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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8

Sir Manu Vs FRAUEN PANZER......Mercedes Benz G klasse 500 V8

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Emanuele B


Moderatore
Ho avuto il grande privilegio di lucidare una delle auto , a mio giudizio , piu’ belle di sempre : una Mercedes G Klasse passo lungo nero ossidiana dotata , caso piu’ unico che raro in italia , del poderoso V8 aspirato di 5461 cc un sogno di macchina……. Un vero panzer all’ esterno ma anche un vero lussuoso monolocale all’ interno ! L’auto non ha ancora compiuto 1 anno di eta’ ma purtroppo , a causa di lavaggi manuali assassini eseguiti da un lavagista criminale , sembrava avere gia’ parecchi anni di trascuratezze sul groppone . Fabio , Il proprietario , era disperato e mi dice : Manu non ci dormo la notte ! ogni sera scendo nel box e cerco di migliorare (inutilmente) la situazione ma non c’e’ nulla da fare ……… tu come fai ad avere l’ auto sempre cosi’ perfetta ? Lui e' un amico ma non conosce la mia passione segreta.....Rispondo che me ne occupo personalmente e allora Fabio , che non ha alcuna fiducia nei carrozzieri , mi chiede di lucidare anche la sua bellissima frauen . Accetto di aiutarlo ben sapendo che sarebbe stata un ‘ impresa titanica …….
Dal punto di vista della lucidatura quest’ auto ha una sola cosa buona : ha parecchie superfici piatte e alte da terra ……….. tutte le altre caratteristiche invece costituiscono complicazioni !
Ha tantissimi particolari da mascherare , fessure dove si insinua il polish , zone inaccessibili alla lucidatrice , e' enorme ma soprattutto ha una vernice a prova di bomba e quest'ultimo particolare mi ha dato parecchio filo da torcere.Il lavagista , da zelante professionista , con la sua spugna piena di sassolini aveva raggiunto ogni mm quadrato della vernice creando un vero disastro........

Sportello ant dx


Cofano


Sportello ant sx


Sportello post dx


Calcare zona Cofanone


oltre ai "normali" swirls si possono notare anche dei difetti lineari piu' profondi che a volte raggiungevano anche i 10 cm. Questi segnacci erano presenti su circa il 50% del trasparente e mi hanno creato qualche complicazione !

Inizio con il prelavaggio : megs 101, risciacquo con idropulitrice e lavaggio manuale con Dp rinsless , doppio secchio e guanto Dodo






A seguire un bel passaggio di clay. L'auto non era mai stata decontaminata per cui decido di usare la megs blu e in effetti i contaminanti c' erano eccome.........questa fase ha richiesto circa 1,30 h il panzer e' immenso!




asciugo il tutto con 2 ottimi megs water magnet aiutandomi , nei punti di ristagno ,con un compressore allo scopo di evitare noiosissimi gocciolamenti in fase di polishing
Sistemo il mio armamentario sul bancone e appronto la location per iniziare la correzione


Passo alla mascheratura la quale mi ha impegnato non poco......i particolari in plastica e gomma sono tanti! esaurisco ben presto i 50 m di nastro 3m e mi vedo costretto a ricorrere a un mediocre nastro obi-style






TRRRRRRRRRRRRRRR la flex si anima ! e' ora di iniziare a menare la frauen!!!
Conosco piuttosto bene la vernice Mercedes e so che quel tipo di difetti puo' essere corretto con l'uso di Flex , pad giallo megs e xp 2 in 1..........ma purtroppo rimarro' presto deluso

inizio baldanzoso con quel combo e questo e' il risultato : siamo al 30% della correzione


rimango perplesso......e qui capisco subito che l'impresa richiedera' tempi mooolto lunghi.

decido di mantenere l'xp 2 in 1 ma passo al pad arancio lc e faccio una passata su un' altra zona. arrivo con mio disappunto al 60%


non ci siamo!!! odio passare alle maniere forti io sono un sir!!! ma so gia' quello che devo fare......mi consulto con la flex.....si , si , ho capito , non ti incazz , siete tutte e due tedesche la frauen ti ha parlato e ti ha detto che non si fara' cavalcare facilmente....ok facciamole vedere chi siamo!!

Metto in campo "the King" megs 105 e lo abbino a un lc giallo , libero la mente da ogni preconcetto e faccio un test spot sullo sportello ant


Bello eh? ma..........ancora non siamo alla perfezione perche' a voler guardare in profondita' ,su molte zone ,parecchi dei famosi difetti lineari sono ancora presenti anche se attenuati

Es. Cofano (a dx dell'alogena)


Questi segnacci , a vedere cosi', sembrano stupidate ma ho dovuto faticare parecchio. Ho dovuto trattarli singolarmente ma non volevo aggredirli in maniera troppo diretta per non compromettere l'uniformita' del risultato finale.L'aver a disposizione un'ottima illuminazione ha facilitato molto questa fase !!
Decido allora di fare un secondo passaggio su aree di 30x30 che includessero i-il difetto usando la flex come una G220 : parecchia pressione e movimenti molto lenti. Sapevo che cosi' facendo ,e per via del combo utilizzato , si sarebbe sviluppato parecchio calore che avrebbe seccato velocemente il 105 impedendomi di lavorarlo completamente per cui decido di lubrificare il pad con un po' di m34. La cattiveria di questo sistema ha pagato in termini di correzione ma , inevitabilmente , ha prodotto qualche alone........no problem "the Prince" megs 205 avrebbe rimediato.....

Alone zona posteriore


Riesco a portare il tutto al 100% della correzione


Nelle zone inacessibili alla flex , imbraccio la g 220 munita di "paddino" Xp ma , in alcune parti , devo lavorare a mano co applicatore megs



Si passa a megs 205........siccome la correzione e' stata ottenuta e la finitura lasciata dal 105 e' gia' abbastanza buona (aloni a parte) abbasso la velocita' della fex (da 5 a 4 ) e lavoro con pad lc bianco

Risultato 205 (zona test spot con 105)


205 (Zona alone posteriore)


205 Riflesso (zona posteriore precedentemente alonata)


Ok polishing ultimato ......la frauen e' oramai una docile cagnolina scodinzolante ai miei piedi Laughing
Passo il tutto con Xp cleaner anche se non e' necessario : 105 e 205 sono molto onesti......eseguo un lavaggio con idro per eliminare la polvere di compound , asciugo , elimino il nastro di mascheratura e rifinisco il tutto togliendo alcuni residui di polish nei molti interstizi



E' il momento di un passaggio di Dodo lime prime lite con G220 e pad lc nero e sucessivamente una passata di Dodo supernatural , megs M40 sulle plastiche e Megs D120 per i vetri .
I cerchi sono stati clayati e sigillati con megs m21
le gomme hanno ricevuto il megs endurance
Ora qualche foto finale che pero' non rende giustizia......era notte fonda......sono un detailer notturno......Fabio si e' impegnato a inviarmi delle foto outdoor al primo raggio di sole





Questa esperienza mi ha confermato che ogni lavoro e' un caso a se stante e va quindi trattato singolarmente liberandosi da ogni preconcetto. Non esistono , in termini assoluti , trasparenti duri o morbidi ma esistono i casi singoli e la lavorabilita' di una vernice va sempre valutata caso per caso.........

Tutto cio' non sarebbe stato possibile senza lo strumento piu' importante di tutti.......la mia arma segreta ad alto contenuto tecnologico......che nessuno conosce ........

MR SKOMODO !!!!!!!



Ultima modifica di Emanuele B il Dom 3 Lug 2011 - 20:20, modificato 2 volte

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Carlos


Apprendista Detailer
Gran bel lavoro! Complimentissimi!
Per la "G"...ne ha una un cliente della concessionaria Mercedes dove lavoravo...la sua è nero pastello, con cerchi neri e pellicole nere ai vetri, in più ha messo i side pipes e ha un suono davvero poderoso!
Esageratamente estrema!

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A25


Apprendista Detailer
apperò che bel lavoro...è venuta perfetta..complimenti!!! Wink

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superAndre


Diplomato in Detailing
Complimenti Emanuele....TOP JOB!Ma l'XP 2 in 1 è percaso il Menzerna 203???M105 sempre the king king

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Emanuele B


Moderatore
Grazie ragazzi !! si la G e' veramente strepitosa.........Carlos, nero pastello?? brrrrrrr ho gia' i brividi Very Happy ancora piu' critica...non ho mai capito perche' queste vernici sono cosi' dure da correggere ma cosi' facili da rovinare mi sembra quasi una teutonica presa per il cu.. Andre, si ,dovrebbe essere il menz 203s o power finish che io amo molto ma che qui non c'e l'ha fatta....ma e' anche vero che non l'ho provato con un pad da heavy cutting.....ho preferito andare sul sicuro......e ho cmq faticato

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vts79


Diplomato in Detailing
porca la miseria.....manu un lavoro da paura......e come sempre un tutto ben documentato.......la flex non la usare....cosi tanto altrimenti quando il saxò torna disponibile non ti faccio fare ...neanche un giretto Razz Razz

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DSW


Diplomato in Detailing
"Gran" bel lavoro Emanuele, quanto tempo ti ci è voluto?

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Emanuele B


Moderatore
Grazie Carlo!! Il giretto l'hai promesso....non puoi mangiarti la parola Laughing Anzi, piu' il tempo passa piu' le mie aspettattive aumentano eh!! ora voglio fare anche la sgommatina in partenza!!

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mauteki


Apprendista Detailer
beh che dire....per una macchina grande un grande lavoro!! bravissimo!! e un plauso alla Meg per i fantastici 2 cheers cheers

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Emanuele B


Moderatore
Grazie Walter solo la fase di correzione ha richiesto circa 25h........un'altra decina di ore e' volata per tutto il resto.....Fabio voleva la perfezione!! non e' gia' un detailer ma lo diventera' ben presto.......Adora la sua frauen e ho colto in lui il "virus" dellacuradellauto! se avessi avuto una rotativa e un pad di lana avrei senz'altro accorciato i tempi ma io sono un uomo rotorbitale anche se dalla "rotazione forzata". Una g220 qui poteva fare ben poco........o forse si ma a costo della vita del detailer .........Very Happy

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vts79


Diplomato in Detailing
Emanuele B ha scritto:Grazie Walter solo la fase di correzione ha richiesto circa 25h........un'altra decina di ore e' volata per tutto il resto.....Fabio voleva la perfezione!! non e' gia' un detailer ma lo diventera' ben presto.......Adora la sua frauen e ho colto in lui il "virus" dellacuradellauto! se avessi avuto una rotativa e un pad di lana avrei senz'altro accorciato i tempi ma io sono un uomo rotorbitale anche se dalla "rotazione forzata". Una g220 qui poteva fare ben poco........o forse si ma a costo della vita del detailer .........Very Happy

che bello...25ore...sono i lavori che preferisco......lavorare con calma...cercando la perfezzione......odio la fretta
per il giretto.....al momento la carta di circolazione della saxò......è stata gentilmente ritirata da quei signori con il cappello e le striscine rosse nei...pantaloni Sad Sad Sad Sad

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Emanuele B


Moderatore
Carlo cosa hai combinato????? Autostrada in contromano eh! Laughing

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Carlo86


Detailer Novello
Ottimo lavoro manu!
senti ma con la flex riesci ad avere gli stessi tempi di lavoro di una rotativa?

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KorrA


Detailer Novello
Complimenti davvero! Non solo per il lavoro ma anche per la descrizione nei minimi particolari... Una manna per noi "novizi" che stiamo per... cominciare!

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316ti


Detailer Novello
bellissimo lavoro e ottimo risultato, complimenti.

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francesco


Diplomato in Detailing
Carlos ha scritto:Gran bel lavoro! Complimentissimi!
Per la "G"...ne ha una un cliente della concessionaria Mercedes dove lavoravo...la sua è nero pastello, con cerchi neri e pellicole nere ai vetri, in più ha messo i side pipes e ha un suono davvero poderoso!
Esageratamente estrema!

alla faccia della "cliente"!

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francesco


Diplomato in Detailing
emanuele sei un grandissimo!!!

quel trono viaggiante e' davvero un'auto a parte!

cmq il 105 non tradisce mai e la flex ti ha assecondato come un fido fido...

io su un'auo cosi' ci farei subito un trattamento xp... e' troppo grossa da tenere in ordine
e si presta bene anche in off-road che ti porta tantissimi swirll vari!

non capisco come mai dopo il 205 hai deciso di ripassarci col lime prime e se quel fenomeno
di swirl si e' ripresentato!

ps: ma fabio cosa' fatto ?? Laughing

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Fausto


Detailer Novello
Complimenti Emanuele, fantastico lavoro !! Very Happy

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kokador


Detailer Novello
ahahha mister skomodo bella questa !! Very Happy
mamma mia che opera titanica,risultato spettacolare!ti avra' messo nella lista degli eredi da tanto sara' stato felice Very Happy

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Carlos


Apprendista Detailer
francesco ha scritto:
Carlos ha scritto:Gran bel lavoro! Complimentissimi!
Per la "G"...ne ha una un cliente della concessionaria Mercedes dove lavoravo...la sua è nero pastello, con cerchi neri e pellicole nere ai vetri, in più ha messo i side pipes e ha un suono davvero poderoso!
Esageratamente estrema!

alla faccia della "cliente"!

Beh, ha anche una SL55AMG e una S65AMG, tutte nere, con cerchi neri e pellicole...un morto di fame insomma...

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Emanuele B


Moderatore
grazie mille ancora a tutti per i complimenti ......stanno attenuando il mal di schiena ! france , il lime prime l' ho usato nella versione lite senza abrasivi giusto per dare un tocco in piu' anche se non necessario ....il 205 lavorato adeguatamente aveva gia' portato un' ottima finitura

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s.amato


Diplomato in Detailing
A manu ma che ti devo dire...non c'è niente da dire su un lavoro del genere...posso solamente esclamare LA MINCHIA!!!!

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Admin


Admin
FANTASTICO!!! Che dire Emanuele! Risultato entusismante! Ne abbiamo parlato a lungo ed era un lavoro decisamente impegnativo per le forme della bestia e le sue dimensioni. Ma l'hai espugnata con successo. Un lavoro da 40 ore che però ripaga immmensamente per la qualità del risultato.
Ciclo esemplare e strumenti come sempre fenomenali. Very Happy


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Depaip


Diplomato in Detailing
Nice work!

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devil27


Detailer Novello
complimenti emanuele gran bel lavoro

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