LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo detail sulla mia auto.

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo detail sulla mia auto. Empty Primo detail sulla mia auto. Sab 14 Apr 2012 - 11:55

bonex

bonex
Apprendista Detailer

Salve a tutti, mi sono avvicinato da poco al mondo del detail e mi piacerebbe subito rimettere "a nuovo" la mia Mg zr grigia. Qui una foto: https://2img.net/r/ihimg/photo/my-images/521/snc00345.jpg/
Vorrei scrivere qui un procedimento che adotterò, consigli e critiche direi che sono ben accetti.
Prima di passare al procedimento faccio alcune premesse: innanzi tutto non ho una lucidatrice.. In secondo luogo non ho intere giornate da dedicare all'auto quindi ultimerei il detail in giorni differenti. Infine dispongo di un cortile ma il garage è occupato da altri mezzi/attrezzature quindi dovrei effettuare il detail all'aperto (prima domanda: è un problema per esempio nelle fasi di lucidatura? dovrei sempre prima pulire la superficie con un quick detailer oppure basta una spolverata?). Detto questo inizio col procedimento:

1.Lavaggio cerchi e passaruota. (con un pennello grosso passo tutto il cerchio il meglio possibile, sotto i passaruota spruzzo un comune sgrassatore e poi risciacquo)

2. Riscacquo dell'auto (uso una normale pompa con un ugello regolabile)

3. Prelavaggio con tecnica foam (qui ho un normale spruzzino formaschiuma con shampoo della sonax diliuto 3 tappi in un litro

[è questo un decerante?])

4. risciacquo con la pompa (dall'alto verso il basso)

5. Lavaggio (Un secchio con acqua calda e shampoo meg nxt generation [come lo diluisco?] e un secchio con semplice acqua calda pulita, con un panno microfibra(1) inizio il lavaggio strisciando molto delicatamente e sciacquo il panno quando serve. [è necessario usare le grit guard o è sufficiente stare molto attenti a nn tirarsi su sporcizia?])

6. risciacquo

7. Asciugatura (panno a nido d'ape [il meg va bene?] a tamponare o tirandolo per due lembi, i cerchi li asciugo con il compressore idem per tutti i particolari dove si annida l'acqua, eventualmente uso un panno per asciugare ulterioremente i cerchi)

8. Passo il nero gomme (per ora ne ho uno poco valido ma lo devo finire) e faccio il dressing delle parti in plastica. (qui utilizzerei un semplice lucido al silicone ma credo che duri davvero poco [un prodotto che potrei usare?])

9. protezione cerchi ([posso usare il jetseal?] applico con un pad giallo meg [o per i cerchi basta un comune panno di
cotone?])

10. claying carrozzeria e vetri (utilizzo il clay kit della meg, un panno in microfibra(2) per asciugare, [mi basterà uno spruzzino di quick detailer per tutta l'auto? è del 2005 e non ha mai subito cose di questo genere ma è stata riverniciata il molte parti di recente]

11. lucidatura (passaggio cruciale [rischio di fare danni a mano? tipo aloni?], [il pad nero della scholl va bene?] non posso fotografare i difetti ma si limitano a swirl molto lievi visibili solo in piccola parte sotto la luce del sole, e alcuni graffietti (che rimuoverei con della pasta abrasiva e un po' di polish gelson T57). [quando capisco che il polish è da rimuovere?] utilizzerei un panno microfibra (3) meg 205 e pad nero scholl [mi conviene finire il ciclo di lucidatura e sigillatura pannello per pannello o prima lucido tutto e poi sigillo tutto?]meg 205 e pad nero scholl.[come capisco che il polish è da rimuovere?] [prima di passare al sigillante mi conviene passare con un microfibra(2)? e quick detailer o altro?][i numeri tra parentesi servono a identificare i panni]

12. protezione (utilizzo il jetseal perchè mi interessa un protezione che dura al massimo nel tempo, applico con pad giallo meg , aspetto 20 minuti [intanto posso fare altre parti?] e poi rimuovo con un microfibra(4)[faccio due strati?] eventualmente passerei una cera sonax ma potrei anche fermarmi col sigillante.

13. Con acquapel infine sigillerei il parabrezza. (effettuando prima fasi di claying, polish vetro pensavo a Car Pro CeriGlass Polish e pulitura con alcol e acqua)

14. Mantenimento (mi basta effettuare un lavaggio leggero con lo shampoo meg nxt? e togliere le eventuali cacate di uccelli [credo che il colore della mia macchina li attiri] con un microfibra e quick detailer?)

Ringrazio per la pazienza di quelli che vorranno rispondere e mi scuso un po' per il caos!



Ultima modifica di bonex il Dom 15 Apr 2012 - 21:04 - modificato 2 volte.

2Primo detail sulla mia auto. Empty Re: Primo detail sulla mia auto. Sab 14 Apr 2012 - 12:02

metansk

metansk
Detailer Novello

Ciao Bonex,
ti consiglio di leggere le guide che ci sono nella sezione"guide" e di leggerti un po' il forum, sono argomenti trattati molte volte qui...il punto 12 non credo si chiami dressing....ma protezione...(il jetseal dovrebbe essere ottimo anche se non l'ho mai provato..)
il dressing viene riferito sulle plastiche da trattare con prodotti specifici..
se lucidi l'auto a mano la vedo dura, ti sfianca fisicamente.....dovresti dirigerti verso un kit das 6 pro.....cosi' riusciresti ad avere soddisfazione garantita!..

3Primo detail sulla mia auto. Empty Re: Primo detail sulla mia auto. Sab 14 Apr 2012 - 13:24

bonex

bonex
Apprendista Detailer

metansk ha scritto:
se lucidi l'auto a mano la vedo dura, ti sfianca fisicamente.....dovresti dirigerti verso un kit das 6 pro.....cosi' riusciresti ad avere soddisfazione garantita!..
Ho già letto molti argomenti a riguardo. Comunque con i soldi a disposizione che non credo di potermela permettere. Dovrei trovare qualcuno che me la presta per esempio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.