LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Ripristino fari con verniciatura

+35
manu882
cervi marco
Antonio777
mac93
Nickolò
frask
fabioroma
by_xfile™
xAngelox
mjtuning
Giovanni92
Il Dela
ciccante88
Ste832
Frenki
dcmlavaggiointerniauto
Armaky
PELO
cupitt
Musclecars
Admin
DavideSR
GIANGY
dado7L
Manuelec
Berserk
myrx-8
Giobart
s.amato
SandroRacing
manuweb007
Alessio
Emanuele B
raviola
Fabri
39 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 11 Mag 2013 - 19:47

Frenki


Detailer Novello

Complimenti bel lavoro

52Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 18 Mag 2013 - 12:48

Ste832

Ste832
Apprendista Detailer

Ciao Fabri, ma non c'e bisogno di lucidatura prima del trasparente? Cioè dopo la 1500 basta passarci il trasparente?

53Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 18 Mag 2013 - 13:07

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no bisogna seguire con una 3000 e poi lucidare! alla fine passi il trasparente!

54Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 18 Mag 2013 - 19:21

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Ste832 ha scritto:Ciao Fabri, ma non c'e bisogno di lucidatura prima del trasparente? Cioè dopo la 1500 basta passarci il trasparente?

Si dopo la 1500 si applica il trasparente, pero' preciso che le carte che uso sono le assilex della kovax, a parita' di grana lavorano leggermente diverso da altri marchi.


ciccante88 ha scritto:no bisogna seguire con una 3000 e poi lucidare! alla fine passi il trasparente!

Scusa, rileggi cio' che hai scritto. Wink

55Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 18 Mag 2013 - 19:27

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

pardon ricordavo male il lavoro(un gran lavoro) svolto da te! ma quindi hai solo passato il trasparente dopo la 1500? io ho lavorato un paio di fari come ho risposto sopra e se avessi avuto la 6000 non l'avrei scartata! Very Happy

56Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 18 Mag 2013 - 19:42

Il Dela

Il Dela
Apprendista Detailer

Fabri ha scritto:
Si dopo la 1500 si applica il trasparente, pero' preciso che le carte che uso sono le assilex della kovax, a parita' di grana lavorano leggermente diverso da altri marchi.
Quelle carte lì come finitura sono spettacolari! Ma una domanda non hai mai fatto una faticaccia a carteggiare i fari della BMW. Me ne sono capitati una coppia che mi hanno fatto andare 5/6 dischetti di 400 a faro affraid Io di solito faccio 400 600 1000 3000 e poi via di trasparente!

57Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 18 Mag 2013 - 20:30

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Bmw no, ma audi si, ed anche io ho buttato via un po di dischetti per eliminare il vecchio trasparente. Evil or Very Mad

58Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Sab 18 Mag 2013 - 20:52

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Meno male che ho fatto una bella spesetta per ripristinare i miei allora Razz
Spoiler:

59Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Dom 19 Mag 2013 - 8:08

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Tranquillo, io mi sono spinto con carte più grosse, forse 240 non ricordo, per togliere dei graffi da muro.

60Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Dom 19 Mag 2013 - 13:11

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Bene.. allora ci andrò giù pesante perchè ho di quei fossi da pietrata.. Twisted Evil

Anche se alcuni sono anche più di un mm! affraid
Ma a proposito.. non esiste nessuno "stucco" riempitivo per il policarbonato dei fari?! scratch
Sarebbe più semplice sparlmarcene sopra un pò dove ho i fossi più vistosi per poi pareggiare con la carteggiatura..
Mica hai mai tentato questa strada di riempimento sciogliendoci sopra del policarbonato tipo colla a caldo?! scratch

Lo so che sembra una follia.. però quei buchi non credo che li sanerò.. parlo di quelli proprio profondi che ne sono un paio almeno.. Suspect

61Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 8 Nov 2013 - 1:12

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

fabri a distanza di circa 1 anno e mezzo come sono messi i fari? il trasparente è rimasto intatto?

62Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 8 Nov 2013 - 7:04

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Su questa auto non saprei perché non l'ho più vista,.
Però posso garantirlo almeno 4 anni, perché la prima auto che feci era di 4 anni fa e la vedo regolarmente.

63Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 8 Nov 2013 - 10:53

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

Bene! Speravo in questa risposta Smile A sentire altre "campane" che dovrebbero essere esperte, il trattamento non durava più di un anno.....Evil or Very Mad

64Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mar 8 Apr 2014 - 9:44

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

s.amato ha scritto:
huntersub84 ha scritto:Gran bel lavoro fabri! Wink

cosa costa il trasparente apposito al litro?
è bicomponente?

Trasparenti per il policarbonato vanno da 40 euro (kit varie marche) anche a 130 (kit gelson) dipende quale vuoi usare. Sono entrambi bicomponenti.
Molto bello il risultato finale, anche io uso il kit Gelson ma mi pareva costasse meno di 130€!!

http://www.detail-aosta.it

65Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Gio 7 Ago 2014 - 17:58

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

ragazzi a breve devo ripristinare dei fari di una citroen c1 del 2006.. dopo averli riportati a lucido vorrei passare la vernice apposita della macota vorrei un pò di consigli

66Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 11 Ago 2014 - 14:29

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

La macota fa vernici spray a bomboletta giusto??

http://www.detail-aosta.it

67Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mar 28 Ott 2014 - 21:44

by_xfile™

by_xfile™
Apprendista Detailer

Sembra nuovo , mi piace seguire questi lavori.

68Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Dom 11 Gen 2015 - 21:38

fabioroma


Apprendista Detailer

Fabri ha scritto:Ecco un faro leggermente opaco e ingiallito dal tempo:
Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Img_7310

Ho proceduto carteggiando con una carta particolare, e' abbastanza "mordente", ma a parita' di grana rispetto un'altra carta lascia una finitura piu' fine, cioe' la 500 taglia come una 400, ma lascia dei segni come una 600, inoltre per le due grane piu' fini ho usato la rotorbitale che lascia una finitura piu' fine e omogenea rispetto alla carteggiatura a mano libera.
Quindi ho carteggiato con 500, 800 e infine 1500
Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Img_7311
Lavato con antisilicone all'acqua (simile all'IPA) incartato il faro e infine ho applicato due mani del trasparente apposito per i fari in policarbonato
Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Img_7312

io non vedo la foto

69Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Lun 12 Gen 2015 - 7:10

frask

frask
Diplomato in Detailing

...purtroppo su post vecchi capita, anch'io non vedo nulla, dovresti fidarti di quanto scritto Wink

70Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mar 13 Gen 2015 - 11:01

frask

frask
Diplomato in Detailing

...è un problema di parecchi soprattutto nei post vecchi.

71Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mar 13 Gen 2015 - 11:01

fabioroma


Apprendista Detailer

Fabri ha scritto:Ecco un faro leggermente opaco e ingiallito dal tempo:
Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Img_7310

Ho proceduto carteggiando con una carta particolare, e' abbastanza "mordente", ma a parita' di grana rispetto un'altra carta lascia una finitura piu' fine, cioe' la 500 taglia come una 400, ma lascia dei segni come una 600, inoltre per le due grane piu' fini ho usato la rotorbitale che lascia una finitura piu' fine e omogenea rispetto alla carteggiatura a mano libera.
Quindi ho carteggiato con 500, 800 e infine 1500
Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Img_7311
Lavato con antisilicone all'acqua (simile all'IPA) incartato il faro e infine ho applicato due mani del trasparente apposito per i fari in policarbonato
Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Img_7312

fabri una domanda il trasparente applicato di che marca è?

72Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mar 13 Gen 2015 - 22:33

Nickolò


Apprendista Detailer

Fabri ha scritto:Grazie a tutti!  Embarassed

Il kit usato e' lo Spot-On della Gelson (conosco solo lui) costa 109E +iva ed e' un tricomonente,
250ml di prodotto + 125ml di attivatore + 125ml di catalizzatore, per fare un faro ci vogliono circa 30/40 gr di prodotto finito, ho applicato due mani incrociate con Sata Jet 3000 RP ugello 1.3, con regolzione prodotto di due giri (partendo da tutto chiuso) e ventaglio tutto aperto, pressione al calcio 2.5.

Per ora il primo test e' stato eseguito sull'auto di mia sorella quasi due anni fa' e sono ancora in buono stato.

X Fabioroma, ecco a te, il grande Fabri ha anche messo anche il modo in cui ha regolato la sua pistola. Ti consiglio di leggere anche le altre pagine, ci sono spunti interessanti Smile

73Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mer 3 Mag 2017 - 20:27

mac93


Aiutante Detailer

Scusate la riesumazione di una discussione vecchiotta, ma essendo pignolo, e conoscendo un pelo di carrozzeria(amatorialmente parlando, aiutavo un amico), sto trovando problemi a farmi ripristinare una coppia di fanali acquistati usati per ovvie questioni di costi.

In sintesi ho acquistato una coppia di fanali, xenon originali completi, diciamo così che sul nuovo ho risparmiato tra fanali e parte elettrica degli stessi circa 300/400 euro.
Trattasi di installazione xenon originale, completo dei sistemi richiesti per legge poi da omologare alla successiva messa in marcia dell'auto.

Adesso il problema appunto è di pignoleria, dato che non li ho ancora montati e appunto presentano dei lievissimi segni di età(appunto sono di fine 2009 e presentano delle microcrepe piccolissime e superficiali, oltre ad avere un graffio(sempre superficiale) di trasporto su uno dei fanali.

Il problema è il seguente, essendo questi fanali costosi non vorrei cimentarmi nel ripristino se non possiedo tutti i materiali del caso e appunto avendo letto qui(anche se non ho visto le immagini), ho pensato di scrivervi in merito.

Cerco se lo conoscete un carrozziere nella zona del catanese, o comunque qualcuno che possa fare il lavoro, dato che non possiedo l'attrezzatura per la verniciatura,e che l'amico è venuto a mancare diversi anni fa.

in particolare mi aveva attirato il prodotto della gelson, anche per durata del trattamento...

74Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Mer 3 Mag 2017 - 21:41

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

I fanali riverniciati purtroppo si spellano alla prima sassata, IMHO molto meglio carteggiarli, lucidarli a specchio e proteggerli con Cquarz uk o dlux.

75Fari - Ripristino fari con verniciatura - Pagina 3 Empty Re: Ripristino fari con verniciatura Ven 12 Mag 2017 - 19:42

cervi marco


Detailer Novello

Sono nuovo del forum e ho visto solo ora questo argomento,ma provo a rispondere ugualmente perchè la mia esperienza potrebbe essere utile a qualcuno..!A dire il vero il trasparente sui fari non si spella,a patto però che sia un trasparente apposito per il policarbonato e che sia stata carteggiata bene la superficie prima di applicarlo..io ho riverniciato i fari del mio doblò circa due anni fa e a tutt'oggi non ho riscontrato problemi..il lavoro l'ho svolto con una bomboletta spray di vernice per policarbonato.poi si potranno sempre proteggere in seguito per aumentarne ancora di più la durata..!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.