LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

verniciatura in carrozzeria

+2
Dami83
PELO
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1verniciatura in carrozzeria Empty verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 14:57

PELO

PELO
Laureato in Detailing



vorrei un parere dai carrozzieri del forum su queste procedure Wink

http://www.elmocarcare.it

2verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 15:20

Dami83


Apprendista Detailer

Il classico spot, sicuramente aveva un bel graffio solo in quel punto...non e' una novita',
solo che lui ha passato il trasparente su tutta la portiera...opacizzando prima con schotc brite naturalmente
si poteva anche sfumare con l'apposito diluente...ma poi sono preferenze
cmq ottimo lavoro

3verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 15:50

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

il tutto è molto bello visto da seduto davanti al monitor.. Very Happy Very Happy io trovo che il tipo è estramamente grossolano e sbrigativo Shocked Shocked
tutte le fasi a mio parere sono errate.. Suspect Suspect ma ognuno lavora a modo proprio.. Very Happy Very Happy
è il risultato finale quello che conta.. Very Happy Very Happy Very Happy e poi mi ripeto vorrei vederla dal vivo quella macchina affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid affraid

4verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 16:35

Dami83


Apprendista Detailer

Ah ah giusto...poi si deve vedere dal vivo...in video il risultato finale sembra buono...ma la fa vedere solo per un attimo...c'e' il trucco? Laughing
Non ho seguito bene tutte le varie fasi del video, l'ho seguito dal fondo in poi...ma ti posso dire che conosco carrozzieri sbrigativi,ma che poi ottengono buoni risultati in questo tipi di interventi, e' duraturi...anche se per me usano metoti poco ortodossi
cosi' come ci sono quelli che fanno 3000 passaggi e' sembra che stanno facendo un capolavoro....ma poi...da vicino...e nel tempo...lasciamo stare:lol:
Hai ragione...ogniuno ha i suoi metodi in carrozzeria.....ma grosso modo, diciamo che usano tutti lo stesso procedimento...
Tu come avresti fatto?...cosi' solo per curiosita', mi piace vedere i vari metodi Very Happy
cosi' mi guardo il video completo

5verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 17:38

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

allora mi spiego,se parli con mio padre che ha 73 anni e da quando ne aveva 9 sta in carrozzeria ti dice che quello ha ottenuto il risultato che voleva lui e l'auto è pronta da consegnare.. Very Happy Very Happy Very Happy se parli con me mettiti seduto e rilassati perchè ci sono un mare di cazz..e Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil cha ha fatto quello dall'inizio alla fine e non è una critica ma il mio modo di vedere il lavoro..ha iniziato la preparazione senza mascherare niente Mad Mad si è piantato con la roto su una zona ristretta Mad Mad la mascheratura per il fondo sembrava adatta alle strisce pedonali Mad Mad il carteggio e il passaggio del panno s.b. sono a norma di zozzone Very Happy Very Happy il fondo lo avrei dato in tinta..non così scuro dato che la base ad acqua rossa copre poco.. Shocked Shocked poi sicuramente avrà fatto una mega toppa in tutta la zona trattata con la base.. affraid affraid e poi ha lavorato senza le protezioni durante la verniciatura in particolare.. Very Happy Very Happy non lo vorrei come carrozziere o come esempio Shocked Shocked Shocked poi effetto visivo ottimo in video Very Happy Very Happy come per ogni cosa in foto rende ma dal vivo si hanno altre impressioni.. affraid affraid affraid affraid affraid io non sono un professionista ma sono portato ad un metodo di lavoro più lungo,serio e duraturo perchè un cliente mi paga per questo. Very Happy Very Happy

6verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 18:00

PELO

PELO
Laureato in Detailing

davide era proprio questo che mi aspettavo di leggere, perchè ho avuto la stessa impressione di "zozzone sbrigativo" lol!

http://www.elmocarcare.it

7verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 18:11

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Giulio Tu per passione hai scelto il detailing giusto??quindi il Tuo occhio buttato su un auto può facilmente individuare parti trattate,sfumature,aloni chiaro/scuro,sporchini tolti per finta ecc ecc.. Very Happy Very Happy
il carrozziere tipo quello del video per bravo che possa essere frega solo chi non sa riconoscere o non sa ancora la differenza tra una vernice metallizzata e una pastello.. Very Happy Very Happy Very Happy

8verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 18:58

Dami83


Apprendista Detailer

Guarda che il mio non era un tono di sfida...mi interessava sapere il tuo metodo, perche' sono del parere che nella vita non si finisce MAI di imparare..anche quando ci si crede Dio sceso in terra(e mi sembra il tuo caso, data la risposta un pizzico da sborone)..forse, e dico forse, ti dovresti rilassare tu, dato che te l'ho chiesto con sincera curiosita' Wink

detto questo...
Su quelle cose ti do dare ragione...cosi' come con lo schotc e' andato a toccare parti non interessate..e altre cosuccie che hai elencato, come la sottomano non data e qualche altra cosa etc...
Ma il suo metodo, in linea di massima e' quello che usano tutti, o quasi(inteso come step, e non pulizia).
Pensavo invece che tu avessi tutt'altro metodo di applicazione/prodotti, o chissa' che..e la cosa mi aveva incurisosito, invece non e' cosi'...tutto qua' Wink
Solo che non capisco come hai la sicurezza che quella e' una base all'acqua...cosi', a distanza e con una semplice occhiata....dato che in america(e non solo) ancora in molti usano il solvente...su questo ti ammiro, perche' e' difficile!

Cmq pensavo solo che Pelo si riferesse a questo sistema se fosse valido per ritoccare solo una parte interessata...o che aveva a che fare con un problema del genere, e chiedeva se fosse un sistema valido per far mettere mano alla sua auto magari...e ingenuamente, il mio intento era quello di dire vai tranquillo, si fa da una vita lo spot..
Non pensavo che volesse mettere in discussione la pulizia, o tutti gli errori del tizio..ah, ma aveva una manica alzata..ah ma per il trasparente non ha indossato la tuta..ah ma non si e' vista pulizia con antisilicone....ah ma non ha usato l'essiccatore(dato che sono basi all'acqua)...ah ma dopo la 600 poteva dare un colpo di 800 e poi 1000... e cose cosi..
Chiedo scusa per l'intromissinone, e per non aver capito!!...non si ripetera' Rolling Eyes

peace and love..

P:s non sono carrozziere, ma ho a che fare con le vernici, alcune anche piu' rognose...ma conosco i sistemi perche' ci bazzico in carrozzeria da un po'...eppure mi sembra sempre di non saperne mai troppo per come sono fatto...ma mi va bene cosi'...perche' mi porta ad essere curioso e a non sedermi su un piedistallo!

9verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 19:20

PELO

PELO
Laureato in Detailing

dami, ho avuto il piacere di conoscere Davide e ti assicuro che non è il tipo che ti è sembrato Wink

tornando al video, magari gli step sono più che giusti, ma secondo me salta subito all'occhio (anche ad un occhio inesperto) il metodo grossolano e rozzo di quel tizio in TUTTI gli step (forse è un pò meno rozzo nel maneggiare la pistola...ma appena appena Very Happy )

http://www.elmocarcare.it

10verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 19:39

Dami83


Apprendista Detailer

Pelo, io questo piacere non l'ho avuto purtroppo...ma quando mi dicono: con me stai seduto e rilassati...non so...mi da come l'impressione che ti dicano..stai zitto tu che non capisci niente...tu non sai chi sono io!!!..e chiaramente ci rimani un po' perplesso...in particolare quando hai chiesto una cosa in assoluta tranquillita'.

Pero' mi fido di quello che mi dici, e' sicuramente ho mal interpretato le parole di Davide, che da quel che dici e' un ragazzo Umile.
MI sono sbagliato sicuramente...ma dietro una tastiera puo' capitare purtroppo, perche non si capiscono i toni, e fraintendere e' un attimo.
Argomento chiuso...perche' sono per i confronti pacifici.
E ribadisco

PEACE AND LOVE Wink


11verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 19:46

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Dami guarda la quantità di faccine che ha usato Davide, capirai bene che quelle cose le ha dette con il sorriso/tono scherzoso e non per far lo sborone, se c'è uno che non nasconde i segreti del suo lavoro è proprio lui (come anche suo fratello)! Wink

12verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 19:48

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Dami83 ha scritto:Guarda che il mio non era un tono di sfida...mi interessava sapere il tuo metodo, perche' sono del parere che nella vita non si finisce MAI di imparare..anche quando ci si crede Dio sceso in terra(e mi sembra il tuo caso, data la risposta un pizzico da sborone)..forse, e dico forse, ti dovresti rilassare tu, dato che te l'ho chiesto con sincera curiosita' Wink

non sono io quello che con presunzione hai descritto non conoscendomi:D Very Happy io ho risposto scrivendo il mio parere e le cose che reputo utili quando si lavora... Very Happy :Dforse sei abituato ad un altro tipo di lavoro ma a parer mio e lo ripeto dal poco si vede molto Very Happy Very Happy Very Happy il lavoro ha degli step precisi e saltarli per fare presto o per risparmiare non serve a niente Very Happy Very Happy forse ti fa solo perdere il cliente...io lavoro in carrozzeria da un pò e per serietà sta in piedi dal 61..l'estetica fa schifo ma in officina non torna nessuno con vernice spellata o cazz..te del genere.. : Very Happy Very Happy ogni macchina che esce viene trattata con prodotti e metodi che fanno del lavoro una garanzia..per me la serietà è tutto e non mi metto in linea con gli altri...poi il mio stai seduto e rilassati era per dire tranquillo che se guardi bene vedi tutte le cazzate fatte sul video... Very Happy Very Happy mi dispiace che hai pensato male di me perchè sono molto umile e mi piace molto leggere pareri e parlare di tutto... Very Happy Very Happy chiedo scusa se mi sono espresso male.. Crying or Very sad

PELO ha scritto:dami, ho avuto il piacere di conoscere Davide e ti assicuro che non è il tipo che ti è sembrato Wink

Giobart ha scritto:Dami guarda la quantità di faccine che ha usato Davide, capirai bene che quelle cose le ha dette con il sorriso/tono scherzoso e non per far lo sborone, se c'è uno che non nasconde i segreti del suo lavoro è proprio lui (come anche suo fratello)! Wink

grazie Giulio e grazie Gio Very Happy Very Happy Very Happy mi dispiace io non intendevo dire niente di quello che è stato capito... Very Happy Very Happy Very Happy

13verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 20:12

Dami83


Apprendista Detailer

Aridaje Laughing (uso un termine romanesco)

dalle mie parti quando ti dicono in quel modo...in fondo significa quello!!
WE beddu!!! con me non devi discutere.. in poche parole significa stai Buono con me perche' non sai con chi stai parlando...vedi, non e' prensuzione..poi se ci metti uan faccina sorridente poco importa, il succo e' quello.
Facciamo cosi', tu ti sei espresso male...ed io non ci ho capito una mazza, e ci aggiungiamo pure che a Roma significa Tutt'altro Laughing Laughing


Davide, hai una birra pagata a Taormina Very Happy Wink
ciao

14verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 20:13

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

taormina?? perchè di dove sei???


_________________
LE MIE " RICETTE "


verniciatura in carrozzeria Frontb10

15verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 22:11

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non insozzate il mio post con gli Off Topic Twisted Evil lol!

http://www.elmocarcare.it

16verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Dom 15 Apr 2012 - 23:51

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Dami83 ha scritto:Aridaje Laughing (uso un termine romanesco)

dalle mie parti quando ti dicono in quel modo...in fondo significa quello!!
WE beddu!!! con me non devi discutere.. in poche parole significa stai Buono con me perche' non sai con chi stai parlando...vedi, non e' prensuzione..poi se ci metti uan faccina sorridente poco importa, il succo e' quello.
Facciamo cosi', tu ti sei espresso male...ed io non ci ho capito una mazza, e ci aggiungiamo pure che a Roma significa Tutt'altro Laughing Laughing


Davide, hai una birra pagata a Taormina Very Happy Wink
ciao


tutto chiarito Very Happy Very Happy Very Happy

17verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Mar 17 Apr 2012 - 23:03

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Il lavoro non e' malvagio, ma da quello che fa vedere nel video si poteva fare meglio, nel video non fa vedere tutti gli step completi, ad esempio non si vede l'ultima mano di smacchiatura, se notate con l'ultima mano di base il nastro sotto e' quasi tutto pulito, invece appena applica il trasparente lo si vede molto pu' sporco.

Io avrei messo un giro di nastro sulle parti attorno alla portiera in modo da non rovinarle con lo scotch brite e pasta opacante, avrei usato anche un fondo un grigio un po' piu' chiaro e mi sarei allargato di piu' con la mascheratura per il fondo, convengo con voi che bisognerebbe vedere l'auto, per come ha dato la base secondo me si corre il rischio di vedere una grossa macchia al centro porta.
Inoltre tuta e un paio di guanti sono sempre un'obbligo, oltre per non sporcare l'auto anche per la salute.
Pero' in altri video ho visto che li usa, ed usa anche delle maschere diverse.

18verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Mer 18 Apr 2012 - 8:34

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

quoto Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

19verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Gio 19 Apr 2012 - 14:26

Dami83


Apprendista Detailer

Giusto Pelo, basta off topic Smile

Voglio spezzare anch'io una lancia in favore dello zozzone( Laughing ).
Sono d'accordo con Fabbri...secondo me, tante cose non si sono viste..come sgrassaggi e pulizie varie..soffiaggi con panno antipolvere etc..o sono io che le do per scontate.
Ad esempio il passaggio di scotch grigio e' incompleto..forse avra' stoppato il video, ed ha fatto vedere quel passaggio solo a livello indicativo.
Altrimenti penso che dovrebbe essere veramente uno sprovveduto a pensare che con due leggere passate una superficie si opacizzi bene...
A meno che usa pasta e pannetti spaziali forniti dalla nasa...allora li voglio anch'io!! Smile
Per il resto, la mascheratura del fondo indubbiamente non e' bella da vedere...ma la funzione e' sempre quella.
Al massimo avra' potuto avere un lieve overspray dato che era anche sollevata...ma tanto, su un trasparente ancora liscio, e dato che dovra' opacizzare tutto, poi va via in un attimo..specie se ha usato un fondo di facile carteggiabilita'.
Per il fatto che non ha mascherato prima, in effetti non e' la fine del mondo..tanto dovra' pulire in ogni caso dopo...affari suoi Laughing
cosi' come per i segni di pannetto altrove...dopo si dovra' lucidare per uniformare il tutto.
Anche se conosco qualcuno che in questi casi maschera appena prima di spruzzare, perche' gli da fastidio rovinare le mascherature, o inzupparle(se si maschera con carta), a limite poteva fare come a detto fabbri, solo il nastro e' sufficiente.
Per le protezioni varie certo che sono importanti, ma non tanto per gli sporchini...quelli vanno via, sono fondamentali per la salute..molta gente ci cazzeggia con queste cose, ma e' semper meglio usare attrezzatura di qualita' e in buono stato, come respiratori completi a visiera...e tutto il resto..ma il tizio e' bello grande e' vaccinato, quindi sa a cosa va in contro.
Spero di non essere stato frainteso prima su quest'aspetto, che ritengo fondamentale, e ci tengo a precisarlo..ancor di piu' se sul forum ci sono utenti che magari si avvicinano alla verniciatura per ritoccarsi l'auto...Tutti questi prodotti non perdonano a lungo termine...quelli ad acqua meno, ma non sono di certo completamente atossici.

per il resto son d'accordo con voi... per rendersi conto veramente, le cose si devono toccare con mano come avete giustamente sottolineato, anche se in video sembra buono il risultato... e vedere che prodotti usa effettivamente(su questo almeno parlo per me, e per il mio modo di vedere le cose).
Sono d'accordo con Davide,prevenire, e' meglio che curare...iniziare bene da subito e' la miglior cosa...ma poi sono abitudini...una sola cosa e' fondamentale, consegnare il lavoro pulito e duraturo...poi si puo' anche lavorare con i piedi. Laughing
Anch'io sono uno di quelli abbastanza pignolo nel suo lavoro,su tutto...ma mi sono accorto, a mie spese, che in certi casi non sempre si puo', perche' questa cosa non coincide con l'aspetto commerciale, e spesso si deve fare una scelta.(rispettando sempre la professionalita', ovvio)
la carrozzeria in fondo e' una sorta di artigianato...poi' c'e' chi sceglie di fare i lavori a regola d'arte, non curandosi del maggior tempo perso, e magari facendosi pagare di piu'..e c'e' chi guarda solo l'orologio...perche' l'auto deve uscire in fretta per far posto ad altre...ogniuno poi sceglie quale filosofia seguire e come comportarsi nel proprio lavoro.
Spesso pero', e purtroppo, i piu' sbrigativi sono quelli che fanno piu' affari(non solo nell'ambito della carrozzeria)...perche' la gente vuole risparmiare e avere il lavoro fatto in fretta Rolling Eyes
Mio parere ovviamente, e non metto in dubbio che possa essere discutibile.

Forse sono andato off topic(per la felicita' di Pelo Laughing )
in ogni caso,
Un saluto a tutti


20verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Gio 19 Apr 2012 - 15:21

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

quoto in più punti.. Very Happy Very Happy Very Happy


Pelo ci butta fuori.. Very Happy Very Happy Very Happy Off Topic Off Topic Off Topic Off Topic

21verniciatura in carrozzeria Empty Re: verniciatura in carrozzeria Gio 19 Apr 2012 - 16:54

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Perché? centra sempre con il topic Very Happy

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.