Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Strumenti ed accessori. » L'importanza di vederci bene

L'importanza di vederci bene

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 11]

76 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:10

Emanuele B

Moderatore
cupitt ha scritto:
Emanuele B ha scritto:Si ripagano in fretta se si ha in programma di farne un uso intenso .......in realta' un' alogena da 250 W e' piu' che sufficente per lo scopo , mantiene un costo molto basso e consuma limitatamente ..........La capacita' di evidenziare maggiormente i difetti non e' cosi' abissale , giusto una leggera miglioria sul fronte ologrammi ma non perfetta : le leggere imperfezioni ancora non vengono rilevate .

Per me il maggior vantaggio e' i minor sviluppo di calore ......se si ha la possibilita' di scegliere se lavorare o no , beh , allora un' alogena va benissimo .......se si deve fare detailing , allora i fari agli ioduri sono indubbiamente una comodita'

Ad oggi esiste qualcosa di meglio degli IM per rilevare i difetti ?

La 3m solar sicuramente ma e' quasi sempre scarica e costa uno sproposito Evil or Very Mad In realta' ho scoperto che sapere come guardare un supporto e saper come cercare i difetti e' la cosa piu' importante

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
Vedere il profilo dell'utente http://www.rossorubinocardetailing.com

77 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:14

Emanuele B

Moderatore
In realta' , a distanza di quasi 2 anni dall' apertura di questo 3d , oggi lo intitolerei in modo leggermente diverso ........" L'importanza di saper vederci bene "

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

78 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:20

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
quindi oltre che un paio di buoni occhiali Laughing quali altre accortezze e modalità suggeriresti Question

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

79 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:25

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
Allora continuiamo su questa strada ... Come posizioni le lampade rispetto all'auto ? Meglio lasciare tutto al buio e accendere solo la lampada o qualche luce da " quinta " può tornare utile?

Vedere il profilo dell'utente

80 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:34

Emanuele B

Moderatore
raviola ha scritto:quindi oltre che un paio di buoni occhiali Laughing quali altre accortezze e modalità suggeriresti Question

Diciamo che e' molto difficile da spiegare a parole ...........

diciamo che si tratta di cercare i difetti dove si sa che si possono essere formati . A seconda del tipo di superfice , di difetti , di tecnica e combo utilizzati e condizioni ambientali , bisogna sapere che determinati difetti possono essersi creati o non possono essere stati eliminati .......cio' ti consente di cercarli dove essi potrebbero trovarsi . In sostanza , sapere cosa trovare ti consente di vedere la realta' in modo piu' consapevole . La stessa angolazione della fonte luminosa o la propria posizione rispetto al supporto da analizzare , ti consente di meglio rilevare alcuni difetti malefici come gli ologrammi . Insomma , lo so che non ci avete capito una mazza ma non e' semplice far capire senza un caso concreto davanti !

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

81 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:36

Emanuele B

Moderatore
cupitt ha scritto:Allora continuiamo su questa strada ... Come posizioni le lampade rispetto all'auto ? Meglio lasciare tutto al buio e accendere solo la lampada o qualche luce da " quinta " può tornare utile?

Mah , come posiziono la lampada lo puoi vedere dalle foto dei miei lavori .........non credo pero' che sia un metodo particolare . Di solito lascio tutto buio e uso solo la lampada come fonte luminosa

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

82 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:37

PELO

Laureato in Detailing
io invece ho capito benissimo quello che vuoi dire manu, mentre leggevo quello che hai scritto mi venivano dei flashback sui vari lavori Smile

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

83 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:40

Emanuele B

Moderatore
PELO ha scritto:io invece ho capito benissimo quello che vuoi dire manu, mentre leggevo quello che hai scritto mi venivano dei flashback sui vari lavori Smile

Bene , in sostanza credo che anche in questo campo , l'esperienza e il vissuto facciano la differenza .........

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

84 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 0:43

PELO

Laureato in Detailing
quoto in pieno

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

85 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 18:25

Admin

Admin
Anche secondo me la Solar è imbattibile nell'illuminazione... ma il prezzo è davvero esagerato...

86 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 22:57

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
ragazzi.. oggi ho fatto esperimenti per la community de LCDA ... Very Happy

ho assemblato un faretto lenticolare con lampada xenon da 4300k,
è potentissimo!!!!

però non è adatto allo scopo, è fin troppo potente, abbaglia letteralmente l'auto e i difetti non vengono evidenziati bene, la distanza giusta sarebbe superiore ai 4 metri, cosa che non è affatto pratica ... prova non superata, idea accantonata

ho fatto altresì un'altra considerazione... la luce troppo potente non aiuta affatto, avete presente i lampioni a luce fioca di periferia??? sono poco potenti, e molto distanti, e intanto evidenziano i piccolissimi difetti come nessun'altra luce...

87 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 22:59

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
infatti pensavo di sradicare uno di quelli Twisted Evil

88 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 23:03

lucatambu

Detailer Novello
cupitt ha scritto: la luce troppo potente non aiuta affatto, avete presente i lampioni a luce fioca di periferia??? sono poco potenti, e molto distanti, e intanto evidenziano i piccolissimi difetti come nessun'altra luce...

e infatti molto probabilmente si tratta di lampade a ioduri metallici

89 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 23:03

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
raviola ha scritto:infatti pensavo di sradicare uno di quelli Twisted Evil

ho pensato la stessa cosa Razz qui in paese da me li hanno sostituiti su una via principale , volevo corrompere il trasportatore del camion della discarica per darmene un paio Very Happy Laughing lol!

90 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 23:04

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
[quote="lucatambu"]
cupitt ha scritto: la luce troppo potente non aiuta affatto, avete presente i lampioni a luce fioca di periferia??? sono poco potenti, e molto distanti, e intanto evidenziano i piccolissimi difetti come nessun'altra luce...

no luca.. io ho provato con una lampada xenon da auto cyclops

91 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 23:04

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
si ma quanto consumano di corrente ? Rolling Eyes

e poi credo siano poco brandeggiabili lol!

92 Re: L'importanza di vederci bene il Gio 29 Dic 2011 - 23:26

lucatambu

Detailer Novello
si cupitt ho capito, mi riferivo al fatto che le lampade stradali,
lontane e quindi "poco luminose" evedenziano benissimo i difetti,
suppongo dipenda dallo spettro di emissione della luce.
Le lampade allo xeno emettono luce nello stesso spettro di quelle ad ioduri o ad alogenuri metallici,
insomma sono parenti strette, quindi se con una lampada allo xeno non ottieni lo stesso risultato probabilmente
la diagnosi è quella ... eccessiva emissione luminosa!

93 Re: L'importanza di vederci bene il Ven 30 Dic 2011 - 0:08

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
lucatambu ha scritto:si cupitt ho capito, mi riferivo al fatto che le lampade stradali,
lontane e quindi "poco luminose" evedenziano benissimo i difetti,
suppongo dipenda dallo spettro di emissione della luce.
Le lampade allo xeno emettono luce nello stesso spettro di quelle ad ioduri o ad alogenuri metallici,
insomma sono parenti strette, quindi se con una lampada allo xeno non ottieni lo stesso risultato probabilmente
la diagnosi è quella ... eccessiva emissione luminosa!

Scusami, avevo frainteso , quoto la tua analisi, lo xenon emette un fascio luminoso molto potente e troppo circoscritto, così ottenendo un effetto contrario , i difetti vengono troppo illuminati invece di restare lievemente " in ombra " e quindi scompaiono.

94 Re: L'importanza di vederci bene il Ven 30 Dic 2011 - 0:17

lucatambu

Detailer Novello
cupitt ha scritto:

Scusami, avevo frainteso , quoto la tua analisi, lo xenon emette un fascio luminoso molto potente e troppo circoscritto, così ottenendo un effetto contrario , i difetti vengono troppo illuminati invece di restare lievemente " in ombra " e quindi scompaiono.

a me capita lo stesso al sole, con luce "radente" vedo benissimo i difetti,
quando il sole "spacca" il riflesso è eccessivo e mi acceca

95 Re: L'importanza di vederci bene il Ven 30 Dic 2011 - 0:42

DavideSR

Moderatore
Io propongo un ultimo tentativo con lo xenon abbinandolo ad un vecchio faro in vetro.
Per il discorso lampioni quelli a vapore di sodio evidenziano bene i difetti sulle auto chiare.

96 Re: L'importanza di vederci bene il Ven 30 Dic 2011 - 0:48

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
davide non so che lampioni siano quelli sotto casa mia ( fanno una luce arancione) fatto sta che io li odio con tutte le mie forze, mettono in risalto qualsiasi cosa, anche il più minuscolo degli swirl sembra che ti faccia gli sberleffi, e la mia è blu scuro.

97 Re: L'importanza di vederci bene il Ven 30 Dic 2011 - 0:50

DavideSR

Moderatore
raviola ha scritto:davide non so che lampioni siano quelli sotto casa mia ( fanno una luce arancione) fatto sta che io li odio con tutte le mie forze, mettono in risalto qualsiasi cosa, anche il più minuscolo degli swirl sembra che ti faccia gli sberleffi, e la mia è blu scuro.
Sono proprio quelli a vapori di sodio (2000-2300 K)

98 Re: L'importanza di vederci bene il Ven 30 Dic 2011 - 0:51

Emanuele B

Moderatore
raviola ha scritto:davide non so che lampioni siano quelli sotto casa mia ( fanno una luce arancione) fatto sta che io li odio con tutte le mie forze, mettono in risalto qualsiasi cosa, anche il più minuscolo degli swirl sembra che ti faccia gli sberleffi, e la mia è blu scuro.

Quelli arancioni sono al sodio .....uno della razza peggiore Very Happy

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

99 Re: L'importanza di vederci bene il Ven 30 Dic 2011 - 0:52

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
ecco appunto, ogni volta che parcheggio li sotto mi vien voglia di prenderli a fucilate!!! però sarebbero comodi Rolling Eyes

100 Re: L'importanza di vederci bene il Ven 30 Dic 2011 - 0:56

cupitt

Campione 2013
Campione 2013
Si dovrebbe provare allora una lampada con quella gradazione, e fare una prova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 4 di 11]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9, 10, 11  Seguente

Permesso di questo forum: