bar quindi gli aloni non mi interessanto che rimangano tanto comunque passo il polish. Poi quando la lavi mettiti al fresco e non al sole. Quando ti si formano le macchie di calcare, o ribagni ed asciughi oppure meglio, utilizzi l'azione pulente dell'M34 ed asciughi.

4-Ok, ma la clay può essere usata su tutta la carrozzeria?
Yes...non la passo solo sulle plastiche grezze...

5-Asciugo nel senso che tolgo il lubrificante della clay?
La Clay passandola lascia parti umide, le asciughi semplicemente.

6-Qui andiamo sul professionale ma credo che per fare un bel lavoro, tutto ciò sia necessario e senza l'orbitale ci voglia una marea di tempo....ne parleremo in seguito o nell'apposita sezione.
Potresti anche andare a mano con un pad in microfibra tipo Even Coat dell Meguiar's e un polish...ma a quel prezzo io prenderei una rotorbitale...tanta fatica risparmiata, lavoro sicuramente migliore ed una sensazione nuova di utilizzare un nuovo strumento.

7-Per la cera credo ne riparleremo una volta acquistato il kit polish....nel frattempo, esiste una cera (se ha senso) da applicare senza aver fatto polishing?
Dopo la Clay bar potresti passare benissimo una di quelle due cere che ti ho consigliato.

8-(aggiungo ora) come posso eliminare le macchie degli insetti e farfalle?
M34 o Last Touch per quelli meno ostinati oppure con la clay bar risolvi tutto il problema.

Quello che hai elencato è l'occorrente per trattare l'auto 1-2 volte l'anno.....e invece durante il resto dell'anno come dovrei agire?Diciamo che lavo l'auto ogni 2 settimane circa o anche tutte le settimane (dipende dal meteo ovviamente).
Con il Last Touch che ti ho consigliato per ultimo faresti un bel lavoro di pulizia risparmiandoti il lavaggio ogni settimana, che secondo il mio modesto parere non fa benissimo alla macchina...sempre di ferro è fatta! Poi potresti usare dei sigillangti spray veloci nell'applicazione come il Red Mist della Dodo, che da un altissimo livello di gloss alla macchina con una semplicissima applicazione.

Se domani c'è bel tempo lavo l'Audi semplicemente come ho fatto fino ad ora e poi vi posto le foto così vi mostro i difetti!
Grazie ancora Very Happy

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316ti


Detailer Novello
per l'attacco della foam per l'idro dai un'occhiata qui' ci sono diversi attacchi.
riesci a fare una foto del tuo............

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Jany81


Aiutante Detailer
Ora è ancora più chiaro il tutto....mi devo documentare ancora un pò sui tamponi ma la rotorbitale è già in lista Wink
Vi faccio la foto dell'attacco dell'attacco dell'idro e dell'auto appena lavata!

Grazie mille

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Admin


Admin
io semplificando un pò dico che le operazioni da svolgere siano:
1. lavaggio
2. clay + lucidatura + protezione
3. mantenimento

Per il primo punto all'inizio, secondo me, dovresti prendere solo i prodotti base: un buon guanto (il dodo è ottimo), uno shampoo (vai con il d111) ed una griglia da mettere nel secchio (grit guard).
Asciughi con una water magnet e via. Se hai il problema del calcare, prima di asciugare spruzza un pò di d155 ed asciughi tutto insieme.
Già queste semplici operazioni ti renderanno soddisfatto.

Per la lucidatura ti consiglio vivamente una bella roto...
M105 per eliminare i difetti evidenti (anche le macchie di insetti) m205 per rifinire. Poi proteggi con una cera a scelta.

Per mantenere in forma il lavoro invece sepre il d155 è perfetto!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Jany81


Aiutante Detailer
Che differenza c'è fra il D111 e il D101 che mi ha consigliato amato?Ho visto che quest'ultimo può essere usato anche per gli interni quindi suppongo sia più delicato quando diluito.Quale dovrei prendere?Sono idonei entrambi per il foaming nel caso dovessi trovare l'attacco per la mia idro?
La griglia da mettere nel secchio a cosa serve?Immagino a non far muovere lo sporco che si deposita.....il guanto ce l'ho ma mi sembra sintetico e non l'ho mai usato perchè mi sembra difficoltoso da risciacquare e da tenere pulito....di solito usavo le classiche spugnone:


Ma il D155 in che condizioni limite può essere usato?Nel senso....quando d'inverno c'è il nebbione e si fa umidità anche per terra e la macchina si macchia ma si sporca anche nella zona bassa....non credo che sia il massimo utilizzarlo rischiando di andare a segnare....va bene solo in caso di polvere, macchie di insetti e moscerini immagino, anzi, i moscerini io li lascerei stare e laverei!

Questo è l'attacco di pistola e lancia del mio Comet KS1700:




Se non mi sbaglio, il tubo dovrebbe essere da 1/4"

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316ti


Detailer Novello
il d101 e' un pulitore universale che puo' essere usato per pulire un po' tutto e ottimo anche per i tessuti e si puo' diluire come si vuole in base alle esigenze,il d111 invece e' uno shampoo arricchito di cere.
possono essere usati entrambi per la foam anche mischiati assieme pero' ricorda che il d101 su una macchina incerarata toglie la cera.

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316ti


Detailer Novello
per quanto riguarda l'attacco della foam a vedere dalla foto l'attacco della lancia sembra come il mio anche se a dirlo con sicurezza non e' facile.
se fosse m22 misura l'innesto maschio della lancia che diametro ha quello dove c'e oring di gomma nero e dai un'occhiata qui'
http://stores.shop.ebay.it/ELETTROMECCANICA-SANTORO_Accessori_W0QQ_fsubZ1283186012QQ_sidZ863531102QQ_trksidZp4634Q2ec0Q2em14?_pgn=2

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Admin


Admin
quotissimo 316ti: il d101 è un detergente un pò troppo aggressivo sulla carrozzeria per essere usato spesso. In pratica dopo dovresti sempre riapplicare la cera. Il d111 invece, svolge esattamente il lavoro contrario: ti aiuta a mantenere nel tempo la protezione essendo ricco di polimeri.

Il d155 con le giuste accortezze può essere usato in casi davvero limite, però occorrono almeno tre panni ed una tecnica particolare: non bisognerebbe sfregare il panno sullo sporco ma tamponarlo fino alla rimozione...

La differenza tra il guanto ed una spugna normale è che mentre quest'ultima molto spesso è troppo compatta e rischia di portare in giro per la carrozzeri sporco e sedimenti che potrebbero creare micro graffi, il guanto (soprattutto se in lana/pecora/montone), ha la capacità di trattenere lo sporco all'interno ed essere quindi più sicuro.


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Carlo86


Detailer Novello
Admin ha scritto:Il d155 con le giuste accortezze può essere usato in casi davvero limite, però occorrono almeno tre panni ed una tecnica particolare: non bisognerebbe sfregare il panno sullo sporco ma tamponarlo fino alla rimozione...

Anto, se n'è gia parlato in qualche topic???? ne parliamo???? Smile

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Admin


Admin
ok apro un post...


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