LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

chi ha o conosce la 206 e sa darmi qualche informazione?

+8
gabry3x
Lou77
SlayTek
kokador
Giobart
DavideSR
cupitt
leonidas
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

salve ragazzi...

come da titolo vorrei porre delle domande a chi possiede o magari conosce un minimo la 206... chi mi può aiutare?

lo chiedo perchè vorrei valutare se acquistarla o meno...parlo ovviamente di 206 usata, tipo dell'anno 2002 o lì intorno...non insomma la ultima..

grazie molto!!

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Io ho in famiglia una 206 xs, 1.6 3 porte,
E' divertente da guidare, economica da gestire , pecca un po' in qualità di assemblaggio, materiali non molto buoni , le lamiere ad esempio sono sottilissime, non sai le sportellate che segni che ti lasciano,
Pero' tutto sommato mi sento di consigliartela , in 10 anni e 120000 km non ho mai avuto un guasto e mai rimasti a piedi.


_________________
LE MIE " RICETTE "


chi ha o conosce la 206 e sa darmi qualche informazione? Frontb10

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Basta che non sia la 1100 cc

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ho avuto un 206 XS 2.0 HDI per 7 anni, non mi è mai piaciuta ed era un chiodo (90cv), ma a parte la qualità degli interni e dell'assemblaggio, non ne posso parlar male, l'ho maltrattata in tutti i modi (ha attraversato tutta la Germania più volte dando tutto quello che poteva Twisted Evil ) ed a 170.000 km, se non l'avessi demolita contro un'altra auto, andava ancora perfettamente! Very Happy

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

grazie ragazzi..

comunque dario ti vorrei chiedere qualcosina....di che anno è la tua...del 2002 (dicendo che ha 10 anni), giusto?!

comunque, a parte questo, mi sapresti dire i consumi che ha quel tipo di motorizzazione (ovviamente dicendomi come viene portata, se guida tranquilla, o sportivetta, percorsi sempre urbani o il contrario e così via)...

ti spiego...la mia indecisione è proprio su quale motorizzazione scegliere...se una 1400 oppure una 1600...

la mia è una guida abbastanza tranquilla...strade prettamente extraurbane a vel fissa e poco pochissimo traffico...

per dirti, con la mia clio II, che è diesel però, ci faccio i 24/26km al litro... però appunto è diesel...ora, se dovessi in caso rifarmi l'auto, allora stavo puntando a farmi l'auto a benzina per poi trasformarla a gpl (impianto iniezione gassosa sequenziale) perchè francamente sta diventando davvero elevato il prezzo del gasolio mentre quello del gpl in confronto ancora regge bene...oltre che stando a roma avrei la "fortuna" di avere un auto "ecologica" e quindi preoccuparmi meno dei blocchi al traffico, poi aumenti del bollo e via dicendo...

però ecco...quello su cui vorrei informarmi è proprio sulla questione "affidabilità" della meccanica...se ha dei problemi diciamo ricorrenti o comunque dei suoi "nei" e come va come consumi...alla fine ho un quattroruote del 2003 su cui vedere alcuni dati, però si sa, quello dei consumi non è che sia molto affidabile...da quanto lì c'è scritto, il 1400, sia 8V che 16V a prescindere in tutte le situazioni (urbano/extraurbano e misto) consuma meno...

però magari te che hai il 1600 sai dirmi qualcosina in più e soprattutto di realistico...


ps
il 1100 ovvio non me lo faccio...troppo sottodimensionato secondo me

kokador

kokador
Detailer Novello

6o7 anni fa' avevo il 206 cc 2.0,andava molto bene!136 cavalli volava!
meccanicamente non ho mai avuto problemi,a meno che andare a sbattere non sia un problema meccanico Very Happy
i consumi non erano mostruosi,ma con il costo della benzina di adesso sarebbe tutta un altra cosa.
poi dipende tutto dal piede,con un m3 puoi consumare meno di una prius sullo stesso percorso,vedi i test di top gear

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

per me la scelta va su 1400 oppure 1600...non di più (vedi costi di bollo e assicurazione)...

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

leonidas ha scritto:grazie ragazzi..

comunque dario ti vorrei chiedere qualcosina....di che anno è la tua...del 2002 (dicendo che ha 10 anni), giusto?!

comunque, a parte questo, mi sapresti dire i consumi che ha quel tipo di motorizzazione (ovviamente dicendomi come viene portata, se guida tranquilla, o sportivetta, percorsi sempre urbani o il contrario e così via)...

ti spiego...la mia indecisione è proprio su quale motorizzazione scegliere...se una 1400 oppure una 1600...

la mia è una guida abbastanza tranquilla...strade prettamente extraurbane a vel fissa e poco pochissimo traffico...

per dirti, con la mia clio II, che è diesel però, ci faccio i 24/26km al litro... però appunto è diesel...ora, se dovessi in caso rifarmi l'auto, allora stavo puntando a farmi l'auto a benzina per poi trasformarla a gpl (impianto iniezione gassosa sequenziale) perchè francamente sta diventando davvero elevato il prezzo del gasolio mentre quello del gpl in confronto ancora regge bene...oltre che stando a roma avrei la "fortuna" di avere un auto "ecologica" e quindi preoccuparmi meno dei blocchi al traffico, poi aumenti del bollo e via dicendo...

però ecco...quello su cui vorrei informarmi è proprio sulla questione "affidabilità" della meccanica...se ha dei problemi diciamo ricorrenti o comunque dei suoi "nei" e come va come consumi...alla fine ho un quattroruote del 2003 su cui vedere alcuni dati, però si sa, quello dei consumi non è che sia molto affidabile...da quanto lì c'è scritto, il 1400, sia 8V che 16V a prescindere in tutte le situazioni (urbano/extraurbano e misto) consuma meno...

però magari te che hai il 1600 sai dirmi qualcosina in più e soprattutto di realistico...


ps
il 1100 ovvio non me lo faccio...troppo sottodimensionato secondo me

il 1.6 consuma quanto il 1.4 quando guidi tranquillo e un po di più se spingi, ma quel motore è molto bello, ha un tiro in alto notevole, .. e divertentissimo da guidare, non so dirti con esattezza o consumi esatti , ma siamo dagli 8 ai 12/13 lt..


_________________
LE MIE " RICETTE "


chi ha o conosce la 206 e sa darmi qualche informazione? Frontb10

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ok, quello che immaginavo....il brutto però è proprio il bollo e l'assicurazione...

per il bollo si inizia a parlare di 20/30 cv in più, e per l'assicurazione di magari 2 cv fiscali...quindi diciamo la spesa inizia ad aumentare..

bell'enigma davvero!!!


poi puoi ben immaginare...mi sono abituato con la clio a questi consumi irrisori...quindi vorrei cercare di spendere uguale per il carburante o magari qualcosina in meno se si riesce (calcolando che il gpl costa meno della metà di diesel/benzina)

Ospite


Ospite

ma l'hai già trovata oppure devi ancora cercarla? che budget di spesa hai?

Perchè un auto straniera?

Ricordo che un'auto italiana come ricambi costa molto molto meno, a partire dai kit dei filtri per fare un tagliando, arrivando alla sostituzione di un faro, di un parabrezza

La questione gas. Non so se consigliarti l'impianto a gas, perchè un amico meccanico, si era fatto l'impianto a gas su lancia Y, a distanza di 2 anni si è trovato le valvole forate come se fossero state sparate con una rosa di pallini.
non so se i motori che nascono adesso siano predisposti per sopportare il gas che attacca diversamente i materiali rispetto la benzina.
Altro esempio un nissan qashqai 2000cc benza l'ha comprato nuovo e l'impianto a gas glielo hanno fatto fare da un'officina esterna. dopo 1 anno ha fatto 10'000 € di danno al motore ed è ancora in causa perchè non vogliono riconoscerlo in garanzia.

piuttosto io prenderei un 1.3 multijet, consuma un'inezia davvero, e ho un sacco di clienti che ci hanno fatto 170'000km con i soli tagliandi

