LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Felisatti TP513

+3
Depaip
alfetta
Carlos
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Felisatti TP513 Empty Felisatti TP513 Sab 20 Mar 2010 - 21:05

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

Felisatti TP513 07032010458

Felisatti TP513 07032010457

Riassumo la targhetta della lucidatrice:

220V, 4,3A, 900W, 2000/min

Come avevo scritto nella discussione della Focus di mio suocero, ho "vinto" questa "fantastica" lucidatrice, credo abbastanza obsoleta.
Nella breve prova che ho fatto, ho notato che ha davvero una gran forza, anche spingendo molto la rotazione diminuisce leggermente. Il neo è che non c'è la regolazione di giri, quindi i 2000rpm sono l'unica velocità che si può usare. Per diminuire potrei provare un reostato da lampade che mi avanza (benedetta IKEA...), per aumentare i giri...non si può.
Visto che per ora non si prevede l'acquisto di una nuova "arma", l'unica alternativa è la smerigliatrice da 115mm Bosh, con regolatore di giri, che ho usato quelle poche volte fino ad ora, ma che non è nara per sopportare il lavoro di lucidatura.

Per arrivare al sodo, mi domandavo se una velocità di 2000rpm è sufficiente per far rendere al meglio la combo 105+205 che userò da adesso, variando tamponi, pressione e "gestualità" oppure se è una velocità "media" che la rende utile solo in poche circostanze e inadatta per la maggior parte delle applicazioni.

Sarebbe fantastico ad esempio, se gli esperti mi dicessero che 2000rpm circa, è la velocità più indicata per la fase di correzione e che al di sopra è quasi inutile andare...

Grazie per l'attenzione! afro

2Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Dom 21 Mar 2010 - 9:42

alfetta


Apprendista Detailer

1500-2000 giri è la velocità da usare quindi va bene, oltre bisogna stare molto attenti! Se riesci a fargli dare meno giri è usabilissima, anche così se trovi un sistema per non farti schizzare dappertutto il prodotto!

3Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Dom 21 Mar 2010 - 10:03

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Da quando ho preso la Makita arrivo difficilmente a 2000 giri, prima invece con la vecchia era quasi obbligatorio, non sempre i giri descritti sono quelli impressi al tampone.

4Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Dom 21 Mar 2010 - 10:06

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

bounce bounce bounce cheers cheers cheers

Ottime notizie! Grazie!!!

5Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Dom 21 Mar 2010 - 18:41

Admin

Admin
Admin

in effetti 2000 giri sono già troppi e non ti farebbero eseguire al meglio la fase di finitura con m205. se riesci a far abbassare questi giri sarebbe ottimo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Dom 21 Mar 2010 - 19:08

Carlos

Carlos
Apprendista Detailer

La mia paura era che i 2000 giri non bastassero, ma se mi dite che come "velocità massima" sono sufficienti, il problema non dovrebbe esserci. Per abbassare i giri non dovrebbero esserci problemi con un reostato nato per attenuare l'intensità delle lampade...vero?

7Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Dom 21 Mar 2010 - 19:13

Admin

Admin
Admin

sul reostato onestamente non ti saprei dire... Crying or Very sad


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Mar 7 Set 2010 - 17:35

klunzh


Aiutante Detailer

prova a metterci un ingranaggio più grande... riduttore di giri... si trova nei negozi di ferramenta... potresti arrivare così a 1250 giri'
Hubald

9Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Mar 7 Set 2010 - 18:16

Admin

Admin
Admin

klunzh sarebbe gradita una presentazione Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Mar 7 Set 2010 - 20:07

klunzh


Aiutante Detailer

Sono Hubald Klunzh... se il problema è la velocità della lucidatrice... l'unica cosa da fare è ridurla! come si fa? senza scomodare ingegneri e tecnici della NASA... si prende un riduttore da applicare al volano ed è cosa fatta.... si avrà pure più potenza.
Cosa semplice da farsi. Costerà si o no... 3 euro.
Hubald

11Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Gio 2 Dic 2010 - 23:29

Ospite


Ospite

klunzh ha scritto:Sono Hubald Klunzh... se il problema è la velocità della lucidatrice... l'unica cosa da fare è ridurla! come si fa? senza scomodare ingegneri e tecnici della NASA... si prende un riduttore da applicare al volano ed è cosa fatta.... si avrà pure più potenza.
Cosa semplice da farsi. Costerà si o no... 3 euro.
Hubald

scusate se riapro il topic, ma interessa anche a me, visto che mi è decessa la mia makita e ho una felisatti che posso utilizzare solo per certi lavori visto che è velocità fissa 2000rpm
c'è un esempio di questo riduttore da applicare sul volano? un link dove andare a guardare?

grazie per l'eventuale risposta!

12Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Ven 3 Dic 2010 - 8:25

Ale Rasà


Aiutante Detailer

L'unico problema è la mancanza di ricambi Felisatti, purtroppo quest'azienda ha cessato l'attività produttiva, per poi essere assorbita da un gruppo russo. Resta ben poco della qualità e del service che garantiva la sede ferrarese. Chissà... Forse col tempo ritornerà a guadagnare il mercato e la fiducia di molti...

13Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Ven 3 Dic 2010 - 10:24

Admin

Admin
Admin

Io purtroppo una volta avevo contatti ma adesso non so davvero cosa consigliarti...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Ven 3 Dic 2010 - 11:03

Ospite


Ospite

ma non si può creare una scheda che regoli gli rpm? intendo qualcosa tipo "dimmer" però che non porti via potenza...

15Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Lun 7 Mar 2011 - 22:18

Dragone81

Dragone81
Apprendista Detailer

dovresti usare un inverter, ti permette di variare la frequenza di rete dai canonici 50hz in modo da variare i giri senza perdere troppa potenza... ma a meno di non trovarlo usato o a basso prezzo... comperarlo nuovo non ne vale la pena

16Felisatti TP513 Empty Re: Felisatti TP513 Lun 7 Mar 2011 - 22:24

Ospite


Ospite

si infatti ho risolto usando un paio di makita e lasciando bella ferma quella felisatti Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.