LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pile ricaricabili Led Lenser P7

+12
drew1893
franc_ct
Admin
raviola
Luca69
Giobart
heavymachinegun
fede
adridict
Roby Pozzato
alesoft
PELO
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 3]

51Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 13:05

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Giobart ha scritto:Diciamo però che per il detaling tutto ciò non serve a nulla!! lol! lol!

Ma per colmare la sete di curiosità metto anche questo grafico che rende meglio l'idea del possibile problema su cui si tutelano! Wink

Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Vartaimedionmo5

Purtroppo non ho trovato un grafico migliore e più indicato a 1A la differenza è ancora più marcata e le imedion sono leggermente inferiori alle Eneloop! Wink

giobart, ma cosa rappresenta questo grafico?
rappresenta la "scarica"??

insomma io non riesco a capire su cosa incide questa differenza..
capisco sulle "prestazioni" (ci sta più o meno tempo a scaricarsi) ma perchè dovrebbe creare problemi??

52Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 13:33

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Si è un grafico di scarica a 0,5A..... a 1A la differenza è ancora più marcata...... le batterie ricaricabili "ibride" mantenendo un voltaggio superiore durante la scarica, se usate in modo prolungato/continuativo potrebbero surriscaldare le resistenze (come hai ben detto in precedenza anche il led è paragonabile ad una resistenza), che sono state dimensionate/progettate (dissapatore, ventilazione, etc.) per le alcaline..... ma è questa è la teoria.... in pratica è un consiglio "tutelativo"! Wink

53Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 13:45

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Ahhh perfetto, adesso ho capito cosa vuoi dire! Ma è proprio una pignoleria! Razz
la resistenza messa in serie al led è messa lì anche per questo.. infatti si dice che non sarà mai perfettamente efficiente..

Comunque, allora basta usare una batteria con un voltaggio di poco inferiore..
Insomma comprare sempre pile, è una bella spesa! Laughing

54Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 3 Ott 2012 - 14:51

PELO

PELO
Laureato in Detailing

con tutti i soldi che dovrei spendere in alcaline mi compro un cartone di resistenze Laughing

http://www.elmocarcare.it

55Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Gio 11 Ott 2012 - 17:11

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ciao a tutti, rieccomi! Smile Scusate la latitanza, ma il matrimonio della pargola domenica scorsa più varie altre cosette mi hanno tenuto un po' lontano.

Abbiate pazienza, non voglio fare il saccente né contraddire persone che, in assoluto, stimo ed apprezzo. Però, pour parler, qualche ragionamento insieme a voi vorrei farlo.

Qualunque pila alcalina ha una tensione "nominale" (da non confondere con la tensione "a vuoto") di 1,5V (è la tensione con un carico minimo ma significativo nei primi periodi di utilizzo ed entro poche settimane dalla produzione). Durante l'uso la tensione scende in modo piuttosto regolare, in modo tanto più marcato quanto maggiore è il carico. Generalmente si considera scarica quando la tensione arriva a 0,8-1V.
Guardando qualche data sheet (a caso, ma sono tutti piuttosto simili)
http://www.gpbatteries.it/allegati/datasheet/alcaline/ultra/151001_GP15AU.pdf
http://www.gpbatteries.it/allegati/datasheet/alcaline/super/5505_GP15A.pdf
http://data.energizer.com/PDFs/LR6ULTHT_EU.pdf
http://data.energizer.com/PDFs/LR6PL_EU.pdf
vediamo che la tensione, per carichi nell'ordine di qualche centinaio di mA, sta tra 1,4 e 1-1,2V per la maggior parte del tempo, e comunque oltre 1,2V per svariate ore di funzionamento.

Le "normali" NiMH (le ricaricabili più diffuse ai giorni nostri) hanno una tensione nominale (vedi sopra) di 1,2V, e si considerano scariche quando arrivano a 0,9-1V.
Un data sheet qualunque (anche qui, cercatene altri ma sono simili)
http://www.gpbatteries.com/images/MasterProduct640/Spec/OtherRechargeable/GP270AAHC.pdf
ci mostra che la tensione sta sopra 1,2V (almeno con carichi "umani", certamente compatibili con quelli della P7) per la maggior parte del tempo di scarica.

Le eneloop
http://www.eneloop.info/fileadmin/web_data/Data-Sheets/HR-3UWX_data_sheet.pdf
http://www.eneloop.info/fileadmin/web_data/Data-Sheets/HR-3UTGB.pdf
(così come tutta la recente famiglia delle ibride, o LSD - Low-Self-Discharge) ha tante caratteristiche interessanti, anche se qui ci interessano poco. Tra queste, che la curva della tensione in funzione del tempo ha una parte lineare più pronunciata, ma nulla di più. Per il resto si comporta come tutte le altre NiMH, quindi con una tensione nominale di 1,2V che viene mantenuta per la maggior parte del tempo.

Ergo, alla fine la tensione di alimentazione è ancora mediamente maggiore con delle normali alcaline che con qualunque, ottima o meno, NiMH.

Le resistenze: facciamo l'ipotesi più conservativa. Se il LED è quello indicato ha una caduta di tensione di circa 3V (più o meno come tutti i LED bianchi "normali"). Quando la tensione delle pile è a 1,2V la tensione totale è 4,8V, quindi la tensione ai capi della resistenza è 4,8-3 = 1,8V. Quando è inserita la sola resistenza da 1,5 Ohm la corrente sarebbe 1,8/1,5 = 1,2A, quando la R è 3 Ohm la corrente è 1,8/3 = 0,6A. Quindi la potenza dissipata è rispettivamente 1,8*1,2 = 2W e 1,8*0,6 = 1W, che richiederebbe dei componenti almeno da 5 e 2W, prudenzialmente. Chi le ha viste può testimoniarlo? Sono grossine, si riconoscono:

Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 R5w11

Quindi, in conclusione, secondo me non abbiamo ancora una ragione plausibile per giustificare il rischio di rotture usando delle ricaricabili, qualunque siano...

56Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 4 Set 2013 - 1:30

Gengis


Apprendista Detailer

Scrivo qui per non aprire una nuova discussione, in parte è collegato alla P7 ed al problema delle ricaricabili.

Stavo valutando di acquistare la P7 come mia prima fonte luminosa per il controllo (sto per prendere la mia prima lucidatrice e credo che un prodotto del genere sia necessario per non rischiare di sbagliare la valutazione sia dello stato iniziale che dei risultati che ottengo, sbaglio?), solo che la limitazione sulle pile ricaricabili per me è un freno.

Mi sono messo alla ricerca di prodotti simili alla P7 ed ho trovato la M7 dello stesso produttore, che a me sembra una P7 ancora più adatta allo scopo:

Le due torce esternamente sono quasi uguali, la M7 ha anche il medesimo sistema di regolazione del fuoco che probabilmente rende la P7 così adatta al controllo, ma la M7 ha un flusso luminoso maggiore (220 lumen) e soprattutto è controllata da un microprocessore che le conferisce delle caratteristiche aggiuntive:

  • La luminosità può essere regolata in maniera continua (non ci sono solo 2 o 3 livelli di luminosità prestabiliti)
  • È possibile impostare la torcia in modo che mantenga la luminosità costante (con minore durata della batteria), oppure che la luminosità degradi con il calare della carica della batteria (ottenendo una maggiore durata)
  • È possibile usare senza problemi le pile ricaricabili


Il costo della M7 è molto simile alla P7 in vendita nello store, su Amazon la trovo a 74€.

Ho cercato un po' in altri siti di detailing e sebbene con meno frequenza la M7 riceve ottime recensioni come la P7.

Già che ci sono vi segnalo anche un video in cui si compara la MT7 (a tutti gli effetti una M7, cambia solo l'involucro) con la P7. Il tizio che spiega è di una flemma soporifera, però si vedono un po' i fasci delle due torce e non sembrano esserci sostanziali differenze:



Secondo voi questa M7 è consigliabile rispetto alla P7 e sopperisce ai suoi difetti oppure c'è qualcosa che mi sfugge? perché un po' mi fa strano che sia sul mercato da almeno 2 anni e qui non se ne sia parlato.



Ultima modifica di Gengis il Mer 4 Set 2013 - 1:48 - modificato 3 volte. (Motivazione : Dimenticato di inserire il video)

57Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 4 Set 2013 - 8:27

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Infatti io ho una M7! Very Happy
E' leggermente meglio della P7 ma le differenze non sono abissali (tranquillo che anche sulla P7 si possono usare senza problemi le pile ricaricabili), se si vuol proprio fare un salto di qualità bisogna prendere la MT7RX, ma il costo cambia parecchio! Wink

58Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 4 Set 2013 - 9:50

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Io comunque le 4 alcaline non sono ancora riuscito a consumarle. Wink
Le ricaricabili sono giustificabili solo da un uso veramente intenso, secondo me.


59Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 4 Set 2013 - 11:00

Gengis


Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Infatti io ho una M7! Very Happy
E' leggermente meglio della P7 ma le differenze non sono abissali (tranquillo che anche sulla P7 si possono usare senza problemi le pile ricaricabili)
Grazie per la conferma, si ho letto che qualcuno la usa con le ricaricabili, e nelle istruzioni ne sconigliano solo l'uso prolungato con tali batterie. Ma il fatto che la Led Lenser abbia deciso di mettere questa avvertenza mi fa pensare che sia ben fondata e non sarei tranquillo ad ignorarla.

Giobart ha scritto:se si vuol proprio fare un salto di qualità bisogna prendere la MT7RX, ma il costo cambia parecchio! Wink
Eh si, bella bestia! (immagino che parli della M7RX, non trovo una MT7RX nel sito) ma è proprio fuori da quello che intendo spendere affraid e poi se tu hai una M7 non vedo come io potrei mai avere bisogno di qualcosa di più. Smile  Comunque il fatto che sia ricaricabile con la sua batteria integrata (non so se sia standard o meno) non mi piace troppo, temo che se non la si usa spesso c'è un certo rischio di trovarla scarica e non ci sarebbe la possibilità di infilarle un set di batterie nuove per averla subito disponibile.

Roby Pozzato ha scritto:Io comunque le 4 alcaline non sono ancora riuscito a consumarle. Wink
Le ricaricabili sono giustificabili solo da un uso veramente intenso, secondo me.
Il mio punto di vista è diverso: sono già attrezzato con alcuni set di batterie ricaricabili NiMh a bassa autoscarica e di un buon caricabatterie intelligente, con quelle sarei sicuro che 99% delle volte trovo la torcia pronta quando mi serve e posso sempre integrare la carica senza attendere che si esauriscano. Inoltre visto che ho le ricaricabili mi scoccerebbe acquistare delle alcaline sia per un fatto economico e di comodità, sia per il lato ecologico.



Ultima modifica di Gengis il Mer 4 Set 2013 - 19:49 - modificato 4 volte.

60Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 4 Set 2013 - 11:11

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Gengis ha scritto:Grazie per la conferma, si ho letto che qualcuno la usa con le ricaricabili, e nelle istruzioni ne sconigliano solo l'uso prolungato con tali batterie. Ma il fatto che la Led Lenser abbia deciso di mettere questa avvertenza mi fa pensare che sia ben fondata e non sarei tranquillo ad ignorarla.
Per il nostro uso "ispezione" vai tranquillo che la P7 con pile ricaricabili andrà benissimo

Gengis ha scritto:Eh si, bella bestia! (immagino che parli della M7RX, non trovo una MT7RX nel sito)
Si scusa ho messo una T di troppo, che sta per Tactical, ma nella RX non c'è! Wink

Gengis ha scritto:Comunque il fatto che sia ricaricabile con la sua batteria integrata (non so se sia standard o meno) non mi piace troppo, tempo che se non la si usa spesso c'è un certo rischio di trovarla scarica e non ci sarebbe la possibilità di infilarle un set di batterie nuove per averla subito disponibile.
Usa una ICR18650 Li-Ion, batterie che è possibile trovare tranquillamente e con caricatori dedicati, ma se preferisci rimanere sul formato AA, potresti pensare alla M14X..... ma il problema rimane il costo! Wink

61Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 4 Set 2013 - 19:45

Gengis


Apprendista Detailer

Grazie per le info, anche la M14X è sicuramente interessante però è fuori dal mio budget e fuori anche dalle mie necessità, ci rinuncio volentieri e resto sulla M7 (ho già le ricaricabili AAA ed essendo più piccola e leggera mi sarebbe comoda da portare dietro in più occasioni, per esempio facendo trekking).

Grazie ancora per le info! Per ora la chiudo qui perché questa discussione la sento sul filo dell'OT. Wink

62Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Sab 28 Dic 2013 - 18:29

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ragazzi e invece secondo voi con la p7.2 (credo sia l'evoluzione della p7) rimarrebbe comunque sicuro l'utilizzo di ricaricabili?
la stavo valutando, le caratteristiche sembrano ottime (320 lumen )

63Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 8 Gen 2014 - 12:01

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Per 70€ si trovano torce con 800 lumen eh, questa deve però avere una luce particolare, se invece è luce bianca normale senza avere cosa strane tipo UV ecc vi posso dare qualche consiglio interessante, anche perché la Led Lenser è una marca cinese che raffrontata ad altre cinesi dovrebbe costare l'esatta metà!

Sulle torce a pile stilo non sapevo di problemi di durata del led, ma in ogni caso chi fa uso di queste torce usa batterie ricaricabili con soddisfazione, tanto che nessuno si è mai lamentato di problemi simili... Si parla di torce a 4 pile stilo, utilizzabili con comuni batterie ricaricabili, che tirano 1000 e passa lumen e 250 metri di fascio luminoso!

Come batterie le Eneloop sono le più innovative e rivoluzionarie, il caricabatterie ottimale per le pile invece è il MAHA MH-C9000 oppure il LaCrosse/Techoline BC700. Per quello che offrono costano una min...ata.

Ovviamente utilizzando altre torce led si può sostituire con pochi euri il led, i pulsanti, ghiera, e componenti interne varie!

64Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 8 Gen 2014 - 14:40

niky

niky
Detailer Novello

Io ho la P7 ma non mi sembra cinese....
Confermo invece che le Sanyo Eneloop sono ottime.

65Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Mer 8 Gen 2014 - 15:01

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Te lo dico io che è cinese, tutte le torce di una certa qualità sono comunque fatte in cina, anche se la Led Lenser non è comunque di qualità. Nitecore, Sunway, Fenix e quant'altre, Led Lenser comprese!

66Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Gio 9 Gen 2014 - 1:50

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

dire che fenix non è di qualità......

fine OT

67Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Gio 9 Gen 2014 - 9:16

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

Infatti ho detto il contrario

68Pile ricaricabili Led Lenser P7 - Pagina 3 Empty Re: Pile ricaricabili Led Lenser P7 Gio 9 Gen 2014 - 23:36

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ah ok, anche se nitecore qualche pecca di gioventù ce l'ha Wink

fine OT!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.