LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Resoconto dopo primo lavaggio

+2
Alessio
alexrm92
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Resoconto dopo primo lavaggio Empty Resoconto dopo primo lavaggio Sab 11 Ago 2012 - 14:59

alexrm92


Apprendista Detailer

Il resoconto è tragico non solo per le macchie di calcare o non so cosa sulla carrozzeria della mia giulietta nera di una settimana, ma anche perchè sia il sole e la carrozzeria "più pulita" hanno evidenziato bruttissimi micrograffi.

Premettendo che nel mio box non ho l'acqua corrente e quindi devo andare di secchiate, ecco la tecnica e i prodotti che utilizzato:

essendo l'auto nuova avevo deciso di andare di foam con Tec One Formaschiuma e ma fra 2g e 4g. Il problema principale secondo me è stato che con questo calore (il tutto è stato eseguito all'ombra, di mattina e con l'auto fredda) la schiuma (venuta abbastanza bene e liquida al punto giusto) si asciugava mentre colava e formava macchie...così come il lavaggio a secchiate per togliere la schiuma è stato molto difficoltoso. Inoltre l'asciugatura è praticamente impossibile e spesso andavo su parti praticamente già asciutte. Poi ho deciso, come letto in qualche post, di andare di clay bar medium per togliere il calcare (ho fatto una prova solo sul cofano)...Ho fatto danni, poichè nei pressi delle nercature del cofano della giulietta mi ha opacizzato/graffiato nonostante avessi stralubrificato con fast cleaner. Non, solo, si sono evidenziati anche i micrograffi fatti dal lavaggio del concessionario. A fine agosto quando tornerò dalle vacanze, farò un nuovo ordine, come posso risolvere con micrograffi + macchie? Qualche dritta per evitare queste macchie e tecniche di lavaggio per chi non ha l'acqua corrente nel suo box?






Ecco le foto come ho letto nella guida per postare (inoltre ho cercato ma un mix di problemi come questi non l'ho trovato):



Resoconto dopo primo lavaggio 2jb8l8l



Resoconto dopo primo lavaggio 5vy8mq


Resoconto dopo primo lavaggio 5jww9w


Resoconto dopo primo lavaggio Dw52lx



Ultima modifica di alexrm92 il Sab 11 Ago 2012 - 22:06 - modificato 2 volte.

2Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Sab 11 Ago 2012 - 15:09

Alessio

Alessio
Moderatore

come vorresti lavorare? a mano o con roto?


_________________
Resoconto dopo primo lavaggio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

3Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Sab 11 Ago 2012 - 15:11

alexrm92


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:come vorresti lavorare? a mano o con roto?

A mano (un idea dei prodotti ce l'avrei), ma il problema mio è anche il lavaggio..

4Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Sab 11 Ago 2012 - 15:14

Alessio

Alessio
Moderatore

purtroppo quello del lavaggio è un problema di molti...
o opti per un lavaggio a secco tipo ecodry di mafra, ma a me purtroppo non piace molto.
Altrimenti hai a disposizione un self vicino?


_________________
Resoconto dopo primo lavaggio Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

5Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Sab 11 Ago 2012 - 15:21

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Io andrei in un lavaggio self! Magari in orari in cui puoi fare con più calma e il gestore non viene a rompere!!Wink poi fai tutto il resto a casa!!Wink

6Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Sab 11 Ago 2012 - 15:24

alexrm92


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:purtroppo quello del lavaggio è un problema di molti...
o opti per un lavaggio a secco tipo ecodry di mafra, ma a me purtroppo non piace molto.
Altrimenti hai a disposizione un self vicino?

Si ci sono andato, ma i prodotti per il lavaggio definiamoli scadenti e il problema dell'asciugatura è stato lo stesso, sempre quelle goccioline di calcare..Stamattina avevo pensato al lavaggio a secco, perchè non ti piace?? Qualche testimonianza?

Comunque per i vetri avevo pensato al ceriglass, per la carrozzeria ci sono molti prodotti, credo ne basti uno leggero e che magari sia facile da passare. Vedendo le foto che dite?

7Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Sab 11 Ago 2012 - 17:57

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io ti consiglio come ho agito oggi nel lavare l'auto di un mio amico usando l'acqua del pozzo quindi molto calcarea...anche se l'auto aveva la carrozzeria fredda, all'ombra e di mattina presto, appena cominciava ad asciugarsi i segni uscivano fuori. Per non rischiare ho agito a pannelli con classico ciclo(lavaggio decontaminazione asciugatura) e facendo così ho risolto il problema! per i segni ci sono altre discussioni che trattano lo stesso problema e la lucidatura a mano, puoi agire con un polish come il gtechniq P1, tampone soft(nero) della LCDA e olio di gomito!



Ultima modifica di ciccante88 il Lun 13 Ago 2012 - 20:28 - modificato 2 volte.

8Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Sab 11 Ago 2012 - 21:54

alexrm92


Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Io ti consiglio come ho agito oggi nel lavare l'auto di un mio amico usando l'acqua del pozzo quindi molto calcarea...anche se l'auto aveva la carrozzeria fredda, all'ombra e di mattina presto, appena cominciava ad asciugarsi i segni uscivano fuori. Per non rischiare ho agito a pannelli con classico ciclo(lavaggio decontaminazione asciugatura) e facendo così ho risolto il problema! per i segni ci sono altre discussioni che trattano lo stesso problema e la lucidatura a mano, puoi agire con un polish come il gtechniq P1, tampone soft(nero) della LCDA e olio di gomito! Wink

Ok, in questa discussione cerco di pianificare con voi molto più esperti un metodo di lavaggo per chi ha solo il proprio box auto senza acqua corrente. A pannelli come hai agito?? Io avevo pensato così:

Prima il tetto dell'auto (prelavaggio e lavaggio con tec one formaschiuma e poi claying) poi stessa cosa per i pannelli laterali (prelavaggio e lavaggio con tec one formaschiuma e poi claying) ed il cofano e il retro alla fine. Poi passerei alla fase di polishing, per la correzione di quelle robe che vedete in foto, ad auto tutta lavata ma ridividendo per pannelli (in cui chiederò nell'apposita sezione) ed infine alla lucidatura sempre ad auto tutta trattata con polish e sempre ridividendo in pannellini.


In alternativa passerei al tanto discusso ecodry affraid (l'auto è nuova e c'è solo un po di polvere e gocce in eccesso), e poi fare tutte le altre fasi (claying polishing e lucidatura).

Che dite?

9Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 9:32

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

A me sinceramente attira molto! Anche perché penso che sarà la mia soluzione invernale date le temperature che ci sono dove vivo!!Wink

10Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 11:27

alexrm92


Apprendista Detailer

fabioff90 ha scritto:A me sinceramente attira molto! Anche perché penso che sarà la mia soluzione invernale date le temperature che ci sono dove vivo!!Wink


e si mi sa che passerò anch'io al lavaggio a secco.

11Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 11:47

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma scusa, se a casa utilizzi la tecone, non fai prima a portartela al lavaggio self? ovviamente non utilizzi lo shampoo del self, ma lo usi solo per il risciacquo

http://www.elmocarcare.it

12Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 12:17

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Pelo anche io intendevo così quando dicevo del self!!

13Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 13:05

alexrm92


Apprendista Detailer

fabioff90 ha scritto:Pelo anche io intendevo così quando dicevo del self!!

Non voglio avere problemi al self, opto per il lavaggio a secco la trovo più comoda per lavare a pannelli e per l'inverno. No rinse o mafra eco...

14Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 15:00

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io, le rare volte che ci vado, mi porto dietro una pompetta tipo tec ONE con dentro il prodotto scelto per il prelavaggio (in genere lo faccio quando l'auto è poco sporca). Lo spruzzo su tutta l'auto e lo lascio agire 3/4 minuti. Dopo metto i gettoni e sciacquo per bebe. A me non ha mai detto nulla nessuno.....

http://www.elmocarcare.it

15Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 17:35

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Idem io! Nelle ore serali è difficile che danno picci!!Wink

16Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 17:54

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Al massimo, fuori dall autolavaggio ti parcheggi, passi la foam ed enti con l autonpiena di neve! Very Happy

17Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 17:58

fabioff90

fabioff90
Detailer Novello

Ahahah...sai che scena!! La gente che ti guarda tutta stupita!!! affraid lol!

18Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Dom 12 Ago 2012 - 18:48

alexrm92


Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Al massimo, fuori dall autolavaggio ti parcheggi, passi la foam ed enti con l autonpiena di neve! Very Happy

L'avevo pensato Shocked il problema è poi sempre l'asciugatura...per questo voglio lavare a pannelli...ormai ho deciso di passare all'altra sponda affraid quella del lavaggio a secco. Comunque una prova la faccio prima di partire...non posso farmi vedere dai parenti con un auto nuova di una settimana così ridotta...

19Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Lun 13 Ago 2012 - 0:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io questa cosa qui l'ho fatta oggi....mi sono messo in fila e mentre aspettavo ho foammato tutta l'auto! sono entrato, lavato tutto con acqua demineralizzata e asciugato tutto...zero aloni! Wink ...non nego che la gente era sbalordita da quello che stavo facendo ma per la mia auto questo ed altro... pirat !

20Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Lun 13 Ago 2012 - 15:06

Admin

Admin
Admin

Io nel tuo caso farei al lavaggio manuale un prelavaggio se l'auto dovesse essere molto sporca e poi a casa userei solo prodotti waterless e rinseless. Se vuoi sicurezza ed efficacia non puoi fare diversamente.
Io credo che la clay ti abbia lasciato i suoi residui perchè è impossibile che ti abbia opacizzato Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Resoconto dopo primo lavaggio Empty Re: Resoconto dopo primo lavaggio Gio 16 Ago 2012 - 14:53

alexrm92


Apprendista Detailer


Esattamente Antonio Smile , è il ciclo che ho pensato e che attuerò appena torno dalle vacanze. Per quanto riguarda la clay i "danni" me li ha creati sulle nervature del cofano della giulietta (come da foto nella prima pagina); comunque avevo pensato ad un po' di m105 a mano e dovrebbe andare via, tanto devo anche correggere quei micrograffi sul resto del cofano.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.