Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Grandine e dubbi

Grandine e dubbi

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 9:12 am

Kore-29


Detailer Novello
Abito in Puglia nel Gargano di preciso e il problema grandine non e' quasi mai stato presente , l'anno scorso verso febbraio una forte grandinata con pezzi di grandine di circa una moneta fa 2 € ha danneggiato molte macchine , compresa la mia, io ho un box che pero' e' dei miei nonni, spesso non posso chiuderla e quel giorno e' stato tragico, ho riportato danni sul tetto qualcosa anche sulla parte superiore dei laterali e anche il cofano che pero' successivamente e' stato sistemato bene o male per colpa di un atto vandalico.

Ora mi chiedo sono un po' di settimane che piove non riesco a lavare l'auto la mia 147 e da qualche giorno spesso cade neve mista a grandine , piccola fine e spesso si scioglie subito, la mia
Paura e' quanto deve essere grande per fare danno? Mi spiego quando nevica la neve che si posa anche in grosse quantità e' ripartita su tutta la carrozzeria, questo diciamo aiuta a distribuire il peso fino ad un certo punto, la grandine invece nel impatto crea dei bozzi, pero' mi chiedo appunto quanto deve essere grande per iniziare a fare danni? DOPOTITTO parliamo di lamiera che un minimo di resistenza deve avere .

Purtroppo non riesco a constatare se quella che cade faccia danni dato che la mia
E' affetta dal problema nei punti più evidenti, mi ha rovinato l'auto e sinceramente vorrei sistemarla anche se dopo le ultime vicende col carrozziere ho timore .

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 10:05 am

dado7L


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Dipende dal tipo di lamiera, la grandine che sulla mia potrebbe lasciare le bozze, non è detto che lo faccia anche sulla tua e così via.

Vedere il profilo dell'utente http://www.bigfootcentre.it

3 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 10:08 am

Admin


Admin
Quoto Dado: sono tanti gli elementi e molti di essi (come del resto le espressioni della natura in genere) non possono essere previsti Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

4 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 10:11 am

alesoft


Diplomato in Detailing
Aggiungerei, un purtroppo alla frase di Admin Wink

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 10:16 am

Giobart


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
Inoltre incide moltissimo la durezza della grandine, senza entrare in discorsi troppo tecnici su come si forma, a parità di dimensioni (es. diametro 1 cm), possono avere all'interno molte bolle d'aria che fan si che si frantumino all'impatto senza recar molti danni o essere "pieni" e creare notevoli danni! Wink

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 10:58 am

Kore-29


Detailer Novello
Cavolo che delusione , comunque almeno in teoria dovrebbe avere una dimensione minima di una noce per iniziare a fare danni giusto ? Per esempio ieri era grande come il sale grosso non penso che così piccola faccia danni , devo chiuderla in box ma può capitare quando meno lo aspetti che inizia a grandinare . I metodi per sistemarla invece oltre il leva bolli che da me non ci sono o meglio nella mia zona nel raggio di 100 km dovrei andare verso Bari.

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 1:26 pm

ciccante88


Detailer Superesperto
ti posso riportare la mia esperienza...circa due anni fa è venuta una grandinata a Roma(di preciso a Ostia, mentre in centro nevicava) molto fitta e pezzi di ghiaccio del diametro medio di 2cm... l'auto di mio padre ha sempre vissuto fuori(è una Skoda Octavia dell 99) e anche questa grandinata se l'è beccata tutta! Molte auto sono state intaccate compresi alcuni parabrezza crepati, una cosa mai vista prima! La skoda non ha riportato neanche un piccolo bollo, premettendo però l'eccellente resistenza e durezza con cui è costruita l'auto! Questo per dire che ogni caso e ogni auto è un caso a se stesso, un pò come la lucidatura; non si può definire il ciclo standard perfetto in generale, ma bisogna valutarlo in base all'unico caso che si ha davanti! in questi casi non prevedibili si dovrebbe avere un po di fortuna e sperare che il ghiaccio non arrivi al punto di fare danni!

Vedere il profilo dell'utente

8 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 2:14 pm

Cia91


Apprendista Detailer
Inoltre dipende anche se prima di grandinare piove, o se grandina a secco...

Nel primo caso fa meno danni in quanto la superficie è piu lubrificata...

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 2:51 pm

Kore-29


Detailer Novello
Ho capito, ringrazio a tutti, in pratica deve andare a ....o
Perché alla fine la si può prendere in qualunque istante .
Il mio dubbio era più che altro se anche quella piccola diciamo qualche millimetro possa fare danni e' " un paranoia mia " dato che appunto ne ho beccata HNA l'anno scorso che mi ha rovinato parte dell'auto e che credo di non poter riparare come vorrei.
Per soldi e per il fatto che anche un tira bolli per arrivare al tettuccio r i lati del tettuccio ( la parte dei montani centrali ) bisognerebbe smontare il cielo e qualcos'altro

Vedere il profilo dell'utente

10 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 4:08 pm

ciccante88


Detailer Superesperto
beh non c'è da preoccuparsi ogni volta che grandina, quante volte qui a Ostia ha grandinato ma solo due anni fa ha fatto danni alle auto e infatti non avevo mai visto un caso simile...quindi si tratta di casi eccezionali e in casi eccezionali bisogna preoccuparsi! Purtroppo riparando l'auto si deve avere la fortuna che non ricapiti subito, un pò come se succedesse di trovare una riga di chiave sulla carrozzeria! io comunque sia la riporterei sempre a riparare, soldi permettendo ovviamente!

Vedere il profilo dell'utente

11 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 4:48 pm

Kore-29


Detailer Novello
Beh certo ma io
Ho comunque un auto usata di 10 anni, che bene o male e' nuova ma con questo problema ho " meno voglia " poiché appunto vedo che ogni lavaggio o detail ce SEmPRE questo difetto, ovviamente se l'auto fosse nuova avrei fatto di piu' il problema e' che se leggi qualche post più giù avevo portato il cofano a verniciare ed ho avuto altri problemi quindi sono molto ostico a sto punto mi tengo i bolli che si notano da vicino e in controluce che altri problemi Wink

Comunque poco fa ha gradinato ed erano come delle noccioline fortunatamente e' in garage Very Happy

Vedere il profilo dell'utente

12 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 6:02 pm

ciccante88


Detailer Superesperto
beh quoto il tuo discorso, se non sono così visibili anch'io me la terrei osì, diverso se si vedessero a primo occhio! vabeh finchè sono grandi come noccioline non penso che facciano danni! Wink

Vedere il profilo dell'utente

13 Re: Grandine e dubbi il Gio Dic 06, 2012 6:45 pm

Attilaxxx


Apprendista Detailer
le dimensioni, per i danni, sono relative come anticipato. tenuto conto che le dimensioni e/o tipologia di gradine non è selezionabile a piacimento, purtroppo i danni di una grandinata si vedono solo a posteriori. A febbraio dalle mie parti c'è stata una violenta grandinata. ma mentre Le auto parcheggiate davanti casa, hanno avuto danni limitati. ad una distanza di circa 400/500 mt, è venuta giu della grandine dalle dimensione di un' albicocca, danneggiando molti tetti (tegole spezzate)per non parlare delle auto (compresi parabrezzi e lunotti). Viceversa ad aprile in una città vicina, è venuta un abbondante grandinata che ha ricoperto la città con un manto bianco (sembrava neve). In quest'ultimo caso le macchine nonostante l'abbondanza, non hanno subito danni.
http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2012/04/06/693240-grandinata-mordano.shtml

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum