LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Come ripristinare queste cornici cromate?

+8
pmroma
manuweb007
Giobart
Admin
Dannypower
metansk
cupitt
truncksz
12 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

truncksz


Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
l'auto in questione è una audi A4 SW del 2008. Il problema è il seguente:

Come ripristinare queste cornici cromate? Wp_00015

Come ripristinare queste cornici cromate? Wp_00016

Come far tornare le cornici cromate? Nell'ultima foto si vede la differenza tra quella normale e quella "sbiancata".
M105 & 205 passati con pad giallo a mano (ma energicamente) non hanno sortito alcun effetto. S3 gold stessa cosa. D101 e D108 manco a parlarne.

Avete già riscontrato anche voi questo problema? Non sembra molto isolato su queste auto.

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

è un problema superdiffuso sulle audi.. io credo che l'ossidazione ( se così si può chiamare ) sia in profondità

la causa spesso sono prodotti aggressivi usati negli autolavaggi. ( come hai lavato l'auto in passato ? )

in più sono molto duri da lucidare anche a macchina... manuweb ha il tuo stesso problema..non so se alla fine è riuscito a risolvere..


_________________
LE MIE " RICETTE "


Come ripristinare queste cornici cromate? Frontb10

truncksz


Apprendista Detailer

cupitt ha scritto:è un problema superdiffuso sulle audi.. io credo che l'ossidazione ( se così si può chiamare ) sia in profondità

la causa spesso sono prodotti aggressivi usati negli autolavaggi. ( come hai lavato l'auto in passato ? )

in più sono molto duri da lucidare anche a macchina... manuweb ha il tuo stesso problema..non so se alla fine è riuscito a risolvere..

l'auto non è mia, ma in passato ha visto solo rulli e lavaggi ai self. Quest'ultimi sicuramente molto aggressivi dato che i coprimozzo dei cerchi sono praticamente macchiati e con infiltrazioni nella plastica. Di fatti quelli andrebbero cambiati ed è un attimo, ma cambiare le cornici è un po' più complicato.

metansk

metansk
Detailer Novello

Sono interessato a questa discussione, per prevenire ció basta usare shampoo di qualità e protezione?..

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

metansk ha scritto:Sono interessato a questa discussione, per prevenire ció basta usare shampoo di qualità e protezione?..

si, e non fare ristagnare l'acqua in queste parti asciugando bene.. spessissimo mi capita di trovare audi cono questi problemi, soprattutto in zone tipo sotto gli specchietti.. dove spesso dopo il lavaggio rimangono residui di acqua e detergenti che in movimento inevitabilmete gocciolano e macchiano


_________________
LE MIE " RICETTE "


Come ripristinare queste cornici cromate? Frontb10

metansk

metansk
Detailer Novello

Non so se è stata solo fortuna, pero avevo lucidato i montanti e quelle cornici in foto con dodo lime prime e sono venuti benissimo, ( con das 6 pro peró e non a mano)anche se la situazione non era come quella in foto.... Magari vale la pena provare!.. Smile ..

Dannypower

Dannypower
Detailer Novello

Possibile che con il metal polish della meg non riesci a risolvere??.... Prova!

Admin

Admin
Admin

Di recente ho avuto due casi simili. Un'Audi era recente e con il polish per metalli medio della Dodo sono riuscito a risolvere velocemente.
Un'altra era più vecchia e non c'è stato verso...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Stessa cosa, in quelle che non sono riuscito ad eliminare sembrava che l'ossidazione fosse andata sotto... scratch

metansk

metansk
Detailer Novello

Grazie per le info... Da oggi le proteggero com piu cura cosi da evitare questa ossidazione..

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

confermo finche è superficiale si riesce a togliere, ma ahinoi la maggior parte delle volte l'acqua riesce a penetrare all'interno e quindi sotto il primo strato e non c'è nulla da fare Crying or Very sad

se qualcuno ovviamente trova soluzione ne saremo eternemente grati cheers

ma la tua Audi sarà una B7 del 2007

truncksz


Apprendista Detailer

manuweb007 ha scritto:confermo finche è superficiale si riesce a togliere, ma ahinoi la maggior parte delle volte l'acqua riesce a penetrare all'interno e quindi sotto il primo strato e non c'è nulla da fare Crying or Very sad

se qualcuno ovviamente trova soluzione ne saremo eternemente grati cheers

ma la tua Audi sarà una B7 del 2007

guarda credo più una D4 del 2008 si si lol! l'auto non è mia ma aldila di questo non ho la benché minima idea di cosa stai parlando Laughing

manuweb007

manuweb007
Diplomato in Detailing

O.T. L'A4 è al massimo del 2007 da fine 2007 è stata commercializzata la B8 il modello dopo di quella in foto, quindi riassumendo fino al 2007 A4 B7, da fine 2007 in avanti A4 B8 ma se non è tua sei ampliamente perdonato Wink

questa la differenza

B7

Come ripristinare queste cornici cromate? Audia4b7avant2

B8

Come ripristinare queste cornici cromate? Audia4b818tfront

pmroma


Apprendista Detailer

Stesso problema sulla mia V60. L'origine sono sicuramente i residui del lavaggio con prodotti aggressivi (così come le borchiette dei cerchi) ed erano presenti maggiormente nei profili sotto gli specchietti laterali e su tutto il lunotto laterale.
Dopo svariate prove con prodotti e tamponi di tutti i tipi, sono riuscito a ridurre l'ossidazione con il Ceriglass passato con il tampone in dotazione e moltissima pressione; per l'80% sono tornati nuovi e senza graffi, quindi li ho protetti con 3M a lunga 5/6 mani di cera 3M a Lunga Durata ed a ogni lavaggio con il Last Touch Expressa della MA.FRA.
Ora sono alle prese con il rimanente 20% e intendo provare:
- con aceto/acqua o limone/acqua così come consigliatomi dal Capo Officina Volvo (non ufficialmente);
- con un anticalcare diluito al 50% tamponando leggermente e proteggendo plastiche, vetri e vernice;
- con il dischetto Trizact 3000 e poi 6000 (delicatamente a mano con il tamponcino da 75 mm.) e poi 105, 205, etc.
Se invece l'ossidazione è penetrata all'interno non rimane che la sostituzione; purtroppo non vendono solo il profilo ma tutta la guarnizione sui 50/60 euro al pezzo.

pmroma


Apprendista Detailer

Aggiungo comunque che i profili non sono di alluminio ma di plastica molto dura che, probabilmente, a causa della sua composizione rigida tende a seccarsi e quindi permette la penetrazione degli agenti ossidanti. E dire che stiamo parlando di auto da 40.000 euro in su, anche se - almeno nel mio caso - sono convinto che avendo la possibilità di lavare l'auto "in casa" questo non sarebbe accaduto.
Ieri ho terminato la preparazione per l'inverno (clay e protezione/lucidatura, mi mancano i cerchi da fare domani con Iron X) ed oggi sono passato all'autolavaggio a mano (dove usano prodotti Allegrini) ed ho concordato di lavare l'auto con la mia spugna e di asciugarla/rifinirla (a mia cura) con il Fast Cleaner della MA.FRA. con la speranza di evitare altri residui. Ha accettato con un costo di 2 euro in più.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

pmroma ha scritto:Aggiungo comunque che i profili non sono di alluminio ma di plastica molto dura che, probabilmente, a causa della sua composizione rigida tende a seccarsi e quindi permette la penetrazione degli agenti ossidanti. E dire che stiamo parlando di auto da 40.000 euro in su, anche se - almeno nel mio caso - sono convinto che avendo la possibilità di lavare l'auto "in casa" questo non sarebbe accaduto.
Ieri ho terminato la preparazione per l'inverno (clay e protezione/lucidatura, mi mancano i cerchi da fare domani con Iron X) ed oggi sono passato all'autolavaggio a mano (dove usano prodotti Allegrini) ed ho concordato di lavare l'auto con la mia spugna e di asciugarla/rifinirla (a mia cura) con il Fast Cleaner della MA.FRA. con la speranza di evitare altri residui. Ha accettato con un costo di 2 euro in più.  

Fantastico usi la tua spugna, l'asciughi tu e si prendono pure 2euro in piu ? Suspect Suspect

Sono dei geni.........come mantenersi il cliente praticamente cheers

MassiMini89

MassiMini89
Detailer Novello

scusa eh…ma perché non provi così, come fanno molti ragazzi....vai in un self e usi prodotti rinless

Ono

Ono
Apprendista Detailer

Ragazzi riapro la discussione per le cornici cromate su Audi. Ho un problema simile ma non così grave: pochi graffi e leggera opacizzazione. Per non arrivare poi ad una situazione grave come quella del post, considerando che non uso detergenti molto aggressivi (PNT diluito 1:30/50 e ogni tanto il 4g Mafra) cosa mi consigliate tra questi due prodotti:

- Dodo Juice Supernatural medium Cut Metal (usato da Admin)
- Gtechniq M1 All Metal Polish (trovato navigando nel negozio e aveva attirato la mia attenzione)

??!?

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

dove caschi, caschi bene! forse io propenderei per il dodo visto che già stato testato su quelle cromature!

Admin

Admin
Admin

Servirebbe un'immagine per definire quanto sia leggera questa opacizzazione: con le finitura Audi-VW questo diventa determinante per decidere il ciclo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.