LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio acquisto per rimozione graffi e ologrammi (swirl) evidenti

+2
MinimaL_FoX
venox
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

venox


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
sto per effettuare un ordine.
Premetto che non ho la rotorbitale, e per ora non ho intenzione di acquistarla, perciò farò tutto a mano con un tampone.

Mi servirebbe un prodotto, o piu prodotti efficaci per eliminare graffi e swirl evidenti e che allo stesso tempo non faccia danni.
Proprio ieri ho utilizzato un polish della meguiar's che mi ha dato tempo fa il mio carrozziere, purtroppo però non mi ha dato il contenitore originale ma me l'ha versato in una bottiglietta perciò non saprei che tipo di polish sia. Un pò ha fatto, ma come vi ho detto non ha tolto proprio tutti gli ologrammi, perciò avrei bisogno di qualcosa di piu "forte"

Mi è stato consigliato l'accoppiata meguiar's m105+m205 per poi passare un sigillante.

Ho visto anche che per rimuovere i graffi c'è anche l'M101 Foam-Cut Compound 946 ml*
"Potente abrasivo, ultra veloce, per la rimozione di segni e difetti!" , qual'è meglio questo o l'M105?

Altro dubbio, dato che se va bene l'M105+M205, ho visto che c'è un kit dove danno anche dei panni e tamponi..un contenitore di 250ml è poco? Ho paura che non sia abbastanza, perciò punterei ad un contenitore piu grande..

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno

Ciao



Ultima modifica di venox il Dom 4 Mar 2012 - 13:40 - modificato 1 volta.

Ospite


Ospite

Venox buongiorno

Prima cosa passa per la sezione presentazioni Wink

venox


Aiutante Detailer

huntersub84 ha scritto:Venox buongiorno

Prima cosa passa per la sezione presentazioni Wink

Fatto scusate Very Happy

venox


Aiutante Detailer

grazie per il link, ho letto un pò in giro ma non ho capito alcune cose. Ho una Mito nero etna (metalizzata)

Penso che opterò per questi prodotti:

-Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
-Meguiar's Basic Ultra Kit

Forse:
- Meguiar's D111 Shampoo Plus 500 ml

Lo shampoo d111 può essere diluito?
Il lavoro della claybar deve essere fatto prima del lavaggio? non ho capito
Un contenitore da 250ml è poco? quanto mi potrà durare?

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Vai tranquillo, 250ml ti basta ed avanza pure in abboddanza. Basta usarne il giusto.
I kit che hai scelto sono perfetti per il tipo di lavoro che vuoi fare.
Il D111 si lo dilusici come un normale shampoo.
Il lavoro della clay va fatto dopo aver lavato ed asciugato la macchina.
Ti consiglio di dare uno sguardo alla guida delle 5 fasi del detailing per farti un idea a grandi linie di ciò che ti può servire e di come usare i vari prodotti. Smile

venox


Aiutante Detailer

MinimaL_FoX ha scritto:Vai tranquillo, 250ml ti basta ed avanza pure in abboddanza. Basta usarne il giusto.
I kit che hai scelto sono perfetti per il tipo di lavoro che vuoi fare.
Il D111 si lo dilusici come un normale shampoo.
Il lavoro della clay va fatto dopo aver lavato ed asciugato la macchina.
Ti consiglio di dare uno sguardo alla guida delle 5 fasi del detailing per farti un idea a grandi linie di ciò che ti può servire e di come usare i vari prodotti. Smile

Grazie mille, i prodotti del Meguiar's Basic Ultra Kit quanto vanno tenuti sulla carrozzeria? Bisogna applicare e subito togliere? oppure bisogna aspettare qualche minuto?

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

M105 ed M205 li lavori e quando pensi di essere soddisfatto del risultato li rimuovi subito.
M21 invece va lasciato in posa per qualche minuto e sarai tu a stabilirlo con la prova del dito( nella sezione guide è spiegato come funziona).

venox


Aiutante Detailer

MinimaL_FoX ha scritto:M105 ed M205 li lavori e quando pensi di essere soddisfatto del risultato li rimuovi subito.
M21 invece va lasciato in posa per qualche minuto e sarai tu a stabilirlo con la prova del dito( nella sezione guide è spiegato come funziona).

capito, ora ho da farti una domanda stupida Very Happy :
cosa significa diluire il D111 con un rapporto 128:1 ?

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Significa che su 128ml di acqua devi usare 1ml di prodotto.
Ad esempio su 5litri di acqua andrai ad usare indicativamente 39ml di D111 Smile
Questo se lo usi in un secchio naturalmente.

venox


Aiutante Detailer

MinimaL_FoX ha scritto:Significa che su 128ml di acqua devi usare 1ml di prodotto.
Ad esempio su 5litri di acqua andrai ad usare indicativamente 39ml di D111 Smile
Questo se lo usi in un secchio naturalmente.

Grazie mille per la risposta!!!

Ultima domanda per oggi (scusatemi ma sono nuovo di queste cose)..sulla descrizione del kit della meguiars che vorrei acquistare c'è scritto che l'm21 è un sigillante ("sigillante sintetico in grado di proteggere a lungo e di assicurare brillantezza ed un notevole potere idrorepellente.") Mentre se uno va a vedere nella pagina del solo prodotto m21 c'è scritto "La migliore delle cere Meguiar's per lucentezza e durata."
Insomma sto m21 è una cera e sigillante? penso di aver letto che cera e sigillante sono quasi 2 cose diverse...

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

M21 è un sigillante.
Ci sono 4 tipi di protettivi in generale.
Sigillanti a base sintetica;
Cere a base naturale;
Sigillanti che contengono cere quindi sono un mix tra i due;
Potettivi nantecnologici.

venox


Aiutante Detailer

Grazie mille, infatti mi scocciava comprare anche la cera, dato che vorrei comprare altra roba che secondo me è piu importante.

Infatti ora vi racconto una cosa che mi è successa l'altro giorno
Circa 3 gg fa ho lavato la macchina a mano dopo 4 5 mesi che per il tempo non lo facevo, e la lavavo sempre con la lancia..mi accorsi prima che sulla carrozzeria nonostante l'avessi lavata con la lancia molte volte in questi 5 mesi, si era formata una patina tipo di polvere, che con un normale lavaggio con lancia (agli autolavaggi) non andava via..infatti credo che è per quel motivo che dopo averla lavata mi si sono formati alcuni swirl..
La prossima volta come dovrei procedere?

Io prima di iscrivermi qui, di solito, davo una sciacquata alla carrozzeria con la lancia per togliere sporco e un po di polvere poi una volta fatto questo incominciavo ad insaponare con una spugna o un guanto di lana, poi sciacquavo per bene per togliere il sapone e asciugavo..fino all'ultima volta che ho fatto questo lavaggio a mano (appunto 4 5 mesi fa) non ho avuto mai problemi di swirl..mentre l'altro giorno si.

Cosa avrà prodotto quei swirl? la polvere? per stare tranquillo quale prodotto dovrei spargere sulla carrozzeria prima di insaponare, per far andare via questa polvere?



Ultima modifica di venox il Lun 5 Mar 2012 - 15:54 - modificato 1 volta.

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Non è detto. Hanno tutti la stessa funzione di proteggere il lavoro fatto.
Poi è un discorso personale questo delle cere e dei sigillanti. Diciamo che va a gusti.
Io per esempio ho tutti e due però ho preferito finire il lavoro con un sigillante questa volta.
Volendo potresti stratificare e cioè dare una mano di sigillante e poi dopo 12ore una di cera, ma non vale la pena in quanto la durata della protezione è data dal prodotto che è a diretto contatto con la carrozzeria.
Quindi secondo me dai una bella mano di M21 e se vuoi per sfizio dopo 12ore danne un altra e sei apposto.
Se proprio ti vuoi togliere lo sfizio della cera dai uno sguardo ai panel pot della Dodo Juice e ne scegli uno a seconda del colore della tua auto. Volendo c'è anche il kit con il precera che è una sostanza che va passata prima di passare la cera per pulire e fornire gli oli necessari alla carrozzeria per favorire l'intaccamento della cera ad essa e la durata. Non è una cosa obbligatoria questa del precera, però diciamo che aiuta, quindi è a tua discrezione. Per iniziare io ti cosiglio di dare solo l'M21 e vedrai che rimarrai soddisfatto. Smile

venox


Aiutante Detailer

ho letto del d108 che potrebbe aiutare..sbaglio?
non so perchè ma il messaggio l'ha messo prima del tuo Very Happy

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Il D108 è uno sgrassatore e può aiutare molto per un prelavaggio e togliere il grosso dello sporco.
Gli swirls possono essere prodotti o dalla polvere, spugna o guanto non puliti, troppo poco shampoo.
Volendo io farei così:
Sciacquata generale con la lancia dell'autolavaggio;
Poi un prelavaggio con un cocktail di D110 o D111 e D108 spruzzato sulla carrozzeria con uno spruzzino a pressione tipo quelli da giardiniere;
Risciacquare il tutto con la lancia a pressione;
Tecnica 2 secchi con uno schampoo che preferisci e guanto per una pulizia più precisa;
Risciacquo e asciugatura.
Poi naturalmente claybar, correzzione e sigillatura.

Questo per il primo lavaggio. I lavaggi successivi invece (spero non ogni 4-5 mesi perchè sennò devi rifare tutto da capo Smile ) basta solo fare un lavaggio normale non troppo aggressivo, preferibilmente con qualche schampoo tipo D111 o comunque uno che contiene delle cere, per non intaccare l'M21, sempre con la tecnica 2 secchi e asciugare con un panno in microfibra.

Tutto questo naturalmente se presso questo lavaggio puoi usare i tuoi prodotti, dovresti chiedere prima.

P.s. il tuo messaggio è finito prima del mio perchè hai premuto il tasto "EDIT" e non "Post reply" Wink

venox


Aiutante Detailer

MinimaL_FoX ha scritto:Il D108 è uno sgrassatore e può aiutare molto per un prelavaggio e togliere il grosso dello sporco.
Gli swirls possono essere prodotti o dalla polvere, spugna o guanto non puliti, troppo poco shampoo.
Volendo io farei così:
Sciacquata generale con la lancia dell'autolavaggio;
Poi un prelavaggio con un cocktail di D110 o D111 e D108 spruzzato sulla carrozzeria con uno spruzzino a pressione tipo quelli da giardiniere;
Risciacquare il tutto con la lancia a pressione;
Tecnica 2 secchi con uno schampoo che preferisci e guanto per una pulizia più precisa;
Risciacquo e asciugatura.
Poi naturalmente claybar, correzzione e sigillatura.

Questo per il primo lavaggio. I lavaggi successivi invece (spero non ogni 4-5 mesi perchè sennò devi rifare tutto da capo Smile ) basta solo fare un lavaggio normale non troppo aggressivo, preferibilmente con qualche schampoo tipo D111 o comunque uno che contiene delle cere, per non intaccare l'M21, sempre con la tecnica 2 secchi e asciugare con un panno in microfibra.

Tutto questo naturalmente se presso questo lavaggio puoi usare i tuoi prodotti, dovresti chiedere prima.

Perfetto!!!! sinceramente non ho mai chiesto se potevo utilizzare i miei prodotti, me l'hanno visti utilizzare e non mi hanno detto mai niente.....

