LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tutto quello che occorre per smontare i cerchi

+16
mementote65
Giobart
Berserk
PELO
Lou77
DavideSR
davide85PC
rndrrt
alex81
ivan_rs
raviola
pincanello
truncksz
v6boss
Fabri
Ironjay
20 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Spinto dalla voglia di trattare al meglio i cerchi e gli archi dei passaruota, ho cercato le info in merito allo smontaggio cerchi nei vari post senza però ottenere certezze. Ho anche molti dubbi relativi ad es. se i bulloni variano a seconda della marca di auto, oppure cosa fare se ci sono i bulloni antifurto. Quindi, a parte i crick, sapete dirmi cosa occorre? Chiave a croce e chiave dinamometrica?

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Gli attrezzi sono:
- un cric possibilmente di tipo da officina, piu' stabile rispetto a quello all'interno delle auto di serie
- una chiave a croce, esiste il modello anche con innesto da 1/2", in modo che puoi inserire la bussola che vuoi
- due colonette
- una chiave dinamometrica con le bussole, di queste esistono dei modelli specifici per i cerchi in lega, sono esagonali con una protezione in materiale plastico per non rovinare il cerchio

v6boss

v6boss
Detailer Novello

E se hai i cerchi con antifurto hai anche la chiave apposita!

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Bene! Grazie a tutti per le prezione info!

truncksz


Apprendista Detailer

a proposito di colonnette, dove potrei trovarle? e la chiave dinamometrica con bussole?

pincanello

pincanello
Apprendista Detailer

Solitamente una ferramenta ben assortita o grosse catene di bricco le puoi trovarli entrambe.

Diffidate da chiavi dinamometrie non di marche note ma di mercato parallelo, spesso non sono costanti nella ripetizione dei serraggi. Ho verificato di persona il problema confrontando in passato due chiavi ad uguale serraggio in n/mt, una con un errore casuale e diverso ad ogni dado.

truncksz


Apprendista Detailer

pincanello ha scritto:Solitamente una ferramenta ben assortita o grosse catene di bricco le puoi trovarli entrambe.

Diffidate da chiavi dinamometrie non di marche note ma di mercato parallelo, spesso non sono costanti nella ripetizione dei serraggi. Ho verificato di persona il problema confrontando in passato due chiavi ad uguale serraggio in n/mt, una con un errore casuale e diverso ad ogni dado.


mi parli di marche conosciuti, potresti farmi qualche esempio? già che ci siamo non mi ritrovo impreparato all'acquisto Twisted Evil

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quoto pincanello, dinamometriche scadenti ed economiche non sono affidabili.

beta, pastorino,usag, nella revisione di erogatori subacquei queste erano alcune delle poche marche che ti davano diritto ad avere l'officina certificata ed a norma.
ce ne erano alttre ma non ricordo i nomi.
io ho una beta e mai nessun problema

http://www.agdetailing.it

ivan_rs


Aiutante Detailer

mi intrometto Smile Secondo voi una pistola pneumatica, attaccata al compressore, può essere migliore della semplice chiave? oppure no? ho sentito alcune voci in giro che se si tiene premuto troppo a lungo può storgere il bullone!

Fabri

Fabri
Detailer Novello

ivan_rs ha scritto:mi intrometto Smile Secondo voi una pistola pneumatica, attaccata al compressore, può essere migliore della semplice chiave? oppure no? ho sentito alcune voci in giro che se si tiene premuto troppo a lungo può storgere il bullone!

Con la pistola non hai la certezza di bloccare alla stessa misura i bulloni della ruota e poi rischi appunto di rovinare la filettatura.
I gommisti seri usano la pistola pneumatica per avvicinare il bullone al serraggio e bloccano con la dinamometrica. Smile

Aggiungo un'altra marca Facom.
ps ogni tanto beta e usag fanno delle promozioni scontate con degli opuscoli appositi, se tieni d'occhio queste offerte puoi trovare anche la dinamometrica scontata.

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Io ho acquistato il crick tipo da officina in un briko e ho preso anche i paletti da mettere sotto..

Il Crikko tira su 2 tonnellate e anche il paletto tiene fino allo stesso peso.

Avendo una Golf va benissimo.. è ho pagato tutto una 50ina di €

Per togliere e serrare i bulloni uso la chiave in dotazione nell'auto e che ha anche l'adattatore per il bullone antifurto ovviamente.

Non sapevo delle bussole con la protezione in gomma per i cerchi in lega..!!

http://www.hairteca.it

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

le bussole con protezione in gomma vengono solitamente usate dai gommisti abbinate alle pistole pneumatiche...per lavori fatti occasionalmente a casa prendendo tutte le precauzioni del caso possono essere anche superflue...io uso le normali senza mai aver rovinato un cerchio.

quoto Fabri sulla Facom....ho da anni una dinamometrica da 40-210Nm che risulta ancora perfettamente tarata....l'importante è sempre riporla scarica possibilmente evitando di usarla per lo smontaggio ma solo per seraggio Wink

http://www.fanodetailing.com

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Io avevo pensato di applicare alla mia chiave per smontare i bulloni una pellicola adesiva tipo velluto.. anche se da soli le cose si fanno con tutti i crismi del caso

http://www.hairteca.it

davide85PC

davide85PC
Apprendista Detailer

ciao a tutti scusate se mi intrometto... dato che ero intenzionato a prendere una chiave dinamometrica buona esempio beta o usag.... mi potreste dire all incirca il costo?? da avere un paragone con quelle che ho visto all'obi dell lux che costano 35euro che non mi sembrano molto affidabili... Shocked

Ospite


Ospite

Facom è un marchio professionale come Usag, Beta, Pastorino, Rexta, (stanley se non sbaglio è del gruppo usag) etc etc

tutti grandi marchi quindi sempre consigliati
come bussole protette si intendono qualcosa tipo queste Wink
http://www.ebay.it/itm/120722782615?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Snap-on-tools aggiungo io...

Ospite


Ospite

na parola snap-on, molto lontani, prezzi decenti da USA :/
in tema USA direi anche craftsman
marchio economico ma testato da me personalmente in situazioni gravose è la Dexter che si trova nei bricocenter, giuro che ci ho smontato meccanica e sospensione con un certo vigore e anche con prolunghe, buone tutte le chiavi sopratutto le bussole e i cricchetti.
mentre per le chiavi combinate consiglio sempre usag e beta e pastorino perchè sono quelle più striminzite che passano ovunque e hanno ampi margini di garanzia sulla rottura quindi non ci si fa male.
comunque a livello hobbystico e non la dexter la consiglio

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Comunque su Beta si trovano spesso e volentieri offerte

Ospite


Ospite

pastorino sono i più "economici" e garantiscono alta affidabilità

Beta bisogna cercare le promozioni

Usag ci vuole un colpo di culo per trovare offerte

Rexta hanno un buon prezzo (perlomeno da professionista) e una qualità altissima quanto e forse più di pastorino, cercate questo marchio sul web e vedrete Wink

Lou77

Lou77
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:pastorino sono i più "economici" e garantiscono alta affidabilità

Beta bisogna cercare le promozioni

Usag ci vuole un colpo di culo per trovare offerte

Rexta hanno un buon prezzo (perlomeno da professionista) e una qualità altissima quanto e forse più di pastorino, cercate questo marchio sul web e vedrete Wink

Confermo la bontà del prodotto rexta, prezzo giusto e qualità elevata (ho un traspalet e un crick carrellato di questa marca)

Ospite


Ospite

l'unica cosa che non so, e se i privati possono acquistarlo, oppure è un marchio esclusivo per i professionisti...

Lou77

Lou77
Detailer Novello

huntersub84 ha scritto:l'unica cosa che non so, e se i privati possono acquistarlo, oppure è un marchio esclusivo per i professionisti...
io in ferramenta non l'ho mai vista, viene il rappresentante da noi

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Lou77 ha scritto:
huntersub84 ha scritto:l'unica cosa che non so, e se i privati possono acquistarlo, oppure è un marchio esclusivo per i professionisti...
io in ferramenta non l'ho mai vista, viene il rappresentante da noi
Io neanche mai sentita, quindi ne deduco che sia solo per professionisti.

Ospite


Ospite

io la prendo dal mio fornitore di ricambi per carrozzieri che vende solo a carrozzieri e non a privati...

PELO

PELO
Laureato in Detailing

mauro è semplice: tu diventi il nostro tramite Twisted Evil

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.