LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo ciclo di detailing completo [Esterno]

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Marco87


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, stò preparandomi al mio primo vero ciclo di detail Smile ...solo che prima di ciò ho bisogno di integrare (pesantemente) la mia dotazione.
Al momento ho guardato appronditamente solo il detail per la parte esterna, per gli interni prossimamente approfondirò.
Premetto che come avrete notato dal mio post di presentazione sono novello nel campo del detailing, però ci sono sempre stato attento alla macchina.
Purtroppo i vari swirl presenti sulla carrozzeria sono frutto del precedente utilizzo di pelle di daino e ovatta ..per non parlare dei primi nefasti lavaggi con la spazzola dell’autolavaggio =( ….Rulli sempre evitati.
In ogni caso appena possibile farò delle foto (dell’auto lavata e decerata) per farvi vedere lo stato prima di tutto il trattamento.


Arriviamo al dunque, l’auto è una Ford Fiesta(mk6 post restyling) Azzurro Metallizzato, del 2007.
I difetti principali sono:
a) graffio profondo sul fianco destro (era usata e quando me l’avevano venduto c’era già), lì purtoppo l’unica soluzione penso sia:
- riverniciare la portiera;
- in attesa di ciò, fare un ritocco alla vernice col pennellino vernice azzurra+ritocco col trasparente. Dopodichè M105 (una passata con applicatore nero LCDA ed una con applicatore arancione LCDA) + M205 (due passate con applicatore giallo LCDA)... questo per livellare la vernice con quella presente. Preciso che queste sono solo idee, ma devo ancora approfondire se questa soluzione possa andare bene;
b) un paio di punti piccoli, sempre sulle portiere dove la vernice è saltata causa sassate =( ...anche qui le soluzioni suppongo siano quelle del punto sopra
c) parte anteriore dx del paraurti strusciata mia contro un muro risalente a quando guidavo da poco e ho provato un parcheggio un pò complicato;
e) parte posteriore dx e sx del paraurti: strusciate varie dei soliti menefreghisti del parcheggio.
f) strusciata sulla portiera sx, eredità del precedente proprietario. Fortunatamente non è molto vistosa, credo di riuscire a cavarmela con il solo polish della 3M.

Leggendo la guida alle 5 fasi del detailing e i vari post che ho trovato sul forum (approfondendo punto per punto, secondo i prodotti che mi sono parsi adatti al lavoro che devo compiere) ho pensato di organizzarmi così:

1) Risciaquo foam con TEC ONE + MAFRA Doc2G + Doc 4G (doc G2 diluizione 1:5- 4G diluzione 1:10)

2) Lavaggio a mano con due spugne microfibra della cobra (shampo da utilizzare D111, già in mio possesso - diluizione 1: 128) + Spazzola Mothers per i passaruota

3) Splendor Lega MAFRA + Daytona speedmaster + guanto LCDA
3b) Risciaquo con acqua e subito dopo Carpro Iron X

4) Asciugatura con Cobra Gold Plus XL (già in mio possesso) + MAFRA Fast Cleaner(diluito 1:1)

5) Claybar CarPro leggera lubrificata con MAFRA Fast Cleaner (diluito 1:1)

6) Polishing con:
- Polish 3 M una passata a media intensità + applicatore arancione LCDA sui segni alla vernice un pò più profondi e un'altra passata a intensità leggera con applicatore giallo LCDA
- M205 su tutta la carrozzeria + applicatore giallo LCDA per rimuovere i vari swirl.
Panni LCDA TerryTowel per rimuovere i due prodotti.

7) Finish kare 1000 con applicatore giallo LCDA + panno All Round basic LCDA per i cerchi

Cool Scholl ICE (già in mio possesso) +Star LCDA per i vetri

9) Diamond plastfour puro + Panno All round plus LCDA per le plastiche esterne e applicatore nero gomme arexons per passarlo sulle gomme (che ho sempre lavato accuratamente con acqua calda alla fine di ogni lavaggio dell’auto)

10) M26 (già in mio possesso) con applicatore giallo LCDA + Panni LCDA TerryTowel per rimuovere il prodotto.
10b) Viceversa per la stagione invernale sostituirò l’M26 con la cera della 3M (che da quello che ho letto è un sigillante).

11)Per il mantenimento dopo ogni lavaggio, subito dopo l’asciugatura userei Mafra Last Touch express (diluito 1:1) + LCDA Double face

Tutte le diluizioni le opererò con acqua demineralizzata.
Che ne pensate? Può andare bene?

Vi ringrazio per l’attenzione!! =)

Admin

Admin
Admin

In linea di massima le fasi sono corrette ed i passaggi anche ma devi rivedere l'uso dei pad manuali.
Il giallo è quello più abrasivo (da usare con M105), l'arancio il medio ed il nero il più morbido, quindi devi ribaltare le sequenze Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Marco87


Apprendista Detailer

Che figuraccia :-)
In effetti su quello nero c'è pure scritto soft finishing e su quello giallo heavy cuty, però per qualche ragione mi ero convinto che il giallo fosse il piú morbido!! Grazie della correzione =)

Alessio

Alessio
Moderatore

sei qua per imparare Smile tranquillo Smile


_________________
Primo ciclo di detailing completo [Esterno] Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Marco87


Apprendista Detailer

Aggiornamento:
nel rivedere il topic ho notato un'inesattezza: il polish che userò non è propriamente il 3M, ma quello della 3M Car Care!
Tutte le foto del prima e del dopo le metterò nella sezione dedicata (Vostri lavori) Smile

Mi è venuta in mente un'ultima domanda circa i vari prodotti che acquisterò (di quelli che vanno dati con lo spray, quali ad esempio splendor lega).

Secondo voi posso riutilizzare dei vecchi erogatori spray oppurtunamente puliti, o magari le plastiche sono state contaminate dal prodotto precedente e rischio che si crei un mix chimico dannoso?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.