LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio di un auto nuova aiuto please!!:scratch:

+3
Carlo86
The_Giocate
gabry...
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gabry...


Aiutante Detailer

Ciao a tutti da gabriele,

avrei bisogno di qualche info in merito al primo lavaggio, la macchina è un alfa mito di colere bianco spino.

Ho letto le guide presenti nel forum e ho qualche dubbio da chiarire a riguardo.

Come da guida la prima operazione da eseguire è il prelavaggio con i prodotti appositi e in quale modalità di dosaggio/applicazione???(non ho una idropulitrice, quale prodotto mi consigliate??)

2° operazione: lavaggio come spugna quale posso utilizzare?e che shampoo mi consigliate per il mio colore???

3° asciugatura che tipo di panno mi conviene comprare???

4° ceratura su un auto nuova mi conviene eseguirla??se si quale prodotto posso usare per la mia carrozzeria??

Ammetto di essere un pò in pensiero per i lavaggi della vettura, poichè vorrei che nulla andasse storto per il mantenimento della carrozzeria sin dal principio.

Scusate l'ingnoranza in materia e so che saprete in ogni modo aiutarmi.

Ringrazio in anticipo tutti,


Ciao Gabry...

The_Giocate

The_Giocate
Aiutante Detailer

Anche a me deve arrivare la Mito Biancospino, non vorrei dire boiate, ma credo che le guide ed i prodotti elencati in altre discussioni siano idonee anche per la tua alfetta. Forse per la cera mi orienterei su una cera della Dodo per colori chiari, oppure se vuoi elaborare un lavoro di fino vai di Supernatural !

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Anche se sono nuovo provo a darti io qualche risposta, poi eventualmente qualche Guru mi correggerà..

1- Il prelavaggio (a meno che non hai già catrame dappertutto) non è necessario, basta una sciacquata. In caso ce ne fosse bisogno potresti spruzzare dove necessario del D108 diluito 1:10 e lasciare agire qualche minuto. poi risciaquare subito.

2- Usa una spugna in microfibra, o meglio, un guanto in microfibra. Come shampoo ti consiglio il D111

3- Usa il Gold Plush XL, è favoloso! (è un panno sempre in microfibra)

4- La ceratura DEVE essere fatta. Purtroppo raramente le macchine sono trattate quando escono dal concessionario. Ci vuole una "cera sigillante" che ha una funzione protettiva duratura. Puoi usare la M21. Poi eventualmente sopra ci puoi mettere una cera alla carnauba, che oltre a rafforzare la cera sigillante ha anche un bell effetto estetico. Puoi usare la m26 oppure scegliere qualche cera della Dodo che le fa addirittura specifiche per tipi di colore.

Tutti i prodotti che ti ho elencato li trovi in negozio, ad un prezzo molto competitivo.

Spero di esserti stato d'aiuto

http://www.solodettagli.it

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Carlo86 ha scritto:Anche se sono nuovo provo a darti io qualche risposta, poi eventualmente qualche Guru mi correggerà..

1- Il prelavaggio (a meno che non hai già catrame dappertutto) non è necessario, basta una sciacquata. In caso ce ne fosse bisogno potresti spruzzare dove necessario del D108 diluito 1:10 e lasciare agire qualche minuto. poi risciaquare subito.

2- Usa una spugna in microfibra, o meglio, un guanto in microfibra. Come shampoo ti consiglio il D111

3- Usa il Gold Plush XL, è favoloso! (è un panno sempre in microfibra)

4- La ceratura DEVE essere fatta. Purtroppo raramente le macchine sono trattate quando escono dal concessionario. Ci vuole una "cera sigillante" che ha una funzione protettiva duratura. Puoi usare la M21. Poi eventualmente sopra ci puoi mettere una cera alla carnauba, che oltre a rafforzare la cera sigillante ha anche un bell effetto estetico. Puoi usare la m26 oppure scegliere qualche cera della Dodo che le fa addirittura specifiche per tipi di colore.

Tutti i prodotti che ti ho elencato li trovi in negozio, ad un prezzo molto competitivo.

Spero di esserti stato d'aiuto

Aggiungerei d'obbligo l'operazione di decontaminazione (claying) che anche su auto nuove molto spesso riserva molte sorprese...e dopo la verifica di eventuali difetti puoi stendere una cera di tuo piacimento..

devil27

devil27
Detailer Novello

ciao ti consiglio una bella passata con un clayng kit e dopo vai di M21 e 12 ore dopo vai di M26 vedrai che risultati!! Very Happy

Admin

Admin
Admin

i consigli di carlo86 sono perfetti, io adotterei solo un paio di precauzioni in più: un guanto in pecora (tipo dodo) al posto di quello in microfibra e, come sostiene andrea, una bella sezione di claying tra il lavaggio e la ceratura.
per il claying puoi leggere la guida in merito nella sezione apposita Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Primo lavaggio di un auto nuova aiuto please!!:scratch: Empty Grazie mille Mer 3 Feb 2010 - 11:15

gabry...


Aiutante Detailer

Grazie ragazzi per le esaurienti risposte.

Chiedo la possibilità di ulteriori chiarimenti su due punti, il primo che tipo di kit dovrei comprare per il claying.

Il secondo è dopo aver usato la m21 devo rimuoverla ?? e poi passare con la m26????

grazie mille ancora ragazzi per l'aiuto vi ringrazio e presto penso nel week metterò in opera i vostri consigli.

Purtoppo il conce nn si è preoccupato di queste operazioni, ma solo a incassare i soldi.

La lista dei prodotti può andar bene?:

Meguiar's D108 Super Degreaser 500 ml (prelavaggio)
Meguiar's D111 Shampoo Plus 400 ml (lavaggio)
Dodo Juice Tribble MittWash Glove(panno per lavaggio)
Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'(panno per asciugatura)
Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml(cera)


Ragazzi ultimo consiglio secondo voi manca qualcosa???


Ciao a tutti...

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

gabry... ha scritto:Grazie ragazzi per le esaurienti risposte.

Chiedo la possibilità di ulteriori chiarimenti su due punti, il primo che tipo di kit dovrei comprare per il claying.

Il secondo è dopo aver usato la m21 devo rimuoverla ?? e poi passare con la m26????

grazie mille ancora ragazzi per l'aiuto vi ringrazio e presto penso nel week metterò in opera i vostri consigli.

Purtoppo il conce nn si è preoccupato di queste operazioni, ma solo a incassare i soldi.

Ciao a tutti...

I kit claying in questo sito sono tutti validi...tutti.Devi solo scegliere.Evita la barretta rossa (aggressive) della Meg's e la P.Purple della Dodo Juice che nascono per segienze differenti dalla tua specifica situazione.

M21 e M26:la stendi poi la togli.Io ti consiglierei di provarne un tipo.Le tecniche e le teorie sono tante e ti confonderebbero, per adesso, solamente le idee.Provane un tipo, guarda il risultato se ti piace..magari ri-applicala al lavaggio successivo.Poi magari tra qualche mese cambi e fai gli stessi test..

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

gabry... ha scritto:Grazie ragazzi per le esaurienti risposte.

Chiedo la possibilità di ulteriori chiarimenti su due punti, il primo che tipo di kit dovrei comprare per il claying.

Il secondo è dopo aver usato la m21 devo rimuoverla ?? e poi passare con la m26????

grazie mille ancora ragazzi per l'aiuto vi ringrazio e presto penso nel week metterò in opera i vostri consigli.

Purtoppo il conce nn si è preoccupato di queste operazioni, ma solo a incassare i soldi.

La lista dei prodotti può andar bene?:

Meguiar's D108 Super Degreaser 500 ml (prelavaggio)
Meguiar's D111 Shampoo Plus 400 ml (lavaggio)
Dodo Juice Tribble MittWash Glove(panno per lavaggio)
Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'(panno per asciugatura)
Dodo Juice Light Fantastic (Soft wax LIGHT) 30 ml(cera)


Ragazzi ultimo consiglio secondo voi manca qualcosa???


Ciao a tutti...

Per la clay io mi sono trovato bene con la Dodo Supernatural. sono 3 panetti da 80g l'uno e costano poco: 22 euro
Per le cere c'è chi mette la 21, la toglie, e il giorno dopo fa lo stesso con la 26 io farò così..

Come kit io ho comprato il Meguiars starter kit pro. C'è quasi tutto quello che ti servirà x la normale manutenzione.

http://www.solodettagli.it

10Primo lavaggio di un auto nuova aiuto please!!:scratch: Empty Grazie Ven 5 Feb 2010 - 11:20

gabry...


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,

grazie mille a tutti, seguirò i vostri consigli e ovviamente appena mi arriverà tutto vi dirò come andata, e magari chiederò ancora qualche consiglio pratico in più.

Ancora grazie per le esaurienti risposte.

Buon Week

Ciao ciao Gabry...

11Primo lavaggio di un auto nuova aiuto please!!:scratch: Empty Prodotti arrivati Ven 12 Feb 2010 - 15:23

gabry...


Aiutante Detailer

Ciao a tutti ragazzi,

grazie ai vostri meravigliosi consigli, ho acquistato i prodotti elencati in precedenza, al loro arrivo mi è sorto un dubbio lo shampoo che ho ascquistato e lo sgrassatore vanno diluiti???Se si in quali proporzioni???....

Domani vorrei andare a lavare la mia mituzza, e non vorrei compiere cavolate abissali...

Grazie a tutti per i consigli

Buona giornata....

Da Gabry..

DSW


Diplomato in Detailing

si certo, d108 farei 1:10 come prelavagio, lo shampoo ha una diluizione di 1:128.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.