Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » M21 ed M26, che tamponi usare?

M21 ed M26, che tamponi usare?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 M21 ed M26, che tamponi usare? il Gio 10 Mag 2012 - 13:51

lollapalooza

Apprendista Detailer
Vorrei un consiglio...
Ho un tampone Lake Country Hydro Tech Crimson ed un altro Lake Country Blu Finessing.
Oggi pomeriggio vorrei fare un giro di sigillante (M21), e domani o sabato la cera (M26).

Quale tampone mi consigliate di usare con l'uno, e quale con l'altro?
Che velocità per la DAS6?

Grazie

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Gio 10 Mag 2012 - 15:33

Admin

Admin
In questo caso la scelta del tampone non produce una grossa differenza.
Come velocità direi di stare attorno al 3-3,5 Wink

3 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Gio 10 Mag 2012 - 16:50

lollapalooza

Apprendista Detailer
Grazie mille... immagino che la tecnica sia la stessa del polishing con M205... una croce sul tampone, una spalmata veloce sulla zona da trattare a velocità 1, e poi lavorare a 3-3,5 finché non resta un velo sottile, da far asciugare e rimuovere con microfibra.

4 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Gio 10 Mag 2012 - 16:51

Ironjay

Detailer Novello
No non devi far asciugare, rimuovi subito.

5 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Gio 10 Mag 2012 - 17:49

SlayTek

Diplomato in Detailing
Non lo devi lavorare chissà che, ti fermi non appena
vedi che é steso uniformemente!

6 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Gio 10 Mag 2012 - 17:53

PELO

Laureato in Detailing
fai conto che il tampone sia la tua mano, solo che si muove molto più velocemente. con la mano che faresti? passeresti al pannello successivo appena hai steso tutto il prodotto, con la rotorbitale è la stessa cosa Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

7 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Sab 12 Mag 2012 - 12:39

lollapalooza

Apprendista Detailer
Ok ragazzi, ho usato il Blu Finessing per sigillante M21 e il Crimson per la cera M26.
Il blu mi è piaciuto da subito, è morbido e ben si adatta alle curve della carrozzeria; inoltre non sembra assorbire molto prodotto, e lo rilascia in uno strato uniforme e sottile.

Il crimson invece non mi è piaciuto; è molto rigido e non si adatta; inoltre, pur essendo meno poroso, assorbe più prodotto e non lo rilascia correttamente... in pratica si stende il prodotto sul tampone e si inizia a stendere con la DAS6, dopo pochi secondi (3 o 4) il prodotto è già finito e si lavora quasi a secco. Questo ti costringe a mettere continuamente prodotto sul tampone.

Dopo diversi pannelli di carrozzeria (più di metà macchina) ha iniziato a lavorare meglio, perché evidentemente aveva finito di assorbire e iniziava a rilasciarlo meglio. Verso la fine non serviva neanche più mettere altra cera sul tampone, perché bastava premerlo con forza sulla carrozzeria che ne rilasciava una discreta quantità.

Per il lavaggio stessa cosa: il blu è molto più semplice da lavare, un po' perché è più morbido e poroso, e un altro po' perché assorbe meno prodotto. Il crimson non ne vuole sapere di rilasciare la cera... nonostante l'olio di gomito a profusione.

8 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Sab 12 Mag 2012 - 22:48

marchese jtd

Apprendista Detailer
per non avere problemi,potevi darla a mano,
sinceramente e me mi rilassa darla a mano

9 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Dom 13 Mag 2012 - 1:29

lollapalooza

Apprendista Detailer
Non avevo molto tempo, e volevo provare com'era con la rotorbitale.
In effetti (a patto di avere il tampone giusto) si riesce stendere un velo più uniforme e ad usare meno prodotto.
E si risparmia anche tempo...

10 Re: M21 ed M26, che tamponi usare? il Dom 13 Mag 2012 - 9:23

Admin

Admin
Sio tratta di due tamponi molto diversi per concetto e finalità: il Crimson permette anche un ottimo lavoro di finitura con rotativa e polish ed una correzione dei micro-difetti che il Blu non consente. Wink

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: