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Curiosità air tools VS dual action per il sanding

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Ironjay


Detailer Novello
In molti video e post sul detailing ho notato che spesso per carteggiare ci si affida alla pistole rotorbitali o rotative ad aria. Non si potrebbe fare la stessa cosa con una DA tipo das o meg's? E' una questione magari di giri maggiori che quelle ad aria possono avere? study

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cupitt


Campione 2013
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DAS è l'acronimo di Dual Action Sander , quindi nasce per tale scopo, e poi migra nella lucidatura, però c'e da dire che un'orbita ampia non aiuta in finitura la carteggiatura, dove invece si preferiscono orbite minori a quella della das o meg g220..


tuttavia si riescon ad ottenere ottimi risultati anche se non su tutti i supporti

http://www.lacuradellauto.com/t288-la-rotorbitale-e-la-carteggiatura?highlight=la+rotorbitale


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Ironjay


Detailer Novello
Ah! Grazie mille per la dritta Dario! Ecco prendendo in considerazione la das per il sanding, a quale velocità va impostata per carteggiare i fari e il trasparente della carrozzeria?

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cupitt


Campione 2013
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la velocità va tenuta alta, intorno al 5


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s.martino


Diplomato in Detailing
Personalmente mi trovo meglio con la orbita più piccola sui 5mm per la carteggiatura, anzi in arrivo una piccola da 2,5mm

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Ironjay


Detailer Novello
Per la rotativa elettrica allora, diciamo con tamponi da 3', non ci sono problemi. Velocità consigliata con questa per il sanding?

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s.martino


Diplomato in Detailing
rotativa direi meglio di no...anche se ho provato a farlo...

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cupitt


Campione 2013
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Ironjay ha scritto:Per la rotativa elettrica allora, diciamo con tamponi da 3', non ci sono problemi. Velocità consigliata con questa per il sanding?

direi di no.. con la rotativa buchi in un nanosecondo affraid è rischiosissimo


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PELO


Laureato in Detailing
io quando devo carteggiare zone ampie mi affido a una levigatrice rotorbitale black & deker con orbita di 5mm, ha molta più potenza della das

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Admin


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cupitt ha scritto:
Ironjay ha scritto:Per la rotativa elettrica allora, diciamo con tamponi da 3', non ci sono problemi. Velocità consigliata con questa per il sanding?

direi di no.. con la rotativa buchi in un nanosecondo affraid è rischiosissimo

Più che altro bruci il dischetto in un nanosecondo...


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cupitt


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certo.. ma basta mettere il platorello un po inclinato e ZAC affraid


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Fabri


Detailer Novello
s.martino ha scritto:Personalmente mi trovo meglio con la orbita più piccola sui 5mm per la carteggiatura, anzi in arrivo una piccola da 2,5mm

2.5mm di orbita o 2.5 mm di diametro?

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Ospite


Ospite
sicuramente orbita Wink

le orbite per la levigatura hanno una logica, più è grande è più è il "taglio" e minore è la finitura e viceversa.
significa che un orbita da 9 in carrozzeria la si usa per lo stucco, una da 5 per un fondo e una da 2.5 per levigare il trasparente per poi lucidare, difatti, su youtube la festool sponsorizzando la propria rotorbitale mostra le varie fasi del lavoro con l'utilizzo di orbite decrescenti

cupitt


Campione 2013
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huntersub84 ha scritto:sicuramente orbita Wink

le orbite per la levigatura hanno una logica, più è grande è più è il "taglio" e minore è la finitura e viceversa.
significa che un orbita da 9 in carrozzeria la si usa per lo stucco, una da 5 per un fondo e una da 2.5 per levigare il trasparente per poi lucidare, difatti, su youtube la festool sponsorizzando la propria rotorbitale mostra le varie fasi del lavoro con l'utilizzo di orbite decrescenti


con questa logica non capisco allora il taglio e gran finitura di big foot Rolling Eyes


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DavideSR


Moderatore
cupitt ha scritto:
huntersub84 ha scritto:sicuramente orbita Wink

le orbite per la levigatura hanno una logica, più è grande è più è il "taglio" e minore è la finitura e viceversa.
significa che un orbita da 9 in carrozzeria la si usa per lo stucco, una da 5 per un fondo e una da 2.5 per levigare il trasparente per poi lucidare, difatti, su youtube la festool sponsorizzando la propria rotorbitale mostra le varie fasi del lavoro con l'utilizzo di orbite decrescenti


con questa logica non capisco allora il taglio e gran finitura di big foot Rolling Eyes
Secondo me la differenza sta ne fatto che le levigatrici sono orbitali e non DA

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Admin


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cupitt ha scritto:
huntersub84 ha scritto:sicuramente orbita Wink

le orbite per la levigatura hanno una logica, più è grande è più è il "taglio" e minore è la finitura e viceversa.
significa che un orbita da 9 in carrozzeria la si usa per lo stucco, una da 5 per un fondo e una da 2.5 per levigare il trasparente per poi lucidare, difatti, su youtube la festool sponsorizzando la propria rotorbitale mostra le varie fasi del lavoro con l'utilizzo di orbite decrescenti


con questa logica non capisco allora il taglio e gran finitura di big foot Rolling Eyes

Quella è una super-macchina che segue altre logiche... Si tratta di un movimento più complesso e tremendamente efficace...


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cupitt


Campione 2013
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piccolo OT:
al prossimo d-day dobbiamo fare un confronto big-foot / flex XC.. Very Happy

fine OT


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Admin


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Le avrete tutte per voi: saranno a disposizione Wink


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s.martino


Diplomato in Detailing
Anche qualcosa ad aria??

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Admin


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Yes Wink


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s.martino


Diplomato in Detailing
Bene, aspetto ad acquistare quel che avevo preventivato allora Wink

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Ospite


Ospite
Dario la bigfoot se lavorasse con dischi abrasivi farebbe solo danni a mio avviso. nasce per lucidare e con i tamponi attraverso quel movimento estremo sollecita la superficie nel migliore dei modi, cosa che un orbita piccola non farebbe, cioè un orbita piccola sarebbe ottima per fare finitura ma tremendamente lenta per arrivarci. alla fine per quanto riguarda la lucidatura è meglio una bigfoot con quel movimento, accoppiata con i giusti tamponi e prodotti ottieni ciò che vuoi in tempistiche interessanti Wink

cupitt


Campione 2013
Campione 2013
huntersub84 ha scritto:Dario la bigfoot se lavorasse con dischi abrasivi farebbe solo danni a mio avviso. nasce per lucidare e con i tamponi attraverso quel movimento estremo sollecita la superficie nel migliore dei modi, cosa che un orbita piccola non farebbe, cioè un orbita piccola sarebbe ottima per fare finitura ma tremendamente lenta per arrivarci. alla fine per quanto riguarda la lucidatura è meglio una bigfoot con quel movimento, accoppiata con i giusti tamponi e prodotti ottieni ciò che vuoi in tempistiche interessanti Wink

Sono daccordissimo , diciamo che la big foot fa logica a parte


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jhonny_best


Apprendista Detailer
Scusate la banalità
la bigfoot potrebbe essere indicata per un principiante? Rolling Eyes

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Admin


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jhonny_best ha scritto:Scusate la banalità
la bigfoot potrebbe essere indicata per un principiante? Rolling Eyes

Si ma stiamo parlando giá di un livello decisamente più elevato Wink


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