Ecco l'ordine che tra oggi e domani partirà:

D108
Kit meguiars basic ultra
Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
Un altra confezione di M105 (perchè ho letto che ce ne vuole un pò e non vorrei rimanere a secco)
Shampoo d111 o 3m car care (devo decidere, perchè ho letto che il d111 dopo 4 5 lavaggi è gia finito, io credo che utilizzero un secchio da 5 litri..perciò o compro il 3m, che dura un po di piu, o prendo 2 confezioni di d111)

Devo prendere altro come prodotti? Very Happy che magari devono andare in accoppiata con i prodotti qui sopra?
Come ho detto ad inizio topic ho bisogno di prodotti che mi facciano andare via alcuni swirl evidenti perciò spero che l m105+205 facciano il loro lavoro


Spero anche che questi prodotti mi durino........

se ho letto bene il d108 si spruzza sulla carrozzeria e poi si sciacqua..non bisogna applicarlo con una spugna vero?

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

No si spruzza semplicemente, però va diluito prima a seconda delle necessità.
Ti consiglio di aggiungere:
Per l'asciugatura.
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1355_1412&sort=2a&page=2&products_id=237&products_name=Cobra%20Gold%20Plush%20Microfiber%20XL%2025%27x36%27
Per nero gomme e plastiche in genere.
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=perl&sort=2a&products_id=275&products_name=Car%20Pro%20PERL%20Coat%20500%20ml*
Per la pulizia degli interni.
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=D101&sort=2a&products_id=287&products_name=Meguiar%27s%20D101%20All%20Purpose%20Cleaner%20500%20ml
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1355_1412&sort=2a&page=2&products_id=231&products_name=Cobra%20Green%20Microfiber%20Towel

E dire che sei apposto per iniziare ad avere un auto splendente sia fuori che dentro Very Happy

venox


Aiutante Detailer

Grazie mille!!!!!

Sto leggendo che l'm105 potrebbe produrre polvere..se faccio il lavoro a mano mi potrebbe produrre polvere? o succede solo con lucidatrice?

Sto pensando anche al reload..dato che la mia macchina si impolvera facilmente

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Produrrà un pò di polvere anche a mano, ma non credere che la polvere sia un male, passi il panno e la togli.

Per il reload è a tua discrezione. Io non l'ho mai provato, però ne parlano bene qui nel forum.

venox


Aiutante Detailer

MinimaL_FoX ha scritto:Produrrà un pò di polvere anche a mano, ma non credere che la polvere sia un male, passi il panno e la togli.

Per il reload è a tua discrezione. Io non l'ho mai provato, però ne parlano bene qui nel forum.

ah ok, e non si graffia se ci passo il panno?

comunque per il reload vedo

Guarda ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità e pazienza, mi scuso di aver fatto tutte queste domande ma sono nuovo di questo "mondo" e non vorrei sbagliare prodotti (dato che ce ne sono di tutti i tipi) sei stato super iper esauriente!!!! Very Happy

Grazie ancora

Ora mi devo informare girando nel forum riguardo il claying che è la cosa che mi preoccupa di piu.

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Delicatamente non succede niente.
Figurati anche io a mio tempo ho fatto un sacco di domande ed ancora ne faccio Smile
Per il clayng niente di difficile. Guarda su youtube pure, ci sono un sacco di video a proposito.

venox


Aiutante Detailer

scusa, se vorrei spendere qualcosa di meno riguardo il panno, potrei optare per questo? tanto credo che lo utilizzero per asciugare, dato che con i kit mi danno già 2 panni
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1355_1412&sort=2a&products_id=892&products_name=Cobra%20Blue%20All%20Purpose%20Microfiber

oppure questo
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1355_1412&sort=2a&products_id=232&products_name=Cobra%20Gold%20Plush%20Microfiber%2016'%20x%2024'

ma per caso per decontaminare la carrozzeria si può fare solo la clay bar o anche per caso con qualche spray?

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

Si anche il secondo va bene di quelli che hai postato tu, è uguale solo più piccolo.
Per quanto riguarda la decontaminazione, la clay è la più efficace Wink

venox


Aiutante Detailer

ok!!! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.