Non sei connesso Connettiti o registrati

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 su6]

1 Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 15:51

Ironjay

Diplomato in Detailing
Volevo proporre questo topic a chi ne mastica da tanto per far chiarezza e togliere dubbi su come diliure i vari Meg's nelle varie scale (1:3, 1:4,...,1:20, ecc). Prendendo come riferimento gli sprayer venduti nel negozio da max 500 ml.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 16:10

mauteki

Apprendista Detailer
in che senso "come diluire"? è semplice basta prendere come riferimento la scala desiderata e ragionare con quella...io ad esempio mi trovo benone ragionando in ml...es.

diluizione 1:10 una parte di prodotto e dieci di acqua....quindi ragionando in ml...1ml x 10ml di acqua a questo punto diventa tutto facile....per 40ml di prodotto ci vogliono 400ml di acqua....per 65ml di prodotto ci vogliono 650ml e così via....e questo vale per tutte le diluizioni...son semplici moltiplicazioni.....poi basta procurarsi un misurino da 100ml che misurini almeno di 10ml in 10ml e il gioco è fatto!! Wink

io ne ho alcuni simili a questi....ma ce sono tanti tipi...anche quelli da cucina vanno bene....invece non ti fidare delle graduazioni di alcuni spruzzini perché ho verificato essere sballate e a volte non di poco

3 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 16:22

francesco

Moderatore
TUTTO STA NELLA "METODICA"! Very Happy

se i tuoi sprayer sono da 750ml
una diluzione 10:1 sara' 750:11= 68 ca. quindi 68 ml di prodotto e il resto acqua

una diluzione 8:1 sara' 750:9= 83 ca quindi 83ml di prodotto e il resto acqua

una semplice divisione della quantita' del dispenser per la somma della formula

4 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 16:33

Ironjay

Diplomato in Detailing
Come avete riportato di metodi ce ne sono tanti, l'importante è appunto non confondersi.
Avevo pensato a 500ml poichè sono la capacità degli sprayer venduti qui.
Quindi, a mo' di ricapitolazione, es. 1:4= 500/5 =100 ml di prodotto e 400 ml d'acqua.
Per i misurini non c'è problema: uso quelli dell'acquario... precisione chirurgica!

5 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 16:58

francesco

Moderatore
IRONJAY ha scritto:Come avete riportato di metodi ce ne sono tanti, l'importante è appunto non confondersi.
Quindi, a mo' di ricapitolazione, es. 1:4= 500/5 =100 ml di prodotto e 400 ml d'acqua.
Per i misurini non c'è problema: uso quelli dell'acquario... precisione chirurgica!

certo una volta capito il conceto tutte le quantita' sono rlative!

"cambiando il valore degli addendi il risultato non cambia!"

e' cosi ? io a scuola ci andavo solo i festivi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

6 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 17:02

mauteki

Apprendista Detailer
IRONJAY ha scritto:Come avete riportato di metodi ce ne sono tanti, l'importante è appunto non confondersi.

quello grassettato non sarebbe il modo più preciso....cmq più o meno ci siamo
giusto per confonderti un po' puoi anche fare così es. diluizione 1:4 significa anche 1 diviso 4 quindi 1/4=0.25 ora questo numero lo moltiplichi per la quantità d'acqua e trovi la quantità di prodotto...quindi 0.25x400=100ml di prodotto....con questo metodo non ti sbagli sicuro!! altro es. 1/8=0.125 quindi 0.125x500=62.5ml di prodotto
...al brico ci sono dei bellissimi sprayer da un litro con scala precisa...io li trovo più comodi di quelli piccoli

2 dei miei da 1lt

Ultima modifica di mauteki il Gio 11 Mar 2010 - 17:08, modificato 1 volta

7 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 17:05

mauteki

Apprendista Detailer
francesco ha scritto:

certo una volta capito il conceto tutte le quantita' sono rlative!

"cambiando il valore degli addendi il risultato non cambia!"

e' cosi ? io a scuola ci andavo solo i festivi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

diciamo l'ordine!! se cambi il valore il risultato cambia di sicuro Very Happy Very Happy

8 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 17:14

Ironjay

Diplomato in Detailing
[quote="mauteki"]

quello grassettato non sarebbe il modo più preciso....cmq più o meno ci siamo
giusto per confonderti un po' puoi anche fare così es. diluizione 1:4 significa anche 1 diviso 4 quindi 1/4=0.25 ora questo numero lo moltiplichi per la quantità d'acqua e trovi la quantità di prodotto...quindi 0.25x400=100ml di prodotto....con questo metodo non ti sbagli sicuro!! altro es. 1/8=0.125 quindi 0.125x500=62.5ml di prodotto

Metodo che però nel caso dell'1/8 porta a risultati diversi, no?
altro es. 1/8=0.125 quindi 0.125x500=62.5ml di prodotto

Se invece faccio 1:8, 500/9=55,555ml confused

9 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 11 Mar 2010 - 17:15

Ironjay

Diplomato in Detailing
Ah ok Mauteki, non avevo letto quello che hai scritto alla prima riga Embarassed

10 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 24 Giu 2010 - 21:51

frank68

Apprendista Detailer
ragà! io ho accquistato le tazze 3M, per la diluizione,e non ci capisco una mazza!la matematica,non è un' opinione!,ma a volte fa grattare la testa! chi mi sa dire come funzionano le tazze 3M per la miscelazione?...grazie!

11 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Gio 24 Giu 2010 - 22:23

Ironjay

Diplomato in Detailing
Non ho questa tazza 3M ma, seguendo le tacche riportare sopra, devi aggiungere prodotto e acqua fino alla diluizione desiderata. Un po' come le bottle meguiar's, prima si mette l'acqua e poi il prodotto di concentrazione:

12 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Ven 25 Giu 2010 - 22:01

frank68

Apprendista Detailer
IRONJAY GRAZIE MA NON HO CAPITO!CI SONO VARIE MISURE A SCALAX OGNI TIPO DI DILUZIONE!QUALCUNO CONOSCE LE TAZZE 3M X LA DILUIZIONE?CHI MI PUò AIUTARE?

13 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Ven 25 Giu 2010 - 23:19

Admin

Admin
una volta scelta la diluzione (per esempio 4:1) bisongo arrivareal primo segno con l'acqua ed al secondo con il prodotto.

14 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Sab 26 Giu 2010 - 10:55

Matteo.BS

Apprendista Detailer
Ciao ragazzi ho un po di problemi con le diluizioni....ovvero non riesco a capire a quando devono essere diluiti i prodotti esempio il d155 e il d130 (momentaneamente mi servono questi 2)

per esempio:
questo è da fare?
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?keywords=d120&sort=2a&products_id=302&products_name=Meguiar%27s%20D120%20Glass%20Cleaner%20Concentrate%20500%20ml

Vedere il profilo dell'utente http://www.dale.it

15 Re: Diluizioni: facciamo chiarezza. il Dom 27 Giu 2010 - 18:35

Admin

Admin
ragazzi ma le diluizioni sono tutte segnate sulle etichette in alto a destra!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 su6]

Andare alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6  Seguente

Permesso del forum: