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1 New entry! il Sab 25 Lug 2009 - 18:58

Carlos


Apprendista Detailer
Salve a tutti! Sono Carlo e scrivo dalla provincia di Ferrara.
Lavoro presso una concessionaria Chevrolet e mi occupo della preparazione delle auto nuove ed usate, per la consegna. Lo stesso lavoro l'ho fatto per circa 3 anni presso una concessionaria Fiat e successivamente presso la concessionaria Mercedes dello stesso titolare.
Ovviamente nel mio caso c'è poco tempo per preparare un'auto. Praticamente in un'ora e mezza devo prendere la macchina piena di cera, sporco e nylon e renderla idonea alla consegna. Spesso ci sono da correggere dei difetti nella vernice o da ripristinare delle opacizzazioni. Purtroppo chi di dovere non crede nel potere dei prodotti, ma pensa che il risultato sia garantito solo dall'olio di gomito.
Nelle mie precedenti esperienze lavorative avevo a disposizione l'attrezzatura giusta e avevo molti meno problemi...
Dopo questo papiro, vado a parlare dei miei mezzi.
Ho una Fiat Multipla a metano del 2001,grigio Alsazia (grigio scuro metallizzato) che aspetta delle giornate con temperatura "umana" per essere riportata agli antichi splendori.
Un Piaggio Hexagon 125 nero pastello che è stato trattato a mano con prodotti Meguiar's (conosciuti sul forum di Elaborare), con risultati spettacolari.
Una Vespa 50V del 1990, che è stata ferma sotto le intemperie per 10 anni, ma che presenta una buona base per un ripristino coi fiocchi.
E in fine la Twingo del 93 viola pastello, di mia moglie, che versa in condizioni disperate. Anche li ci sarà da divertirsi.
Come attrezzatura ho una rotorbitale, presa al supermercato, ma mai usata e una smerigliatrice disco da 120mm, con regolatore di giri, che si presta benissimo al lavoro di lucidatura.

Per concludere, faccio i miei complimenti a chi ha realizzato questo forum, allo staff e a tutti gli utenti.

A rileggerci!


Sleep ...mamma quanto ho scritto...

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2 Re: New entry! il Sab 25 Lug 2009 - 19:36

DSW


Diplomato in Detailing
Benvenuto Carlo! E' bello ridare vita a mezzi un pò trascurati,vederli tornare meglio di quando erano nuovi, e tu avrai da divertirti molto immagino!

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3 Re: New entry! il Sab 25 Lug 2009 - 20:50

Carlos


Apprendista Detailer
...si...appena la temperatura si abbassa un po'...

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4 Re: New entry! il Sab 25 Lug 2009 - 20:54

pet


Apprendista Detailer
Ciao Carlos, e Benvenuto.....siamo sempre di più Laughing

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5 Re: New entry! il Sab 25 Lug 2009 - 21:16

Admin


Admin
Ciao Carlos, benvenuto! Il tuo lavoro è interessante! Cosa usi solitamente per la preparazione delle vetture?

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6 Re: New entry! il Sab 25 Lug 2009 - 21:59

Carlos


Apprendista Detailer
Cosa uso? Praticamente nulla di quello che mi servirebbe...lucidatura a mano (cotone-ovatta) prodotti vecchi come il cucco (ho un flacone di polish della 3M tappo azzurro scaduto nel 2007 e uno di pasta abrasiva sempre 3M senza tappo, e senza etichetta, ma sarà scaduta pure quella). Avevo il polish rosa della Maxolene, ma una volta finito, non l'hanno ripreso. Stessa cosa per il T92 della Gelson

...Un disastro...

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7 Re: New entry! il Sab 25 Lug 2009 - 22:02

Admin


Admin
secondo me il d151 sarebbe indicatissimo per quel lavoro. oppure m80. e non costano nemmeno tanto...

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8 Re: New entry! il Dom 26 Lug 2009 - 12:15

DSW


Diplomato in Detailing
Cosa uso? Praticamente nulla di quello che mi servirebbe...lucidatura a mano (cotone-ovatta) prodotti vecchi come il cucco (ho un flacone di polish della 3M tappo azzurro scaduto nel 2007 e uno di pasta abrasiva sempre 3M senza tappo, e senza etichetta, ma sarà scaduta pure quella). Avevo il polish rosa della Maxolene, ma una volta finito, non l'hanno ripreso. Stessa cosa per il T92 della Gelson

...Un disastro...

Mi fai schiattare dal ridere Carlos... Laughing

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9 Re: New entry! il Dom 26 Lug 2009 - 17:57

Carlos


Apprendista Detailer
...a me a volte verrebbe da piangere...

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10 Re: New entry! il Lun 27 Lug 2009 - 10:00

DSW


Diplomato in Detailing
immagino...

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11 Re: New entry! il Lun 27 Lug 2009 - 11:15

Admin


Admin
poverino!!! deve essere frustante perchè magari uno avrebbe voglia di fare sempre meglio ed invece si è condizionati...

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12 Re: New entry! il Mar 28 Lug 2009 - 13:43

Carlos


Apprendista Detailer
Non è neanche per quello. Il problema è ad esempio, tirare via gli ologrammi dalle auto nuove, a mano, sotto una tettoia, con scarsissima luce e senza i prodotti giusti. Il tutto in poco tempo...

La passione la sfogo sui miei mezzi, a casa mia dove ho attrezzatura e i prodotti che servono!

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13 Re: New entry! il Mar 28 Lug 2009 - 14:28

DSW


Diplomato in Detailing
E' per questo motivo che una macchina anche nuova andrebbe sottoposta subito ad un bel trattamento!
A parte rari casi, non ho mai visto macchine nuove prive di difetti, o non migliorabili.

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14 Re: New entry! il Mer 29 Lug 2009 - 16:00

Admin


Admin
quoto, molte concessionarie non si rendono conto di quanto sia importante consegnare una vettura nuova in perfetto stato...

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15 Re: New entry! il Gio 30 Lug 2009 - 13:00

Carlos


Apprendista Detailer
Più che altro le concessionarie hanno i tempi imposti dalla casa madre. Se per decerare, lavare, asciugare e fare la preconsegna, la Chevrolet (nel mio caso) dice che basta un'ora e mezza, io non "posso" impiegarne di più, perchè alla concessionaria la casa madre darà il corrispettivo del tempo imposto. Se poi sulla macchina nuova, ci sono dei problemi, bisogna fare una richiesta di garanzia.
Stessa cosa per Fiat. Mercedes invece non da un tempo prestabilito per preparare un'auto.

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16 Re: New entry! il Gio 30 Lug 2009 - 15:36

DSW


Diplomato in Detailing
ma che cera viene utilizzata su un'auto nuova?

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17 Re: New entry! il Gio 30 Lug 2009 - 20:55

pet


Apprendista Detailer
ma toglimi una curiosità, ma lavate anche voi le macchine con i rulli??

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18 Re: New entry! il Gio 30 Lug 2009 - 22:27

Admin


Admin
sarebbe il colpo di grazia! Very Happy

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19 Re: New entry! il Ven 31 Lug 2009 - 0:00

vts79


Diplomato in Detailing
ciao carlo 2 ben venuto certo che deve essere brutto lavorare cosi!!!! i rulli nonooooo!!!

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20 Re: New entry! il Ven 31 Lug 2009 - 8:39

pet


Apprendista Detailer
purtroppo ho scoperto a mie spese, che è una pratica assai diffusa, anche con marche prestigiose! Ho ritirato da poco una Fiat Bravo Nera, subito non mi ero accorto di niente forse smanioso di averla tra li mie mani, una volta a casa però guardandola bene al sole mi sono accorto di quello che avevano fatto; risposta del concessionario: le laviamo tutte così, sai che pazzia lavarle tutte a mano, è poi ci andremmo a perdere! Basketball dopo segnalazione alla fiat mi hanno proposto una lucidatura gratis che ovviamente mi farò da mè!

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21 Re: New entry! il Ven 31 Lug 2009 - 20:24

Carlos


Apprendista Detailer
Dove sono adesso, non c'è l'impianto (rulli). C'è solo un'idropulitrice, un piccolo garage e basta. Dove lavoravo prima, c'erano i rulli e si lavorava benissimo (immaginatevi 8 ore al giorno, 5 giorni alla settimana a dare di spugna, sarebbe come tornare alla trazione animale in agricoltura o nei trasporti...). Con un po' d'attenzione le macchine non si graffiano o in minima parte.

Per la cera. Le auto nuove, specialmente quelle che arrivano via mare o via treno dall'estero hanno uno strato di cera polimerica o copolimerica che serve a proteggere la vernice. Per toglierla, ci vuole il decerante che è praticamente una sostanza acida che scioglie la cera senza intaccare la vernice e le parti in plastica.

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22 Re: New entry! il Sab 1 Ago 2009 - 12:53

Admin


Admin
carlos mi confermi che il decerante può creare macchie, simili a quelle di calcare, sulla carrozzeria?

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23 Re: New entry! il Sab 1 Ago 2009 - 15:08

Carlos


Apprendista Detailer
Si, se non viene risciacquato bene, può lasciare delle macchie, ma non sono troppo ostinate da pulire. Sulle plastiche non verniciate, se dato al sole o con carrozzeria calda, macchia insesorabilmente e per ripristinare, bisogna scaldare col phon...quando si ha fortuna, si risolve.

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24 Re: New entry! il Sab 1 Ago 2009 - 20:05

Admin


Admin
mi sa che sulla z4 che ho trattato un paio di settimane fà è successo proprio qualche casino con il decerante...

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25 Re: New entry! il Lun 3 Ago 2009 - 21:35

Carlos


Apprendista Detailer
A quello che vedo, le BMW non hanno la cera, ma hanno le pellicole di plastica bianche. Se ci sono quelle, non c'è cera. Stessa cosa per Mercedes.

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