Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Consiglio compere per primo acquisto!

Consiglio compere per primo acquisto!

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Consiglio compere per primo acquisto! il Mer 28 Nov 2012 - 0:40

Ic3b3rg


Aiutante Detailer
Salve a tutti! Dopo alcuni chiarimenti avuti su come trattare gli interni, eccomi pronto a fare questo primo ordine. Vorrei iniziare prendendo i prodotti essenziali per un buon lavaggio che avverrà nel viale di casa.
Lavaggio
1- 2 Secchi con Griglia
2- Ma-Fra Snow Foam kit
3- Meguiar's Microfiber Wash Mitt EU Version
4- Cobra Spugna in Microfibra
5- Ma-Fra Daytona

6- SuperClean (Interni ed eventualmente per qualche emergenza esterna senza risciaquo)
7- Ariapura (Interni)
8- Car Pro Perl (Plastiche interne-Esterne)
9- Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel (vetri)
10-Swissvax Detail Brush
11-Colourlock Spazzola per Interni
12-MA-FRA Panno Martina Estrattivo
13-Cilindro per diluzione 100 cc
14-Erogatore Spray Vela
15-Flacone 500 o 1 lt?
16-Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
17-1A Microfiber Kit 2
18-Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36' ( essendo ancora all'inizio e l'auto senza protezione non so se basta solo l'Highspeed)
19-1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 3 pz. (Panni per motore, cerchi ed interni)
20-Cloth Terry towel (per pulizia vetri interni e poi rifinire con lo star)

E' un bell'allestimento iniziale, ho escluso i prodotti per la pelle perchè utilizzerò prima il kit Ma-fra che già ho. Invece per la protezione vorrei un consiglio, l'auto in alcuni punti ha dei segni di "parcheggio" che non andranno via con una semplice lucidata che vorrei far fare dal carrozziere, ora la domanda è fare la decontaminazione con IronX e clay prima di portarla dal carrozza o non ha senso? E 2 dopo la lucidata fatta da lui serve mettere qualche prodotto di protezione ?
Poi ho anche questo problemino ai due tergicristalli anteriori:


Fatevi avanti con i consigli Smile

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Mer 28 Nov 2012 - 6:51

ciccante88


Detailer Superesperto
Per i tergicristalli potresti provare con ironx ma penso che quel problema ce l'avrai sempre...puoi smontarli, carteggiarli e farteli verniciare per isolare i perni da questo problema! Riguardo la protezione, questa deve sempre essere presente sull'auto, specialmente dopo un lavoro di lucidatura; non so fino a che punto ti convenga fartela fare da un carrozziere, non gira una buona voce su di loro! Se hai la possibilità di consiglio di lucidarla da te prendendo la ero! Invece riguardo alla decontaminazione, se i paraurti devono essere essere riverniciati o sfumati non serve perchè ti carteggerà le zone eliminando qualsiasi contaminazione! I prodotti sono ok!

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Mer 28 Nov 2012 - 10:36

Admin


Admin
IronX se l'auto deve essere verniciata e lucidata non ha molto senso: meglio aspettare.
Per la protezione dovresti parlare con il carrozziere e capire che tipo di lavoro svolgerà e che prodotti utilizzerà Wink
Per la ruggine... bè... il punto è scomodo ma io proverei con IronX o Cromobrill Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

4 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Mer 28 Nov 2012 - 23:52

Ic3b3rg


Aiutante Detailer
Ok il discorso del carrozziere è facile da spiegare perchè ha l'officina vicino casa e ci si conosce da tempo, ed io non mi sono mai interessato all'argomento prima di avere questa macchina, quindi mi sembra brutto fare il professorino e farla da me. Certo a vedere tutti questi vostri lavori... la soddisfazione di vederla migliorare sotto le proprie mani è tanta anche se sono imbranato il pensiero ce lo sto mettendo ma sicuramente sarà più in la. Per ora comunque non toccherei quei graffi perchè ci sono anche sulla portiera passeggero un paio di piccoli bolli che non sono proprio evidenti, accompagnati da piccoli graffietti e mi è stato detto che per risolvere dovrebbe essere riverniciata la portiera e sfumata a quel punto tutta la fiancata... per il momento non è cosa, per cui avevo optato semplicemente per una lucidata mantenendo quei difetti e riprenderli tra qualche mese. Per la lucidatura penso si limiti al passaggio con polish su tutta l'auto?
Per l'IronX e la Clay chiedevo perchè sarebbe stata solo lucidata, vedendo che è un passaggio fondamentale precedente la lucidatura e che di sicuro non viene eseguito dai carrozzieri.
Mantenendo quei difetti dopo la lucidata conviene mettere quindi una protezione, non so proprio come orientarmi, qualcosa di non troppo complesso e che non mi faccia sforare il budget che avevo fissato a 300(ma meno è meglio Cool) credendo di non riuscire a sforare, credendo appunto.... invece i prodotti non finiscono mai... Very Happy
Rimangono quindi una 50 di € includendo solo i prodotti della lista su.
Ok il cromobrill quindi anche per gli scarichi. Grazie mille ancora.
Allego una foto di un graffio che è sull'anteriore destra.

