LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tutto quello che occorre per smontare i cerchi

+16
mementote65
Giobart
Berserk
PELO
Lou77
DavideSR
davide85PC
rndrrt
alex81
ivan_rs
raviola
pincanello
truncksz
v6boss
Fabri
Ironjay
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Ospite


Ospite

ottimo, fatturo tutto a nome mio cosi a fine anno scarico tutta l'iva Razz

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Si ma nei cespiti....

Ospite


Ospite

certo, è attrezzatura da lavoro..diciamo che se fanno un controllo non ricordo in che cassetto sono i 2000 cacciaviti e le 1000 chiavi acquistate... lol!

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Qui ho trovato praticamente tutto l'occorrente:

http://stores.ebay.it/Ferramenta-Cammuso/_i.html?_nkw=cavalletti&submit=Cerca&_sop=2&_sid=432344004&_sc=1

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

huntersub84 ha scritto:certo, è attrezzatura da lavoro..diciamo che se fanno un controllo non ricordo in che cassetto sono i 2000 cacciaviti e le 1000 chiavi acquistate... lol!

come non ricordi?

si sono rotte e le hai buttate !! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil

http://www.agdetailing.it

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Un consiglio: le ruote dopo averle inserite, le avvitate e serrate con la dinamometrica con l'auto ancora sopra il cavalletto o già con le ruote che toccano terra?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

scarica

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Le accosti e stringi un pochino quando è sui cavalletti, ma il serraggio con la dinamometrica va fatto quando è a terra, pena il rischio che scenda dai cavalletti, quando serri si esercita un pò di forza!!
Anche l'allentamento iniziale va fatto prima di metterla sui cavalletti! Wink

Ospite


Ospite

un altro motivo per cui la stretta va fatta a terrà è anche perchè altrimenti bisogna essere in 2, cioè con l'auto alzata per svitare le ruote anteriori serve qualcuno che vi prema il freno altrimenti vi trovano tutto il giorno girando la ruota Laughing

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

altrimenti basta comprare il ferma freno che usano i gommisti .. o un bel mattone Very Happy

Ospite


Ospite

cosa essere fermaruote? scratch

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Giobart ha scritto:Le accosti e stringi un pochino quando è sui cavalletti, ma il serraggio con la dinamometrica va fatto quando è a terra, pena il rischio che scenda dai cavalletti, quando serri si esercita un pò di forza!!
Anche l'allentamento iniziale va fatto prima di metterla sui cavalletti! Wink


hahahahhahahahahahahahhahahaha Razz Razz Razz

scusate ma lui sa perchè rido Razz Razz Razz Razz lol!

comunque tutto assolutamente con gomme a terra !

http://www.agdetailing.it

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Infatti per quello lo specificato, ci si potrebbe dimenticare!! Embarassed Embarassed

Come un'altra buona cosa e mettere un punta di grasso sui bulloni quando li si và a serrare, per evitare possibili grippamenti! Wink

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:cosa essere fermaruote? scratch

ferma freno o premifreno ...

si appoggia da un lato alla parte verticale della seduta del sedile e dall'altro al pedale del freno, lo porti in estensione e si blocca a fondo corsa del pedale del freno, è come se ci fosse seduto uno che ti preme il freno Wink


cmq il tiraggio dei dadi si può benissimo fare anche sui cavalletti, certo non bisogna saltarci su, ma ad esempio nei vari trackday o speedday ecc ci si fa di tutto sui cavalletti, compreso cambiale le gomme dalle stradali alle semislick o slick addirittura, poi la chiusura finale a terra sicuramente Very Happy

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Scusate la domanda magari un po' off topic ma pistole "pneumatiche" a corrente non esistono?

dallas


Detailer Novello

Se sono pneumatiche non sono elettriche.... ci sono delle pistole simili a quelle pneumatiche a 12V ma come potrai immaginare fanno ben poco.... o meglio, difficilmente rischi un errato serraggio dei bulloni. Il motivo per cui si parla (giustamente) di chiave dinamometrica e non di pistola avvitatrice sta nel fatto che è buona norma chiudere i bulloni alla coppia consigliata dal costruttore del veicolo (a volte variabile in base al tipo di cerchio) per evitare eccessive difficoltà nello smontaggio successivo e per evitare il rischio (già toccato con mano a causa di tolleranze di produzione troppo abbondanti) di deformazioni delle superfici frenanti. La regolazione del serraggio di una pistola pneumatica, infatti, è abbastanza spanometrica, non adatta (ma non ditelo ai gommisti) ad un corretto serraggio dei cerchi sui mozzi.

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Grazie mille Dallas, che se fosse pneumatica non potesse essere elettrica l'avevo intuito (difatti "pneumatica" era tra virgolette) ma per esempio il corretto valore di serraggio hai idea di dove poterlo recuperare? Mi sono letto e riletto tutto il manuale della mia Brera, ho chiesto all'officina Alfa dove faccio i tagliandi ma nessuno ha saputo darmi una risposta......

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Anche la mia Giuly non lo riporta, io li ho serrati a 110 Nm che è il valore che usa il mio gommista solitamente, invece Raviola riportava sul libretto 103 Nm! Wink

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io ho sempre stretto i bulloni con la coppia di serraggio chiamata "sensibilità nelle mani" Very Happy e non ho mai fatto danni

http://www.elmocarcare.it

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

i giappo sono persone precise Wink

http://www.agdetailing.it

PELO

PELO
Laureato in Detailing

anche sull'ibiza c'è il valore di coppia di serraggio, anche i tedeschi sono precisi....anche troppo a volte Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Ospite


Ospite

la coppia di serraggio va bene nel range tra 100 e 120 nm Wink

esistono avvitatori a percussione pneumatici, elettrici e a batterie.
tutti questi utensili raggiungono 200-300 e anche 400nm
quello pneumatico se di buona qualità ha sempre la regolazione della forza
quello elettrico non l'ho mai trovato con questa regolazione, a batterie metto il dubbio, perchè sinceramente non ricordo bene.
comunque basta cercare snap on e trovi utensili a batteria che svitano le ruote dei furgoni...

io comunque solitamente chiamo loro per cambiare le gomme... Very Happy
dal minuto 3:55 mostra quanto poco tempo è necessario per svitare un paio di bulloni Laughing



Ultima modifica di huntersub84 il Mer 14 Mar 2012 - 23:23 - modificato 1 volta.

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Beh terró buoni i valori di Giobart dopotutto è un'Alfa anche la sua Smile Very Happy

Ospite


Ospite

e perchè la mia no? lol! (alfa 147)
comunque io non vado a guardare il capello, li stringo a mano, e poi con dinamometrica verifico per scrupolo e si scopre che stanno a 105-110nm Wink

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Ehehehe ok hunter tengo buoni anche i tuoi Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.