Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Alcool sulla vernice?

Alcool sulla vernice?

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 7:27

208Andrea

Aiutante Detailer
Buongiorno ragazzi. Chiedo a voi per avere conferme da chi piu esperto Surprised
Per applicare il battitacco sull auto, le istruzioni di "montaggio" consgliano prima una bella passata di alcol!!
La mia vernice è rosso metalizzato. E i battitacco sono chiaramente adesivi.
Che voi sappiate ci sono rischi per la vernice????? Applico con ovatta Question

Grazie mille!

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 8:13

PELO

Laureato in Detailing
l'alcool al massimo opacizza, ma puoi sempre utilizzarlo diluito e ridurre al minimo i rischi, ovviamente dopo un'accurata pulizia della parte Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

3 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 8:21

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Ovviamente le istruzioni per il montaggio prevedono la pulizia prima dell'applicazione dell'adesivo con un prodotto comune e di facile reperibilità come l'alcol denaturato, io ti consiglierei di utilizzare un prodotto specifico come Eraser e/o una soluzione al 50% di IPA (Alcol Isopropilico), per esser sicuro di non opacizzare la vernice! Wink

4 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:01

208Andrea

Aiutante Detailer
quindi raga non va bene una normale pulizia con shampoo auto??? anche se l ho fatta domenica cmq la rifarei.
perche il prodotto tecnico eraser non lo ho al momento, e sto aspettando un po di tempo prima di effettuare l ordine qui (giusto per caprine un po di piu) oltre al fatto che le voglio montare subitooo Wink

vado di alcol diluito dopo un lavaggio con shampoo?????

5 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:12

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
La superfice deve essere il più pulita possibile per far aderire al meglio l'adesivo, in mancanza di prodotti specifici, procedi pure come hai detto! Wink

6 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:13

208Andrea

Aiutante Detailer
Wink grazie giobart. spero e credo sarà sufficiente

7 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:15

ciccante88

Detailer Superesperto
Io aspetterei prima di applicarlo dato che comunque sia e' una cosa che deve rimanere il piu' lungo possibile! Per dire quelle sono delle zone dove ci sono molte contaminazioni, non sarebbe male attendere per fare una decontaminazione!

8 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:19

208Andrea

Aiutante Detailer
Shocked il battitacco??? contaminato?? uff...
anche su una macchina di neanche un mese?? dici di aspettare il prodotto giusto?

9 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:20

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Contaminazioni all'interno della porta.... se le guarnizioni sono al loro posto... dubito che la zona (il battitacco) sia molto contaminata... anche se avesse diversi anni!! Very Happy

Cosa diversa sono i sottoporta! Wink

Comunque il consiglio di attendere ed eseguire un ciclo di contaminazione e pulizia con i giusti prodotti non è sbagliata Wink, ma se vuole applicarli subito può bastare i ciclo che intende fare, ancor di più se l'auto è nuova!

10 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:23

ciccante88

Detailer Superesperto
ad esempio sulla mia polo decontaminata dopo un anno di utilizzo, quella zona era la più contaminata di tutta l'auto! affraid anch'io non avrei mai pensato!

11 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:24

Giobart

Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Allora controlla le guarnizioni della porta! Very Happy

Fine OT

12 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:31

208Andrea

Aiutante Detailer
beh si ragazzi, auto nuova, neanche un mese, lavata 3 volte Very Happy
dovessi aspettare di preparare la decontaminazione passerebbe almeno un mese. Dovrei informarmi bene, ordinare i prodotti, e procedere.

A me basta un buon lavoro, non credo si scolleranno dopo poco se salto la decontaminazione! Immagino che in concessionaria manco l alcool passerebbero magari confused

ps. ma l alcool quanto lo diluisco? meta e meta con acqua?? 1/4- 3/4 ???

13 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:32

ciccante88

Detailer Superesperto
vabeh il mio sarà un caso, cmq usano colle molto resistenti quindi non credo che avrai problemi! puoi diluirlo 1:1, spruzzi e rimuovi con microfibra subito più volte!

14 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:37

208Andrea

Aiutante Detailer
rimuoverei con panno di daino (ancora) Rolling Eyes

15 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:38

ciccante88

Detailer Superesperto
che bestemmia, meglio che vai a comprare una microfibra anche a leroy merlin!

16 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:41

208Andrea

Aiutante Detailer
mio dio che caspita pero. praticamente sto panno è una ciofeca. menomale che comincio a capirne un po va!
volevo aspettare e ordinare direttamente dal sito :/ vabbe. mi regolerò. grazie Wink)!!!

17 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 12:52

heavymachinegun

Apprendista Detailer
Più che l'alcol in questo caso serve il diluente antisiliconico perché ti serve qualcosa che elimini l'unto. Il diluente antisiliconico non intacca o opacizza la vernice se usato correttamente.io lo usato prima di far il lucido su una parte verniciata e prima di applicare il wrap sul cofano della mia macchina.

18 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 13:01

208Andrea

Aiutante Detailer
grazie heavymachinegun ma non saprei come procurarmi il prodotto. che comq mi servirebbe solo per questa volta (credo) e poi vale sempre il solito motivo per cui essendo giovane l auto (1 mese) nn dovrebbe presentare particolare sporco
(spero Wink

19 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 18:37

ciccante88

Detailer Superesperto
Non mi fiderei molto nel dire che auto nuova, auto perfetta; ho visto certe cose da svenimento! credo che l'antisiliconico puoi trovarlo nei colorifici che appunto forniscono il materiale ai carrozzieri; oppure vai in farmacia e chiedi l'alcool isopropilico per la soluzione IPA come ha indicato Giobart!

20 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 19:46

heavymachinegun

Apprendista Detailer
Esatto,si trova in ferramenta.evita il rimuovi colle che non è la stessa cosa in quanto è molto più aggressivo

21 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 21:10

PELO

Laureato in Detailing
se opti per l'antisiliconico....possibilmente prendi quello all'acqua Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.elmocarcare.it

22 Re: Alcool sulla vernice? il Mar 6 Nov 2012 - 21:46

208Andrea

Aiutante Detailer
grazie raga !!!

23 Re: Alcool sulla vernice? il Mer 7 Nov 2012 - 9:22

Fabri

Detailer Novello
Quoto heavymachinegun, passa in una carrozzeria con un vasettino di vetro e chiedigli un po' di antisilicone al solvente ed usalo con una microfibra o un panno di cellulosa morbido e con un panno pulito asciughi.
Non usare l'antisilicone all'acqua perche' non e' cosi' "potente" come quello a solvente, per esempio quello a solvente rimnuove il catrame colle, cere, quello all'acqua no.

Le auto nuove sono incerate prima della consegna alla concessionaria e se in concessionaria non rimuovono bene le cere rischi di averle ancora da qualche parte.
Quindi lava bene con diluente antisilicone, scalda con un phon la superficie su cui incollare e il biadesivo, su quest'ultimo non insistere troppo con un calore eccessivo.
Buon lavoro!

24 Re: Alcool sulla vernice? il Mer 7 Nov 2012 - 11:36

ciccante88

Detailer Superesperto
Il riscaldamento è consigliato per prolungare e migliorare l'effetto adesivo?

25 Re: Alcool sulla vernice? il Mer 7 Nov 2012 - 12:22

Fabri

Detailer Novello
Nelle info del biadesivo della 3M c'e' scritto testualmente: temperatura minima d'applicazione 16°.
Noto che e' specificato anche un prodotto apposito per la pulizia, che e' adhesive cleaner 08984 della 3M.
Leggendo la scheda tecnica noto che e' quasi lo stesso prodotto di un'antisilicone al solvente.
Dimenticavo nell'uso di questi prodotti mettetevi i guanti e sarebbe preferibile usarli in ambienti aerati.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: