LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per auto Nera Metalizzata

+4
PELO
Alessio
Admin
Attilaxxx
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Consigli per auto Nera Metalizzata Dom 26 Ago 2012 - 20:11

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Un Saluto a tutti e un ringraziamenti per tutti quelli che vorranno lasciare una loro opinione. Premetto che sono un neofita inesperto che pur essendo entrato da un ricambista con la chiara e precisa intenzione di prendere UN prodotto (magari buono)che facesse TUTTO (molto), ne sono uscito con il kit Meguiars (ripristino vernice)più L'Ultimate quik "destiler" + meguiars plastiche interni esterni (mi sembra si chiami interior protector)più una serie di panni in microfibra....

Il mio problema è il seguente:
1)Sono Inesperto
2)Tutti i lavori vengono svolti a mano
3)Auto Golf Nero Metallizzato 2006
4)difetti: Oltre ai sassolini che (in particolare nella parte anterione del cofano)hanno "credo" intaccato la vernice creando l'antiestetico puntino bianco, Mad ci sono alcuni graffi "leggeri" nella parte bassa della portiera posteriore. In questo ultimo caso ho provato con il flaconcino Meg in dotaZIONE DEL KIT (ULTIMATE COUPOND) il quale non ha sortito alcun effetto.
Ho dato un occhiata in questi mesi alle discussioni.
ero indeciso tra:

1)M105 + M205 (sono titubante in quanto alcuni prodotti Meg non mi hanno entiusiasmato). E' da tenere presente che probabilmente da inesperto non li ho usati in modo corretto.
2) Poorboys Black Hole + cera o sigillante (ero curioso di provare la supernatural me è troppo cara.)

Posso utilizzare per stendere il prodotto i 2 tamponi gialli (rotondi) della meg presenti nel kit e successivamente utilizzare il panno in microfibra per togliere il tutto?

Questi prodotti sono efficaci per la tipologia di danni (parlo in generale )e in particolare sono facili da usare?

Qualsiasi consiglio sarà sempre ben accetto,
P.S. Tra l'altro stavo pensando di comprare (escusivamente come protezione)il nero gomme della Meg in gel e il DP per i vetri sempre della Meg(ne ho sentito parlare molto bene).


Scusatemi la lungaggine

2Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mar 28 Ago 2012 - 17:51

Admin

Admin
Admin

Ok ti aiutiamo ma avremmo bisogno di alcune info importanti...
Hai foto dei danni da eliminare?
Riesci a stilare un elenco preciso dei prodotti che possiedi? Sarebbe un peccato ed uno spreco non utilizzarli Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mar 28 Ago 2012 - 18:56

Alessio

Alessio
Moderatore

Sono tra i migliori per resa e qualità. Vai sul sicuro con la lucidatura.
Per la supernatural c'e sempre lo stick o il panel pot da provare.


_________________
Consigli per auto Nera Metalizzata Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

4Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mar 28 Ago 2012 - 20:03

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Per le foto ho qualche problema .... Embarassed , ho solo il cellulare e vengono (onestamente)uno schifo. i puntini , molto probabilmente creati dai sassolini sollevati dalle auto , non sono grandi. al massino 1/2 mm . il problema che essendo bianchi su fondo nero si vedono facilmente.

prodotti in dotazione
Kit Meguiars Paint Restoration
composto da:

Shampoo Gold Class, una barretta Smooth Surface Clay Bar da 25g, Ultimate Compound, Quick Detailer, cera Gold Class Carnauba plus Wax, 2 applicatori tondi in spugna gialla con scritta meguiars (credo che sia chiamato Meg Pad Foam)e 2 panni in microfibra Meg (non troppo grandi).
a cui ho aggiunto il Ultimate Quik Detailer(Meg) e Ultimate Protectant Meg(Pulitare plastica interni e esterni). Non sgridatemi, A cui ho aggiunto due panni in ultramicrofibra Synpol + Cera Synpol deluxe (carnuba)+ shampoo Daytona Ma.Fra + nero gomme Mafra spray (probabilmente la gomma aveva già un precedente trattamento, e quando l'ho utilizzato il risultato è stato pessimo)+ prodotto idrorepellente per vetri della Abel Auto.
Come anticipato il lavoro viene effettuato a mano e se fosse possibile prenderei prodotti "facili" da utilizzare che non necessitino di troppe pre e post fasi..
L'Ultimate Compound probabilmento ho sbagliato io nel metodo. l'ho utilizzato dopo aver lavato e asciugato l'auto , nelle parti in cui vedevo dei leggeri graffi. il risultato è stato che ho fatto una faticaccia nel togliere i residui del prodotto (non riuscendoci sempre e dovunque)(facendo solo una parte alla volta)e i graffietti sono rimasti in bella mostra. (sono graffietti tipo quelli che si fanno in prossimità della maniglia della portiera).

Siate indulgenti Laughing

5Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mer 29 Ago 2012 - 10:10

Admin

Admin
Admin

Non si tratta di essere indulgenti ma di conoscere il problema: dal momento che hai già provato con un prodotto abrasivo senza successo io ho bisogno perlomeno di immagini... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mer 29 Ago 2012 - 12:52

PELO

PELO
Laureato in Detailing

Attilaxxx ha scritto:Per le foto ho qualche problema .... Embarassed , ho solo il cellulare e vengono (onestamente)uno schifo. i puntini , molto probabilmente creati dai sassolini sollevati dalle auto , non sono grandi. al massino 1/2 mm . il problema che essendo bianchi su fondo nero si vedono facilmente.


per me 1 o 2 mm sono già enormi come colpi di sasso lol!

http://www.elmocarcare.it

7Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mer 29 Ago 2012 - 16:15

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Admin: hai perfettamente ragione.
Purtroppo il cellulare fa delle foto tremende in cui non si riescono a vedere ne i graffi ne tantomeno swirl e vari.
Il consiglio che chiedevo , non era tanto quello sul prodotto più idoneo in rapporto al danno (che tra l'altro non riesco a mostrarvi). Ma piùttosto un consiglio sul prodotto in sè. ossia se (per esempio)il Poorboy Black Hole fosse 1) Facile da usare 2) che per ottenere un risultato non occorressero troppe fasi pre e post Black Hole. In sostanza se con la macchina lavata e asciugata , mettendo il BH i miglioramenti fossero visibili. (anche se non riuscisse a mascherare tutte le imperfezioni). Comprendendo che i puntini bianchi da 1/2 mm = 0.5 mm, sono difficilmente "sanabili" con un lavoro prettamente manuale e dilettantistico.
Quello che mi fa titubare Sul M105 e M205 sono appunto le Istruzione per l'uso (non propriamente alla portata di tutti i principianti). zone non sup. a 30x30 , consumare tutto il prodotto etc... una domanda , se utilizzo m105 come abrasivo solo dove ci sono graffi o puntini,(e successivamente passo la cero /sigillante) corro il rischio che la macchina venga "maculata" ossia che si vedano le zone trattate con M105 dal resto della macchina?
leggendo sul forum cerco di capire e farmi un idea dei prodotti. sarebbe una stupidaggine passare prima m105 sulle zone con difetti e suiuccessivamente il BH su tutta l'auto oppure uno annullerebbe l'altro.
Purtroppo le domande come i dubbi sono tanti. cerchero dalle vostre risposte e dal forum di capire quale potranno essere i prodotti rispondenti al caso.
Sad

P.S. il proload si può usare anche sulle gomme e sul vetro per renderli idrofobi?

8Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mer 29 Ago 2012 - 20:00

Admin

Admin
Admin

BH su un'auto in stato medio (medi e lievi difetti dovuti per lo più a lavaggi) può aiutare: lo passi, lo rimuovi in modo semplice, copre i segni che però poi riaffiorano.
M105 + M205 offrono un risultato stabile e sono molto semplici da utilizzare con gli appositi applicatori.
BH può essere usato anche dopo M105.
ReLoad va bene su tutto ma non lo userei sulle gomme, se per gomme intendi i pneumatici Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Gio 30 Ago 2012 - 15:56

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Reload pensavo si potesse dare anche sui pneumatici. Non ci sono problemi. pensavo questo oltre per averlo letto nella didascalia di presentazione del prodotto, anche perchè , quando ho provato a dare il mio nero gomme (MA.FRA)sulle mie, il pneumatico si è comportato come se in precedenza fosse stato trattato con un prodotto idrofobo. Non parliamo del risultato... in sostanza era come se il pneumatico fosse idrorepellente.
Stiamo affinando la lista della spesa.
1)ok per M105 (a mano)(anche se ho sentito parlare molto pbene del Fixer), se non ho capito male dopo M105 per evitare che l'auto sembri a chiazze (ossia più lucita dove è stata trattata con M105 e meno dome non lo è stata, potrei usare per tutta l'auto m205 o poorboy HB 2)Dopo potrei passare una cera DODO Purple Huze e/o sigillante Reload / M21 o in alternativa utilizzare Meg gold class che ho già in casa. Il mio dubbio è nella semplicità di utilizzo a mano

non sitrova più il Menzerna metal polish?

Grazie

10Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Gio 30 Ago 2012 - 18:22

Admin

Admin
Admin

Non avrai l'auto a chiazze dopo M105 ma il consiglio è quello di effettuare un lavoro uniforme Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Ven 7 Set 2012 - 16:53

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Fatto l'ordine.
Ho preso il dodo metal e M105 più pro car (ironx reload pearl)da provare e qualche applicatore.
Voglio verificare se riesco a risolvere i graffi e lucidare lo scarico.
Un saluto e un ringraziamento per i consigli.

12Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mer 12 Set 2012 - 16:19

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Spedizione arrivata. tempestiva e imballaggio accurato. Non appena riuscirò, proverò m105. in questo ordine ho lasciato da parte altri prodotti che ho comunque intenzione di prendere. Volevo inizialmente verificare il potere abrasivo dell m105 per vedere se e quanto è possibile rimuovere alcuni graffi a mano(tutti sarà impossibile). a presto

13Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mer 19 Set 2012 - 23:10

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Non riuscendo a postare delle foto decenti, volevo ragguargliarvi sul lavoro svolto. Ho utilizzato M105 con il tampone lcda giallo operando su parti 30 x 40 circa per coprire il graffio. ho fatto movimenti circolari fino all'esaurimento del prodotto . la finitura (per una pasta abrasiva)è elevata. purtroppo con una sola passata i graffi non sono venuti via anche se (mia impressione)sono stati coperti/mascherati un pò. sono indeciso se ripedere sulla zona più volte l'operazione o cercare una pasta abrasiva più incisiva. in questo secondo caso si accettano consigli.

14Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Gio 20 Set 2012 - 0:54

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

m 105 è un ottimo prodotto ma sopratutto sicuro.
potresti valutare anche il P1 della gt ma il consiglio principale è di lavorare su zone più ridotte (20x20 max)

http://www.agdetailing.it

15Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Ven 21 Set 2012 - 11:16

Admin

Admin
Admin

Quoto Rav... 30x40 è davvero troppo. Per esperienza ti dico che un lavoro soddisfacente si ottiene riducendo a 15x15...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Ven 21 Set 2012 - 13:05

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Proverò a ridurre la zona di trattamento a 15x15 . utilizzando il tampone giallo lcda faccio dei movimenti circolari. il mio dubbio è anche se devo premere con più forza. allo stato attuale dopo il trattamento con m105 , la vernice resta ben rifinita e senza aloni . però i graffi restano. Premesso che per quanto riguarda i graffi più profondi non avevo alcuna pretesa, per quelli più leggeri (si percepiscono a mala pena passandoci l'unghia /dito)nutrivo qualche speranza.Percui mi è venuto il dubbio di non usare la procedura corretta. Quasi quasi stavo pensando di prendere Scholl Concepts S0 Matting Compound trattare e poi "rifinire" con m105 + cera

17Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Ven 21 Set 2012 - 13:12

Admin

Admin
Admin

La pressione deve essere moderata. S0 è un'ottima soluzione ma dopo è necessario lucidare con rotorbitale o rotativa.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Dom 23 Set 2012 - 20:38

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:La pressione deve essere moderata. S0 è un'ottima soluzione ma dopo è necessario lucidare con rotorbitale o rotativa.

purtroppo eseguo e eseguirò il lavoro solo a mano per cui anche la lucidatura cercherò di farla a mano.
mi sono ancorato sui graffi. ho ripassato m105 2/3 volte limitando la zona a 15/20cm . prima di riprovarci ho rivalutato il danno. a parte 3/4 graffi di cui con l'unghia , si percepisce lo scalino in modo più o meno accentuato, esistono altri "micrograffi" che al massaggio del dito/unghia non si percecisce alcuna irregolarità.
Proprio questi ultimi pensavo di poterli emiminare. Vi dico come ho proceduto:
Dopo il lavaggio; clay; ho asciugato l'auto e su zone 15x20 (prima facevo 34x40)con il pad giallo ho messo una goccia di m105 sul pad e ho iniziato con movimenti circolari fino all'esaurimento del m 105. (tempo impiegato per passare m 105 , max 5 min per zona 15x20)Purtroppo non sono venuti via . Alcuni sostengono che la zona deve essere trattata per 20/30 min, il mio problema è che dopo 5 min finisco il prodotto con anche una discreta finitura.
Non sò più come procedere. avevo suddiviso l'acquisto dei prodotti proprio per concentrarmi inizialmente sulla rimozione dei graffi.
da utilizzare a mano c'è qualche abrasivo più efficace a rimuovere i graffi leggeri?

19Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Dom 23 Set 2012 - 22:49

Cobra 11

Cobra 11
Apprendista Detailer

attila, ma quando hai iniziato hai messo una dose abbondante di m105 sul pad manuale? perchè se non è così il problema potrebbe essere che il tampone si è risucchiato il 105 e quindi solo la parte a contatto con la superficie è rimasta li a lavorare. infatti, con le lucidatrici, alla prima applicazione su tampone si fa una croce sul tampone con il compound che si ha, e poi ai successivi passaggi si fanno 3 o 4 punti sul tampone perchè ormai ha assorbito il compound e ne serve di meno.

20Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Dom 23 Set 2012 - 23:37

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoto cobra, alla prima applicazione devi fare una croce di prodotto e lavorarlo fino a scomparsa. Nel caso che non bastasse riapplichi piccole noci di prodotto fino a quando sei soddisfatto del lavoro. Mi raccomando per testare il lavoro effettuato usa Eraser o una soluzione IPA. Per i graffi più evidenti (udibili con l'unghia), sono da verificare perchè può darsi che il difetto abbia intaccato completamente il trasparente e li c'è poco da fare...per tutto il resto continua a lavorare le zone fino a che quelli superflui vengano corretti! Wink

21Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mer 26 Set 2012 - 20:12

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Purtroppo non riesco a inviarvi foto decenti (non si vedono le righe),ho provato a seguire le vostre indicazioni (vi ringrazio per la disponibilità e competenza) ma non ho ottenuto un riscontro. Anche oggi ho riprovato nuovamente. i segni più marcati che hanno intaccato il trasparente, li avevo gia dati per persi. Mi sono orientato su quelli "minori" ossia non percepibili al passare della mano/unghia. ma nada de nada. piccoli insignificanti ma ... persistenti. ho utilizzato m105 in zone 15x20 mettendo sul pad lcda giallo il prodotto a croce ma nada ho anche ripetuto il tutto più volte senza lesinare la quantità di prodotto(sono a metà flaconcino d m105 per trattare 4 zone 15x20). forse erano segni piccoli ma incxxxxx ... Twisted Evil Comunque nuovamente grazie a tutti per i consigli/suggerimenti , vi seguirò attentamente, anche perchè più avanti vorrei provare il Black Hole e altri prodotti.

Grazie a tutti

22Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Mer 26 Set 2012 - 20:43

Alessio

Alessio
Moderatore

secondo me a questo punto dovresti farti aiutare da qualche detailer della zona.
Non abbatterti riprova! per ottenere qualcosa a volte bisogna insistere più volte. Smile


_________________
Consigli per auto Nera Metalizzata Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

23Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Ven 5 Ott 2012 - 16:09

Attilaxxx


Apprendista Detailer

Inizialmente deluso dai miei risultato, ho abbandonato la carrozzeria per migliorare quello che mi aveva dato dei riscontri positivi :il terminale dello scarico in acciao inox. Ho voluto migliorare la finitura ed ho utilizzato della carta vetrata da 2000 e 3000 terminando il tutto con un altro "giro di dodo metal". risultati migliori delle aspettative. Rinfrancato da tutto ciò, e spulciando nel forum (di questo ringrazio tutti per i contribui) ho pensato di tentare con la carteggiatura. Premesso che da inesperto ero consapevole che la carteggiatura poteva peggiorare il danno e che comunque in tutti i casi il mio era l'ultimo tentativo prima di portarla in mani esperte in carrozzeria, ho preso una carta abrasiva 4000 e ho "provato" a carteggiare una piccola zona 3x3 in cui vi era uno dei famosi graffi. Con la carta , l'acqua per lubrificare e tanta delicatezza ho iniziato. successivamente ho utilizzato m105 e... addio graffio. Così facendo ho ripreso molti graffi , in alcuni (2) più marcati sono partito (delicatamente ) con la carta tremila per poi passare alla 4000. Ora posso dirmi soddisfatto, e potrò pensare a cere e sigillanti e varie...

Grazie di tutto

24Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Ven 5 Ott 2012 - 16:18

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Credo che sia una soddisfazione leggere queste parole da aprti di tutti coloro i quali ti hanno consigliato!!COmplimenti Attila e ottimo lavoro!se hai qualche foto del prima e del dopo ancora meglio!! Twisted Evil Razz cheers

25Consigli per auto Nera Metalizzata Empty Re: Consigli per auto Nera Metalizzata Lun 8 Ott 2012 - 19:28

Admin

Admin
Admin

Ottimo approccio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.