Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro..

Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro..

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

PELO

Laureato in Detailing
sugli spigoli.....a me viene da pensare una cosa: QUANTO hai premuto con la clay? potrebbe essere che hai fatto una pressione spropositata e la zona si sia leggermente opacizzata.....anche se è dura lo stesso Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

DavidEsperix

Detailer Novello
pensando alla situazione e come viene descritta secondo me è impossibile che la clay fine ha opacizzato gli spigoli come dice ilmaury e non opacizzato anche altre parti..
lo scorrimento sulle superfici piane è favorito dal lubrificante in questo caso da Fast Cleaner che logicamente si ferma sulla parte e sotto la clay...cosa che non accade sui bordi in genere...meno lubrificazione e la clay lavora a secco..o quasi..e tende a lasciare una patina..,ma non fa danni.. Very Happy Very Happy Very Happy
l'esperienza ti mostrerà che la clay è fondamentale e non fa danni ma ci aiuta a vedere quelli esistenti.. Wink Wink Wink Very Happy Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

raviola

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
io quoto Davide e resto della mia idea, quelli sono residui di clay rimasti sugli spigoli, sono pronto a scommetere la Rupes.... di Giò Razz

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

ilmaury

Apprendista Detailer
come descritto all'inizio non ho premuto molto la tenevo con 2-3 dita e la facevo scivolare sulla carrozzeria ben lubrificata con Fast Cleaner,magari il Fast Cleaner non lubrifica a sufficienza e devo munirmi dei "mitici"di M34 o D155 ?
Comunque mi avete convinto usero' ancora la clay e la prossima volta controllero' bene passo passo se veramenet fa' qualcosa alla vernice o se ha solo evidenziato danni preesistenti.
Potete consigliarmi la clay piu'fine in vendita nel negozio ? oppure una fine vale l'altra ?
ciao,grazie

Alessio

Moderatore
io le ho testate tutte e due.. non ho mai riscontrato questo tipo di difetto della clay. E' molto strano..
l'unico difetto che ho trovato è che si attacca gran parte della clay alla confezione anche dopo il primo uso, dopo il lavaggio rigoroso con acqua calda. Ma è un difetto trascurabile in quanto le due clay sono buone.

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ilmaury

Apprendista Detailer
Che si appiccica dopo il lavaggio e' vero,l'ho riscontrato anch'io,ma consigli su altre clay "fine" ?

PELO

Laureato in Detailing
anche perchè poi proprio sullo spigolo non è necessario passarla, da un lato e dall'altro, proprio sullo spigolo è inutile secondo me. A meno che non ci siano dei contaminante ben evidenti

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

DavidEsperix

Detailer Novello
sicuramente la prima volta che fai un lavoro del genere ti impressioni se fai il minimo chiamiamolo danno ma la seconda volta sei più mirato e oltre a cercare di capire dove e se hai realmente sbagliato vai più tranquillo rendendoti conto che passare la clay è solo utile non dannoso... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
per il fast io lo uso e mi trovo bene.. Very Happy Very Happy Very Happy come con m34 Very Happy Very Happy Very Happy questione di gusti o abitudini... Very Happy Very Happy la clay si basa sulle situazioni.. Very Happy Very Happy per il consiglio su cosa scegliere lascio ad altri.. Very Happy Very Happy Very Happy

ilmaury

Apprendista Detailer
Hai ragione Davide ,la prossima volta saro' piu' tranquillo Smile

Admin

Admin
ilmaury ha scritto:come descritto all'inizio non ho premuto molto la tenevo con 2-3 dita e la facevo scivolare sulla carrozzeria ben lubrificata con Fast Cleaner,magari il Fast Cleaner non lubrifica a sufficienza e devo munirmi dei "mitici"di M34 o D155 ?
Comunque mi avete convinto usero' ancora la clay e la prossima volta controllero' bene passo passo se veramenet fa' qualcosa alla vernice o se ha solo evidenziato danni preesistenti.
Potete consigliarmi la clay piu'fine in vendita nel negozio ? oppure una fine vale l'altra ?
ciao,grazie

Fast Cleaner, tra l'altro, lubrifica anche più di M34 e D155 Wink

bepy bepy

Aiutante Detailer
medesimi prodotti.
medesima attenzione maniacale. no pressione, "litri" di lubrificante, clay sempre "fresca"
medesimo problema.
poco male...è la macchina della moglie ;-)
punto azzurrina. 10 anni, mai lavata con estrema cura. prima prelavaggio, poi lavaggio schiuma, poi lavaggio con daytona, poi asciugatura, poi ironx. poi clay...e quindi macchie opache negli angoli, chissà se riesco ad inserire le foto :-)

Admin

Admin
Sicuramente qualche foto aiuterebbe ad inquadrare al meglio il problema Wink

bepy bepy

Aiutante Detailer
eccole!!!
credo sia chiaro il difetto che ho creato (sono sicuro...creato io usando la clay...) albino

michneiv

Apprendista Detailer
mi sembrano sgommate di clay, probabile troppa pressione o poco lubrificata... ma potrei sbagliarmi

toniway

Apprendista Detailer
nelle prime due sono i difetti che la clay fa venire fuori in modo tale da sapere dove e come intervenire è normalissimo, alla terza invece quoto michneiv possibili sgommate per la scarsa lubrificazione

bepy bepy

Aiutante Detailer
capisco...e che cosa dovrei fare per recuperare il danno che ho combinato?

michneiv

Apprendista Detailer
effettivamente credo abbia ragione tonyway... dal cellulare non si vedevano bene!
Non hai fatto danni di alcun genere, i difetti evidenziati si correggono. La via più economica è quella manuale con p1 e applicatore, ma è anche la più faticosa. Le sgommate vengono via con un QD

bepy bepy

Aiutante Detailer
michneiv...grazie per il consiglio ;-) una domanda...quanto P1 serve per un veicolo completo? vedo che nel negozio ci sono da 100 ml, 500 ml, 1l.

Nippe

Detailer Novello
15-20ml Wink

frask

Diplomato in Detailing
bepy bepy ha scritto:credo sia chiaro il difetto che ho creato (sono sicuro...creato io usando la clay...)
Sicuramente hai usato poco lubrificante oltre che aver usato una pressione più del dovuto.
Due domande:
1- Hai usato la clay in argilla Dodo?
2- Era nuova?

bepy bepy

Aiutante Detailer
ho usato la barretta verde del kit che lacuradellauto vende con il detailer MAFRA...penso sia CAR PRO? boh?!?
nuovissima, mai usata ;-)

15-20 ml...per tutta la macchina?!?!?!? pochissimo...figo!!!

frask

Diplomato in Detailing
bepy bepy ha scritto:15-20 ml...per tutta la macchina
15-20 ml intendi il lubrificante usato con la clay su tutta l'auto?

Nippe

Detailer Novello
Quello è riferito a P1 Frask Very Happy

Tonyr6

Aiutante Detailer
Ciao, anche io come ilmaury ho avuto lo stesso problema con la clay. Qashqai nero metallizzato di 4 mesi, ho deciso di passare il clay viste le ottime recensioni, e moscerini mischiati a resina che non vanno via manco a pregare. Questa è la mia esperienza.. Porto l'auto all'autolavaggio automatico, con spazzole in gomma, finito il lavaggio inizio a lubrificare il cofano e impastare la clay. Senza pressione e carrozzeria ultralubrificata, passo la clay, asciugo con pelle di daino e inizio a tirare giù imprecazioni che vi risparmio. La zona trattata con la clay è tutta opaca, come se avesse tirato via il lucido. Il giorno dopo parlando col mio socio, ex carrozziere mi ha consigliato di dare una passata col polish, in effetti il lucido è tornato. Ora quello che mi chiedo... È possibile che la clay su una carrozzeria appena lavata (e forse incerata, nn sono sicuro se l'auto lavaggio ha passato la cera) impasta la cera e crea un alone opaco? Ps. Conoscete un metodo migliore per eliminare i residui di insetti dalla carrozzeria?

frask

Diplomato in Detailing
Hai bisogno di una buona lettura delle guide; lavaggio agli spazzoloni, asciugatura con pelle daino non sono ammessi nel detailing a meno che tu abbia deciso successivamente di lucidare ed accelerare i tempi con i metodi sopracitati... la pelle daino in ogni caso bisogna che la elimini. 
Per eliminare i residui d'insetti occorre vedere anche da quanto tempo sono sulla superficie. 
Occorre sempre considerare che il sole non aiuta affatto quando questi sono presenti già da un po di tempo.
In linea di massima il W5 oppure il W8 sono sempre indispensabili dopodiché si procede per gradi:
1- con la clay
2- qualora la clay non fosse in grado si passa ad un Iron Remover come il P-Ray
3- se ancora non si risolve si passa alla lucidatura.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Seguente

Permesso di questo forum: