Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Ripristino fari con verniciatura

Ripristino fari con verniciatura

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

76 Re: Ripristino fari con verniciatura il Ven 12 Mag 2017 - 20:58

Alessio

avatar
Moderatore
mitico lavoro del fabri


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
Visualizza il profilo

77 Re: Ripristino fari con verniciatura il Ven 2 Giu 2017 - 14:21

manu882


Apprendista Detailer
Buongiorno,riprendo l'argomento per alcune delucidazioni.stò facendo dei test di ripristino su di un faro;inizio con carteggio con dischetto da 500 passo a 800,poi una passata a mano con 1200.infine passo con la 3000 e dopodiché passo con meg.plastX,prima con mf e con tamponino in spugna.il risultato è soddisfacente ma guardando bene si vedono degli swirls che non si tolgono.ho fatto delle prove con dei trasparenti normali in bomboletta che si trovano in ferramenta,solo con uno ho avuto una finitura accettabile.ho provato pure un trasparente apposito per fari,da 10€ ma resta comunque una finitura a buccia,risolto un po' ripassando con un'altra leggera lucidata.secondo voi sbaglio qualcosa?ho trovato un trasparente da 16€ a bombola della duplicolor bicomponente,con catalizzatore secondo voi è meglio??scusate la pappardella

Visualizza il profilo

78 Re: Ripristino fari con verniciatura il Ven 2 Giu 2017 - 17:07

Antonio777

avatar
Apprendista Detailer
Se ti ritrovi swirls a fine lavoro significa che un passaggio di carteggiatura non e' stato fatto bene. Nel senso...se non hai rimosso un segno di carteggiatura 500 quando hai carteggiato a 800, quel segno te lo porti fino alla fine del lavoro, idem per tutti i passaggi successivi. Per evitare il problema incrocia la direzione di carteggiatura in questo modo: Se carteggi a 500 orizontalmente ,la carteggiatura a 800 la devi fare verticalmente e fino a quando spariscono tutti i segni di carteggiatura orizzontali fatti con la 500.. E cosi via per tutti i gradi di carteggiatura. Alla fine ti troverai il policarbonato lucido e senza swirls. Per la protezione usa cquartz uk che dura anni, a differenza dalla vernice ,non si scheggia nemmeno con le sassate, non altera la trasparenza del fanale e non hai il problema della buccia d'arancia. Inoltre se tra qualche anno dovrai rifare il restauro non avrai vernice da rimuovere..che e' la parte del restauro dove fatica di piu.

Visualizza il profilo

79 Re: Ripristino fari con verniciatura il Ven 2 Giu 2017 - 20:08

manu882


Apprendista Detailer
Grazie delle dritte Antonio!in effetti quando carteggio incrocio i passaggi con ogni grana,ma da quel che ho capito non è necessario e vanno incrociati tra una grana e L'altra.il 1200 a mano va bene o meglio 1500?questo passaggio lo faccio in senso solo orizzontale prima del 3000.poi,io uso un avvitatore della bosh pur avendo le roto,il risultato è il medesimo o meglio con le roto?eventualmente a quanti giri?

Visualizza il profilo

80 Re: Ripristino fari con verniciatura il Sab 3 Giu 2017 - 2:24

Antonio777

avatar
Apprendista Detailer
Per l'incrocio tra una grana e l'altra hai capito bene, se per carteggiare usi un trapano o una lucidatrice , alla fine di ogni passaggio dovrai fare un veloce passaggio manuale in un solo senso (verticale o orizzontale) in modo da togliere i segni circolari fatti con il trapano ed avere solo segni in un'unica  direzione utili per il controllo della carteggiatura sucessiva.     I passaggi che uso io sono 500 a secco , 800 a secco, 1500 a umido, 3000 a umido, si puo' accorciare ulteriormente i tempi del restauro con un passaggio anche a 6000 a umido. Infine lucidatura con polish e tampone. Se utilizzi la roto con dischi abrasivi si fa prima e vengono anche meglio ,in questo caso carteggia alla minima velocita' e lucida con tampone medio a velocita' media. Se per la protezione decidi di verniciare, ferma il lavoro dopo la carteggiatura a 1500.

Visualizza il profilo

81 Re: Ripristino fari con verniciatura il Sab 3 Giu 2017 - 3:48

manu882


Apprendista Detailer
Ok,io ad esempio ho fatto sempre passaggi a umido per dire..tutto molto più chiaro,rinnovo i ringraziamenti ;-)

Visualizza il profilo

82 Re: Ripristino fari con verniciatura il Sab 3 Giu 2017 - 14:18

cervi marco


Detailer Novello
Ciao.Quoto Antonio per quel che riguarda la carteggiatura..!Per quel che riguarda invece la protezione finale io mi sono trovato molto meglio con la verniciatura..il primo lavoro l'ho fatto 2 anni fa e fino ad ora non ha mostrato il minimo segno di cedimento!in ogni caso se opti per la verniciatura prendi esclusivamente trasparente per policarbonato perchè resiste di più e soprattutto tende a coprire anche qualche swirl che dovesse rimanere sul fanale..per la buccia d'arancia aspetti che si asciughi bene (basta 1 giorno),ci passi la 2000 poi la 3000 sempre a umido e con movimenti circolari,lucidi con un compound e la buccia d'arancia rimane un ricordo. Wink

Visualizza il profilo

83 Re: Ripristino fari con verniciatura il Sab 3 Giu 2017 - 15:07

manu882


Apprendista Detailer
Ciao Marco!infatti io ho preso 3-4 trasparenti tra cui uno specifico per policarbonato,ma nessuno mi ha soddisfatto,un po' meglio dopo aver ripassato con una lucidata..visto che il trasparente l'ho dato ormai,proverò come hai detto tu. ;-)

Visualizza il profilo

84 Re: Ripristino fari con verniciatura il Lun 5 Giu 2017 - 13:39

cervi marco


Detailer Novello
Con la carteggiatura otterrai sicuramente dei buoni risultati..!Anche i miei avevano parecchia buccia perchè il trasparente per policarbonato è un pò più difficile da spruzzare e se ci aggiungi che non sono proprio un professionista della verniciatura il gioco è fatto,ma con la carteggiatura prima di lucidarli ho risolto in modo soddisfacente. Wink Ciao.

Visualizza il profilo

85 Re: Ripristino fari con verniciatura il Lun 5 Giu 2017 - 20:18

manu882


Apprendista Detailer
No ho più avuto modo di provare ma ti credo,già l'altro giorno quando ho ripassato solo con tampone senza carteggiare era migliorato,quindi immagino...anche io comunque non sono un asso nella verniciatura ma mi arrangio dato che in passato ho sbombolettato un po'! :-)

Visualizza il profilo

86 Re: Ripristino fari con verniciatura il Mar 6 Giu 2017 - 1:28

cervi marco


Detailer Novello
Ho sbombolettato anch'io un bel pò e credo che il proprietario del colorificio si sia arricchito abbastanza con tutta la vernice che ho comperato,ma non si impara mai a sufficenza..!Quando provi fammi sapere come ti sei trovato.Ciao.

Visualizza il profilo

87 Re: Ripristino fari con verniciatura il Mar 6 Giu 2017 - 12:29

manu882


Apprendista Detailer
Ahahah anche io Ero tra i clienti premium,ma come hai detto,c'è sempre da imparare!ti faccio sapere Wink

Visualizza il profilo

88 Re: Ripristino fari con verniciatura il Dom 11 Giu 2017 - 13:20

manu882


Apprendista Detailer
Ciao marco,ho fatto una prova,mi sono trovato già meglio soprattutto per il fatto di procedere con la carteggiatura in un solo senso e poi passare a mano per esser sicuro di aver rimosso i segni precedenti.

Visualizza il profilo

89 Re: Ripristino fari con verniciatura il Lun 12 Giu 2017 - 1:57

cervi marco


Detailer Novello
Ciao Manu.Mi fa piacere che tu ti sia trovato meglio..!rimuovere più segni possibili è fondamentale per ottenere il risultato migliore,poi chiaramente è importante anche il tipo di vernice..a volte c'è un'abisso nella qualità delle varie marche di vernice.Tocca per forza sperimentare..!Ciao,buon detailing. Wink

Visualizza il profilo

90 Re: Ripristino fari con verniciatura il Lun 12 Giu 2017 - 7:17

manu882


Apprendista Detailer
Già si può dire che anche qui è fondamentale la preparazione della superficie come le fasi pre lucidatura di una carrozzeria.concordo per le vernici meglio scegliere quella concepita per il lavoro che si va a fare,poi sperimentare può riservare sempre qualche sorpresa..
Grazie,buon detailing anche a te! Very Happy

Visualizza il profilo

91 Re: Ripristino fari con verniciatura il Lun 12 Giu 2017 - 13:46

cervi marco


Detailer Novello
Concordo in pieno.. Like !A presto.

Visualizza il profilo

92 Re: Ripristino fari con verniciatura il Ven 27 Lug 2018 - 14:48

Ale V.


Apprendista Detailer
Mi aggiungo in coda per non aprire nuovi post..
E' POSSIBILE USARE CQUARTZ UK IN AEROPENNA?
Mi sembra un interessante metodo ibrido.

Visualizza il profilo

93 Re: Ripristino fari con verniciatura il Ven 27 Lug 2018 - 16:35

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
non capisco a che scopo, vorresti spruzzarlo con l'aeropenna e poi...?

Visualizza il profilo

94 Re: Ripristino fari con verniciatura il Ven 27 Lug 2018 - 17:19

Ale V.


Apprendista Detailer
L'ho visto fare con un altro prodotto tedesco ceramico concorrente. Lo scopo è ottenere la massima finitura senza doverlo rifinirlo con il panno procedura che secondo me fa perdere molto effetto lucentezza.















Visualizza il profilo

95 Re: Ripristino fari con verniciatura il Ven 27 Lug 2018 - 20:03

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
con cquartz non avrebbe alcun senso, i residui vanno rimossi col panno senno quando asciuga hai voglia a lucidare... a parte che poi per assurdo anche se si potesse fare te ne servirebbe 1 litro.

Visualizza il profilo

96 Re: Ripristino fari con verniciatura il Lun 30 Lug 2018 - 16:35

Admin

avatar
Admin
Ha senso su superfici complesse come quelle di una moto o di una griglia. Altrimenti la metodologia classica è, di gran lunga, la più efficiente Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo http://www.lacuradellauto.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum