LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Forse un nuovo detailer: Focus C-Max

+4
raviola
Admin
metansk
Nebul@
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Lun 21 Mag 2012 - 0:18

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi, apro questo post perchè ormai mi è partita la mania e ho deciso di provare a diventare a tutti gli effetti un detailer anch'io. Ho visto troppe automobili su questo forum tornare dalle ceneri come le fenici e quindi pian piano l'idea di maneggire gli atrezzi si è insinuata in me fino ad oggi.

Che ho deciso! Perchè se gli esiti di questa "prova" saranno positivi potrò essere finalmente autonomo nella correzione dei difetti e vivere la mia auto in un modo più sereno.

L'auto sulla quale vorrei iniziare è una Ford Focus C-Max di otto anni, tenuta nel migliore dei modi con il classico lavaggio spugna-pelle di daino e qualche giro sotto i rulli.
Colore antracite, non presenta particolari difetti.

Apro questo topic per chiedere lumi in merito a certi aspetti che non mi sono del tutto chiari.

1)Innanzitutto, acquisterò una rotorbitale DAS-6 PRO e stando a quanto riportato nella descrizione deciderò la velocità in base alla correzione da apportare (nel mio caso, tendenzialmente swirloni). Come faccio a capire se sto operando nel modo giusto (alla giusta velocità)?
Come faccio a valutare quale tampone utilizzare? Che ciclo di vita ha un tampone?


2)Qualcuno ha messo mani sul trasparente Ford? Com'è (morbido o crucco)?
Con quale polish potrei iniziare e come potrei (sulla base di cosa) valutare quale prodotto va meglio per un'auto rispetto ad un'altro?

3)Se acquisto l'Iron X posso evitare la clay o su un'auto mai trattata meglio quest'ultima? Se meglio la clay, con quale modello iniziare?

4)Questione ologrammi: dato che si tratta a tutti gli effetti della mia primissima volta in campo di lucidatura, quanto è alto il rischio di formare questi fastidiosissimi segni? Come potrei risolverli? Ci vuole per forza la lampada o si può lucidare anche alla luce naturale (tenete conto che non sono alla caccia dell'ultimo swirl ma di un buon compromesso?

5)Nell'eventualità che il lavoro vada a buon fine, pensavo di chiudere con il ReLoad. Mi confermate?

Come sempre vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi e questo elenco è stato stilato senza nessuna pretesa di voler passare "per esperto", anzi, chiunque veda errori/mancanze me lo segnali pure perchè ho solo tantissimo da imparare! Razz

metansk

metansk
Detailer Novello

Nebul@ ha scritto:Ciao ragazzi, apro questo post perchè ormai mi è partita la mania e ho deciso di provare a diventare a tutti gli effetti un detailer anch'io. Ho visto troppe automobili su questo forum tornare dalle ceneri come le fenici e quindi pian piano l'idea di maneggire gli atrezzi si è insinuata in me fino ad oggi.

Che ho deciso! Perchè se gli esiti di questa "prova" saranno positivi potrò essere finalmente autonomo nella correzione dei difetti e vivere la mia auto in un modo più sereno.

L'auto sulla quale vorrei iniziare è una Ford Focus C-Max di otto anni, tenuta nel migliore dei modi con il classico lavaggio spugna-pelle di daino e qualche giro sotto i rulli.
Colore antracite, non presenta particolari difetti.

Apro questo topic per chiedere lumi in merito a certi aspetti che non mi sono del tutto chiari.

1)Innanzitutto, acquisterò una rotorbitale DAS-6 PRO e stando a quanto riportato nella descrizione deciderò la velocità in base alla correzione da apportare (nel mio caso, tendenzialmente swirloni). Come faccio a capire se sto operando nel modo giusto (alla giusta velocità)?
Come faccio a valutare quale tampone utilizzare? Che ciclo di vita ha un tampone?
Parti sempre dalla soluzione meno aggressiva, se non basta utilizza un compound più aggressivo...con la rotorbitale ti devi spostare di un centimetro al secondo, quindi devi avere pazienza..


2)Qualcuno ha messo mani sul trasparente Ford? Com'è (morbido o crucco)?
Con quale polish potrei iniziare e come potrei (sulla base di cosa) valutare quale prodotto va meglio per un'auto rispetto ad un'altro? Indirizzati su un kit, scholl o meg....io ho scholl e mi trovo benissimo..per il trasparente aspeta gli altri, non saprei..

3)Se acquisto l'Iron X posso evitare la clay o su un'auto mai trattata meglio quest'ultima? Se meglio la clay, con quale modello iniziare?
Iron x non esclude la clay, utilizzalo per eliminare il grosso della decontaminazione, poi una passata di clay è obbligatoria soprattutto su un'auto mai trattata..per il modello vanno bene tutte, io mi trovo molto bene con le dodo, va a gusti.....se fossi in te prenderei il kit clay di car pro con media, fine e iron x..

4)Questione ologrammi: dato che si tratta a tutti gli effetti della mia primissima volta in campo di lucidatura, quanto è alto il rischio di formare questi fastidiosissimi segni? Come potrei risolverli? Ci vuole per forza la lampada o si può lucidare anche alla luce naturale (tenete conto che non sono alla caccia dell'ultimo swirl ma di un buon compromesso?
creare ologrammi con la roto io non credo sia possibile..aspetta i maestri comunque..

5)Nell'eventualità che il lavoro vada a buon fine, pensavo di chiudere con il ReLoad. Mi confermate?
Si, è ottimo rapido e facile..se prima di applicare reload pulisci la carrozzeria con un prodotto come eraser, allunghi la sua durata..

Come sempre vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che vorrete darmi e questo elenco è stato stilato senza nessuna pretesa di voler passare "per esperto", anzi, chiunque veda errori/mancanze me lo segnali pure perchè ho solo tantissimo da imparare! Razz

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie mille per il contributo....sono molto contento se con la rotorbitale si evita la possibilità di creare ologrammi! Very Happy

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Se acquisto questo kit potrebbe essere abbastanza come inizio?

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=das%206&sort=2a&products_id=471&products_name=DAS-6%20Pro%20+%20Meguiar's%20+%20Scholl%20Concepts

Admin

Admin
Admin

Quel kit è ottimo come base di partenza me io ti consiglio di studiare prima il comportamento della lucidatrice e dei prodotti prima di cimentarti sull'auto di un cliente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie Admin, ma niente clienti, l'auto è di papà (e lo fare con la sua supervisione che in gioventù ha già utilizzato gli arnesi) Razz

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

male che vada ti caccia di casa Razz

lol!

http://www.agdetailing.it

marchese jtd


Apprendista Detailer

raviola ha scritto:male che vada ti caccia di casa Razz

lol!
ahhahaha oppure si prende la tua auto hahahahha
all'inizio c'è un po di timore di sbagliare oppure fare danni,ma se leggi tutti i topic che ti interessano,riesci a fare un ottimo lavoro,anche i migliori sono sempre iniziati da zero,poi pian piano si va sempre a migliore,grazie ad una maggiore esperienza.
poi visto che inizi con una das6 credo che non avrai nessun problema,è abbastanza intuitiva come macchina,invece se iniziavi con una rotativa li c'era il pericolo di far danni

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Mi avete fatto morir dal ridere!!!! Forse però è meglio che inizio con la stesura a mano di un polish? Perchè è vero che è la macchina di papà ma non voglio certo rovinargliela....

10Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 18:48

Admin

Admin
Admin

Con la DAS-6 non crei problemi, anzi: il lavoro è migliore e decisamente più veloce.
Ma per conoscere meglio i limiti dei prodotti, dell'attrezzatura e tuoi testa prima le varie combinazioni su una zona ben delimitata e studia il risultato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 19:13

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie Admin, grazie per l'incoraggiamento. Quello che non capisco è lo studio del risultato e cioè, come faccio a valutare se ho lavorato bene? Come faccio a capire quale prodotto "preferisce" il trasparente?

Grazie mille!

12Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 19:21

marchese jtd


Apprendista Detailer

Nebul@ ha scritto:Grazie Admin, grazie per l'incoraggiamento. Quello che non capisco è lo studio del risultato e cioè, come faccio a valutare se ho lavorato bene? Come faccio a capire quale prodotto "preferisce" il trasparente?

Grazie mille!
allora delimiti una zona 30x30, basta che passi la clay bar,dopo vedi alla luce i danni che riporta la vernice,e inizi con il tuo ciclo di lucidatura
dopo che hai finito il tuo lavori ispezioni la vernice,e li vedi se sei riuscito a correggere i danni oppure no,questo è lo studio del risultato
io ad esempio avevo la macchina in condizioni pessime,ho effettuato la mia lucidatura,e alla fine ero soddisfatto del lavoro,facendo lo studio del risultato ho capito che non avevo corretto la vernice al 100% ma diciamo un buon 90%
ogni vernice è diversa,magari un prodotto lavora meglio su quel tipo di vernice,magari altri lavorano meno bene(sempre sotto una opinione personale)ma secondo me questo arriverà in seguito con l'esperienza,perchè se non provi altri prodotti non puoi fare un raffronto

13Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 19:35

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grande! Grazie mille per il tuo contributo! Quindi comprendere se l'operazione è andata a buon fine significa in poche parole verificare se i segni se ne sono andati? Ma è proprio pari a zero il rischio di fare danni?

E dato che la zona sulla quale vorrei provare è una parte di cofano segnato dagli escrementi dei piccioni con quale dei due prodotti Meg potre iniziare?

Grazie!

14Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 19:45

marchese jtd


Apprendista Detailer

Nebul@ ha scritto:Grande! Grazie mille per il tuo contributo! Quindi comprendere se l'operazione è andata a buon fine significa in poche parole verificare se i segni se ne sono andati? Ma è proprio pari a zero il rischio di fare danni?

E dato che la zona sulla quale vorrei provare è una parte di cofano segnato dagli escrementi dei piccioni con quale dei due prodotti Meg potre iniziare?

Grazie!
gli escrementi di uccelli è difficilissimo levarli,anche magari con una carteggiatura,può essere che la vernice sia molto danneggiata e non se ne vanno
comunque il m105 serve per le correzioni pesantucce,m205 corregge ma nello stesso tempo ha una buona finitura
i tamponi che hai a disposizione sono gli stessi dei miei,il blu è per le correzioni ,l'arancio è un tampone medio,mentre il nero è di finitura,quindi a questo punto sta te decidere quale tampone o prodotto si deve usare in quel momento,di solito consigliano di partire dalla combinazione meno aggressiva

15Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 21:12

Admin

Admin
Admin

Vedrai sicuramente meno difetti e più gloss. Se il risultato ti soddisfa già ti fermi, altrimenti effettui altri passaggi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 21:18

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Siete preziosissimi! Comunque le "cacate" le ho già prese in tempo rimuovendole con un quick Detailer, quindi non dovrebbero aver intaccato molto....spero!

17Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 21:20

Admin

Admin
Admin

Se prese in tempo, anche quelle sono sempre risolvibili senza troppi problemi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 22 Mag 2012 - 21:28

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie Admin, se non disturba userò questo topic come confronto per la mia "prima volta"!

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ancora una domanda: per un novellino come me tra i kit della DAS6 è meglio quello con i prodotti Meguires o Scholl Concept?

Grazie mille!

20Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mer 23 Mag 2012 - 20:04

Admin

Admin
Admin

Bè a questo proposito c'è davvero molto sul forum... è una scelta personale in base ai gusti ma in ogni caso non sbaglieresti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Eccomi qui ragazzi! Dopo aver fatto un pò di valutazione ho scelto il kit, e precisamente mi sono orientato su:
DAS-6 Pro + Meguiar's DA MF System.

Ovviamente prima di trattare l'auto dovrò lavarla e decontaminarla con la clay bar.

Una cosa non mi è chiara: ho letto che nelle specifiche della roto viene specificato che per la rimozione di difetti e swirl bisogna utilizzare una velocità pari a 6800 OPM; ma questa velocità va usata dall'inizio alla fine o il Meguiar's D300 va prima "steso" ad una velocità inferiore e poi (passatemi il termine) "tirato" ad una velocità maggiore?

E poi il tampone va pulito ad ogni nuova parte da lucidare o solo quando si presenta troppo "sporco"?

Grazie mille per l'aiuto che mi vorrete dare! Razz

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

se non vuoi imbiancare di rosa tutto ciò che ti sta attorno, parti a velocità 1 ( con lucidatrice sul pannello) stendi il prodotto a quella velocità, e poi sali a velocità di lavorazione.

quando hai finito di lavorare il pannello non staccare la lucidatrice dal pannello stesso senza prima averla spenta Wink

con il sistema mf i tamponi vanno puliti spessissimo.

http://www.agdetailing.it

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie anche di qua! Wink

Per spessissimo intendi tra una zona e l'altra? e (a grandi linee) quant'è la zona massima da poter lavorare?

E per pulire il tampone faccio partire la rotorbitale e spazzolo con uno spazzolino?

Grazie ancora!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

a grandi linee direi ad ogni pannello o poco più...
per pulirlo si , se poi sei dotato di compressore ancora meglio Wink

http://www.agdetailing.it

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Il classico compressorino per la pressione delle gomme?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.