LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare

+7
Dannypower
Admin
Cia91
Manuelec
v6boss
Newentry
GoRdo6lSiCl6
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi

volevo mettere alcune foto del lavoretto che ho fatto due sabati fa quando ancora era bel tempo...

Premessa: la macchina l'ho presa usata che aveva 10.000km e presentava già piccoli swirls (ora ne ha 36.000)
ho sempre lavato la macchina con d108, due secchi, d111 e asciugatura con panni in microfibra



Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare Img0121kl

Dopo il lavaggio ho usato per la prima volta la clay ( ho preso il kit clay della Dodo Juice Supernatural Clay Bar 240 gr. Kit)
ma sono riuscito a fare solo il lato sinistro perchè la clay sul portellone posteriori mi è scivolata di mano Sad e ho preferito gettarla dovendo smettere il lavoro Sad

Dopo la clay ho dato il sigillante Poorboy's World EX Sealant with Carnauba e infine il ReLoad


Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare Img0117cg

non so se si vede ma dove ci sono i riflessi vicino al tappo serbatoio si intravedono swirls

ecco il cofano dove si vedono bene

Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare Img0113sv

Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare Img0112mi

la resa finale non è male per un dilettante come me... ma penso si possa migliorare

Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 20120331134940


Ora un paio di domande perchè sto facendo un nuovo ordine Smile

Parto usando un nuovo guanto (prima usavo la spugna Dodo) -> Guanto meg's Microfiber Wash... penso debba lasciare meno swirls usando sempre i due secchi col gritt

Mi serve una nuova Clay

Ricompro la Dodo Clay Medium o meglio la Clay Bar Mild della meg's...
Come lubrificante ero orientato verso il D155, il lubrificante della dodo lasciava molta schiuma a spasso per la macchina... il d155 dovrebbe anche esaltare un pò la cera no? Faccio bene?

Nero gomme mafra fast & Black

e per provare a rimuovere "A MANO" i leggeri swirls mi hanno consigliato M205 steso con i pad gialli meg's ... mi hanno detto di provare aree di 15x15 facendo abbastanza pressione...

Critiche? Consigli?

Un grazie a chi mi aiuterà Like a Star @ heaven

Newentry

Newentry
Moderatore

Hai fatto benissimo a non utilizzare la clay caduta a terra.
Io eviterei di mettere 2 sigillanti diversi uno sull'altro...è uno spreco a mio modo di vedere e non porta alcun valore aggiunto.
Il D155 contiene cere e polimeri che esaltano la cera, ma in fase di quick detailing e non di claying.
Gli swirl (e pure qualche rid) si vedono bene, ma come sempre si è detto a mano è un'impresa non impossibile, ma sconsigliabile Smile


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 2eee7id Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 10epy0k Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare Dietro2 Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Ciao newentry

grazie per le tue considerazioni!

Quindi tu dici è inutile applicare il poorboy e poi metterci il reload sopra? (avevo letto che cosi facendo si esaltava l'effetto gloss)

A mano col m205 rischio di fare disastri?

Newentry

Newentry
Moderatore

Nessun disastro, ma probabile risultato non pienamente soddisfacente e taaaanta fatica


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 2eee7id Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 10epy0k Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare Dietro2 Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Quindi l'unica sarebbe affidarmi ad una roto!

Newentry

Newentry
Moderatore

Non l'unica, ma la migliore sì Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 2eee7id Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 10epy0k Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare Dietro2 Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io farei un pensierino sulla possibilità di usare qualcosa di più aggressivo tipo M105 visto che lavori a mano.

Un appunto sulla clay, visto che avevi quella da 240, dovevi dividerla per lo meno in 2, ma anche in 3 parti andava più che bene. Caduta una, te ne avanzano altre e poi dipende anche dove è caduta, se è successo all'interno del garage non dovrebbero esserci particolari problemi, una lavata e torna tutto a posto. Altro discorso se stavi lavorando all'aperto, dove magari ti è caduta su sassi, sabbia o simili, in tal caso hai fatto benissimo a buttarla.

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

La clay supernatural è da 240g ma sono 3 barre da 80g...le hai usate tutte e tre?

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

No ragazzi la clay era una 80gr, magari la potevo dividere.... mi è caduta in garage ma il garage non è piastrellato è grezzo... e ho preferito buttarla.

Ero indeciso se comprare di nuovo la superantural oppure andare sulla clay della meg (versione mild) non ho esperienza sulle clay l'ho usata 1 volta e ci ho fatto mezza macchina

Sempre per il fatto di inesperienza sono un pò titubante ad usare prodotti agressivi per paura di combinare danni ancora più evidenti



Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Per la clay potevi al limite tagliare via con un coltello il pezzo che era sporco e riutilizzare il resto... a meno che non ha rotolato per tutto il garage...

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

non ci crederai, mentre mi è scivolata di mano ho cercato di riaciuffarla con uno scatto felino ma l'ho colpita di striscio e ha rotolato per il pavimento...è tipo quando ti cade la gomma ma masticare sulla sabbia Smile ho preferito evitare di tagliare e magari fare danni devastanti alla macchina... ora ne compro un paio e le tengo come scorta Smile

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

IMHO Hai fatto bene a buttarla Wink
ora potresti prendere la stessa ma da 240(3 barre da 80g) oppure le 2 clay Carpro(una fine e una media)...

Admin

Admin
Admin

Manuelec ha scritto:IMHO Hai fatto bene a buttarla Wink
ora potresti prendere la stessa ma da 240(3 barre da 80g) oppure le 2 clay Carpro(una fine e una media)...

Anche io ti consiglio il kit doppio car pro.
M205 a mano... è dura... meglio M105!
Come clay lube, a mio avviso, sono ottimi M34 e Fast Cleaner Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

ottimo admin, me lo annoto! Smile

Dannypower

Dannypower
Detailer Novello

bello vedere gente come me appassionata che si applica e cerca di capire! ... bravo bravissimo! .. Wink ... queste discussioni fanno bene e fanno chiarezza sopratutto ai meno esperti ...

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Non ti dico da quanto leggo il forum, e ancora non mi sono cimentato con la roto solo perchè sarebbe bello vedere dal vivo come si da o avere qualcuno vicino che ti dice la sua (se premi troppo, se premi forte, se c'e poco prodotto, i tamponi etc etc)

io le prove le sto facendo piano piano sulla mia macchina ma la paura di rovinarla è tanta!

anche se potrei prendere la roto e provarla su quella della mamma o della fidanzata Very Happy quasi quasi.... Very Happy

Cmq il forum è davvero mitico, le persone sono davvero disponibili anche con incapaci come me... Tutti pazienti e gentili (penso sia l'animo del detailer)

Bravi a tutti voi Smile

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Dipende quanto tieni alla fidanzata... lol!

Ferrets

Ferrets
Apprendista Detailer

ti consiglierei il kit clay Meg's

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1405&sort=2a&products_id=490&products_name=Meguiar's Clay Bar Kit

Newentry

Newentry
Moderatore

GoRdo6lSiCl6 ha scritto: sarebbe bello vedere dal vivo come si da o avere qualcuno vicino che ti dice la sua (se premi troppo, se premi forte, se c'e poco prodotto, i tamponi etc etc)

Per questo ci sono tante guide corredate anche da una sezione video a mio parere molto utile per chi desidera cominciare Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 2eee7id Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 10epy0k Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare Dietro2 Abarth VS Prima Clay_consigli per migliorare 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

New,le guide e i filmati sono utilissimi.... ma vedere lavorare dal vivo è un'altra cosa Wink

http://www.agdetailing.it

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Concordo con Raviola, ho guardato 1000volte il video della clay fatto da voi dove si spiega come dare la clay.

Davvero utile quando si chiede "chi ha mai usato la clay" un ragazzo si cimenta nell'impresa... lo si lascia agire e poi gli si mostra la tecnica giusta... ma posso confermare che (data per la prima volta la clay due sabati fa) soltanto verso alla fine del lavoro ho capito veramente come darla, dove insistere, dove non ce ne e' bisogno, quando e quanto lubrificare e ogni quanto reimpastare... sono cose che con un video non impari. Magari eviti di fare sbagli grossolani, pero' e' sempre meglio se sei affiancato da uno che di tamponi e di roto (scusate i termini) ne ha masticati Very Happy

Quindi ricapitolando

Clay: Kit CarPro (una fine e una media)
Lubrificante: Fast Cleaner o il solito M34? (io per ora ho solo provato il dodo Born Slippy Refill ma lascia troppa schiuma)

Per provare a togliere swirls leggeri e rids: M105 a mano

Se nessuno suggerisce nulla di diverso stasera procedo con l'ordine Smile

Grazie per il supporto di tutti!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io sono un fan del m34 ... per il resto direi che va bene Wink

http://www.agdetailing.it

alfaluna

alfaluna
Apprendista Detailer

A giorni dovrei ricevere il materiale e cimentarmi anch'io nello stesso lavoro, ovvero lavaggio e passata della Clay.
(ho saputo che la mia auto è arrivata a mezzo ferrovia)
Stessoa Clay con lo stesso Dodo Born Slippy.
Ches ignifica che fa troppa schiuma? che non riesci a passare bene la clay o che si fa fatica ad asciugare? spruzzi, passi clay e asciughi giusto?
Dopo la clayatura volevo passare la cera della Dodo la juice diamon white, ma è meglio passare prima anche ironX?
Anche se nuova però l'auto presenta dei leggeri swirl se passo a mano il precera della dodo il juice lime prime aiuta un pò?

Faccio domande sensate?

Grazie e scusami GoRdo.... se mi permetto di chiedere in questo tuo topic ma il lavoro che dovrei fare + o- uguale

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

il clay lube dodo è un buon lubrificante ma tende a schiumare/lasciare residui .. ma è giusto così va bene .. non influenza sulla clay ne altro è solo che dopo devi dare una lavata veloce per togliere i residui ma nulla di che ... Very Happy

iron lo passi prima della clay ... nelle fasi di pre e lavaggio .. dopo la clay si parte con la correzione o protezione ...

prima della cera dodo se vuoi puoi passare un pre wax dodo come il lime prime con microabrasivi o il lime prime lite che non ha microabrasivi

GoRdo6lSiCl6

GoRdo6lSiCl6
Apprendista Detailer

Nessun problema Alfaluna, sono ben contento che un mio post possa essere utile alla comunity.

Ti posso dire la mia esperienza io ho agito così:

Il Born Slippy lo devi diluire 10:1, ad esempio con 25ml di prodotto ci fai una boccetta spry da 250ml
A macchina lavata bene e un pò asciutta ho iniziato impastando bene la clay, l'ho lubrificata e reimpastata un paio di volte, poi sono partito dal cofano come qui nel video:
VIDEO

finito il cofano ho passato il panno in dotazione per asciugare i residui che fa il lubrificante (una passata veloce senza insistere e sfregare)

poi fai un altra zona della macchina, fianchetti, portiere, tetto... io ho sempre lavorato a zona e poi ho asciugato.

Stai attento che la clay diventa un'anguilla!!! a me alla fine è caduta per terra e se cade..gettala!

Magari sono cose che già sai scusa se te le ripeto Smile


il resto ti ha risposto Berserk Smile ciao!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.