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda mauro...sul discorso del gpl è vero...ci sono certi motori che vanno bene e altri meno...di solito le prime a risentirne sono le sedi valvole (se non fatte appunto con certi materiali più resistenti, oltre che alla registrazione delle valvole stesse, che ne caso di quelle meccaniche vanno fatte ogni tot km mentre quelle idrauliche (vedi le alfa come quella che hai te) non ne hanno bisogno...

detto ciò io con le auto a gpl ci sono cresciuto...la mia prima auto fu una seicento sporting (come quella di alessio) con motore fire mono iniettore...ci feci un botto di km a gas e l'avevo venduta che andava benissimo e a distanza di anni vedo ogni tanto quell'auto ancora camminare (come non riconoscerla in mezzo a milioni di auto I love you ), poi ho avuto una alfa 145 (con motore 1400 twin sprak, mentre te hai il 1600 se non ricordo male, poi può essere che sbaglio e hai un diesel) e pure li, impianto gpl e andava una bellezza...

poi un bel giorno passai alla clio attuale, 1500 dci...mai trovato un motore che consuma meno di questo...neanche il tanto blasonato multijet fiat...parliamo sempre di un motore messo su auto del 2001, quindi magari inutile il paragone con gli attuali anche se si difende alla grande)...l'accoppiata massa della clio (poco sotto i 1000kg) e la coppia elevata fa si che non consuma una mazza...


detto questo ora mi trovo davanti un bivio...e cioè aggiustare l'auto (per colpa di una .....) oppure farmene un'altra...

è indiscutibile in fatto che me la faccio usata...il budget è di qualche migliaio di euro...poco comunque...


quindi ecco..dato che mi trovo davanti questo bivio, nel caso il carrozziere che la viene a vedere lunedì e mi dirà su per giù su che cifre si parla di riparazione...dopo di che devo valutare appunto che fare...


della mia conosco diciamo abbastanza la sua vita (presa usata a 100mila ma ora ne ha 146 e quindi conosco tutto quello che ha passato e che gli ho fatto) e quindi riparandola so quello che mi aspetta diciamo...

prendendo un usato, come ovvio che sia, sai quanto spendi inizialmente per comprarla ma non sai magari tutto quello che ti aspetta...per quanto uno vuole guardarla attentamente con tuttala conoscenza che uno può avere, può scappare qualcosa all'improvviso (ma quello ovvio vale pure per la mia) però diciamo in linea generale un usato è più una incognita rispetto alla mia che ho...

il punto però qual'è...il diesel (e la benzina) continuano ad aumentare e non sembra si arrivi a un tetto massimo...mi ricordo ancora...avevo comprato la clio due anni e mezzo fa con il diesel che stava a un euro tondo tondo!! anzi, un distributore qui mio della zona molto economico stava a 0,989!!!!!! altro che ora che è raddoppiato!!! e quindi ecco...continuo ad andare avanti a diesel, oppure punto al gpl che ha comunque una resa quasi doppia del benzina ma che in proporzione costa comunque molto meno della metà?!

qui da me i prezzi sono circa 0,73 per il gpl, 1,80 per la benza e 1,70 per il diesel...quindi si vede bene che con QUESTI prezzi il gpl costa molto meno dell'accoppiata benza/diesel...ma molto meno..

quindi ecco perchè, se dovessi cambiare la mia clio, punterei sul gpl...per un fattore economico...è vero..può aumentare pure il gpl lo so, ma qua sembra che benza/diesel non hanno limiti e aumentano pure loro...


per quanto concerne le auto italiane, punto e y non mi piacciono...tutto qui...e alfa 145 già la ho avuta e la 147 la ha mio fratello e la conosco abbastanza bene, ma entra il discorso del consumo e del costo di bollo/assicurazione...

Ospite


Ospite

io ho il diesel Wink

comunque 147 lascia perdere, perchè passi da un'utilitaria a un segmento diverso, quindi maggiori costi in tutto

per quanto riguarda tutto il tuo ragionamento se si può, aggiusterei la tua per 2 motivi
1 l'hai già detto anche tu, cioè che la conosci, sai che lavori gli hai fatto etc..
2 il gpl...oggi costa meno della metà, ma anche il gasolio era così. il costo del gpl varia in funzione della richiesta, cioè più auto a gpl ci sono in giro e più costa. quindi tenderà a salire anche lui. altra cosa, l'auto che a benzina fa i 12, con il gpl fa i 10
quello che ti direi di fare è un calcolo approssimativo

20€ di gpl km stimati
20€ di gasolio km stimati

vedrai che di differenze ne trovi ben poche Wink
con la differenza che il gpl ha una potenzialità di creare danni altamente superiore rispetto al gasolio e necessita di più manutenzione, revisione di bombola etc..

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

PRementto che io ho un 1.6 VW con il GPL di fabbrica.

Quanti km fai all'anno leonidas? Il GPL secondo me conviene nel range 15 mila - 20 mila km o poco più, poi diventa stressante fare i pieni, oltre a perderci di affidabilità. E di autonomia ci perdi di brutto.
A mio parere il GPL va bene nel traffico cittadino (dove la maggior parte del tempo stai fermo in coda) mentre in extraurbano esce vincente l'autonomia del gasolio.

Quoto hunter sul discorso trasformazione: ci sono motori che reggono e motori che no.

So che i vecchi Renault 1.4 e 1.6 (quelli meno potenti) reggono bene l'impianto, mentre Opel e quasi la totalità delle giapponesi di quel periodo avevano problemi alle valvole nel range 10 mila - 30 mila km.
Non so se i motori francesi sono tutti uguali, ma tutti quelli che conosco con l'auto francese trasformata si sono trovati bene.

Quoto hunter anche sul multijet: se non ti dispiace la Punto Classic ne trovi una quantità industriale (se hai tanta scelta è facile trovare un esemplare tenuto bene) ovvio il prezzo è superiore ad una 206 di 10 anni, ma hai un'auto migliore sotto tutti i punti di vista!

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

huntersub84 ha scritto:io ho il diesel Wink

20€ di gpl km stimati
20€ di gasolio km stimati

Con questi ultimi aumenti il GPL è tornato vantaggioso, ma il tuo ragionamento è sacrosanto a GPL fai pochi km.

Se fai tanti km all'anno meglio gasolio, molte meno sbatte a fare i rifornimenti e per la tranquillità dell'affidabilità

Ospite


Ospite

anche perchè a gpl si consuma di più per il semplice fatto che ha un rendimento inferiore e quindi sei costretto a schiacciare di più sul pedale Wink

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

so bene che un'auto che fa 10 a benza, a gas farà 8 diciamo... come dicevo le auto a gpl le ho avute per parecchi anni...

il discorso di quanti km faccio io diciamo che giro sui 25mila l'anno...

per il discorso autonomia beh...andavo avanti con la mia 145 che ogni 250-300 dovevo fare il pieno...è vero, è una noia perchè stai al benzinaio tutte le settimane..ma insomma, ci fai l'abitudine...fossero quelli i problemi..ce l'ho di strada andando a roma, oltre che a circa un km da casa..

sul fatto del prezzo è vero, varia in base alla domanda (non a caso il gpl in inverno costa di più che d'estate) però comunque rimane il fatto che mai il gpl ha superato il costo della metà della benza..neanche quando anni fa c'era stato il primo picco del petrolio a 150$ e benza a 1,5€ al litro...

però ecco...a me avere un auto a gpl non spaventa...come detto ci sono cresciuto..basta avere certi accorgimenti e non gli succede nulla ( a patto di avere motori comunque robusti sotto questo punto di vista)...però ecco...con la tempra ci abbiamo fatto 200mila km a gas se non forse più, con la 145 ce ne feci 60mila e poi l'ho venduta (e l'ho vista di recente e dubito che il proprietario abbia il coraggio di camminarci solo a benza)...quindi ecco...come detto non mi spaventa...ovvio, l'importante è sapere a ciò che si va incontro e quindi non mettere il gpl dove capita capita...


per il discorso proprio soldi parlando...ho fatto dei calcoli ipotizzando la mia clio che fa 24 al litro e un'altra auto che fa un eventuale 12 al litro... sembrano numeri alti però come dicevo, dipende da come si guida e dalle strade che si fanno e per mia fortuna sono la quasi totalità extraurbane a vel fissa)...beh, il guadagno ci sta eccome...mi sa che con gli stessi soldi con il diesel faccio 24mila km e con il gpl ne faccio 29-30mila...si, vanno benni in mezzo i costi di manutenzione maggiori del benza/gpl rispetto al diesel..però non mi sembra ci sia una "inversione"....


però ecco..non voglio difendere a spada tratta il mio discorso...ci mancherebbe...però ecco...io sono un sostenitore del gpl e in tutte le mie auto e di famiglia mai avuto problemi e quindi diciamo non vedo tutta questa riluttanza al gpl come magari ad esempio tanti meccanici/rivenditori dicono agli altri.. tutto qui... diciamo che ho avuto in casa opel corsa, alfa varie, un mercedes, delle fiat, una ford ka, ora una aveo...insomma...ne ho viste di auto a gpl e nessuna ha avuto problemi...come sempre dico e ne rimango convintissimo, la resa dell'impianto gpl al 50% se non più è grazie alla bravura dell'installatore...su questo ne rimango convinto...come per fare un motore servono persone capaci per far si che lavori bene nel tempo, anche per l'impianto gpl se messo bene va in teoria bene...se messo male ti da noie su noie e mai risolvibili se non rifacendo tutto da capo

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Il tuo discorso è ok, solo una cosa... Il sottoscritto è stato per anni a benzina con una 145 1.6 TS ed una 155 2.0 TS... Lo so, ci vuole coraggio Wink ma la goduria quando schiacci ti ripaga (non il portafoglio di certo)

Sei convinto per il GPL, beh allora hai deciso, a mio parere va bene, basta che ti scegli un motore che si sappia lo possa sopportare!

Ospite


Ospite

be certo, tu che hai già avuto esperienze positive è un altro discorso.
Poi il fatto dei numero di km annui ti permette di andare in positivo con il gpl

Io per la mia esperienza con la 147 a 228'000km mi si è forato un cilindro in una zona fuori compressione, quindi il motore andava benissimo ma c'era un passaggio di acqua nell'olio. il problema è stato o per le correnti galvaniche come dicono, oppure perchè sono un pirla perchè ho messo 10'000km prima un liquido refrigerante pronto all'uso (sostituendo il vecchio) risparmiando qualche inutile €
sta di fatto che siccome avevo rifatto sospensione, frizione etc...ho preferito riparare la mia montando un motore nuovo originale pagato 1200€ (quindi blocco motore con albero, pistoni, pompa etc..) più manodopera + testata completamente revisionata + turbina nuova (perchè a quel punto ho fatto tutto)+ distribuzione, olio filtri, liquido, supporti motore etc etc.. ho speso circa 4'000€, qualcosa in meno.
con quella cifra non compravo nulla che fosse lontanamente vicina alle condizioni della mia auto

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Diciamo che se superi i 25 mila km il GPL non ce lo vedo più bene, perchè tra rifornimenti, tempo perso, affidabilità... Meglio un gasolio, ti tiri i 300 mila km e non ci pensi più!

Lou77

Lou77
Detailer Novello

Sono un ex possessore di 206 2.0 hdi xs, 380.000 km all'attivo e rivenduta dopo 4 anni, auto molto statica, consumi molto bassi e spese di manutenzione veramente irrisorie, tenuta di strada eccezionale, se settata, l'unico costo veramente elevato erano le gomme, 195/55/15 misura un po' strana e costosa.

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io avevo la 145 1400 TS...quindi so bene di che goduria parli...però guarda...io provavo la goduria sapendo che sotto andavo col carburante dei poveri..però avevo un impianto a iniezione fatto bene...altri amici che avevano quello "tradizionale" a polmone oltre che consumare uno sproposito non avevano le stesse prestazioni del benzina..

però l'incertezza è proprio quella..con la clio so quello che mi aspetta, con un altra assolutamente no...purtroppo in questo mondo non si conosce tutto..

però sul fatto del semplice usare il gpl io sono a favore...tutto qui...il discorso è solo se separarmi o meno dalla mia auto calcolando che ecco...qui mi sembra che il diesel aumenta sempre più..è vero..è una goduria fare 25 al litro (come anche era una goduria accelerare fino ai 7000 giri e sai quindi che bello) però purtroppo devo guardami molto nel portafogli e quindi cercare di capire cosa mi conviene scratch

ad esempio portando la fiesta 1400 della mia ragazza io ci faccio stabilmente a benza 14-15 al litro, portandola in autostrada a 130 e anche nel traffico...consuma proprio poco...quindi per quello a gpl mi aspetterei il famoso 12 al litro (forse più o forse meno, chi lo sa)..però ecco..ad esempio con la mia per rimanere su quei consumi (fatti calcolandolo alla pompa di benzina dopo 1000 e passa km di pieno) in autostrada non devo superare i 110...quindi devo ovviamente "sacrificare" un pò le vel (anche se mi vanno benissimo) per stare dietro al portafogli...quindi ecco perchè mi informavo proprio dei consumi degli altri motori... se dovessi rimanere sul diesel comprerei altre mille e passa volte la clio II che ho ora! per il benza....boh!

però ecco..ahimè faccio un botto di km...poi ora mi si apre davanti la strada di un master a roma, un eventuale lavoro sempre a roma...insomma, non accennano a scendere come media annua...e quindi devo molto lottare con quel misero km in più al litro...lo so, sembra un discorso assurdo ma ahimè mi tocca guardarlo...

ps
hunter...te hai uno dei diesel più industruttibili che io conosco...il buon vecchio jtd della fiat...almeno da quello che sempre ho sentito dovrebbe essere un motore davvero immortale..peccato per la cilindrata un pò elevata che è 1900 (sempre se hai quello e non mi sbaglio pure stavolta) lol!

Ospite


Ospite

no no, ho proprio quello, indistruttibile, su non so quanti migliaia di motori venduti, saremo in 20 ad aver avuto un problema così, che sono sicuro mi sarei evitato se avessi comprato il liquido rosso e diluito invece che mettere la mondezza pronta all'uso del supermercato, l'idea era, ci faccio un lavaggio e poi gli metto quello buono...(e mica mi sono ricordato di ricambiarlo!! Evil or Very Mad )

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

allora ok...ho capito bene...e si, quel motore è una bestia...

gabry3x


Aiutante Detailer

io fossi in te mi terrei la clio... la paura di trovare bidoni è molta. non pochi i casi di chilometri scalati anche ad auto di 30 (trenta) mila chilometri. io ho un 1.6 twin spark (ti spack dal benzinaio) a benzina e forse non lo mettero mai a gpl..se cerchi il risparmio vai di accoppiata 1.2 fire/gpl...guidando bene si possono fare anche 450km con 22-25euro.

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ce l'ho avuto il fire + gpl (sulla seicento)...ma francamente non mi va di ritornare su quelle auto (quindi punto compresa che sarebbe il segmento diciamo da me interessato)

per il tenermi la clio oggi ho avuto un paio di prezzi da carrozzieri qui della mia zona...3-4 mila euro di danni (per un palo preso a velocità comunque basse)...che batosta ragazzi...mi hanno smontato letteralmente!!


poi nel pomeriggio il "colpo di grazia" me l'hanno dato quelli della polizia...dicendomi che dai video hanno tentato di migliorare quanto possibile, anche con l'aiuto di quelli della banca diciamo che sono "addetti alla sorveglianza" ma niente...non si riesce minimamente a vedere la targa della macchina che mi ha tagliato la strada... la dinamica dicono si vede benissimo dalle due telecamere, e si vede appunto bene quello che io gli avevo raccontato e che cioè questa buona....donna...mi ha tagliato la strada...ma non si vede null'altro.. per quanto la qualità è bassa manco se capisce l'auto che modello è...figuriamoci...

che situazione ragazzi...davvero sono a terra!! Sad Sad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.