Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » come si usa?

come si usa?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 11:36

rrs

Apprendista Detailer
Ciao a tutti ,ho bisogno di un aiutino : ho acquistato un multimetro digitale per misurare lo stato di salute della batteria della mia auto ....ma come si usa ?
In basso ci sono 4 uscite dove vanno collegati i 2 poli(nero e rosso) e riportano : 10 A , mA , Com , V e Omega ( in simbolo) e poi un selettore centrale con un infinita' di numeri e questi simboli Omega , V -..., V (seguito da un simbolo tipo onda) , A-.... e poi ancora A con il simbolo dell'onda . Grazie

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 12:32

Cia91

Apprendista Detailer
scusa, ma non ci sono dentro le istruzioni?

3 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 12:41

alesoft

Diplomato in Detailing
Per usare un multimetro almeno bisogna sapere cosa si va' a misurare.
In base a cosa si va a misurare si tara il multimetro.

Se volt, se Ampere, corrente alternata o continua, la scala di scelta ecc ecc...

4 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 14:45

rrs

Apprendista Detailer
Cia91 . evidentemente no !
Alesoft : i volt per vedere lo stato della batteria

5 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 15:07

MircoT

Apprendista Detailer
metti il cavetto nero sul COM e il cavetto rosso sul V.
poi regoli il selettore su V- (significa voltaggio in corrente continua) con numero che comprenda i 12 volt teorici della batteria: ogni numero che vedi indica il fondoscala di lettura. tu scegli quello con il fondoscala più vicino al valore che ti aspetti di leggere.
appoggi i puntali sui 2 poli della batteria e leggi quanto segna.
se vedi un segno meno davanti al numero significa che hai invertito i puntali positivo (rosso) e negativo (nero). ma non è un problema.

6 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 15:15

rrs

Apprendista Detailer
Fatto Mirco grazie ,legge 12,35 . Stando ad una tabella che ho scaricato da internet una batteria carica dovrebbe segnare 12,8 . Con il mio valore batteria al 65% . E' corretto ?

7 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 15:28

MircoT

Apprendista Detailer
macchina accesa o spenta?
se è spenta secondo me va bene. se invece è accesa direi che è un po' bassina..

per altro è difficile sapere lo stato della batteria misurandone solo il voltaggio a riposo.
a volte batterie apparentemente ben funzionanti muoiono senza alcun preavviso: una volta l'auto si accende senza nessun tentennamento, la volta dopo non si accende neanche il quadro..

8 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 15:56

rrs

Apprendista Detailer
Mirco a macchina spenta

9 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 16:00

MircoT

Apprendista Detailer
io direi che va bene.
se non noti incertezze nelle partenze a freddo, non dovrebbe aver problemi.
in caso fermanti 2 minuti da un elettrauto per un parere.. ma scommetto che ti dirà che è da cambiare Very Happy

10 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 16:01

rrs

Apprendista Detailer
e' proprio perche' a motore freddo (quindi la prima accensione ) ha incertezze a partire al primo colpo

11 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 16:05

MircoT

Apprendista Detailer
ah, allora si. è un sintomo che ti sta lasciando. però potrebbe andare avanti così per mesi o morire domattina..
quanti anni ha?
se ha più di 4 anni, io la farei cambiare per non rischiare di restare a piedi.

12 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 16:48

Luca69

Detailer Novello
Purtroppo la tensione a vuoto dice poco.
Vuoi un consiglio: falla controllare da un elettrauto serio che ti misura la corrente di sputo che è quella che serve a far partire l'auto.

13 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 17:02

alesoft

Diplomato in Detailing
Per vedere se la batteria e' buona, dovrebbe mantenere il voltaggio per un range di tempo abbastanza ampio.
Quindi, da come la vedo io non e' semplice dire se e' buona o no. (un range accettabile sarebbe di 2 o 3 giorni almeno)

Certo che, se i valori si discostano molto da quelli originali della batteria..(al di sotto) e' ovvio che e' andata Wink

14 Re: come si usa? il Lun 5 Nov 2012 - 17:22

rrs

Apprendista Detailer
Ho provato anche su un'altra auto con batteria nuova ,valore 12,80 quindi superiore al mio 12,35 riscontrato sulla mia Range .Luca seguiro' il tuo consiglio per misurare lo spunto . Grazie a tutti per le gentilissime risposte

15 Re: come si usa? il Mar 6 Nov 2012 - 9:50

Roby Pozzato

Detailer Novello
Sottoscrivo tutto: un multimetro serve a tante cose, ma solo se sai come funziona, come usarlo, e come funziona ciò che devi misurare. La tensione a vuoto dipende da un'infinità di parametri (età, modalità di utilizzo, temperatura, tanto per dirne alcune) e da sola è poco significativa, anche se confrontata con un'altra. Anche la precisione della misura è soggetta ad un'infinità di variabili, ed è normalissima un'imprecisione (random, non costante) nell'ordine del 5% ed oltre.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: