LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavaggio

+3
niky
ciccante88
Eros
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo lavaggio  Empty La mia idea di lavaggio macchina Sab 27 Ott 2012 - 20:22

Eros


Apprendista Detailer

➢ Mothers brake (spazzola cerchi)
➢ Ma.fra Steel Bright
➢ Ma.fra Panno Martina
➢ Spugna in lana per lavaggio
➢ Meguiar’s D111
➢ Car Pro Perl
➢ Car Pro Perl Applicator
➢ Ma.fra Pulimax





Ecco come laverei la macchina:
Mi reco all'autolavaggio solo per usufruire delle lance...con due secchi, lo shampoo meguiars d111. Prelavo (foam no? Anche se quello delle lance non è come quello artigiale) e passo ai cerchi con Mothers Brake Dust Brush e Mafra splendorlega poi inizio a insaponare col guanto meguiars.. sciacquo, passo la cera liquida e l'osmosi con le lance. Dopodichè asciugo la carrozzeria con il panno Cobra Gold Plush Microfiber e i vetri col Cobra Glass Towel...dopodichè passo il car pro perl su guarnizioni con un panno qualsiasi in microfibra...stando attento a non sbavare sulla carrozzeria perchè lascia macchie. Passo MA-FRA Steel Bright sulle cromature (specchietti, cromature dei vetri, maniglie portiere) con un panno. Dopodichè col car pro perl che è avanzato lo do sulle ruote a mò di nero gomme e passo agli interni spruzzando il mafra pulimax su panno martina umido e pulendo gli interni in simil carbonio e plastica. Per le moquette non so se usare pulimax o prendere qualcosa di più specifico. Come vi pare? C'è qualcosa da correggere? Presto prenderò anche lo scholl ice per i vetri. Cordiali saluti


C'è qualcosa da correggere?

2Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Sab 27 Ott 2012 - 20:46

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

la foam delle lance usa prodotti molto aggressivi che decerano in 30 secondi...delle lance io uso appositamente solo l'acqua per i risciacqui, quindi ti consiglio di usare ad esempio la tecone formaschiuma ma ti toccherà prendere uno shampoo dedicato!dopo aver trattato i cerchi risciacquali e passa alla carrozzeria con la tecnica dei due secchi... per la cera liquida non credere che è una protezione vera e propria ma serve solamente ad aiutare l'asciugatura! ok per il Gold Plush e il glass towel + scholl ICE. per il perl ti consiglio di usare il car pro perl applicator e poi dopo un pò ripassi con micro per togliere l'eccesso(puoi fare anche due applicazione usando in proporzione meno prodotto per volta)anche sulle gomme è ok(per gli esterni preferisco usarlo puro)...al posto del pulimax ti consiglierei AriaPura da spruzzare, lasciare agire e poi lavorare con microfibra...io ho usato il panno martina umido ed ho avuto ottimi risultati, poi riapplicato e lavorato con micro asciutta!
la decontaminazione e l'applicazione di una protezione cera/sigillante è appositamente saltata?

3Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Sab 27 Ott 2012 - 21:00

Eros


Apprendista Detailer

SI la decontaminazione e cera l'ho saltata perchè ho aperto un altro topic apposta...perchè di quelle due tecniche sono completamente ignorante mentre per il lavaggio pensavo di avere già un abc... quindi per foam che shampoo mi consigli? E il car pro applicator ce l'ho ma per rimuovere con micro cosa intendi? E lo scholl ice come lo potrei stendere? Grazie dell'aiuto gentilissimo!!

4Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Sab 27 Ott 2012 - 21:20

niky

niky
Detailer Novello

Per la foam ti consiglio la tec one con il mafra 4 g.
E' interessante questo kit http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1413&cPathName=Kit%20Starter%20Lucidatura%2C%20Pulizia%2C%20Pelle%2C%20Vetri%20ecc...&sort=2a&page=2&products_id=993&products_name=MA-FRA%20Snow%20Foam%20Kit

5Primo lavaggio  Empty Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 2:43

shore11


Aiutante Detailer

Ebbene si, dopo un pò di teoria sul forum e gli acquisti è ora di passare alla pratica Very Happy

Correggetemi se sbaglio:

- prelavaggio utilizzando la Tec One con MA-FRA White Schiuma 4G
- pulizia cerchi con D140
- shampoo con guanto utilizzando D111 (2 secchi)
- risciaquo
- senza asciugare passo al D155 che funge da lubrificante per la clay Meguiar's Clay Bar Mild
- le guarnizioni esterne le pulisco con il Car Pro Perl
- poi Question
Inoltre, come mi consigliate di diluire questi prodotti?

6Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 8:10

niky

niky
Detailer Novello

Io metto 15ml di 4g nella Tec One, usando acqua demineralizzata (pratica obbligatoria quando si tratta di diluizioni)
Se vuoi un consiglio, svita l'ugello e togli uno o due filtrini (sono tre) vedrai che foammata!!

Il D155 invece diluiscilo 1:1.

7Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 8:13

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

quoro niky per la foam; per il car pro applicator ti consiglio di applicare il perl puro con questa spugnetta, ovunque senza esagerare col prodotto; dopo 20 minuti puoi riapplicarlo di nuovo e dopo altri 20 minuti ripassi una microfibra asciutta per togliere l'eccesso di prodotto! avrai una finitura senza paragoni! per lo scholl ICE basta il gloss towel: spruzzi, lavori con un lato e rifinisci con l'altro!

8Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 8:36

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

- prelavaggio utilizzando la Tec One con MA-FRA White Schiuma 4G OK! (se è un lavaggio dove poi devi applicare una protezione alla fine, ti consiglio di prelavare usando il 2g o anche il d108(se ce li hai a disposizione), per eliminare qualsiasi traccia di vari prodotti già presenti sull'auto e facendo così un lavaggio incisivo; anche se la clay decera ma non sempre al 100% al primo passaggio)
- pulizia cerchi con D140 OK! diluizione 4:1
- shampoo con guanto utilizzando D111 (2 secchi) ok!
- risciaquo OK! meglio se con acqua demineralizzata
- se hai l'ironx non dimenticare di decontaminare anche con questo; puoi passarlo sull'auto asciutta e sporca(poco più che impolverata) prima di iniziare qualsiasi cosa!
- senza asciugare passo al D155 che funge da lubrificante per la clay Meguiar's Clay Bar Mild ok! diluizione 1:1
- le guarnizioni esterne le pulisco con il Car Pro Perl OK! con un pennellino, in fase di foam, spennellale utilizzando un apc (se usi il 4g che è uno shampoo neutro)
- poi Question risciacqua sempre per bene e asciugo
correzione o almeno una protezione?
quote]

9Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 10:29

Eros


Apprendista Detailer

ma la formaschiuma come funziona? Devo attaccarla a una lancia?

10Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 10:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

No il tecone formaschiuma è un semplice spray a pompaggio da giradinaggio ma che ha particolari filtrini che formano appunto schiuma! alla lancia si attacca l'ls3 che secondo me è il top ma si dovrebbe avere a disposizione un'idropulitrice!

11Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 11:15

shore11


Aiutante Detailer

niky ha scritto:Io metto 15ml di 4g nella Tec One, usando acqua demineralizzata (pratica obbligatoria)
Se vuoi un consiglio, svita l'ugello e togli uno o due filtrini (sono tre) vedrai che foammata!!

Questa dell'acqua demineralizzata mi era sfuggita, la trovi al super? Grazie per la dritta dei filtrini Very Happy

12Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 11:25

shore11


Aiutante Detailer

ciccante88 ha scritto:- prelavaggio utilizzando la Tec One con MA-FRA White Schiuma 4G OK! (se è un lavaggio dove poi devi applicare una protezione alla fine, ti consiglio di prelavare usando il 2g o anche il d108(se ce li hai a disposizione), per eliminare qualsiasi traccia di vari prodotti già presenti sull'auto e facendo così un lavaggio incisivo; anche se la clay decera ma non sempre al 100% al primo passaggio)
- pulizia cerchi con D140 OK! diluizione 4:1
- shampoo con guanto utilizzando D111 (2 secchi) ok!
- risciaquo OK! meglio se con acqua demineralizzata
- se hai l'ironx non dimenticare di decontaminare anche con questo; puoi passarlo sull'auto asciutta e sporca(poco più che impolverata) prima di iniziare qualsiasi cosa!
- senza asciugare passo al D155 che funge da lubrificante per la clay Meguiar's Clay Bar Mild ok! diluizione 1:1
- le guarnizioni esterne le pulisco con il Car Pro Perl OK! con un pennellino, in fase di foam, spennellale utilizzando un apc (se usi il 4g che è uno shampoo neutro)
- poi Question risciacqua sempre per bene e asciugo
correzione o almeno una protezione?

Il D108 ce l'ho, quindi, se applico una protezione alla fine mi consigli di utilizzare questo prodotto al posto del 4G? Sempre nella Tec One?

L'acqua demineralizzata è quella dell'autolavaggio giusto?

L'Ironx non ce l 'ho meglio prenderlo prima di procedere? L'utilizzo di questo prodotto precede qualsiasi operazione?

Le guarnizioni le spennello ok ma...cos'è un' APC Laughing

Per correzione e/o protezione quale prodotto consigli?

13Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 11:41

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ti consiglio di usare il d108 (in diluizione 20:1 aiutandoti con quegli spray a pompa da giardinaggio, facendolo agire poco più di due minuti) prima di ogni cosa,risciacqui, poi vai di 4g con foam! l'acqua demineralizzata si è quella dell'autolavaggio! la clay ha il compito di decontaminare ma l'ironx decontamina le particelle ferrose dove la clay non riesce completamente...per fare una decontaminazione come si deve ironx non sarebbe da escludere! un apc sarebbe un all purpose cleaner...puoi spennellare nella prima fase, quando spruzzi il d108! la correzione non è una fase così semplice, si agisce a mano(un lavoro faticoso)o che con lucidatrice, non so se è un passaggio che hai considerato! di protezione ce ne sono di tutti i tipi...preferisco durata o gloss?



Ultima modifica di ciccante88 il Dom 28 Ott 2012 - 11:43 - modificato 1 volta.

14Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 11:43

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

l'utilizzo del D108 e 2G è da preferire in un lavaggio con auto non protetta. Una volta che hai protetto l'auto con cera/sigillante etc etc allora vai di 4g che è meno aggressivo e non decera. Razz Chiaro?

L'acqua demineralizzata la compri al supermercato, una tanica da 2 litri ad esempio...e la usi per diluire i prodotti.

L'ironX è utilissimo, oserei dire fondamentale tanto quanto la clay perchè rimuove tutte le particelle ferrose che la clay non riuscirebbe a togliere.

Il discorso correzione è immenso...dipende da te....prima devi specificare se vuoi usare una lucidatrice o vuoi lavorare a mano.

Protezione; anche qui, pre-cera, cera e infine un sigillante. Dipende da te, fino a dove vuoi spingerti. M21 della Meguiar's come inizio potrebbe andare bene secondo me....facile da stendere e rimuovere.....protezione buona.

15Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 11:45

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

Ciccante l'acqua demineralizzata all'autolavaggio??? scratch Shocked anche fosse vero con cosa la preleva per fare le diluizioni??Meglio comprare una tanica al supermercato...

16Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:15

shore11


Aiutante Detailer

Il D108 lo utilizzo in uno spruzzino su tutta l'auto mentre il 2G lo utilizzerei nella Tec One.

L'Ironx lo utilizzo in uno spruzzino su tutta l'auto e ho letto che va tolto con una spugna, non basta risciaquare con la lancia? Questo prodotto lo utilizzerei quindi solo ed esclusivamente quanto dopo il lavaggio "tratto" la macchina giusto?

La mia intenzione è quella di prendere una lucidatrice ma non ora per il momento, quindo chiedo consiglio a voi, se pensate che l'M21 va bene...va anche a me Razz

Vi ringrazio perchè mi state chiarendo molti dubbi e ne ho altrettanti da chiarire Smile

17Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:21

Eros


Apprendista Detailer

Io ce l'ho l'idropulitrice ma è veramente grossa ed è un problema spostarlo tutte le volte... se il risultato è buono anche con la pompetta da voi consigliatami prenderei quella.

18Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:25

BMW Z4 Coupè

BMW Z4 Coupè
Detailer Novello

L'ironX va bene anche solo risciacquarlo, ma abbondantemente!!
Mi raccomando insisti con molta acqua e usalo solo all'aperto!!
L'M21 e' un idea...ma non per forza la scelta finale!
colore della tua auto?

19Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:28

niky

niky
Detailer Novello

Quoto Bmw, io al lavaggio qui a Milano ho sempre trovato solo l'acqua osmotizzata, quella demineralizzata mai.
In ogni caso per diluire i prodotti è ottima la tanica che trovi al super.

Shore, se vuoi stare su prodotti facili va bene M21 come sigillante oppure M26 come cera.

20Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:32

niky

niky
Detailer Novello

Il risultato è buono anche con la Tec, è solo un pò sbatti perchè devi pompare in continuazione e su macchine molto grandi magari non riesci a farla tutta con un solo riempimento.

21Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:33

Eros


Apprendista Detailer

Capito...bè con la mito dovrei riuscire penso....quanto lascio agire all'incirca?

22Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:35

niky

niky
Detailer Novello

Ah si con la mito basta un solo riempimento.
Parti dal basso verso l'alto e lascia agire una decina di minuti.

23Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:42

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

allora se hai il 2g lo sui nella foam e lasci stare il prelavaggio col d108! per l'acqua osmotizzata mi riferivo al risciacquo dell'auto prima della decontaminazione con clay, quindi non mi riferivo alle diluizioni! c'è una funzione agli autolavaggi a gettoni che riguarda il risciacquo senza aloni in pratica! l'iron x spruzzi, lasci agire e risciacqui abbondantemente senza usare la spugna! o rimandiamo la fase correzione! l'm21 è buona ma non è la mia preferita...quindi preferisci una protezione liquida?più facile ma meno duratura...preferisci un sigillante quindi durata, o una cera quindi gloss?

24Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

beh la mito è grande piu o meno come la mia...io per foammarla tutta devo ricaricare la tecone due volte, con una ci faccio appena metà auto; devi pompare molto e la pressione scende quasi subito quindi per continuare ad avere una buona schiuma devi fermarti e ricaricare! la schiuma lasciala agire finchè vedi schiuma sulla carrozzeria! secondo me è meglio faticare un pò all'inizio per spostare la idro che durante tutta la foammata! Wink

25Primo lavaggio  Empty Re: Primo lavaggio Dom 28 Ott 2012 - 12:56

Eros


Apprendista Detailer

Capisco...nel kit sono presenti però MA-FRA DOC 2G e MA-FRA White Schiuma 4G: cosa cambia fondamentalmente? vanno diluiti?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.