LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

iniziare con una rotativa, perché no?

+14
Depaip
alesoft
SandroRacing
PELO
rndrrt
raviola
Emanuele B
firo
Admin
Roby Pozzato
BMW Z4 Coupè
robair_68
Alessio
killaz
18 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1iniziare con una rotativa, perché no? Empty iniziare con una rotativa, perché no? Mar 25 Set 2012 - 15:07

killaz


Apprendista Detailer

ciao a tutti, sono ancora alle prime armi con il detailing e vorrei incominciare con una rotativa Twisted Evil ma da quello che ho letto sui vari topic mi fa pensare che stia facendo la scelta sbagliata Razz vorrei iniziare con una FLEX PE14-2-150, che ne dite?

Alessio

Alessio
Moderatore

come detto varie volte, hai usato una rotorbitale?
ti consiglio se la devi prendere di armarti di un cofano da sfascio per esercitarti. La rotativa non è facile da usare.
Leggi qua tutto il topic della Flex PE 150 https://www.lacuradellauto.com/t2738-flex-pe14-2-150


_________________
iniziare con una rotativa, perché no? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

Con la rotorbitale non si fanno danni sulla carrozzeria . Ma se non operi con la giusta tecnica non si ottengono nemmeno i risultati Smile . Non scaldi il supporto , ma se non tieni il tampone parallelo alla superficie , se fai troppa pressione , se vai troppo veloce , se usi poco prodotto , se intasi il tampone ecc ecc rischi di rompere il tampone , di far staccare il velcro per il calore oppure di non avere alcun tipo di risultato . Con la rotativa devi prestare attenzione alla temperatura della carrozzeria , per evitare i 'burn out' Smile , devi capire il movimento della macchina , molto più nervoso e sfuggente specie con i tamponi duri , devi capire anche i tempi ed i modi di funzionamento degli abrasivi , ma per certi aspetti , preso il giusto feeling con la rotativa , hai meno regole tassative da seguire e tutto è più fluido e spontaneo da fare . Però occhio a stare sempre collegato a quello che stai facendo . Sono due cose completamente diverse , con difficoltà e pregi molto diversi , ma nessuna delle due è esente da rischi e problemi , anzi .

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Il punto è che secondo me si dovrebbe far veramente molta pratica su pezzi da sfascio prima.....tali da farci rendere conto!E sinceramente credo che chi inizia con una rotativa farà più fatica inizialmente...ma poi avrà il vantaggio di non dover imparare ad usare la rotativa poichè già la conosce!!Chi come me inizia con la rotorbitale prima o poi dovrà fare il salto in alto....e magari all'inizio non sarà facile! Mad In ogni caso la scelta è tua e solo tua.....qui gli esperti del detailing possono darti solo un consiglio: inizia con una rotorbitale!
Twisted Evil

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

E' una domanda, quella di killaz, che mi sto ponendo anch'io da un po' di tempo, in previsione dell'acquisto che farò in primavera, quando la bambina Smile compirà 1 anno. Credo che molti di quelli che si affacciano qui siano persone già con una discreta manualità in generale e una certa abitudine all'uso di utensili, almeno a livello hobbystico (io personalmente ne possiedo e uso una decina, ovviamente in altri ambiti), e quindi già consci, tra l'altro, che un uso maldestro può danneggiare il "pezzo" su cui si sta lavorando. Forse, e sottolineo forse, per alcuni di costoro la curva di apprendimento di una rota può non essere così ripida, lunga e faticosa.

Da quello che ho capito leggendo vari thread sull'argomento imparare subito con la rota avrebbe alcuni vantaggi:

  • disponibilità di un utensile in grado, quando succederà, di fare anche correzioni più impegnative
  • complessiva maggiore rapidità nel lavoro, e facendolo nei ritagli di tempo è un vantaggio non trascurabile


Per contro iniziare (e magari anche fermarsi) con una roto comporterebbe:

  • la quasi impossibilità di fare danni
e mi sembra che il vantaggio alla fine sia tutto lì, correggetemi se sbaglio.


E' chiaro che nessuno può dire ad un altro, senza conoscerlo "sì, vai tranquillo, inizia con la rota", è una valutazione che ciascuno di noi deve fare da sé.


La domanda che io vorrei fare a chi ha più esperienza è: c'è qualche lavoro che è difficile e lungo (se non impossibile) se fatto con una roto. Nella vostra esperienza, ci sono viceversa dei lavori che proprio non fate, con la rota, perché ardui, dal risultato incerto, pericolosi, più difficili, e per quella ragione in quel caso prendete la roto? E quali?


Grazie per la pazienza. Smile

Admin

Admin
Admin

Domanda interessante Roby, ma che merita un approfondimento che rischieremmo di non terminare mai...
Diciamo che ci sono situazioni serie in cui una rotativa sarebbe più veloce e netta ed altre in cui la delicatezza della roto prevarrebbe.
Oggi le due famiglie di lucidatrici stanno incrociando molto le applicazioni e le Big Foot hanno spostato l'asticella molto in alto...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

firo

firo
Detailer Novello

Scusate se mi intrometto anche io, ma semplificando un po' le cose, tra i due modelli "entry level" EP801 ed ERO600 Pro quale vedreste come più completo per iniziare? Diciamo per poter fare quasi tutto, ovviamente con la EP con una curva di apprendimento molto più "ripida".

Purtroppo non mi posso permettere una Big Foot come prima lucidatrice ma non mi spaventa spendere qualche € in più per avere un prodotto più completo, anche se più difficile da usare. Sfascia carrozze ne ho a volontà nelle vicinanze Wink

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

ragazzi io amo follemente tutti i tipi di lucidatrici che ho , per questo motivo non ho mai voluto venderle ( eccetto in 1 caso a un amico ) ......conosco pregi e difetti e potenzialita' di ognuna di loro percio' ritengo che una rotativa sia sprecata per un " semplice " appassionato , quasi controproducente . Le rotorbitali di oggi sono portentose , anche una semplice Ero 600


_________________
iniziare con una rotativa, perché no? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

firo

firo
Detailer Novello

Emanuele, in parte hai risposto con il nostro post nello stesso minuto, ma rinnovo la domanda con una più specifica: Si riesce ad arrivare allo stesso grado di finitura con una rotorbitale? Anche a costo di metterci il doppio o il triplo del tempo...

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

come non quotare il gatto.... anche se ci sta portando via (meritatamente) le stellette! Twisted Evil
aggiungo una considerazione:
molto spesso leggo di esercitarsi su pezzi da sfascio, assolutamente utile come consiglio. Questo però non mette al riparo da effettuare danni al primo incontro con una superficie "vera " e completa. Lucidare un cofano è completamente diverso che lucidare lo stesso cofano montato su un auto, ove si incontreranno i problemi di spigoli, scritte, parti adiacenti di diverso materiale etcc.
con questo non voglio demonizzare l'uso di una rotativa, ma è giusto porre l'accento che, come detto sopra, è un attrezzo del quale bisogna conoscere ogni più piccolo segreto, che va usato con estrema attenzione e meticolosità e attenzione.

http://www.agdetailing.it

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

firo ha scritto:Emanuele, in parte hai risposto con il nostro post nello stesso minuto, ma rinnovo la domanda con una più specifica: Si riesce ad arrivare allo stesso grado di finitura con una rotorbitale? Anche a costo di metterci il doppio o il triplo del tempo...

la rotativa e' uno strumento che ha bisogno di continuo allenamento , e' un arnese impegnativo che abbisogna di grande concentrazione e conoscenza dei cicli .......se usata impropriamente e' controproducente perche' sia ha un peggioramento della qualita' del lavoro ..... Una roto e' molto meno impegnativa e consente sempre un buon risultato .

Rispondere alla tua domanda non e' facile perche' dipende dal supporto , dai difetti e soprattutto dalla capacita' dell' utilizzatore ma considerati i prodotti odierni azzarderei una risposta positiva .....


_________________
iniziare con una rotativa, perché no? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

killaz


Apprendista Detailer

be alla fine basta portare attenzione e lavorare di traverso...ovviamente chiunque abbia un po di logica riesce a capire come si trattano gli spigoli e le varie forme...io mi farei più una cultura sui prodotti e sui vari tamponi!

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Io non la farei cosi' semplice


_________________
iniziare con una rotativa, perché no? Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

già... Wink

http://www.agdetailing.it

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

firo ha scritto:Si riesce ad arrivare allo stesso grado di finitura con una rotorbitale? Anche a costo di metterci il doppio o il triplo del tempo...

forse intendevi correzione? perchè come finitura con la roto il problema di confronto non sussiste.

come correzione la differenza sostanziale stà nelle tempistiche...e non posso che quotare quanto detto da Manu Wink

ci sono anche altre differenze sempre sulla correzione dove una rota a volte arriva con combinazioni che su una roto non darebbero risultati...queste differenze sono minime e chi ha provato tutte le roto forse può anche smentirmi.

se il tuo scopo è quello di avere una sola lucidatrice, l'importante è fare un acquisto che ti permetta di lavorare in tutte le condizioni con tamponi piccoli da 3" e medi da 5,5"....riquoto il consiglio della ERO600 che sarà facilmente rivendibile nel caso tu non ne sia soddisfatto Wink

se decidi per una rota partire con una flex ti facilita molto l'apprendimento grazie alla sua "facilità" di gestione rispetto ad altre...resta pur sempre una rota da usare con il rispetto che merita Very Happy

http://www.fanodetailing.com

Alessio

Alessio
Moderatore

quoto emanuele Smile


_________________
iniziare con una rotativa, perché no? Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

io aspetto la mia ERO che tra domani o dopodomani dovrebbe arrivare. L'idea per adesso è avvicinarsi al mondo delle lucidatrici senza pretendere di strafare o di sentirsi un Dio. Con calma, ottimismo, buona volontà e molta molta umiltà proverò ad ottenere risultati. Che poi possa dipendere da una lucidatrice o un'altra vedremo in seguito....ma sicuramente tutto deve partire prima di tutto da noi stessi!!E questo credo valga per ogni cosa che vogliamo fare nella vita......puoi avere tutti gli strumenti del mondo...ma se poi non sei in grado di usarli allora fatti benedire!baci Twisted Evil

firo

firo
Detailer Novello

Grazie mille a tutti per le risposte Smile mi scuso con l'autore del topic se ho portato la discussione distante da quanto voleva sapere lui...

rndrrt ha scritto:forse intendevi correzione? perchè come finitura con la roto il problema di confronto non sussiste.

come correzione la differenza sostanziale stà nelle tempistiche...e non posso che quotare quanto detto da Manu Wink

No intendevo come proprio grado di finitura, pensando che oltre alla combinazione tampone\prodotto, anche il tipo di macchina usata potesse fornire risultati diversi.
Ad esempio nel mio lavoro a parità di grana e marca dell'abrasivo ho risultati differenti tra le 3 macchine di cui dispongo in azienda. Anzi ho risultati differenti anche tra 2 macchine identiche che sono messe in linea, in certi casi. La differenza è sottile ma io me ne accorgo Shocked Ovviamente i campi sono completamente diversi non occupandomi di auto, ma pensavo potesse essere qualcosa di correlato scratch

rndrrt ha scritto:ci sono anche altre differenze sempre sulla correzione dove una rota a volte arriva con combinazioni che su una roto non darebbero risultati...queste differenze sono minime e chi ha provato tutte le roto forse può anche smentirmi.

se il tuo scopo è quello di avere una sola lucidatrice, l'importante è fare un acquisto che ti permetta di lavorare in tutte le condizioni con tamponi piccoli da 3" e medi da 5,5"....riquoto il consiglio della ERO600 che sarà facilmente rivendibile nel caso tu non ne sia soddisfatto Wink

se decidi per una rota partire con una flex ti facilita molto l'apprendimento grazie alla sua "facilità" di gestione rispetto ad altre...resta pur sempre una rota da usare con il rispetto che merita Very Happy

In realtà, visto che la prima lucidatrice me la sono "guadagnata" e non me la compro coi miei soldi pensavo di andare di ERO per far risparmiare mio padre ed avvicinarmi alla lucidatura, ma provare una rota mi intriga assai visto che ho sempre tempi strettissimi visti i mille impegni che mi perseguitano pale pale

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ehehheheh mi fai venire in mente quando sulle seggiovie si vedevano ( credo che si vedano ancora ) quelli con scarponi ipertecnici a 60 ganci stretti a morte tipo stivaletto malese, sci ultracompetition ultimo modello vincitore di olimpiadi e coppa del mondo, muniti di attacchi a molle quadruple con sgancio "forza del pensiero", tuta da sci che nemmeno Mesner sul K2, guanti in kevlar con rinforzi sulle nocche .... e via dicendo, e io con i miei vecchi Rossignol che mancava poco avessero ancora il laccetto al posto dello skystop, i jeans e le ghette, che mi sentivo osservato con aria di sufficienza.....
Poi sulle piste li vedevi.... in perfetto stile a "spazzauovo" arrotare i poveri veri sciatori !

http://www.agdetailing.it

firo

firo
Detailer Novello

In realtà sto cercando di capire, probabilmente facendomi troppe seghe mentali, che differenze ci siano tra le due famiglie Razz
la scelta è già al 99,9% fatta sulla ERO, sono solo indeciso tra il kit con scholl o quello con menzerna...

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

firo ha scritto:probabilmente facendomi troppe seghe mentali

Twisted Evil Razz Razz Razz Razz


scherzo naturalmente Laughing


kit scholl....con roto hanno una giusta tempistica di lavorazione.



http://www.fanodetailing.com

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

[/quote]
kit scholl....con roto hanno una giusta tempistica di lavorazione.



[/quote]



Io con la ERO600Pro utilizzerò l'M105 e l'M205......accoppiata vincente o mi devo rassegnare in partenza?!Speriamo che l'accoppiata garantisca un'ottimo grado di taglio e finitura.... Razz

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Admin ha scritto:Domanda interessante Roby, ma che merita un approfondimento che rischieremmo di non terminare mai...
Diciamo che ci sono situazioni serie in cui una rotativa sarebbe più veloce e netta ed altre in cui la delicatezza della roto prevarrebbe. [...]
Emanuele B ha scritto: [...] ritengo che una rotativa sia sprecata per un " semplice " appassionato , quasi controproducente . Le rotorbitali di oggi sono portentose , anche una semplice Ero 600
[...]
la rotativa e' uno strumento che ha bisogno di continuo allenamento , e' un arnese impegnativo che abbisogna di grande concentrazione e conoscenza dei cicli .......se usata impropriamente e' controproducente perche' sia ha un peggioramento della qualita' del lavoro ..... Una roto e' molto meno impegnativa e consente sempre un buon risultato . [...]
raviola ha scritto: [...] è giusto porre l'accento che, come detto sopra, è un attrezzo del quale bisogna conoscere ogni più piccolo segreto, che va usato con estrema attenzione e meticolosità e attenzione.
rndrrt ha scritto: [...] come correzione la differenza sostanziale stà nelle tempistiche...e non posso che quotare quanto detto da Manu Wink
[...]
se il tuo scopo è quello di avere una sola lucidatrice, l'importante è fare un acquisto che ti permetta di lavorare in tutte le condizioni con tamponi piccoli da 3" e medi da 5,5"....riquoto il consiglio della ERO600 [...]


Ok, grazie a tutti, adesso ho le idee più chiare. Smile

Quindi devo aggiungere questa informazione ai miei progetti: la rota ha innegabili vantaggi, ma richiede una competenza che, pur essendo alla portata di chiunque abbia sufficiente manualità, può essere sviluppata solo con tempo ed esperienza, molta esperienza, cosa che è in contraddizione con un utilizzo saltuario ed occasionale.

Ergo, avendo l'intenzione di usarla non più di una volta l'anno salvo deprecati imprevisti, l'unica scelta ragionevole è una rotorbitale, che è probabile che perdoni gli inevitabili errori dovuti all'inesperienza. ERO, G220 o BF, adesso ci ragioniamo, abbiamo tempo.

Siete stati preziosi, come al solito! Smile



raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

ottimo sunto e ottima disamina Roby Wink

http://www.agdetailing.it

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Grazie. Smile
Peccato, però, stavo cominciando a prender gusto all'idea... Sai, io sono uno che se deve comprare un trapanino va a guardare il catalogo Hilti. Poi, più ragionevolmente, mi "accontento" di un Bosch o di un Metabo, ma la tentazione è sempre lì... Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.