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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Possibile recuperare o bisogna solo riverniciare?

Possibile recuperare o bisogna solo riverniciare?

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carlo136


Aiutante Detailer
Salve a tutti, sono un nuovo membro, ho bisogno di un consiglio su come poter ripristinare la mia opel corsa nera metallizzata, acquistata nel 2007, il concessionario ha tolto la cera di fabbrica con pasta abrasiva e poi lavaggio nelle pazzole, dopo mie lamentele sugli effetti della lucidatura (dopo 3 giorni di vita) mi consiglia di portargliela che la lucidavano e spariva tutto (tentativo vano) ragnatela dopo il lavaggio riapparsa, rilucidata niente da fare, dopo un anno l'ho fatta lucidare amie spese, ma mi hanno detto che le precedenti lucidature hanno usato pasta abrasiva a grana grossa.. il risultato e che ora a distanza di anni ho sempre maledeto il venditore che mi ha fatto questo.. posto una foto x rendere l'idea .. la macchina è sporca ma le ragnatele si vedono.. anche sotto lo sporco, conviene tenerla sporca x mascherare l'orrore..

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Alessio


Moderatore
Carlo è gradita prima una presentazione Smile grazie


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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carlo136


Aiutante Detailer
Chiedo scusa, Mi chiamo Carlo, ho 27 anni e scrivo da Lamezia Terme, Calabria, essendo alle prima armi col forum nn so come muovermi, cmq questa è la foto del'auto, opel corsa nera sapphire

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carlo136


Aiutante Detailer

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Li è stato fatto un vero è proprio delitto alla vernice affraid affraid .... bisogna vedere se tutte quelle lucidature mal eseguite, quanto hanno inciso sul trasparente esistente...... ma sicuramente un buon detailer potrebbe risolvere gran parte dei problemi ed eliminare quei fastidiosi swirl ed ologrammi (come li chiami tu ragnatele) con una sapiente lucidatura! Wink

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Alessio


Moderatore
Copia e incolla la tua presentazione nella sezione dedicata in PRESENTAZIONI Wink
Se vuoi risolvere da solo ci vorrà un po' di pratica altrimenti cerchi un detailer esperto che ti aiuterà Smile


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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carlo136


Aiutante Detailer
Vorrei provare a fare una lucidatura fai da te, una volta ho lucidato un'altra macchina con ottimi risultati, ma quella non era mai stata lucidata, vorrei sapere quali sono i prodotti più opportuni da utilizzare, li passero con orbitale, che di solito utilizzo x carteggiare parquet!!! Very Happy

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carlo136


Aiutante Detailer

Questo è più o meno l'attrezzo che dovro utilizzare, con cuffia in lana di agnello


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Kore-29


Detailer Novello
Non credo che quella sia adatta al lavoro di detailer credo sia opportuno l'acquisto di una meguiar's o das6 Pro, sinceramente quel lavoro che ti hanno fatto e' davvero una cosa oscena, il mio consiglio e' opta per un professionista così ti fai spiegare un po' anche e poi inizi tu, altrimenti armati di pazienza e leggi molto Dalle 5 fasi a un buon ciclo Wink

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porsche911


Apprendista Detailer
Mad uno scempio

Vista la situazione, credo sia necessaria la mano di un esperto, non si sa quanto trasparente è stato abraso e quanto ne resta, poi data la situazione critica potrebbe rendersi necessaria una rotativa.
L'attrezzo che hai postato non credo sia adatto, mi sembra si tratti di una rotorbitale per legno, con un'orbita troppo piccola per essere utilizzata come lucidatrice.

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carlo136


Aiutante Detailer
Purtroppo di esperti qua non se ne vede,l'ultimo carrozziere che mi ha fatto la lucidatura era il migliore, x un po era tutto ok ma dopo 2 lavaggi riflessi son ritornati quindi chiedevo consigli a voi.., avevo pensato di lucidare con meguiar 105 + 205 + m26 yellow, non dovrebbero fare + danni di quanto gia c'e!! oppure School s3 gold+ s40++ cera dodo juice velvet...
cmq il mio roto-orbitale è da 125 mm, giri a vuoto 13.300g/m,
per rotativa quanti giri intendete? un flessibile makita credo sia esagerato 9000 - 13000 giri/m?, ma gli swirl non sono creati dalle eccessive rotazioni?
Comunque ragazzi, questa è un altro obiettivo da poter raggiungere, con il vostro aiuto si puo' fare, escludiamo gli esperti xke qua non ne conosco, di danni alla carrozzeria penso che + di cosi non e ne possono creare!? Rolling Eyes

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porsche911


Apprendista Detailer
aspetta aspetta... una rotativa si intende una lucidatrice rotativa, non un flessibile, con 13000giri rimane solo la lamiera se ti va bene.
La rotorbitale devi controllare l'ampiezza dell'orbita ma ti dico da subito che quella di quella macchina non basta per lucidare.
Per esperto mi riferivo a un detailer, magari uno del forum, oppure prendi un kit das 6 pro e ti cimenti. Io suggerirei almeno per il primo ripristino della vernice meglio lasciar fare ad una mano esperta.

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carlo136


Aiutante Detailer
Hai quanche detailer di riferimento da poter contattare?

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porsche911


Apprendista Detailer

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carlo136


Aiutante Detailer
Giobart ha scritto:Li è stato fatto un vero è proprio delitto alla vernice affraid affraid .... bisogna vedere se tutte quelle lucidature mal eseguite, quanto hanno inciso sul trasparente esistente...... ma sicuramente un buon detailer potrebbe risolvere gran parte dei problemi ed eliminare quei fastidiosi swirl ed ologrammi (come li chiami tu ragnatele) con una sapiente lucidatura! Wink


Ho visto il tuo sito Giobart...chi se non tu puo' darmi qualche dritta?o almeno che prodotti utilizzare? Swirls, ossidazioni, ologrammi tutto presente!!

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Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Qui c'è tanta altra gente in gamba che potrebbe consigliarti come eseguire il lavoro, ma se vuoi svolgerlo tu, per prima cosa devi imparare perfettamente questa guida http://www.lacuradellauto.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20

solamente dopo aver studiato ed appreso queste basi, potrai iniziare a capire come risolvere il problema, altrimenti se partiamo subito con il consigliarti quali strumenti acquistare, senza capirne lo scopo, rischierai di rifare gli stessi errori delle persone che hanno già messo le mani su quella povera auto! Wink

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carlo136


Aiutante Detailer
Ho leggo tutta la guida, non mi quadrano le velocita' della rotorbitale, nella guida parla di 900-1000 per poi arrivare ai 2000, la rotorbitale das 6, parte da 2500 opm!? comunque apparte la rotorbitale, e la decontaminazione (indispensabile) cosa consigliate di fare? un trattamento con polish per vedere se ri riesce a sanare qualcosa, oppure partire con abrasivi leggeri e poi polish? mi indicate che prodotto è consigliato?

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truncksz


Apprendista Detailer
carlo136 ha scritto:Ho leggo tutta la guida, non mi quadrano le velocita' della rotorbitale, nella guida parla di 900-1000 per poi arrivare ai 2000, la rotorbitale das 6, parte da 2500 opm!? comunque apparte la rotorbitale, e la decontaminazione (indispensabile) cosa consigliate di fare? un trattamento con polish per vedere se ri riesce a sanare qualcosa, oppure partire con abrasivi leggeri e poi polish? mi indicate che prodotto è consigliato?

ciao conterraneo! Wink

Le prime velocità si riferiscono alla lucidatrice rotativa, non rotorbitale. Ecco perchè non ti trovi Wink

Sulla tua auto andrebbe fatto ciclo completo: lavaggio, decontaminazione, lucidatura e protezione. Poi si passa al mantenimento.
Bisognerebbe valutare bene lo stato della vernice, ma con la das-6 pro rimuoveresti il 90% di quei difetti.

Il 10% che ho escluso sarebbero i RIDS di cui la valutazione che dicevo prima, alcuni non troppi profondi si riescono a togliere con la roto, altri un po' meno.
Sicuramente puoi farla rinascere, lo stato attuale dell'auto è da paura, no comment per il concessionario.

Aldilà delle lucidature super-errate, come è stata lavata l'auto in questi anni?

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carlo136


Aiutante Detailer
ciao di dove sei?
la macchina l'ho lavata sempre con : prelavaggio sgrassatore fulcron, diluito o puro(a seconda dell'umore che avevo) e idropulitrice, poi uso un panno morbido con shampoo con cera autoasciugante arexon,e infine pelle di daino oppure un panno sintetico irlandese mi sembra non so come l'hanno chiamato, l'autolavaggio mi ha detto che è migliore della pelle di daino, xo sembra carta vetrata!!x il resto a volte lavata nelle spazzole..ormai da un anno ci ho perso le speranze ed è abbandonata solo al fulcron, idropulitrice e detersivo x piatti!! xo leggendo qua sembra che c'e ancora un po di speranza

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truncksz


Apprendista Detailer
carlo136 ha scritto:ciao di dove sei?
la macchina l'ho lavata sempre con : prelavaggio sgrassatore fulcron, diluito o puro(a seconda dell'umore che avevo) e idropulitrice, poi uso un panno morbido con shampoo con cera autoasciugante arexon,e infine pelle di daino oppure un panno sintetico irlandese mi sembra non so come l'hanno chiamato, l'autolavaggio mi ha detto che è migliore della pelle di daino, xo sembra carta vetrata!!x il resto a volte lavata nelle spazzole..ormai da un anno ci ho perso le speranze ed è abbandonata solo al fulcron, idropulitrice e detersivo x piatti!! xo leggendo qua sembra che c'e ancora un po di speranza

CS, ad 80 km da te.
Diciamo quindi che anche i lavaggi ci hanno messo del loro ma ripeto, niente di irrecuperabile.
Hai l'idropulitrice e questo è già un vantaggio. Ti serve comunque una lucidatrice almeno rotorbitale tipo das6 o meg g220, ed un kit base di compound e microfibra per iniziare. Hai dato una occhiata nello shop per farti una idea?

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carlo136


Aiutante Detailer
la mia macchina è cresciuta a cs, ho fatto 5 anni di universita', xo ogni tanto vengo a fare qualche giro, cmq si ho dato un'occhiata, penso di prendere la das6, anche se la g220 mi tenta..ma non vorrei spendere molto..x quanto riguarda i prodotti, di specifico ho visto il 105, il 205 ma finchè non mi consiglia qualcuno che ha gia fatto lavori sul nero da consigliarmi non mi metto a spendere..posso valutare solo la rotoorbitale.. è vero che una volta che si compra un attrezzo conviene sempre prendere il meglio ma quanto pensi che si possa lucidare un'auto? una volta all'anno?

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truncksz


Apprendista Detailer
carlo136 ha scritto:la mia macchina è cresciuta a cs, ho fatto 5 anni di universita', xo ogni tanto vengo a fare qualche giro, cmq si ho dato un'occhiata, penso di prendere la das6, anche se la g220 mi tenta..ma non vorrei spendere molto..x quanto riguarda i prodotti, di specifico ho visto il 105, il 205 ma finchè non mi consiglia qualcuno che ha gia fatto lavori sul nero da consigliarmi non mi metto a spendere..posso valutare solo la rotoorbitale.. è vero che una volta che si compra un attrezzo conviene sempre prendere il meglio ma quanto pensi che si possa lucidare un'auto? una volta all'anno?

se non ti sale la scimmia e cerchi di non farti contagiare dalla malattia, luciderai solo quando ce ne sarà bisogno, quindi al ripresentarsi di difetti sulla superficie.

Un consiglio spassionato: acquista la das6-pro, della g220 si paga molto il marchio a mio avviso e si nota la differenza di controllo della coppia solo alle velocità 1 e 2. Io ho preso una das6-pro e non me ne sono pentito affatto anzi. Gli altri soldi investili in compound e microfibra.

Se e quando la das6 ti starà stretta potrai passare ad una rota come la ep801 che a quel prezzo è ottima.

Il kit DA della megs ti permetterà di eliminare tutti gli swirls (le ragnatele diciamo così) e qualche rids poco profondo. A giudicare dallo stato attuale dell'auto credo che il risultato ti soddisferà già solo con quello. Con poca fatica porterai a casa un risultato di tutto rispetto, senza smenare con polvere e altro.

Hai anche un compressore per caso? Molto importante non dimenticare la claybar assieme al suo lubrificante, anche in questo caso ci sono dei kit nel negozio.

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DarkCity79


Detailer Novello
Ciao Carlo, non credo sia necessario riverniciare... Ma dovrai faticare un po' per tirarla perfetta.

Una DAS6 va benissimo per iniziare, abbinata ad un buon ciclo Meguiars ti dara' ottimi risultati Wink

Probabilmente, serviranno piu' passaggi di correzione e finitura, ma non penso che il trasparente sia del tutto compromesso, quindi si puo' fare.

Armati di tanta pazienza e leggiti bene le discussioni sui prodotti M105 e M205

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