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Gio 29 Nov 2012 - 6:13

ciccante88


Detailer Superesperto
Ci vuole coraggio ad affidare la propria auto ad un carrozziere per farla lucidare dopo tutte le esperienze che sono state postate sul forum, molti sono tornati con più difetti di prima, al momento sembra perfetta, ma al primo lavaggio aggressivo i difetti riaffioreranno fuori! Comunque solo alcuni decontaminano prima di lucidarla quindi per non correre rischi fallo tu prima di portargliela. Comunque tanto vale che compri un kit ero600 e te la lucidi da te, i soldi che userai per pagare il carrozziere li avrai investiti molto meglio e potrai usare la tua lucidatrice quando vorrai! Per la protezione un sealent spray la vedo la miglior soluzione, ti consiglio l Reload, ci sono tante discussioni in merito, usa il tasto cerca! Per i graffi potresti per il momento ritoccarli tu con la vernice a pennellino, lasciare asciugare, carteggiare leggermente per uniformare la superficie e poi lucidare!

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Ven 30 Nov 2012 - 0:07

Ic3b3rg


Aiutante Detailer
D'accordo allora rimando tutto il lavoro di lucidatura a quando mi deciderò di sistemare per bene tutto il resto, così faccio fare al carrozziere il lavoro di verniciatura di quei graffietti e dei bolli sulla portiera e per la lucidatura nel frattempo ci penso se prendere l'Ero! Smile
Per la protezione avevo già letto di Reload, Last Touch o Polish Express, pensavo che però fosse stato sprecato su un auto non ancora in perfetta forma, quindi non mettendo mano alla carrozzeria pensavo di fare solo un lavaggio più accurato. A questo punto però lo aggiungo alla lista, mi aiuto con un double face ed un allrounder plus giusto? Vorrei inserire anche il Cromobrill però 2kg sono veramente tanti, e leggendo che è in arrivo anche la V2 non so se ne valga la pena prenderlo adesso, anche se l'efficacia non diminuisce perchè ne esce uno nuovo.

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Ven 30 Nov 2012 - 8:33

ciccante88


Detailer Superesperto
Ok attendi il cromobrill v2! Anch'io ti consiglio di fare un lavaggio accurato per ora, magari potresti decontaminarla subito prima di portarla dal carrozziere! A lavoro finito proteggi con il realod!

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Ven 30 Nov 2012 - 15:47

Ic3b3rg


Aiutante Detailer
Vada per il lavaggio allora! Non si sanno ancora i tempi del Cromobrill V2, semmai lo escludo per il momento e prenderlo tra qualche settimana perchè io per la settimana prossima vorrei avere tutto qui sperando che il tempo sia clemente e nel weekend darmi la possibilità di provare questi prodotti. Applico adesso il reload giusto? Poi quando dovrò far mettere mano per aggiustare quei graffi mi attrezzerò di clay e ironx.
Sono in debito!

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Ven 30 Nov 2012 - 17:42

ciccante88


Detailer Superesperto
diciamo che il Reload puoi passarlo anche ora dopo un lavaggio molto accurato ma decontaminando prima si farebbe la miglior cosa per il massimo rendimento del sigillante! ...anche perchè il cromobrill v2 è ancora in fase di test!

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Lun 3 Dic 2012 - 20:47

Ic3b3rg


Aiutante Detailer
Capito va, anche se la mia paura è che non avendo adesso la possibiltà di lucidarla ma solo tra qualche mese possa rendere i danni più visibili o crearne di nuovi. Sono indeciso sulla clay, tra il kit meguiar's ed il car pro, considerato che sono un vero niubbo e che sulla macchina è messa maluccio con swirl ovunque, un paio di ritocchi col pennellino di un paio di cm ed i graffi sopracitati.
Nella lista della spesa ho aggiunto anche la spazzola per i passaruota ed il guanto per i cerchi, manca solo la clay e credo sia al completo.... almeno per il momento.

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Consiglio compere per primo acquisto! il Lun 3 Dic 2012 - 20:48

ciccante88


Detailer Superesperto
io trovo favolosa la clay mild della meguiar's! cmq la clay se usata a dovere non lascia segni, devi reimpastarla molto spesso, anche in base alle contaminazioni e non farla cadere!

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum