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Primo acquisto - Lancia New Ypsilon (bianco perlato)

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Dadà DJ


Aiutante Detailer
Salve a tutti! Sono già in procinto del mio primo acquisto e sono sommerso dai dubbi...

Auto: Lancia New Ypsilon (versione Gold)
Colore: Bianco nuvola tristrato (o più semplicemente bianco perla)
Anzianità: Ottobre 2012
Condizioni: l’auto non ha né swirl, né alcun altro segno… (non so, però, se è contaminata)

Finora ho solo effettuato degli sciacqui ai self (solo con acqua e mai strofinata), il suo primo lavaggio l'ho effettuato ieri usando shampoo arexons, guanti e panni in microfibra (di marca sconosciuta).

Ora, però, vorrei il vostro aiuto per mettermi sulla retta via Smile incominciando dal lavaggio e, magari, un giorno anche per il detailing completo...
Quindi, come primo acquisto (e quindi come minimo ed indispensabile) avevo pensato a:

1- MA-FRA Snow Foam Kit (TEC ONE 1000, MA-FRA DOC 2G, MA-FRA 4G)
2- MA-FRA Shampoo Daytona
3- LCDA SuperClean All Purpose
4- MA-FRA Diamant Plast Four (protezione cerchi in lega, pannelli, cruscotto)
5- Car Pro PERL Coat (gomme, guarnizioni, fascia paraurti)
6- Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel - Pulitore vetri
7- Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass
8- Scholl Concepts W09/ Scholl Concepts W6/3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata/ MA-FRA Last Touch Express/ Meguiar's M26 (ditemi voi, sono nel dubbio più totale)
9- Cobra Gold Plush Microfiber XL

Non ho messo un prodotto specifico per i cerchi in lega, perché in caso di sporco eccessivo userei direttamente il 2G o LCDA SuperClean e poi il MA-FRA Diamant Plast Four come protezione.

Spero che questo basti… Embarassed

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niky


Detailer Novello
Ciao Dadà, secondo me Diamant Plast e Perl sono doppioni, sceglierei Perl che puoi anche utilizzare come nero gomme.
Come protezione dei cerchi puoi applicare la cera 3m (non è specifica per i cerchi ma non è male)

Al punto 8 hai inserito prodotti molto diversi tra loro, ti consiglio di leggere le descrizioni dei singoli prodotti e poi chiederci informazioni più specifiche.
Al tutto aggiungi altri panni perchè il Cobra Plush XL ti basterà solo per l'asciugatura.

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tunerz


Laureato in Detailing
Ma avendo già il 2g e il 4g,è necessario il daytona?

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niky


Detailer Novello
Secondo me si perchè 2g e 4g sono più indicati per il prelavaggio (2g più aggressivo e decerante, 4g non decera quindi ottimo per mantenimento)
Inoltre il daytona contiene cere vegetali...

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ciccante88


Detailer Superesperto
Dadà DJ ha scritto:

1- MA-FRA Snow Foam Kit (TEC ONE 1000, MA-FRA DOC 2G, MA-FRA 4G) ok!
2- MA-FRA Shampoo Daytona ok!
3- LCDA SuperClean All Purpose ok!
4- MA-FRA Diamant Plast Four (protezione cerchi in lega, pannelli, cruscotto) ok! ma per i cerchi non è indicato, usa la protezione della carrozzeria
5- Car Pro PERL Coat (gomme, guarnizioni, fascia paraurti) ok!
6- Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel - Pulitore vetri ok!
7- Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass ok!
8- Scholl Concepts W09/ Scholl Concepts W6/3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata/ MA-FRA Last Touch Express/ Meguiar's M26 (ditemi voi, sono nel dubbio più totale) dipende che tipo di protezione vuoi, più gloss o più durata?
9- Cobra Gold Plush Microfiber XL ok!

Non ho messo un prodotto specifico per i cerchi in lega, perché in caso di sporco eccessivo userei direttamente il 2G o LCDA SuperClean e poi il MA-FRA Diamant Plast Four come protezione. ok tranne il diamant plast!
Leggi le liste postate dagli altri, ti serve un guanto in microfibra/lana per la parte alta e una seconda spugna per la parte bassa, secchi e grit guard!
Il 4g puoi usarlo anche per l'uso meccanico con guanto, ma il daytona è ottimo!
per chiarirti le idee http://www.lacuradellauto.it/blog/lavaggio-ed-asciugatura-2/
Ricordati di prendere applicatori gialli della meguiar'0s e qualche micorfibra, quelle nel negozio sono di ottima qualità per ogni utilizzo

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Berserk


Diplomato in Detailing
per i cerchi potresti guardare la collinite 476 o la FK1000 o altro tipo nano DLux ...

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Dadà DJ


Aiutante Detailer
Intanto grazie per gli interventi..
Poi scusatemi se insisto, ma ho letto questo tread http://www.lacuradellauto.com/t7619-ma-fra-diamant-plast-four-x-protezione-cerchi
e ne sono rimasto affascinato, soprattutto per la facilità di applicazione. Comunque attendo sempre i vostri consigli..

Il mio interesse è di proteggere l'auto. Sia all'esterno che all'interno. Quindi,un'altra variante potrebbe essere di eliminare il Diamant plast four e per l'interno prendere, ad esempio il Purple e per i cerchi usare la protezione della carrozzeria.

Gloss o durata? Eheh... Bella domanda...
Penso durata, perché se il gloss è quello che penso io, hai l'effetto fino alla prima raffica di vento che ti impolvera la macchina...

PS: se sbaglio ragionamento correggetemi, sono all'inizio e ho le idee troppo confuse..

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ciccante88


Detailer Superesperto
in pratica è così infatti un detailer è sempre li con la pezzetta e un quick detailer a mantenere splendente la sua macchina Rolling Eyes ! sicuramente ti posso indicare di scegliere un sigillante che può essere in pasta come la SNH e richiede un pò di attenzione in fase di stesura, spray che sono molto facili come il Reload o il C1.5 da stendere con micro a pelo corto e ripassare a pelo lungo, oppure liquide come lo zaino z2 da applicare sempre con pad e rimuovere con microfibra! per il diamant plast quello era un test ma sicuramente un sigillante sui cerchi è sicuramente più consigliato;quoto anche la finish kare sui cerchi è ottima!

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Dadà DJ


Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:in pratica è così infatti un detailer è sempre li con la pezzetta e un quick detailer a mantenere splendente la sua macchina Rolling Eyes ! sicuramente ti posso indicare di scegliere un sigillante che può essere in pasta come la SNH e richiede un pò di attenzione in fase di stesura, spray che sono molto facili come il Reload o il C1.5 da stendere con micro a pelo corto e ripassare a pelo lungo, oppure liquide come lo zaino z2 da applicare sempre con pad e rimuovere con microfibra! per il diamant plast quello era un test ma sicuramente un sigillante sui cerchi è sicuramente più consigliato;quoto anche la finish kare sui cerchi è ottima!
Forse, mi indirizzerò su reload o c1.5. Ma a livello di mantenimento dopo i lavaggi? hanno bisogno di qualcosa?

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ciccante88


Detailer Superesperto
No solamente uno shampoo neutro come tutti i protettivi!

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Dadà DJ


Aiutante Detailer
Quindi, ricapitolando i prodotti per il lavaggio e la protezione:

1- MA-FRA Snow Foam Kit (TEC ONE 1000, MA-FRA DOC 2G, MA-FRA 4G)
2- MA-FRA Shampoo Daytona
3- LCDA SuperClean All Purpose
4- MA-FRA Diamant Plast Four (pannelli, cruscotto)
5- Car Pro PERL Coat (gomme, guarnizioni, fascia paraurti)
6- Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel - Pulitore vetri
7- Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass
8- Gtechniq C1.5 Silo Seal
9- Car Pro Fog Fight Kit - Trattamento antiappannante

Domande:
1- il "Gtechniq C1.5" da 100ml quante auto come la mia riesce a fare? ma lo passo anche sui vetri?
2- "Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel" annulla l'effetto di G5, C1.5, Car Pro Fog Fight?

ciccante88 ha scritto:No solamente uno shampoo neutro come tutti i protettivi!
quindi lavo l'auto e ho finito?

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ciccante88


Detailer Superesperto
Dadà DJ ha scritto:Quindi, ricapitolando i prodotti per il lavaggio e la protezione:

1- MA-FRA Snow Foam Kit (TEC ONE 1000, MA-FRA DOC 2G, MA-FRA 4G) OK!
2- MA-FRA Shampoo Daytona OK!
3- LCDA SuperClean All Purpose OK!
4- MA-FRA Diamant Plast Four (pannelli, cruscotto) PREFERISCO IL PERL E GIà CHE LO PRENDI...
5- Car Pro PERL Coat (gomme, guarnizioni, fascia paraurti) OK!
6- Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel - Pulitore vetri OK!
7- Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass OK!
8- Gtechniq C1.5 Silo Seal OK!
9- Car Pro Fog Fight Kit - Trattamento antiappannante OK!
PER LA DECONTAMINAZIONE?...MOLTO IMPORTANTE PER LA PROTEZIONE!

Domande:
1- il "Gtechniq C1.5" da 100ml quante auto come la mia riesce a fare? ma lo passo anche sui vetri? BEH 100ML NON PENSO MOLTO PIù DI UNA VOLTA, PUOI PASSARLO OVUNQUE TRANNE SUL PARABREZZA CHE VERRà TRATTATO COL G5!
2- "Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel" annulla l'effetto di G5, C1.5, Car Pro Fog Fight? DOVE PASSI IL G5 E IL FOG FIGHT NON TRATTARLI CON NESSUN DETERGENTE; PER IL PARABREZZA ESTERNO BASTERA IL CLASSICO SHAMPOO PER PULIRE ALLA PERFEZIONE E ASCIUGARE CON MICRO; PER L'INTERNO NON DEVE ASSOLUTAMENTE ESSERE TOCCATO DA NULLA! IDEM PER IL RESTO DEI VETRI SE LI TRATTI COL G1.5! BASTA ASCIUGARLI PER BENE CON MICRO, ANCHE APPOSITA!

ciccante88 ha scritto:No solamente uno shampoo neutro come tutti i protettivi!
quindi lavo l'auto e ho finito?LAVI L'AUTO E L'ASCIUGHI E STAI APPOSTO! Wink

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Dadà DJ


Aiutante Detailer
ciccante88 ha scritto:
Dadà DJ ha scritto:
4- MA-FRA Diamant Plast Four (pannelli, cruscotto) PREFERISCO IL PERL E GIà CHE LO PRENDI...
7- Gtechniq G5 Trattamento Anti-Acqua per Vetro e Plexiglass OK!
8- Gtechniq C1.5 Silo Seal OK!

PER LA DECONTAMINAZIONE?...MOLTO IMPORTANTE PER LA PROTEZIONE!
Allora, visto che devo fare la decontaminazione, prendo:
-Car Pro IronX
-Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit

Ho eliminato il diamant plast four.
E visto che il Fast cleaner ha tecnologia "water drop speed" ho eliminato anche il G5.
Vorrei eliminare anche il C1.5, visto che con 100ml ci faccio solo una volta... Crying or Very sad

Però, prima, vorrei capire una cosa Question :
prendendo come riferimento un anno solare e a parità di condizioni climatiche, usura, ecc...
Di quanto protettivo ho di bisogno per mantenere la mia auto protetta dal sole e dalle intemperie? (ovviamente non considerando il gloss, effetto seta, ecc...)
In caso di:
A- Gtechniq C1.5 Silo Seal
B- Car Pro ReLoad
C- 3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata
D- Collinite Liquid Insulator Wax #845
E- MA-FRA Last Touch Express

Ti faccio capire dove voglio arrivare, con un esempio:
un prodotto X costa 100€ e mi da protezione per un anno
un prodotto Y costa 10€ e mi da protezione per un mese
Tra 10€ e 100€ uno si prende quello da 10€, no?
Però, considerando anche un periodo di tempo e le varie applicazioni, in questo caso conviene il prodotto da 100€.
Perché per un anno X=100€ Y=120€...

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Alessio


Moderatore
non è vero che con il c1.5 ci fai una sola volta. se impari ad usare bene il prodotto ci fai molte auto. basta veramente pochissimo prodotto.

Scegli veramente GT c1.5. eccellente prodotto in fase di protezione!


_________________

11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA
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Dadà DJ


Aiutante Detailer
Alessio ha scritto:non è vero che con il c1.5 ci fai una sola volta. se impari ad usare bene il prodotto ci fai molte auto. basta veramente pochissimo prodotto.

Scegli veramente GT c1.5. eccellente prodotto in fase di protezione!
C1.5 vs Reload?

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alesoft


Diplomato in Detailing

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Dadà DJ


Aiutante Detailer
eheh... quella discussione non so quante volte l'ho letta... Razz

OK, vada per il C1.5 Wink
ma quindi dopo la decontaminazione passo il c1.5 e poi quando lo ripasso?
il C2 è d'obbligo?

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adridict


Detailer Novello
Lo ripassi quando vedi che la sua protezione sta decadendo (ma potrebbero passare mesi,a seconda dei detergenti che usi e del luogo dov'è custodita l'auto e del meteo che ha preso)oppure dopo una decontaminazione ,la conseguenza più tangibile del decadimento è un calo di beading e sheeting,anche se molte volte i protettivi continuano il loro effetto nonostante la mancanza di questi due,
il c2 non è d'obbligo Wink

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Dadà DJ


Aiutante Detailer
adridict ha scritto:Lo ripassi quando vedi che la sua protezione sta decadendo (ma potrebbero passare mesi,a seconda dei detergenti che usi e del luogo dov'è custodita l'auto e del meteo che ha preso)oppure dopo una decontaminazione ,la conseguenza più tangibile del decadimento è un calo di beading e sheeting,anche se molte volte i protettivi continuano il loro effetto nonostante la mancanza di questi due,
il c2 non è d'obbligo Wink
l'auto la tengo a circa 100 km da casa tua... Laughing (sono di RG)
resta in garage di notte e sta fuori di giorno.
Di giorno non ha riparo, quindi prende sole, pioggia, vento, per almeno 14 ore al giorno.

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adridict


Detailer Novello
Ma già che almeno la notte sia protetta è un gran punto a suo favore... In ogni caso io personalmente non mi sento di dirti lo devi passare ogni tot... Appunto sta a te che la vedi di presenza giudicare se il decadimento beading,sheeting,gloss è tale da rendere necessario un nuovo layer di protettivo

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ciccante88


Detailer Superesperto
Alessio ha scritto:non è vero che con il c1.5 ci fai una sola volta. se impari ad usare bene il prodotto ci fai molte auto. basta veramente pochissimo prodotto.

Scegli veramente GT c1.5. eccellente prodotto in fase di protezione!

Scusa Alessio ma 100 ml sono meno di un bicchiere di plastica e secondo me non ci fai più di un auto e mezza, massimo due calcolando un paio di spruzzate per portiera, 3/4 per il cofano e tetto! Quoto adridict, comunque il c1.5 dovrebbe durano come media anche 4 mesi in condizione medie!

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adridict


Detailer Novello
Scusa ciccante ma sulla quantità sono d'accordo con Alessio per il c1.5...
Calcola che io con il campioncino da 50 ml di reload ho fatto due auto medie, una Smart e ancora ce n'è quasi metà xD
Quello che fa tanto è lo spruzzino... Ne rilascia una giusta quantità per il tipo di protettivo

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ciccante88


Detailer Superesperto
provato ora con lo spruzzino base, con 25 ml ci ho fatto 13 spruzzate. calcolando 28/30 spruzzate ad auto esclusi vetri e cerchi... Rolling Eyes può darsi che mi sbaglio comunque! Laughing

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adridict


Detailer Novello
e dicevo proprio questo... con prodotti come c1.5 e reload, lo spruzzino base rilascia troppo prodotto... lo spruzzino dei flaconcini piccoli invece ne rilascia una quantità perfetta per un'area anche poco più grande di 40x40...
quello che si mette in più secondo me è sprecato...
Sono prodotti che hanno un'altissima resa sulla superficie e il loro costo elevato è dato anche da questo
Applicando la giusta quantità di prodotto si riduce anche il rischio di aloni

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Dadà DJ


Aiutante Detailer
Ma scusate, ma allora le cere da 30ml? O per quelle in pasta ce ne vuole meno?

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