LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Alcool sulla vernice?

+2
PELO
208Andrea
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Alcool sulla vernice? Empty Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 7:27

208Andrea


Aiutante Detailer

Buongiorno ragazzi. Chiedo a voi per avere conferme da chi piu esperto Surprised
Per applicare il battitacco sull auto, le istruzioni di "montaggio" consgliano prima una bella passata di alcol!!
La mia vernice è rosso metalizzato. E i battitacco sono chiaramente adesivi.
Che voi sappiate ci sono rischi per la vernice????? Applico con ovatta Question

Grazie mille!

2Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 8:13

PELO

PELO
Laureato in Detailing

l'alcool al massimo opacizza, ma puoi sempre utilizzarlo diluito e ridurre al minimo i rischi, ovviamente dopo un'accurata pulizia della parte Wink

http://www.elmocarcare.it

3Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 8:21

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Ovviamente le istruzioni per il montaggio prevedono la pulizia prima dell'applicazione dell'adesivo con un prodotto comune e di facile reperibilità come l'alcol denaturato, io ti consiglierei di utilizzare un prodotto specifico come Eraser e/o una soluzione al 50% di IPA (Alcol Isopropilico), per esser sicuro di non opacizzare la vernice! Wink

4Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:01

208Andrea


Aiutante Detailer

quindi raga non va bene una normale pulizia con shampoo auto??? anche se l ho fatta domenica cmq la rifarei.
perche il prodotto tecnico eraser non lo ho al momento, e sto aspettando un po di tempo prima di effettuare l ordine qui (giusto per caprine un po di piu) oltre al fatto che le voglio montare subitooo Wink

vado di alcol diluito dopo un lavaggio con shampoo?????

5Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:12

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

La superfice deve essere il più pulita possibile per far aderire al meglio l'adesivo, in mancanza di prodotti specifici, procedi pure come hai detto! Wink

6Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:13

208Andrea


Aiutante Detailer

Wink grazie giobart. spero e credo sarà sufficiente

7Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:15

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Io aspetterei prima di applicarlo dato che comunque sia e' una cosa che deve rimanere il piu' lungo possibile! Per dire quelle sono delle zone dove ci sono molte contaminazioni, non sarebbe male attendere per fare una decontaminazione!

8Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:19

208Andrea


Aiutante Detailer

Shocked il battitacco??? contaminato?? uff...
anche su una macchina di neanche un mese?? dici di aspettare il prodotto giusto?

9Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:20

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Contaminazioni all'interno della porta.... se le guarnizioni sono al loro posto... dubito che la zona (il battitacco) sia molto contaminata... anche se avesse diversi anni!! Very Happy

Cosa diversa sono i sottoporta! Wink

Comunque il consiglio di attendere ed eseguire un ciclo di contaminazione e pulizia con i giusti prodotti non è sbagliata Wink, ma se vuole applicarli subito può bastare i ciclo che intende fare, ancor di più se l'auto è nuova!

10Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:23

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ad esempio sulla mia polo decontaminata dopo un anno di utilizzo, quella zona era la più contaminata di tutta l'auto! affraid anch'io non avrei mai pensato!

11Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:24

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Allora controlla le guarnizioni della porta! Very Happy

Fine OT

12Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:31

208Andrea


Aiutante Detailer

beh si ragazzi, auto nuova, neanche un mese, lavata 3 volte Very Happy
dovessi aspettare di preparare la decontaminazione passerebbe almeno un mese. Dovrei informarmi bene, ordinare i prodotti, e procedere.

A me basta un buon lavoro, non credo si scolleranno dopo poco se salto la decontaminazione! Immagino che in concessionaria manco l alcool passerebbero magari confused

ps. ma l alcool quanto lo diluisco? meta e meta con acqua?? 1/4- 3/4 ???

13Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:32

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

vabeh il mio sarà un caso, cmq usano colle molto resistenti quindi non credo che avrai problemi! puoi diluirlo 1:1, spruzzi e rimuovi con microfibra subito più volte!

14Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:37

208Andrea


Aiutante Detailer

rimuoverei con panno di daino (ancora) Rolling Eyes

15Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:38

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

che bestemmia, meglio che vai a comprare una microfibra anche a leroy merlin!

16Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:41

208Andrea


Aiutante Detailer

mio dio che caspita pero. praticamente sto panno è una ciofeca. menomale che comincio a capirne un po va!
volevo aspettare e ordinare direttamente dal sito :/ vabbe. mi regolerò. grazie Wink)!!!

17Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 12:52

heavymachinegun

heavymachinegun
Apprendista Detailer

Più che l'alcol in questo caso serve il diluente antisiliconico perché ti serve qualcosa che elimini l'unto. Il diluente antisiliconico non intacca o opacizza la vernice se usato correttamente.io lo usato prima di far il lucido su una parte verniciata e prima di applicare il wrap sul cofano della mia macchina.

18Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 13:01

208Andrea


Aiutante Detailer

grazie heavymachinegun ma non saprei come procurarmi il prodotto. che comq mi servirebbe solo per questa volta (credo) e poi vale sempre il solito motivo per cui essendo giovane l auto (1 mese) nn dovrebbe presentare particolare sporco
(spero Wink

19Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 18:37

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Non mi fiderei molto nel dire che auto nuova, auto perfetta; ho visto certe cose da svenimento! credo che l'antisiliconico puoi trovarlo nei colorifici che appunto forniscono il materiale ai carrozzieri; oppure vai in farmacia e chiedi l'alcool isopropilico per la soluzione IPA come ha indicato Giobart!

20Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 19:46

heavymachinegun

heavymachinegun
Apprendista Detailer

Esatto,si trova in ferramenta.evita il rimuovi colle che non è la stessa cosa in quanto è molto più aggressivo

21Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 21:10

PELO

PELO
Laureato in Detailing

se opti per l'antisiliconico....possibilmente prendi quello all'acqua Wink

http://www.elmocarcare.it

22Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mar 6 Nov 2012 - 21:46

208Andrea


Aiutante Detailer

grazie raga !!!

23Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mer 7 Nov 2012 - 9:22

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Quoto heavymachinegun, passa in una carrozzeria con un vasettino di vetro e chiedigli un po' di antisilicone al solvente ed usalo con una microfibra o un panno di cellulosa morbido e con un panno pulito asciughi.
Non usare l'antisilicone all'acqua perche' non e' cosi' "potente" come quello a solvente, per esempio quello a solvente rimnuove il catrame colle, cere, quello all'acqua no.

Le auto nuove sono incerate prima della consegna alla concessionaria e se in concessionaria non rimuovono bene le cere rischi di averle ancora da qualche parte.
Quindi lava bene con diluente antisilicone, scalda con un phon la superficie su cui incollare e il biadesivo, su quest'ultimo non insistere troppo con un calore eccessivo.
Buon lavoro!

24Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mer 7 Nov 2012 - 11:36

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Il riscaldamento è consigliato per prolungare e migliorare l'effetto adesivo?

25Alcool sulla vernice? Empty Re: Alcool sulla vernice? Mer 7 Nov 2012 - 12:22

Fabri

Fabri
Detailer Novello

Nelle info del biadesivo della 3M c'e' scritto testualmente: temperatura minima d'applicazione 16°.
Noto che e' specificato anche un prodotto apposito per la pulizia, che e' adhesive cleaner 08984 della 3M.
Leggendo la scheda tecnica noto che e' quasi lo stesso prodotto di un'antisilicone al solvente.
Dimenticavo nell'uso di questi prodotti mettetevi i guanti e sarebbe preferibile usarli in ambienti aerati.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.