LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come si adatta una vernice per farla assomigliare a quella che ho io?

+6
dado7L
Fabri
xAngelox
Admin
cupitt
stefanomoro
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

stefanomoro

stefanomoro
Apprendista Detailer

allora vi piego sono andato dalla autoconcessionaria a comprare quei piccoli barattolini di vernice per fare le correzioni alla carrozzeria nel caso si avessero piccoli graffi ecc ecc.. ecco appena arrivato a casa ho visto che il colore era nettamente piu scuro rispetto a quello che ho io ho fatto un test e piuttosto che essere di questo colore https://2img.net/r/ihimizer/img521/9082/portiera2.jpg è quasi blu scuro grigio.. come lo adatto mettendo qualche goccia di vernice bianca?? o come? ne verso un po a parte e mescolo o vado direttamente dentro al bussolotto? molto difficile capire visto che a livello di bussolotto è quasi NERA e solo quando la si espande è leggermente bluastra.. si insomma è stata una mezza fregatura costata 10 euro.. 3 gg fa ho sentito un colorificio per auto e mi hanno detto che possono replicare il colore identico tramite uno spettrometro ma la bomboletta mi costerebbe 35 euro Shocked per quello che devo fare io credo che mi basti il barattolino col pennellino.. ma come lo adatto per farlo identico? grazie

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

per fare questi adattamenti i carrozzieri hanno strumenti per migliaia di €..

credo che ti conveniva farti fare direttamente la tinta giusta...


_________________
LE MIE " RICETTE "


come si adatta una vernice per farla assomigliare a quella che ho io?  Frontb10

Admin

Admin
Admin

Quoto... il colore non si può adattare, serve la formula...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

come si adatta una vernice per farla assomigliare a quella che ho io?  Bacchetta_magica

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Correggo l'affermazione di cupitt, per fare questo lavoro i carrozzieri hanno strumenti da migliaia d'euro che li aiutano a sistemare la tinta, ma senza esperienza, intuito e prove (anche tanti santi alle volte) servono a poco. Smile

dado7L

dado7L
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Parole sante Fabri!!

http://www.detailingmilano.it

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Fabri ha scritto:Correggo l'affermazione di cupitt, per fare questo lavoro i carrozzieri hanno strumenti da migliaia d'euro che li aiutano a sistemare la tinta, ma senza esperienza, intuito e prove (anche tanti santi alle volte) servono a poco. Smile

correggi pure Wink sacrosanta verità.. i soli strumenti non bastano


_________________
LE MIE " RICETTE "


come si adatta una vernice per farla assomigliare a quella che ho io?  Frontb10

Lou77

Lou77
Detailer Novello

........riesci andando da un carrozziere bravo, in casa non ce la puoi fare Shocked

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Lou77 ha scritto:........riesci andando da un carrozziere bravo, in casa non ce la puoi fare Shocked

Non piu', oramai abbiamo tutti vernici all'acqua e quella quasi sicuramante sara' ancora a solvente. Wink

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Quotare Fabri è piacevole quanto doveroso perché dice sempre cose serie.. Very Happy
Quoto e stra quoto..

Dami83


Apprendista Detailer

Non sempre serve avere uno strumento da migliaia di euro, serve avere un'approfondita conoscenza del colore in generale, ed anche delle reazioni del colore usato in quel momento,che possono cambiare da marca a marca.
lo strumento serve quando non si conosce bene il funzionamento del colore.
Questo strumento viene usato, perche' GIUSTAMENTE, non tutti i carrozzieri possono avere queste basi.(in vita mia ne ho incontrato uno solo in grado di usare bene i colori...un carrozziere anzianotto di vecchio stampo Smile

Nel barattolo lo vedi quasi nero, perche' e' concentrato, ed ha un po' di trasparenza, ed il colore ottenuto(in termini di saturazione e valore), dipendera' anche dallo spessore del film.
Il colore lo puoi ricreare, ma almeno ti servirebbero gli altri primari e i neutri per le correzioni.(o farlo direttamnte da capo con quelli), e dato che e' un metallizzato, (che non aiuta)molto probabilmente ti servirebbero anche quei primari.
Aggiungendo solo il bianco nella giusta quantita', aumenti il valore della tinta( e bloccheresti anche la saturazione)...cioe' lo schiarisci si, ma il colore virera' molto probabilmente, ed avra' bisogno di qualche piccola correzione per riportarlo nel suo punto esatto(questo dipende, non solo dalla quantita' di bianco, ma anche dal tipo di bianco usato e dai pigmenti presenti in esso, dato che ci sono vari tipi di bianchi, e non tutti sono al 100% puri)...tutto questo, sempre se vuoi ottenere il 100% di fedelta' del colore.
Tieni presente, che scurire e' piu' semplice che schiarire il piu' delle volte...perche' spesso basta solo il complemntare e un neutro.
Il colore esatto, lo puoi ottenere in vari modi.. sia per mescolanza, che per sovrapposizioni.Usando tinte trasparenti su metallizzati.
a volte ottieni piu' velocemente il risultato, ma sono piu' difficili da gestire(e poi non li trovi facilmente nei colorifici).
Non so se ne vale la pena comprare gli altri colori per sistemare il tuo.
Forse e' piu' conveniente farti fare 100gr del tuo colore, e usarlo in futuro per i ritocchi, ma ti servira' il trasparente....e poi avrai sempre qualche piccola variazione di colore da sistemare, perche' darlo a pennello e' una cosa(oltre ad avere uno stacco netto), e a spruzzo e' un'altra, non solo perche sfuma.
molta gente se la prende con i carrozzieri, perche' a volte il colore e' uguale al 95%...anche la formula del colore ricreato puo' variare di quel minimo rispetto al colore di riferimento, ed avere bisogno di qualche piccolo aggiustamento.( e devi considerare anche l'aplicazione del trasparente, che spesso, anche se di poco, ti cambia le carte in tavola).




Fabri

Fabri
Detailer Novello

Messaggi sempre piu' tecnici! Smile
Io ora quoto le parole di Davide per il messaggio di Dami83.
Ecco io derivo da un carrozziere anzianotto ed i pastelli li correggo bene, (ammetto che a volte ho qualche difficolta'), i metallizzati per mia fortuna il 95% delle volte hanno un'alta percentuale di precisione.

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Fabri.... vedi di raggiungere il 100% al più presto Razz

http://www.agdetailing.it

Dami83


Apprendista Detailer

Beh...tecnici...sono alcuni dei principi e termini comuni che stanno alla base della teoria del colore,e quindi del suo funzionamento.
Se si va veramnte sul tecnico, si potrebbe scrivere un libro....c'e' gente che ci dedica una vita Wink

Saper usare il colore e' importante, anche nel settore carrozzeria, quindi ottimo, buon per te.
Chiaramente, mi riferivo ai carrozzieri con cui ho avuto a che fare..
Molti vanno a tentativi...alcuni non sanno da dove cominciare per creare o sistemare un colore, pur essendo bravi carrozzieri...ne ho incontrato uno solo che miscelava il colore bene (con metodo).
Se sai miscelare meglio i pastelli, non e' un tuo limite...sono piu' semplici e "sinceri", si inquadrano subito...con i metallizzati entrano in gioco altri fattori(ovviamente, ci sono tinte speciali che non si possono ricreare, e serve il pigmento specifico)

P.s. non ho capito il tuo tono,e se quoti perche' PENSI che abbia detto qualche eresia.
In caso affermativo, ti prego.. "illuminami". Rolling Eyes



Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.