LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli su prodotti per primo lavaggio auto usata in cattivo stato

+4
raviola
Admin
Kore-29
OdinEidolon
8 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

OdinEidolon


Aiutante Detailer

Ecco un altro possibile carrello... caspiterinerbolo è un patrimonio anche questo Crying or Very sad

Consigli su prodotti per primo lavaggio auto usata in cattivo stato - Pagina 2 210

http://www.editecu.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Allora, scusa, secondo me stiamo un po' perdendo l'orientamento. Prima della lista della spesa bisogna definire degli obbiettivi, che possono anche non essere uguali per tutti. Se ho ben capito:
- per ora vuoi solo lavare l'auto, a fondo, dentro e fuori, rimandando correzione e protezione a dopo l'intervento del carrozziere (parere mio: potrebbe avere senso, se l'intervento è previsto a breve, ma già che ci sei perché non fai un po' di pratica, tanto hai poco da rovinare?);
- hai un'idropulitrice, quindi suppongo tu disponga di uno spazio tuo dove lavare l'auto; allora secondo me il kit Snow Foam Ma-Fra non ti serve (è una pizza, va bene se non hai/non puoi usare un'idro, ma con l'idro è tutta un'altra cosa, sicuro!)
Quindi (assumo un ruolo che non mi compete, quello dell'esperto Smile ):
- valuta una lancia Foam LS3 http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=ls3&sort=2a&products_id=128&products_name=Lancia%20Foam%20LS3, eventualmente in kit con lo shampoo D110 http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=ls3&sort=2a&products_id=481&products_name=Lancia%20Foam%20LS3%20+%20D110 che va bene anche come shampoo a se stante; in alternativa al kit dovresti cercarti uno shampoo adatto, magari da poter usare sia foam che tradizionalmente
- valuta (se l'auto non è mai stata lavata seriamente) anche uno sgrassante prelavaggio da usare prima dello shampoo (foam o meno), tipo Ma-Fra Doc 2G o Meguiar's D108, che comunque ti potranno essere ancora utili in futuro, o anche nell'immediato per i cerchi, ad esempio
- lo shampoo Daytona va bene se vuoi lavare a mano dopo il prelavaggio foam, o anche senza prelavaggio; non so se si può usare foam, controlla
- magari usa pure la tua vecchia spugna, ma valuta un nuovo guanto per il futuro (o una serie di guanti per le varie parti dell'auto, meglio ancora)
- ok per il Pulimax, da usare a varie diluizioni per interni ed esterni
- potrebbe interessarti un decontaminante come l'IronX
- ok per il Polyshave, che in quel formato potrai usare anche in futuro con una lucidatrice
- ok per il Ma-Fra Split per i vetri
- non so se il Last Touch Express lo intendevi per la protezione della carrozzeria; temo che da solo sia una protezione un po' debole: fai una approfondita ricerca nel forum, eventualmente valuta l'acquisto di un vero protettivo, anche spray, e l'uso del Last Touch come mantenimento
- ok per il Diamant Plast per la protezione delle plastiche (ma non so se va bene anche sulle gomme, cerca sul forum...)
- ok per il Fast Cleaner come aiuto nell'asciugatura e come Quick Detailer
- valuta bene quanti flaconi e spray ti servono, ma soprattutto quali e quanti panni, che mi sembrano un po' pochini... caso mai valuta un kit (LCDA vanno benissimo), che tanto i panni non bastano mai
- assicurati di avere in casa del sapone di marsiglia per lavare i panni, o in alternativa valuta l'acquisto di un detergente specifico; abbi cura dei panni, c'è una guida apposita sul forum, e soprattutto non permettere mai e poi mai, per nessuna ragione, alle donne di casa di lavare i tuoi panni, eccetto che sotto il tuo stretto controllo e seguendo rigidamente le tue direttive! Very Happy

Non mi pronuncio sul Polish Express, sono sicuro che sia un ottimo prodotto, ma non credo che lo vorrei come unico prodotto per lavaggio e protezione. Gusti personali, comunque, fai tu... Smile

Ultimo suggerimento: prendi quel che ho detto come spunto, approfondisci leggendo le schede del negozio e facendo ricerche sul forum, c'è da imparare un mucchio di cose affatto scontate!

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

OdinEidolon ha scritto:Ecco un altro possibile carrello... caspiterinerbolo è un patrimonio anche questo Crying or Very sad

E sei giusto giusto sul minimo sindacale... Wink
Tanto non hai fatto niente fino ad ora, puoi anche concentrarti su un aspetto per volta. Per esempio la carrozzeria, per plastiche e vetri fai come facevi fino a ieri. Intanto ti impratichisci, e fra un mese ti dedichi ad un altro aspetto. Io ho un programma che arriva già fino ad aprile! Smile
lol!

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Roby ottimo compito , voto 9 lol!
scherzi a parte quoto i consigli dati Wink

http://www.agdetailing.it

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Wow! Grazie, Ale. Smile

Admin

Admin
Admin

Quoto anche io Roby: se vuoi specificità meglio 4G + Last Touch Express che il solo Polish Express.
Quest'ultimo è grandioso come shampoo nel secchio ma non va benissimo con il foam.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

OdinEidolon


Aiutante Detailer

Grazie ancora a tutti per i consigli.
A questo punto valuto la possibilità di prendere direttamente solo un kit Ma-Fra starter + qualche cosetta (1 spugna, flaconi). Ho un'idropulitrice della cui qualità (della lancia foam inclusa, principalmente) dubito. Ma tentar non nuoce, al massimo potrei prendere la lancia dopo... con ulteriore esborso!
Ho già qualche panno in microfibra. Forse non saranno della massima qualità ma son nuovi nuovi e almeno per gli interni dovrebbero andare più che bene.

Quattro dubbi rimangono:
- all'interno del kit preferirei prendere il 4g invece del daytona, in vista di un uso foam. È possibile fare questo scambio (pagando )?
- Il kit comprende il last touch express che però mi dite non avere un forte effetto di protezione. Indi avrei bisogno di un ulteriore prodotto per questo scopo, esatto?
- Mi rimane il dubbio se al momento valga la pena di spendere 28€ per la parte di claying (polishave + tampone manuale).
- volevo prendere anche un idrorepellente per vetro ma ho visto che quello che avevo puntato, abbastanza economico (di cui ora mi sfugge il nome, 10€ circa), è esaurito. Avendo ancora diversi flaconcini a casa del prodotto apposito Arexons (sicuramente non di ugual qualità ma senbra fare il suo mestiere) penso che rimarrò su quelli finché non finiscono.

[rant]

Ahimé mi duole ammettere che non so davvero quanto valga la pena di spendere per il detailing della mia leonessa... oltri ai vari e inevitabili segni lasciati dall'età, un'intera fiancata è stuccata, e lo stucco si sta screpolando (ormai in alcuni punti il metallo è esposto, evidentemente lavoro di un carrozziere incapace e ignorante. Dico ignorante perché la scritta "Peugeot" sul retro è "Pegeout" sulla mia... il che la rende un po' esclusiva, non ho voluto metterla a posto Very Happy ). Ora purtroppo inizio a sospettare che anche il parafango posteriore sinistro sia stuccato, e male. Vedo minuscole crepe.

Se mettere a posto una fiancata è fattibile dal punto di vista monetario, pur essendo esoso, rifare una fiancata e tutto il retro non si rivela possibile per le mie finanze. Purtroppo quando ho acquistato l'auto nessuno di questi difetti estetici era evidente, per quello che ne sapevo io poteva essere totalmente originale.

Ho paura che dovrò tenermela in pessimo stato di carrozzeria per il resto dei suoi giorni, che spero siano molti: nonostante i 223000km il suo 2.2HDi tira ancora benissimo, fa ancora i 18 km/l reali, è incollata all'asfalto e per il confort sembra di essere su un'auto di categoria superiore.

[/rant]

Però quello che compro adesso comunque non è che va a male... posso sempre usarlo per l'auto di mia madre, le parti sane della mia ( Laughing ) e per qualche mezzo futuro!

Ringrazio ancora tutti per i consigli.

http://www.editecu.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ciao.

Potrebbe essere un buon inizio, tutti prodotti buoni, che ti daranno soddisfazioni e che potrai variare/integrare in seguito. Per eventuali variazioni scrivi a info@lacuradellauto.it!
Sono d'accordo sull'idro: prova, poi si vede. Ok anche per i panni, al massimo li usi per i cerchi.
Per il Last Touch usa la funzione "Cerca"!
https://www.lacuradellauto.com/search?mode=searchbox&search_keywords=last+touch&show_results=topics
Primo thread, Ciccio dice un mucchio di cose interessanti!
Per il claying, vedi tu: secondo il mio modestissimo parere personale al momento ne puoi anche fare a meno, ma non trascurare di pensarci come prossimo step. Wink

Sulla tua leonessa (simpaticissima la "personalizzazione" del marchio! Smile ), lasciamelo dire: se il motore è in forma come dici e se riesci a riparare le parti rovinate di carrozzeria, il detailing come lo intendono i ragazzi qui è proprio quello che ci vuole. Un buon intervento per rimettere a nuovo carrozzeria ed interni, e una buona manutenzione in seguito, e la tua francesina sembrerà ancora per molti anni come appena uscita dal concessionario!
Se te la senti puoi farlo da te, se preferisci scrivi a info@lacuradellauto.it per farti consigliare un professionista in zona, anche solo per una valutazione e un preventivo. Guarda nella sezione "I vostri lavori" del forum che cosa sono capaci di fare!

OdinEidolon


Aiutante Detailer

Roby Pozzato ha scritto:Ciao.

Potrebbe essere un buon inizio, tutti prodotti buoni, che ti daranno soddisfazioni e che potrai variare/integrare in seguito. Per eventuali variazioni scrivi a info@lacuradellauto.it!
Sono d'accordo sull'idro: prova, poi si vede. Ok anche per i panni, al massimo li usi per i cerchi.
Per il Last Touch usa la funzione "Cerca"!
https://www.lacuradellauto.com/search?mode=searchbox&search_keywords=last+touch&show_results=topics
Primo thread, Ciccio dice un mucchio di cose interessanti!
Per il claying, vedi tu: secondo il mio modestissimo parere personale al momento ne puoi anche fare a meno, ma non trascurare di pensarci come prossimo step. Wink

Sulla tua leonessa (simpaticissima la "personalizzazione" del marchio! Smile ), lasciamelo dire: se il motore è in forma come dici e se riesci a riparare le parti rovinate di carrozzeria, il detailing come lo intendono i ragazzi qui è proprio quello che ci vuole. Un buon intervento per rimettere a nuovo carrozzeria ed interni, e una buona manutenzione in seguito, e la tua francesina sembrerà ancora per molti anni come appena uscita dal concessionario!
Se te la senti puoi farlo da te, se preferisci scrivi a info@lacuradellauto.it per farti consigliare un professionista in zona, anche solo per una valutazione e un preventivo. Guarda nella sezione "I vostri lavori" del forum che cosa sono capaci di fare!

Grazie per le dritte. Leggerò molto domani, tempo permettendo.
Riguardo al detailing la cosa mi interessa parecchio, coi lavori manuali me la cavo benone e lo spazio a casa non mi manca (anche se mi manca il tempo e per ora l'attrezzatura...). Ma il problema vero sono quei tre pannelli (forse più: portiera ant.dx e entrambi i parafanghi posteriori almeno) che sono stuccati, e male. Forse sono stuccati così male perché il metallo sotto è irrecuperabile, al che dovrei procurarmi dei pezzi di ricambio. Dato anche il colore non comune per la vettura (nero ossidiana) non è facile, e prenderli di un altro colore e ridipingerli diventa esosissimo! Preferirei investire quei soldi in nuovi interni piuttosto: la trasformazione da interni in tessuto (grigio anonimo, al momento, nonostante sia quasi full-optional) a pelle beige mi costa ben meno, sui 3-400€.

Per adesso mi accontento comunque di lavare l'auto e di farle giustizia per quanto possibile, poi ovviamente se vista dal lato sbagliato... be'... Laughing

riguardo alla "personalizzazione" del marchio, la cosa divertente è che mi ci sono volute due settimane prima di accorgermene, una volta acquistata l'auto Laughing
E fino ad ora nessun altro se n'é accorto, a tutti l'ho dovuto dire io dopo averli pregati di trovare qualcosa di strano nel retro Laughing
Semplicemente la differenza non si nota affatto!

http://www.editecu.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Le tue cose le sai solo tu, e ovviamente non entro nel merito. Però non posso non osservare che lasciar marcire l'auto e doverla poi sostituire per forza è probabilmente molto più esoso che non cercare di fare manutenzione appena possibile. Wink
Ma gli interventi di carrozzeria li faresti tu? Surprised

Comunque leggi e guarda i lavori fatti. Secondo me c'è già più di qualcuno che sta sbavando all'idea di poter intervenire sulla tua auto. O anche solo di consigliarti e guidarti, e ammirare il lavoro finito. Smile

Poi facci sapere. Wink

OdinEidolon


Aiutante Detailer

Roby Pozzato ha scritto:Le tue cose le sai solo tu, e ovviamente non entro nel merito. Però non posso non osservare che lasciar marcire l'auto e doverla poi sostituire per forza è probabilmente molto più esoso che non cercare di fare manutenzione appena possibile. Wink
Ma gli interventi di carrozzeria li faresti tu? Surprised

Comunque leggi e guarda i lavori fatti. Secondo me c'è già più di qualcuno che sta sbavando all'idea di poter intervenire sulla tua auto. O anche solo di consigliarti e guidarti, e ammirare il lavoro finito. Smile

Poi facci sapere. Wink

Non ho né i mezzi né le capacità per fare io gli interventi di carrozzeria purtroppo. Il detailing sento che potrei farlo ma prima bisogna risolvere i problemi più grossi, roba da carrozziere.
Qui sotto documento il pietoso stato di qualche pannello:

Portiera anteriore destra:
Consigli su prodotti per primo lavaggio auto usata in cattivo stato - Pagina 2 P1040310

Parafango posteriore destro:
Consigli su prodotti per primo lavaggio auto usata in cattivo stato - Pagina 2 P1040311

Parafango posteriore sinistro, trasparente andato?
Consigli su prodotti per primo lavaggio auto usata in cattivo stato - Pagina 2 P1040313

Parafango posteriore sinistro, primi segni di crepe nello stucco:
Consigli su prodotti per primo lavaggio auto usata in cattivo stato - Pagina 2 P1040312

Uno dei graffi peggiori (cofano bagagliaio)
Consigli su prodotti per primo lavaggio auto usata in cattivo stato - Pagina 2 P1040314

Il peggior danno alla carrozzeria per quanto riguarda il cofano anteriore dovuto con ogni probabilità ad un sasso:
Consigli su prodotti per primo lavaggio auto usata in cattivo stato - Pagina 2 P1040315

Scusate per le pessime foto che mancano per di più di punti di riferimento.

http://www.editecu.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

bestia.....ma chi l'ha riverniciata quell'auto? gigi marzullo?

http://www.elmocarcare.it

OdinEidolon


Aiutante Detailer

PELO ha scritto:bestia.....ma chi l'ha riverniciata quell'auto? gigi marzullo?

Il portatarga non mente: Carrozzeria SIMIONATO, Borbiago - VE

http://www.editecu.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Non m'intendo di stuccature: una situazione del genere è peggio lavarla o lasciarla stare?

OdinEidolon


Aiutante Detailer

Roby Pozzato ha scritto:Non m'intendo di stuccature: una situazione del genere è peggio lavarla o lasciarla stare?


Cosa intendi? Che si potrebbe rovinare ulteriormente lavandola?

http://www.editecu.com

ffedele0


Apprendista Detailer

Sicuramente c'è il rischio (quasi sicuro) di rovinare spugne, panni e mani...

OdinEidolon


Aiutante Detailer

ffedele0 ha scritto:Sicuramente c'è il rischio (quasi sicuro) di rovinare spugne, panni e mani...

Intendi per eventuali bordi taglienti o per qualche proprietà dello stucco?
Nel primo caso, la parte messa veramente male è solo la portiera, i bordi comunque non sono molto taglienti e basterebbe prestare un po' di attenzione per evitare strappi e tagli.

http://www.editecu.com

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Credo che meno la tocchi e meglio è quella portiera rischi che ti rimangano dei pezzi in mano.......

OdinEidolon


Aiutante Detailer

drew1893 ha scritto:Credo che meno la tocchi e meglio è quella portiera rischi che ti rimangano dei pezzi in mano.......

Sì è abbastanza fragile, ma non ho intenzione di insistere molto su quella zona dell'auto, ovviamente. Considerate che 15 mesi fa sembrava come nuova (almeno al mio occhio inesperto, ma ad una analisi attenta)...

http://www.editecu.com

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Bisognerebbe fare una visita al caro Simionato......

OdinEidolon


Aiutante Detailer

drew1893 ha scritto:Bisognerebbe fare una visita al caro Simionato......


Cosa vuoi farci... è distante da me, e oltretutto non vicinissimo anche dal precedente proprietario (di Padova), quindi mi sembra probabile che l'intervento sia stato eseguito dal primo proprietario (io sono il terzo), magari pure solo con lo scopo di vendere l'auto spendendo il meno possibile facendo finta che non avesse mai subito incidenti.

Più che dirgli "mona!" non si può fare, ahimé.

http://www.editecu.com

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Magari poco ma lo stucco suppongo sia igroscopico, più acqua vede e più tende a disgregarsi. In più, privo della protezione della vernice, può portare l'acqua a contatto con la lamiera, con le conseguenze del caso. Ecco il mio timore. Per la pioggia non c'è rimedio, ma mi chiedevo se non fosse il caso almeno di evitare i lavaggi...

OdinEidolon


Aiutante Detailer

Roby Pozzato ha scritto:Magari poco ma lo stucco suppongo sia igroscopico, più acqua vede e più tende a disgregarsi. In più, privo della protezione della vernice, può portare l'acqua a contatto con la lamiera, con le conseguenze del caso. Ecco il mio timore. Per la pioggia non c'è rimedio, ma mi chiedevo se non fosse il caso almeno di evitare i lavaggi...

Mah ormai la lamiera è esposta da almeno 12 mesi (quando sono apparse le prime crepe) e mostra pochi segni di ruggine. La lamiera della 406 è completamente coperta da antiruggine (come quella di moltissime auto moderne) e in questo caso sembra stia facendo il suo mestiere, la ruggine che si vede è puramente superficiale, almeno per il momento. Certo magari in fondo alla portiera si sta disgregando Laughing
Ma "ad orecchio" sembra apposto.

Comunque magari posso evitare di passare prodotti su quella zona?

http://www.editecu.com

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Come dice Roby con il lavaggio rischi di peggiorare le cose......

Per il Carrozziere credo ci sia poco da fare e come dici è stata "rifatta" giusto per poterla vendere....

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Quelle macchie rossastre sullo stucco della portiera ant dx cosa sono?
Perché la lamiera sarà anche stata trattata, ma se ha avuto un danno la protezione può essersene andata insieme alla vernice, è comunque solo un trattamento superficiale. Taaaanti anni fa avevo una 500 (quella col bicilindrico e il cambio non sincronizzato, sì, quella lì...) e dovetti riparare un danno ad un parafango. Non volendo (e non potendo...) andare dal carrozziere mi diedi da fare con la spazzola di ferro nel trapano, stucco sintetico, carta abrasiva e bombolette. Risultato esteticamente orrendo Smile ma funzionale allo scopo.

Eventualmente puoi mascherare la zona con nastro e nylon, quando lavi. Però resta valida la premessa: non me ne intendo, faccio supposizioni, magari qualche carrozziere/esperto può dirci qualcosa...



Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.