LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Forse un nuovo detailer: Focus C-Max

+4
raviola
Admin
metansk
Nebul@
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Buongiorno gente, finalmente ho ordinato tutto l'occorrente per fare il mio primo lavoro.
L'auto come dicevo ha 8 anni, tenuta bene ma con i soliti segni del tempo, più qualche residuo di escrementi e segnetti vari.

Ho acquistato le clay bar della CarPro, su un'auto che non è mai stata decontaminata con aule delle due dovrei iniziare?

E poi seguirà il ciclo DA System, sperando di non distruggere subito i tamponi :-)
Che spazzola serve per pulire i tamponi?

Mi sono anche munito di Iron X per i cerchi, perché ci sono delle macchie che con i normali detergenti non sono riuscito a rimuovere. Ho fatto bene?

Grazie mille per tutti i consigli che mi vorrete dare.

Buon pomeriggio!

Admin

Admin
Admin

IronX non serve per rimuovere macchie particolari ma per le contaminazioni ferrose.
Per esigenze particolari è sempre meglio analizzare la macchia e valutare.

Per la pulizia dei tamponi puoi utilizzare anche la spazzola della Colourlock Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie admin, magari nel weekend posto delle foto perché sono davvero strane come macchie....pensavo si trattasse di qualcosa "da sciogliere" (passami il termine) e che fosse sporco collegato ai freni....

Grazie ancora!

Edit: Ma è normale che ho addosso la frenesia per provare ad utilizzare la roto?!?!

Mi avete contagiato alla grande Very Happy

29Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 13:51

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi! Ora che ho tutto necessario per cimentarmi con l'auto di papà, ho deciso di partire dal paraurti posteriore, che non è una zona molto esposta e presenta dei segnettini lievissimi sulla parte di appoggio, dove strusciano gli oggetti di carico.

1) Dopo una bella lavata con il metodo giusto, passo alla mia prima "clayatura", secondo voi per un'auto mai decontaminata con quale comincio tra la verde e la gialla (CarPro)?

2) Ho visto sulle indicazioni del DA System che il compound va lavorato a 4800 giri: come mi regolo con la ERO600?
Poso a velocità 1 e poi con quale velocità lavoro?
Come metto il prodotto sul tampone (gocce, ad x)?

3)Iron X: ci sono particolari riguardi che devo tener conto nel suo utilizzo sui cerchi? Tenete presente che le pinze non hanno verniciatura.

Grazie mille per l'aiuto e se avete suggerimenti sono sempre ben accolti!

30Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 13:59

Alessio

Alessio
Moderatore

io andrei direttamente con la gialla

conta che quando si lavorava es. a vel 5 con la das con questa lavori a 1 velocità in meno.
primo contatto con il tampone metti il prodotto a x poi dopo piccole gocce sul tampone (4)

no vai tranquillo, l'importante è non farlo seccare.

per la decontaminazione è meglio che dopo l'auto pulita ed asciutta lo spruzzi su tutta la carrozzeria, poi vai di clay.


_________________
Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

31Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 14:09

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie, quindi l'Iron X, spruzzato prima, ridurrebbe quindi la fase di clay?

Ma quanto bisogna stare a decontaminare? Mi spiego meglio, prendo la clay gialla, la impasto un po' e poi, lubrificando la zona, comincio a passarla fino a che non sento che la superficie diventa completamente liscia, giusto? e quando è ora di reimpastare la clay?

Grazie mille!

32Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 14:11

Alessio

Alessio
Moderatore

l'ironx va spruzzato ad auto asciutta e pulita.

esatto, devi sentire la superficie liscia.
la rimpasti ( meglio se con acqua calda ) quando è sporca di decontaminazione, es ogni pannello o quando reputi tu che sia il caso di rimpastarla ( nel caso di decontaminazione forte )


_________________
Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

33Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 14:21

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie ancora!

Ma quindi asciugo tutta l'auto e spruzzo l'IRON? E poi devo risciacquare?

Ma quindi mi preparo una ciotolina con acqua calda e quando penso sia ora la immergo e reimpasto, giusto? A questo punto la clay dovrebbe ritornare gialla e non dovrebbe vedersi lo sporco (ho capito bene)?

Sei di grande aiuto, grazie!

34Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 14:50

Alessio

Alessio
Moderatore

Esattamente Smile


_________________
Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

35Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 15:50

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

L'Iron X non va diluito vero (eresia)? E quanto ne va utilizzato e per quanto tempo lo lascio agire?
Grazie!

36Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 16:37

Alessio

Alessio
Moderatore

no va usato puro. https://www.lacuradellauto.com/t6685-la-forza-di-ironx guarda qua.
lasci agire dai 4 ai 5 min e poi risciaqui.


_________________
Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

37Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 17:14

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie anche per il link.
Ultima domanda: ci sono problemi se entra in contatto con guarnizioni, cromature, parti in plastica grezzi e e vetri?

Grazie!

38Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 17:21

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

evita il contatto con le cromature, con il resto nessun problema.

http://www.detailingmilano.it

39Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 18:32

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie dado ;-)

40Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 18:42

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ho ancora una domanda sulla punta della lingua, o forse un paio....

Ci sono due tamponi, uno di taglio, l'altro di finitura. Ho letto anche che voi consigliate di partire sempre dal'intervento meno forte per poi passare di volta in volta a qualcosa di più efficace. Questo vale anche per il DA System o questa combo in particolare richiede entrambi i passaggi?

Questo mi serve per capire se partire direttamente con il tampone di taglio....

E poi (piccola parentesi sulla mia Giulietta) ho letto che il trasparente così morbido come quello Alfa può dare "noie" in finitura: cosa si intende?

Grazie!

41Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 20:11

Admin

Admin
Admin

In teoria è un consiglio sempre valido, anche con il DA system.
Tuttavia la capacità di taglio del D301 con il pad da finitura è abbastanza leggero: potrebbe essere utile sulla tua auto appena dettagliata, meno su una vettura con qualche anno sulle spalle.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

42Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mar 12 Giu 2012 - 22:50

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie capo, vado direttamente col tampone di taglio! E invece per quanto riguarda le "noie" sulla finitura in merito ai trasparenti morbidi?
Grazie!

Admin

Admin
Admin

Non ho capito la domanda...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

44Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mer 13 Giu 2012 - 13:09

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Scusa, non mi sono spiegato bene....tempo fa ho letto che i trasparenti morbidi possono dare problemi in fase di finitura. Perché succede questo?

Comunque tornando alla lucidatura, procederò facendo una X sul tampone col D300 e stendo a velocità 1, poi lavoro a velocità 4. Quanto tempo è necessario lavorare un pannello?

E poi meglio cayare tutta l'auto o un pannello per volta prima della singola lucidatura?

Grazie!

45Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Empty Re: Forse un nuovo detailer: Focus C-Max Mer 13 Giu 2012 - 23:12

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ancora una domanda: è obbligatorio (in termini di pensiero detailing) lucidare tutta un'auto quando si decide di procedere con questa operazione o si possono "raddrizzare" anche solo le zone più segnate? Questo a dir la verità è più un problema mio più che per la C-Max (che va lucidata tutta), perchè passata la stagione dei moscerini sicuramente avrò il muso segnato ma non vorrei rifare tutto il lavoro che è appena stato fatto ad Aprile....voi cosa ne pensate? Creerei dei dislivelli in termini di micron?

Attualmente in casa ho la classica spazzola per i panni, va bene per la pulizia dei tamponi? O meglio uno spazzolino da denti?

Grazie mille!

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Ancora una domanda: è obbligatorio (in termini di pensiero detailing) lucidare tutta un'auto quando si decide di procedere con questa operazione o si possono "raddrizzare" anche solo le zone più segnate? Questo a dir la verità è più un problema mio più che per la C-Max (che va lucidata tutta), perchè passata la stagione dei moscerini sicuramente avrò il muso segnato ma non vorrei rifare tutto il lavoro che è appena stato fatto ad Aprile....voi cosa ne pensate? Creerei dei dislivelli in termini di micron?

Attualmente in casa ho la classica spazzola per i panni, va bene per la pulizia dei tamponi? O meglio uno spazzolino da denti?

Grazie mille!

Alessio

Alessio
Moderatore

Be' certo che si noterà essendo la parte lucidata più lucida rispetto al resto Dell auto.
Cosa intendi per spazzola dei panni?


_________________
Forse un nuovo detailer: Focus C-Max - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Grazie! La spazzola che ho in casa è quella classica a forma di barchetta, con l'impugnatura in legno e le setole....non so come spiegarlo meglio....altrimenti cosa posso usare?

Nebul@

Nebul@
Apprendista Detailer

Domandina del lunedì: faccio prima tutta l'auto col compound e solo dopo effettuo la finitura o se divido il lavoro in più giorni ciò che correggo faccio anche finitura?

Grazie mille!

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

non scrivere messaggi consecutivi, la prossima volta edita il precedente Very Happy

tornando alla tua domanda già discussa più volte sul forum, se dividi il lavoro in più giorni ogni pannello deve avere correzione, finitura e protezione sempre partendo da una superficie pulita e decontaminata Wink

http://www.fanodetailing.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.