LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Danno su telaio verniciato a polvere

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Danno su telaio verniciato a polvere Empty Danno su telaio verniciato a polvere Gio 31 Mag 2012 - 23:14

dellale


Aiutante Detailer

Cari tutti, salute a voi.
Come anticipato nella presentazione intenderei cominciare dalla moto. Parliamo di una Yamaha RD350 del 1986 attualmente in fase di integrale restauro. Appena ritirato il telaio dal veniciatore, sono incappato, mio malgrado, in questo incidente. Il fatto che non ne sia responsabile mi fa ancor più arrabbiare. Evil or Very Mad
Comunque, il danno è quello visibile dalle immagini sottostanti.

http://img696.imageshack.us/slideshow/webplayer.php?id=p1000128sj.jpg

Premetto che le foto esaltano lo sfregio poichè fatte con ripresa macro e tutta la luce diretta possibile dispiegabile. In condizioni normali, ad occhio nudo, il graffio benchè visibile, appare meno drammatico. L'estensione del graffio è di circa 10 cm, l'altezza circa 5 mm, la profondità, assoltutamente esigua, quasi impercettibile al tatto. Purtroppo, impegna il trave più visibile della moto e pertanto bisogna intervenire.

Vi pongo la prima domanda:

I prodotti e le tecniche che utilizzate sono efficaci e replicabili anche su una verniciatura a polvere (nero lucido)? Se, sì, paradossalmente credo che questa possa tradursi persino in vantaggio proprio grazie al suo spessore. Ritengo infatti che sotto il graffio più profondo, prima di arrivare al ferro nudo (non vi è primer) vi sia quasi mezzo millimetro di vernice.

Se come credo, l'intervento può essere eseguito, mi sarebbe di grande aiuto capire quale sia l'approccio più opportuno da seguire. Di più, poichè il sottoscritto non ha la minima confidenza con le vernici e solo fino a qualche giorno fa, persino ignorava il vostro forum e lo sviluppo raggiunto della tematica trattata, non disdegnerei affatto approfittare di un aiuto da qualcuno di voi (ovviamente remunerato) che si trovasse in zona (vicino Navara) e fosse disposto a cimentarsi.

Personalmente ho qualche titubanza a iniziarmi con il telaio della mia "cara" ancora fresco di vernice. Lo farò senz'altro con le mie auto dopo avervi seguito un pochino.
Non nascondo comunque che mi piacerebbe capire la natura dell'intervento che il graffio richiede. In particolare vorrei sapere se il caso in esame ricade nell'ambito della semplice lucidatura (ovviamente, con pasta abrasiva, per es: M105 più successiva rifinitura con D301) o, viceversa, debba prevedere una vera e propria attività di carteggiatura e ritocco da farsi, magari, con carte abrasive Meguiar's Unigrit.
Sono preoccupato non tanto per l'eliminazione del graffio (il pareggiamento della superficie) quanto per il rischio di generare una discontinuità di profondità/tono del colore e lucentezza, nella zona di intervento.

Di una cosa sono contento. L'incidente mi ha dato modo di trovare un forum che tratta una materia che mi incuriosisce e un negozio dove comprare tutto quello che mi serve.
Aspetto i vostri consigli,
grazie e ciao

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ciao Dellale, dalle foto che hai postato la gran parte dei graffi mi sembrano risolvibili,
percui il difetto verrebbe di molto attenuato, ti mando un MP! Wink

dellale


Aiutante Detailer

Ciao Giobart,
grazie per la confortante risposta. Ti ho inviato un PM. Accetto la tua disponibilità più che volentieri.
a presto

dellale


Aiutante Detailer

Cari Tutti,

benchè sia passata una settimana d'intensissimo lavoro, voglio esprimere la mia riconoscenza a Giovanni e Davide che gentilmente mi hanno ospitato nella loro "Factory" per ripristinare la bellezza originale del mio telaio.

Come ricorderete, le foto allegate, documentavano un graffio per nulla trascurabile sul montante del mio telaio nuovo di verniciatura a polvere. Vi porto a conoscenza del fatto che di tale graffio non rimane più alcuna minima traccia. La zona lavorata splende con la stessa intensità, tono e lucentezza espressa da tutta la porzione circostante.

Appena posso, vi mostrerò con una foto il risultato del loro magistrale intervento per dare giusta soddifazione al loro operato. Per quanto mi riguarda, hanno già guadagnato almeno un'altra commessa (twingo).

Ben consapevole del fatto che il mio parco auto non sia di quelli che possono gratificare detailers così bravi, vi posso assicurare che se fossi un miliardario giapponese collezionista di Bugatti d'epoca, non avrei la minima titubanza ad affidere i mie gioielli alle loro cure.

Mai mi sarei aspettato che le tecniche a voi care, potessero restituire risultati così incisivi (ops: forse il termine non è dei più appropriati!!)
Come promesso, propaganderò le loro capacità per quanto mi è possibile cominciando da questo forum, che ha reso possibile la loro fortunata conoscenza.
Un grazie e tutti e a presto.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Grazie Alessandro delle belle parole! Very Happy
E' stato per noi un piacere esserti d'aiuto e sistemare quei graffi su quel bel telaio, quando l'avrai rimontata vogliamo vedere le foto del restauro completato! Wink

La Twingo non sarà una supercar, ma il suo valore affettivo e la varietà di difetti, ci darà una gran soddisfazione farla!! Very Happy

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Peccato non ci siano foto del restauro finale.....sarei curioso di vederle!In ogni caso questa è un altra testimonianza della bravura mista a passione che c'è nelle persone di questo forum!Giobart cheers

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Grazie BMW Z4 Coupè Embarassed , noi non abbiamo foto purtroppo, ma il proprietario ci disse che una volta rimontata tutta le avrebbe inviate, chissà come sarà venuto quello splendido restauro! Very Happy

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Il realtà credo che "grazie" dovremmo dirlo noi novelli detailer per tutti i consigli e gli aiuti che voi esperti ci date!senpre con la massima cordialità...ho sentito Raviola al telefono l'altro giorno....troppo gentile veramente!!! cheers

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Embarassed

http://www.agdetailing.it

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ecco che si emoziona ale! cheers

dellale


Aiutante Detailer

Hai ragione Giobart! Avevo promesso delle foto del risultato finale. Purtroppo il restauro si è arenato. Ho speso tutto il mio tempo libero per predisporre il mio garage all'impresa e ho lavorato sul motore. Tuttavia mi riprometto quanto prima di postare delle foto per dimostrare l'ottimo risulatato conseguito. Avevo in mente di rifarmi vivo, anche perchè ho bisogno di qualche dritta per rimuovere dal telaio tutta la polvere (e non solo) che nel frattempo si è depositata. Sto preparando la lista della spesa che si modifica di continuo man mano che leggo post su auto nere. What a Face Sto diventando matto.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se serve una mano noi siamo qui e la mail la conosci! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.