LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro..

+18
michneiv
bepy bepy
Alessio
DavidEsperix
cawadany
The SoldanoS
Admin
raviola
cicciovecchio79
Lou77
PELO
cupitt
rndrrt
ciccante88
mou
Ferrets
Gaetano_megg3
ilmaury
22 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

PELO

PELO
Laureato in Detailing

sugli spigoli.....a me viene da pensare una cosa: QUANTO hai premuto con la clay? potrebbe essere che hai fatto una pressione spropositata e la zona si sia leggermente opacizzata.....anche se è dura lo stesso Very Happy

http://www.elmocarcare.it

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

pensando alla situazione e come viene descritta secondo me è impossibile che la clay fine ha opacizzato gli spigoli come dice ilmaury e non opacizzato anche altre parti..
lo scorrimento sulle superfici piane è favorito dal lubrificante in questo caso da Fast Cleaner che logicamente si ferma sulla parte e sotto la clay...cosa che non accade sui bordi in genere...meno lubrificazione e la clay lavora a secco..o quasi..e tende a lasciare una patina..,ma non fa danni.. Very Happy Very Happy Very Happy
l'esperienza ti mostrerà che la clay è fondamentale e non fa danni ma ci aiuta a vedere quelli esistenti.. Wink Wink Wink Very Happy Very Happy

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

io quoto Davide e resto della mia idea, quelli sono residui di clay rimasti sugli spigoli, sono pronto a scommetere la Rupes.... di Giò Razz

http://www.agdetailing.it

ilmaury


Apprendista Detailer

come descritto all'inizio non ho premuto molto la tenevo con 2-3 dita e la facevo scivolare sulla carrozzeria ben lubrificata con Fast Cleaner,magari il Fast Cleaner non lubrifica a sufficienza e devo munirmi dei "mitici"di M34 o D155 ?
Comunque mi avete convinto usero' ancora la clay e la prossima volta controllero' bene passo passo se veramenet fa' qualcosa alla vernice o se ha solo evidenziato danni preesistenti.
Potete consigliarmi la clay piu'fine in vendita nel negozio ? oppure una fine vale l'altra ?
ciao,grazie

Alessio

Alessio
Moderatore

io le ho testate tutte e due.. non ho mai riscontrato questo tipo di difetto della clay. E' molto strano..
l'unico difetto che ho trovato è che si attacca gran parte della clay alla confezione anche dopo il primo uso, dopo il lavaggio rigoroso con acqua calda. Ma è un difetto trascurabile in quanto le due clay sono buone.


_________________
Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro.. - Pagina 2 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

ilmaury


Apprendista Detailer

Che si appiccica dopo il lavaggio e' vero,l'ho riscontrato anch'io,ma consigli su altre clay "fine" ?

PELO

PELO
Laureato in Detailing

anche perchè poi proprio sullo spigolo non è necessario passarla, da un lato e dall'altro, proprio sullo spigolo è inutile secondo me. A meno che non ci siano dei contaminante ben evidenti

http://www.elmocarcare.it

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

sicuramente la prima volta che fai un lavoro del genere ti impressioni se fai il minimo chiamiamolo danno ma la seconda volta sei più mirato e oltre a cercare di capire dove e se hai realmente sbagliato vai più tranquillo rendendoti conto che passare la clay è solo utile non dannoso... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
per il fast io lo uso e mi trovo bene.. Very Happy Very Happy Very Happy come con m34 Very Happy Very Happy Very Happy questione di gusti o abitudini... Very Happy Very Happy la clay si basa sulle situazioni.. Very Happy Very Happy per il consiglio su cosa scegliere lascio ad altri.. Very Happy Very Happy Very Happy

ilmaury


Apprendista Detailer

Hai ragione Davide ,la prossima volta saro' piu' tranquillo Smile

Admin

Admin
Admin

ilmaury ha scritto:come descritto all'inizio non ho premuto molto la tenevo con 2-3 dita e la facevo scivolare sulla carrozzeria ben lubrificata con Fast Cleaner,magari il Fast Cleaner non lubrifica a sufficienza e devo munirmi dei "mitici"di M34 o D155 ?
Comunque mi avete convinto usero' ancora la clay e la prossima volta controllero' bene passo passo se veramenet fa' qualcosa alla vernice o se ha solo evidenziato danni preesistenti.
Potete consigliarmi la clay piu'fine in vendita nel negozio ? oppure una fine vale l'altra ?
ciao,grazie

Fast Cleaner, tra l'altro, lubrifica anche più di M34 e D155 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bepy bepy


Aiutante Detailer

medesimi prodotti.
medesima attenzione maniacale. no pressione, "litri" di lubrificante, clay sempre "fresca"
medesimo problema.
poco male...è la macchina della moglie ;-)
punto azzurrina. 10 anni, mai lavata con estrema cura. prima prelavaggio, poi lavaggio schiuma, poi lavaggio con daytona, poi asciugatura, poi ironx. poi clay...e quindi macchie opache negli angoli, chissà se riesco ad inserire le foto :-)

Admin

Admin
Admin

Sicuramente qualche foto aiuterebbe ad inquadrare al meglio il problema Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

bepy bepy


Aiutante Detailer

eccole!!!
credo sia chiaro il difetto che ho creato (sono sicuro...creato io usando la clay...) albino

Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro.. - Pagina 2 Wp_20119

Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro.. - Pagina 2 Wp_20120

Claying della mia auto per la prima volta..un piccolo disastro.. - Pagina 2 Wp_20121

michneiv


Apprendista Detailer

mi sembrano sgommate di clay, probabile troppa pressione o poco lubrificata... ma potrei sbagliarmi

toniway

toniway
Apprendista Detailer

nelle prime due sono i difetti che la clay fa venire fuori in modo tale da sapere dove e come intervenire è normalissimo, alla terza invece quoto michneiv possibili sgommate per la scarsa lubrificazione

bepy bepy


Aiutante Detailer

capisco...e che cosa dovrei fare per recuperare il danno che ho combinato?

michneiv


Apprendista Detailer

effettivamente credo abbia ragione tonyway... dal cellulare non si vedevano bene!
Non hai fatto danni di alcun genere, i difetti evidenziati si correggono. La via più economica è quella manuale con p1 e applicatore, ma è anche la più faticosa. Le sgommate vengono via con un QD

bepy bepy


Aiutante Detailer

michneiv...grazie per il consiglio ;-) una domanda...quanto P1 serve per un veicolo completo? vedo che nel negozio ci sono da 100 ml, 500 ml, 1l.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

15-20ml Wink

https://www.nicolapecis.com/

frask

frask
Diplomato in Detailing

bepy bepy ha scritto:credo sia chiaro il difetto che ho creato (sono sicuro...creato io usando la clay...)
Sicuramente hai usato poco lubrificante oltre che aver usato una pressione più del dovuto.
Due domande:
1- Hai usato la clay in argilla Dodo?
2- Era nuova?

bepy bepy


Aiutante Detailer

ho usato la barretta verde del kit che lacuradellauto vende con il detailer MAFRA...penso sia CAR PRO? boh?!?
nuovissima, mai usata ;-)

15-20 ml...per tutta la macchina?!?!?!? pochissimo...figo!!!

frask

frask
Diplomato in Detailing

bepy bepy ha scritto:15-20 ml...per tutta la macchina
15-20 ml intendi il lubrificante usato con la clay su tutta l'auto?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Quello è riferito a P1 Frask Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

Tonyr6


Aiutante Detailer

Ciao, anche io come ilmaury ho avuto lo stesso problema con la clay. Qashqai nero metallizzato di 4 mesi, ho deciso di passare il clay viste le ottime recensioni, e moscerini mischiati a resina che non vanno via manco a pregare. Questa è la mia esperienza.. Porto l'auto all'autolavaggio automatico, con spazzole in gomma, finito il lavaggio inizio a lubrificare il cofano e impastare la clay. Senza pressione e carrozzeria ultralubrificata, passo la clay, asciugo con pelle di daino e inizio a tirare giù imprecazioni che vi risparmio. La zona trattata con la clay è tutta opaca, come se avesse tirato via il lucido. Il giorno dopo parlando col mio socio, ex carrozziere mi ha consigliato di dare una passata col polish, in effetti il lucido è tornato. Ora quello che mi chiedo... È possibile che la clay su una carrozzeria appena lavata (e forse incerata, nn sono sicuro se l'auto lavaggio ha passato la cera) impasta la cera e crea un alone opaco? Ps. Conoscete un metodo migliore per eliminare i residui di insetti dalla carrozzeria?

frask

frask
Diplomato in Detailing

Hai bisogno di una buona lettura delle guide; lavaggio agli spazzoloni, asciugatura con pelle daino non sono ammessi nel detailing a meno che tu abbia deciso successivamente di lucidare ed accelerare i tempi con i metodi sopracitati... la pelle daino in ogni caso bisogna che la elimini. 
Per eliminare i residui d'insetti occorre vedere anche da quanto tempo sono sulla superficie. 
Occorre sempre considerare che il sole non aiuta affatto quando questi sono presenti già da un po di tempo.
In linea di massima il W5 oppure il W8 sono sempre indispensabili dopodiché si procede per gradi:
1- con la clay
2- qualora la clay non fosse in grado si passa ad un Iron Remover come il P-Ray
3- se ancora non si risolve si passa alla lucidatura.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.