Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » sottoporta

sottoporta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 sottoporta il Dom 26 Ago 2012 - 14:41

francesco75

Aiutante Detailer

[img][/img]

Apro questo post per occuparmi di quello che considero un problema non da poco: la cura dei sottoporta! Fermo restando che più sono delicati (inserti in alluminio, cromature, ecc.) e più è un problema (specialmente per colpa dei tacchi delle donne!), ho sempre avuto dei dubbi su quale potesse essere il medoto di pulizia più corretto.
Trattandosi di parti verniciate, bisognerebbe trattarli con la cura che di solito si ha col resto della carrozzeria: pre-lavaggio con idro per eliminare lo strato di sporco, shampoo, ecc.
Il problema però è che l'idro è assolutamente out perché sicuramente (pur con tutte le cautele) andremmo a bagnare l'abitacolo.
Io fino ad ora ho fatto così: dopo avere un pò isolato l'abitacolo con telo e nastro, pre-shampoo versato con uno spruzzino contenente anche acqua calda, risciacquo con acqua versata con una brocca e poi guanto per il vero e proprio shampoo.
Il punto è che mi sto rendendo conto che, alla lunga, in controluce quella parte di carrozzeria sta cominciando a presentare qualche segno (evidentemente dovuto all'attrito tra il guanto e la superficie non adeguatamente pulita).
Quindi proprio non saprei...
Qualcuno di voi ha soluzioni migliori?

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: sottoporta il Dom 26 Ago 2012 - 19:09

ciccante88

Detailer Superesperto
Normalmente i sottoporta li tratto con d108 10:1, prima lo neulizzo e risciacquo, poi lo lavoro con pennello per pulire tutti gli angoli usando un po di 2g. Per evitare schizzi uso il tubo dell acqua altrimenti con la idro qualche schizzo dentro e' inevitabile! Se il guanto lavora con lo sporco e' normale che si formino segni come anche sulla carrozzeria, e' per questo che esiste la foam!
Per i tacchi delle donne l'unica soluzione e' romperglieli prima di salire! Laughing

3 Re: sottoporta il Dom 26 Ago 2012 - 20:23

Kore-29

Detailer Novello
Potresti usare le pellicole trasparenti da warping solo
Che col tempo si ingialliscono e proteggono dai graffi superficiali

4 Re: sottoporta il Dom 26 Ago 2012 - 20:46

Cia91

Apprendista Detailer
Io vado di spugna e shampoo, e mi aiuto con un pennello per i punti difficili...

Per sciaquare o spruzzino, o canna dell' acqua a bassissima pressione, aperta proprio il giusto per far uscire uno zampillo.

5 Re: sottoporta il Lun 27 Ago 2012 - 21:53

francesco75

Aiutante Detailer
Per i tacchi delle donne l'unica soluzione e' romperglieli prima di salire! Laughing [/quote]

Ok, grazie a tutti per i consigli!!
Grandiosa l'idea di rompere i tacchi!!
Se nello shop fosse disponibile un apposito kit di seghetti per tagliare i tacchi, penso che sarebbe già andato a ruba!! Very Happy

6 Re: sottoporta il Lun 27 Ago 2012 - 23:04

drew1893

Detailer Novello
La soluzione è semplice, basta tenere un bel paio di pantofole nel portabagagli Laughing

7 Re: sottoporta il Mar 28 Ago 2012 - 0:14

ciccante88

Detailer Superesperto
...fidati tutt'è inculcare la malattia del detailing alla propria donna che a costo di non sertirci, i tacchi sono le prime loro a non metterseli! fine OT Wink

8 Re: sottoporta il Mar 28 Ago 2012 - 17:02

Admin

Admin
Io solitamente le curo dopo il lavaggio (quando sono bagnate e parte dello sporco è stato rimosso con il risciacquo) ed un prodotto waterless.

9 Re: sottoporta il Mar 28 Ago 2012 - 19:50

PELO

Laureato in Detailing
quoto in pieno Antonio. Anche perchè una volta che sono state pulite bene, se si lava spesso l'auto non serve neanche darci un prodotto, basta asciugarle col panno e restano pulite Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

10 Re: sottoporta il Mar 28 Ago 2012 - 23:14

francesco75

Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Io solitamente le curo dopo il lavaggio (quando sono bagnate e parte dello sporco è stato rimosso con il risciacquo) ed un prodotto waterless.

Ok. Infatti è lì che un pò volevo arrivare.
Fermo restando che anche coi sottoporta non mi vorrei mai staccare dal doppio step prelavaggio - lavaggio (con tutte le varie cautele per non fare entrare acqua nell'abitacolo), esiste qualche prodotto (nano e non) che sia specifico per l'ulteriore step protettivo dei sottoporta?
Io fino ad ora sono sempre andato con la cera, stavolta avrei sigillato col Poorboy's, ma esiste qualcosa di più specifico? In effetti almeno in parte dovrebbero cambiare le peculiarità di protezione perché se è vero che si tratta di una parte di carrozzeria esposta al possibile attrito con le scarpe, però non è direttamente esposta al sole e ad altre fonti di contaminazione esterna.
A meno che non si viaggi con le portiere aperte... lol!

11 Re: sottoporta il Mer 29 Ago 2012 - 10:05

Admin

Admin
Sulle plastiche potresti utilizzare l'efficace Gtechniq C6 mentre sul resto del battitacco un normale nano assicurerebbe maggiore durata.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: