LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su lucidatura Audi A3

+2
mauryxxx76
diabolik887
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Consiglio su lucidatura Audi A3 Lun 14 Mag 2012 - 23:51

diabolik887

diabolik887
Aiutante Detailer

Ciao a tutti Smile, volevo chiedervi alcuni consigli per un neofita come me, approdato nel mondo del detailng un mese fà, su come portare la mia auto al suo splendore.
Premetto che ho già aquistato dei prodotti per il lavaggio accurato, quali spugne, shampoo, ecc.. Le guide (semplicemente fantastiche) le ho lette tutte quante ed ora vorrei postare qualche foto giusto per farvi capire in che stato si trova la carrozzeria. L' auto è stata sempre tenuta abbastanza bene (io sono il secondo proprietario), ma ci sono molti difetti a parte swirl, ologrammi e qualche sasso sparato dalle auto precedenti.
Il difetto che più mi preoccupa è la presenza credo di resina sparsa un pò ovunque e presumo che un carrozziere abbia tentato di carteggiare facendo più danni che altro affraid
Ora vorrei cimentarmi nell'impresa aquistando un Kit con G220 V2 ed il DA Microfiber System.
Ho letto che è un mix perfetto per ottenere ottimi risultati secondo le vostre esperienze, spendendo relativamente "poco" tempo rispetto per esmpio ai classici tamponi più M105 e M205.
Sapreste dirmi se questo mix ha una buona capacità di taglio per le foto che potete vedere e correggere la maggior parte dei difetti?
Vi ringrazio tutti in anticipo a chi mi darà una mano Wink

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3618

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3619

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3620

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3621

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3623

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3624

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3625

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3626

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3628

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3629

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3630

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3631

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3632

Consiglio su lucidatura Audi A3 Dsc_3633

2Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Mar 15 Mag 2012 - 0:12

mauryxxx76

mauryxxx76
Apprendista Detailer

Direi che il mix da te scelto va bene,potresti optare anche per lo stesso kit ma con la das6 pro e risparmiare qualcosa e prendere un kit clay se già non ce l'hai Wink

3Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Mar 15 Mag 2012 - 0:17

diabolik887

diabolik887
Aiutante Detailer

Ho la claybar Dodo Juice media da 240gr (quindi 3 barrette) da passare con il D155 diluito 1:1 Smile penso che vada bene no?
Al momento di passare la clay dopo il lavaggio, devo prima asciugare oppure anche se è leggermente umida la carrozzeria va bene lo stesso?



Ultima modifica di diabolik887 il Mar 15 Mag 2012 - 0:21 - modificato 1 volta.

4Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Mar 15 Mag 2012 - 0:20

diabolik887

diabolik887
Aiutante Detailer

P.s.: preferivo prendere la G220V2 per via del suo controllo di coppia dato che vorrei correggere dei difetti un pò importanti senza poi dover rimpiangerla Wink

5Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Mar 15 Mag 2012 - 11:34

filippo89

filippo89
Detailer Novello

Vai di DA e non ne rimarrai deluso Wink

6Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Mar 15 Mag 2012 - 23:24

diabolik887

diabolik887
Aiutante Detailer

Ok, vada per il DA. Ma secondo voi riuscirò ad eliminare quelle gocce (penso di resina) che si vedono nelle foto o devo toglierle prima con qualche metodo ulteriore?
Infine, il precedente proprietario facendola lucidare dal carrozziere, mi ritrovo delle microrighe sulla vernice all'interno dello stemma posteriore. Se ben mascherato posso passarci sopra con la rotorbitale?

7Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Mer 16 Mag 2012 - 17:17

Admin

Admin
Admin

Per le gocce solo un test potrà fornire risposte ma temo sia necessario un approccio molto più aggressivo.
Nessun problema per i segni all'interno dello stemma, anche se io lavorerei a mano in quel caso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Mer 16 Mag 2012 - 22:29

diabolik887

diabolik887
Aiutante Detailer

A quale tipo di test ti riferisci? La soluzione per ovviare a questo sarebbe carteggiare lievemente presumo o mi sbaglio?
Per quanto riguarda i segni dentro lo stemma ok, in effetti a mano corro molti meno rischi di rovinarlo.
In ogni caso, anche se passo a mano devo comunque mascherarlo con la carta e stendere il polish (in questo caso il D300) con un pad tipo il giallo della Meguiars?

9Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Mer 16 Mag 2012 - 23:31

Newentry

Newentry
Moderatore

diabolik887 ha scritto:A quale tipo di test ti riferisci?

A quello di cominciare a provare. La resina è rognosa perché tende spesso ad essere assorbita dai trasparenti e quindi ci si intrappola se lasciata lì più di qualche giorno (ma addirittura anche meno).
Forse potrebbe servirti un decapante e poi....dopo un primo test ti accorgerai se è necessaria anche una carteggiatura prima di passare a lucidare, ma è un'ipotesi in attesa del primo test.

diabolik887 ha scritto:
In ogni caso, anche se passo a mano devo comunque mascherarlo con la carta e stendere il polish (in questo caso il D300) con un pad tipo il giallo della Meguiars?

Con il DA MF non c'è affatto bisogno di mascherare Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Consiglio su lucidatura Audi A3 2eee7id Consiglio su lucidatura Audi A3 10epy0k Consiglio su lucidatura Audi A3 Dietro2 Consiglio su lucidatura Audi A3 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

10Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Gio 17 Mag 2012 - 0:11

diabolik887

diabolik887
Aiutante Detailer

Io ci andrei piano con un decapante, non sono un esperto, ma sò che sono prodotti parecchio aggressivi e che vengono utilizzati anche per la rimozione di vernici se non erro Shocked
Passerei subito alle operazioni di carteggiatura ma sono un attimo intimorito su come effettuare il lavoro...pur non esagernado con la grana troppo ruvida dopo sarò in grado di lucidarla ancora oppure mi sarò letteralmente "mangiato" il trasparente?
Penso di iniziare a provare magari con la lucidatura con rotorbitale + DA System e se poi non dovessi risolvere, ci penserò in un secondo momento...sono un pò demoralizzato Crying or Very sad

11Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Gio 17 Mag 2012 - 0:16

diabolik887

diabolik887
Aiutante Detailer

Newentry ha scritto:
Con il DA MF non c'è affatto bisogno di mascherare Wink

Cioè tutte le parti cromate quali stemmi, calandra, ecc.. non sono da mascherare? Vale la stessa cosa anche per le parti in plastica e gomma come quelle attorno ai finestrini?

12Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Gio 17 Mag 2012 - 10:26

Newentry

Newentry
Moderatore

No, non c'è bisogno di mascherare.
Se non sei esperto, la carteggiatura è il test più rischioso che puoi fare.

Per favore non postare messaggi consecutivi, ma usa la funzione edit Wink


_________________
Exigua his tribuenda fides, qui multa loquuntur.

Consiglio su lucidatura Audi A3 2eee7id Consiglio su lucidatura Audi A3 10epy0k Consiglio su lucidatura Audi A3 Dietro2 Consiglio su lucidatura Audi A3 62-FC52-A3-570-E-4471-9-A90-8-B46-E6991-EE1

13Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Gio 7 Giu 2012 - 21:34

diabolik887

diabolik887
Aiutante Detailer

Bene ragazzi, a breve dovrei fare la spesa e comprare tutto il necessario. Pensavo al kit ERO600 + DA Microfiber oppure sempre ERO600 e il classico M105+M205.
Chiedo a voi qualche consiglio sul più pratico da utilizzare essendo un principiante in questo settore(seppur con tanta manualità, pazienza e pignoleria).
Ho inoltre dei dubbi se con i tamponi del kit riesco a coprire tutta la macchina anche negli spazi più stretti o necessito di un platorello più piccolo.
Infine vi illustro la mia idea per il lavoro completo:
- Lavaggio con D111 (foammata prima, risciacquo, IronX per cerchi, e per ultimo lavaggio con i due secchi e guanto Dodo Juice. Non me ne volete, lo so che il D111 non sarebbe il massimo per fare una foammata, ma al momento non ho altri shampi o sgrassatori)
- Clay Dodo Juice media + D155 diliuto 1:1
- Lucidatura con Ero600 (non so ancora quale kit preferire)
- Ceratura con Dodo Purple Haze Pro morbida stesa con pad giallo meguiars.

Sono corretti questi passaggi? Infine vi dico che in seguito ad un lavaggio la scorsa settimana, ho deciso di portarmi un pò avanti col lavoro passando la clay su cofano e tetto, giusto per togliere il più grosso. Ebbene la resina in parte sembra essere venuta via; continuo ad insistere oppure mi devo aiutare con qualche prodotto specifico?

14Consiglio su lucidatura Audi A3 Empty Re: Consiglio su lucidatura Audi A3 Gio 7 Giu 2012 - 22:12

MinimaL_FoX

MinimaL_FoX
Detailer Novello

I passaggi sono corretti. Per quanto riguarda la resina puoi o provare ad insistere con la clay oppure usi un prodotto tipo Tar-x o decaflash.
Per il kit sicuramente il DA è il più pratico e veloce.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.