LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto nuova... Qualche consiglio anche per me...

+7
Admin
nickola
xAngelox
Alessio
Berserk
tunerz
ShaggyV60
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Tra qualche giorno mi arriva l'auto nuova: un Volvo V60 Blu Inscription.

Quindi per partire con il piede giusto mi affido ai vostri consigli.

Innanzitutto il budget: circa 100 max 130 euro... (pochini lo so ma l'auto mi ha dissanguato...)

Su un altro thread ho visto che Alessio e Ciccante88 hanno consigliato:

- MA-FRA Snow Foam Kit
- Scholl Concepts RIM 9000 Rim & Tire Acid Cleaner 500 ml
- 1A Ultra-microfiber Highspeed 50x40 cm
- 1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 32x32 cm 3 pz.
- Kit Lucidatura Manuale Gtechniq
- Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit

Aggiungo anche :
- Scratch Shield - Griglia Regolabile

Prima domanda riguarda il fatto di passare il polish. Serve sulla vernice nuova? Io pensavo di lavare, passare la clay e poi il sigillante...

Altra domanda riguarda la cera di carnauba, secondo voi va passata o si può aspettare e passarla in seguito (pensavo a Wolf’s Chemical Blue Moon - Carnauba Liquida 225 ml)

Ultima domanda (almeno per ora...) interni in pelle: Fenice Kit Manutenzione per la Pelle. Per ora userei solo il protector, ma tra qualche tempo sarà anche il caso di pulire i sedili. Mi stuzzicava anche Connolly Hide Care Leather Conditioner visti i pareri entusiastici ma così sforo troppo...

A conti fatti eccedo il mio budget... siamo a circa 160€

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Io fossi in te prenderei anche ironx..anche se nuova l'auto potrebbe essere comunque contaminata e una decontaminazione più profonda,ma le non fa..Wink

Per il resto tutto ok..la cera passata subito dopo aver decontaminato..ti sarà protezione

Non dimenticare poi un guanto e una spugna per lavare la carrozzeria..

Toretto

Toretto
Detailer Novello

allora shaggy,non penso che adesso ti serva un polish,l'auto e' nuova e sicuramente sara' splendente,certo che non tutte le auto nuove sono perfette (swirls) ma dato che il tuo budget e' di 100/130 euro (questo mese le spedizioni sopra i 70 euro sono gratuite)
la tua auto presumo che ha gia una protezione dato che e' nuova,quindi o la lasci cosi fino a che la protezione svanisce,oppure la mantiena con un sigillante spray tipo Reload,ogni 2/3 lavaggi lo passi con micro ed il gioco e' fatto.
ti consiglio D140 o Splendorlega (risparmi pure) per i cerchi. un kit microfibra che non deve mai mancare. goldplush xl per asciugare l'auto. la clay non ti serve ora,perche' se la vai a passare togli la protezione,quindi comprala piu' in la. per i vetri ti consiglio d120 e cobra glass towel(fantastici) Ariapura per la pulizia degli interni.
Guanto per lavare la car ce ne sono tanti e tutti validi,vedi tu.
se mi sono scordato qualcosa,aggiungo dopo. chiedi pure se hai qualche dubbio

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per il polish aspetta di vedere le condizioni dell'auto alla consegna, si spera ovviamente che siano ottime! la protezione che viene passata dalla casa produttrice è praticamente inesistente quindi non c'è da considerarla troppo! a questo punto punta al lavaggio: ok il kit mafra foam, superclean per la pulizia dei cerchi e di qaulsiasi altra superficie, pennelli, secchi, grit, guanto in lana per la parte alta e spugna per la parte bassa, gold plush xl/highpeed per asciugare, ironx e kit 3 clays della car pro(non è detto che l'auto nuova sia priva di contaminazioni), flacone + erogatore spray per il claylube! per la protezione puoi prendere il reload con allrounder plus per laorarlo! se vuoi il dressing per le plastiche interne/esterne prendi il perl con paio di applicatori; prendi un paio di allrounder basic per la pulizia degli interni col superclean! per i vetri prendi lo scholl ICE o lo split e quindi anche qui serve un altro flacone + erogatore spray!
Detto questo fai un elenco tuo di prodotti con eventuali costi per renderti conto della spesa finale e postala! Wink

ShaggyV60


Apprendista Detailer

In effetti a voler essere precisi ci sarebbe il prodotto specifico per ogni parte dell'auto...

Mi tocca rinunciare a qualcosa vediamo cosa vi sembra questa lista:


- 29,95 - MA-FRA Snow Foam Kit
- 8,99 - Scratch shield
- 9,95 - MA-FRA Splendorlega 2 Kg
- 29,95 - Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit
- 17,99 - Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 3 pz.
- 2,80 - Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
- 19,99 - Fenice Kit Manutenzione per la Pelle
- 11,75 - 3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml.

Totale 131€

Al posto dei panni in microfibra che mi avete indicato possono andare bene quelli Meguire?
Protezione/sigillante può andare bene il 3M Car Care?

Il Reload costa parecchio...
IronX. cera e vetri direi di posticiparli al prossimo ordine...

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Io rimanderei i prodotti per la pelle al prossimo ordine e inserirei una cera/protettivo finale anche perché hai messo il kit clay...in fondo la stagione è brutta e fuori va protetta da subito mentre per la pelle hai tempo...
Parere mio eh Very Happy

Alessio

Alessio
Moderatore

Quoto , adesso l unica cosa da fare è proteggere la carrozzeria al meglio.


_________________
Auto nuova... Qualche consiglio anche per me... Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Toretto

Toretto
Detailer Novello

anche secondo me,per ora togli il kit fenice e proteggi per bene la carrozzeria,sai che freddo senno la tua car nuova? Very Happy fai uno sforzo per il reload

xAngelox

xAngelox
Diplomato in Detailing

il reload prendilo.. poi ci dirai è formidabile vedrai il gloss che darà alla tua car nuova Very Happy

nickola

nickola
Detailer Novello

lavaggio in inverno è piuttosto difficile,per non dire alcune volte impossibile.ti consiglio per inverno lavaggio senza risciacquo e waterless
Esterno
1.Optimum No Rinse Wash & Shine - 19,99euro
- Lavaggio senza risciacquo
-Lubrificante per clay bar
-Quick detailer

2.LCDA SuperClean All Purpose -10,78

-lavaggio waterless
-sporco ostinato,pulizia dei cerchi,vano motore,etc...

3.Car Pro Perl-10,95
-protezione delle materie plastiche, esterno/interno(anche pelle)gomme,motore

4.Car Pro PolyShave Pad- 19,95

-per decontaminazione con uso di lubrificante optimum

5.Gtechniq C1.5 Silo Seal 100 ml-12,58
o sarebbe meglio il Kit Lucidatura Manuale Gtechinq -29,95euro
per lucidatura manuale + protezione superfici esterne
INTERNO

-LCDA AriaPura - 9,89 euro

sei intorno a 100 euro con kit Gtechinq

ti rimani dalla vecchia lista,Scratch shield,panni in MF
per asciugatura ti consiglio Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'

PS:cmq hai da integrare alcuni accessori Very Happy

http://www.gamshinedetailing.com/

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Quindi aggiustando un po' le cose potrebbe essere questa:

- 29,95 - MA-FRA Snow Foam Kit
- 8,99 - Scratch shield
- 29,95 - Car Pro 3Clays + MA-FRA Fast Cleaner Kit
- 17,99 - Meguiar's Supreme Shine Microfiber Towel 3 pz.
- 2,80 - Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere 3 pz.
- 10,78 - LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
- 24,95 - Car Pro ReLoad 400 ml*
- 13,61 - Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'

Totale 139€

nickola

nickola
Detailer Novello

@Shaggy pensi che farai tanta schiuma in inverno quando scende temperatura?pensa quando scende a -0? Very Happy



Auto nuova... Qualche consiglio anche per me... Frosty-car

non hai bisogno di 3 clay per la tua auto nuova,il clay più aggressivo non ti serve.impastare la barretta quando è freddo,non e facile! Smile
sono più vantaggi con PolyShave

http://www.gamshinedetailing.com/

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

ottima spesa ma ti consiglio di prendere almeno un guanto in lana/microfibra perchè evita molto di lasciare segni durante il lavaggio, da decicare solo alla parte alta, per la parte bassa compra una spugna commerciale! per il resto ok ma al posto supreme shine prendi i terry towel e prendi un allrounder plus per il reload! rende alla grande con questo prodotto!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Se vuoi limare qualcosa ancora puoi sostituire il kit clay con quello dodo da 80 gr fine, è vero di la ne hai tre ma a macchina nuova con una fine va quasi sempre bene ed il clay lube ti dura una vita diluendolo 10:1
E i 3 pad se non hai cere, protettivi gomme plastiche ecc...per ora non ti servono..

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Spesa ottima,io ho lavato la stella proprio poco fa,ci sono 5 gradi,c'e' il sole ed anche se fa freddo,di certo non ferma la passione che ho per il detailing. ho lavato la car quando faceva ancora piu' freddo,ho messo acqua tiepida nelle bottiglie e poi l'ho messa nei secchi Very Happy
quindi non ti preoccupare per il freddo,mica ci devi stare mezza giornata.

nickola

nickola
Detailer Novello

certo, per alcuni che li manca esperienza, ma stanno bruciando di passione per detailing,posso uscire anche in mutande a fare foam e giocare con la schiuma quando le temperature sono anche sotto di 0 grade... magari di dare il tempo necessario, che lo shampoo agisca Smile

il lavaggio rinseless e waterless è consigliato in inverno di tutti detailer esperti.scusate il OT chiudo qui. Smile

http://www.gamshinedetailing.com/

Toretto

Toretto
Detailer Novello

shaggy comincia a preparare il secondo carrello Very Happy io amo fare un carrello e preparare subito il secondo Very Happy

Ps Nickola,ognuno la pensa come vuole.

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Bene rimestate un po' le cose alla luce dei vostri consigli:

- 29,95 - MA-FRA Snow Foam Kit
- 8,99 - Scratch shield
- 10,78 - LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
- 24,95 - Car Pro ReLoad 400 ml*
- 13,61 - Cobra Gold Plush Microfiber XL 25'x36'
- 9,56 - 1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 32x32 cm 3 pz.
- 17,99 - Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
- 5,80 - 1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 3 pz.

Totale 122€

Spugne per la parte bassa e guanto in microfibra li ho già.

C'è un thread dedicato al Reload dove si discute il fatto di usarlo diluito piuttosto che puro e del fatto che l'ideale è usare un panno a pelo corto per distribuirlo e uno a pelo lungo per la finitura. I panni che ho messo in lista come sono? Dalle foto non riesco a capire...

Altra domanda basilare: quanti danni posso fare con i suddetti prodotti?



Ultima modifica di ShaggyV60 il Dom 9 Dic 2012 - 19:54 - modificato 1 volta.

Toretto

Toretto
Detailer Novello

gli allrounder plus ok per il reload e stai tranquillo che non fai danni.ok l'applicazione descritta
prendi anche gli allrounder basic che usi per gli interni.

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Danni non ne fai, ricorda solo di non passare la clay su plastiche ruvide e leggi bene per l 'applicazione del reload...
Assicurati che spugna e guanto che hai già siano messi bene, la fase di lavaggio é la più delicata

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per il reload è vero che può essere utilizzato in fase di asciugatura ma per la prima applicazione è consigliato usarlo puro dopo aver clayato! il procedimento di applicazione del reload è quello per lavorarlo al meglio e rifinire senza lasciare aloni, quindi prima corto e poi lungo! mi raccomando non abbondare con il Reload! per i danni non ne farai a meno che non ti cadrà la clay per terra, ovviamente in quel caso devi buttarla! reimpastala spesso e vedrai che sarà una passeggiata!
Quoto per gli allrounder basic! ricordati di prendere anche un flacone + erogatore spray per diluire il claylube!
PS: gli allrounder plus sono adatti al Reload perchè appunto double face!

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Aggiunto anche allrounder basic.

Flaconi ed erogatori li ho.

Quindi ricapitolando a grandi linee poi entrerò in dettaglio quando sarà il momento perchè mi sa che nonostante le guide ho ancora qualche dubbio:

1) Faccio il prelavaggio e poi il lavaggio schiumando con i prodotti MA-FRA (si fa la foam per entrambi i prodotti?)
2) Passo i cerchi con LCDA superclean
3) Asciugo con il Cobra Gold
4) Passo la clay di Dodo
5) (Rilavo con lo shampo MA-FRA????)
6) Passo il Reload usando gli Allrounder plus
7) Mi compiaccio per il risultato ottenuto

A occhio e croce me la cavo in mezza giornata di lavoro?





ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

1) Spruzza per prima cosa il Superclean sui cerchi e su zone che vanno dettagliate come stemmi, scritte in rilievo, lo lasci agire e poi lo lavori con pennello, risciacqui
2) fai il prelavaggio in foam con 2g(solo quando desideri riapplicare la protezione da capo perchè tende ad indebolire la protezione), risciacqui e poi vai di 4g che ti consiglio di metterlo nel secchio usando il guanto/spugna! per i lavaggi di mantenimento usi il 4g in foam e risciacqui se lo sporco è leggero, altrimenti segui con 4g nel secchio e lavaggio meccanico!
3)ok
4)ok...io preferisco passare la clay ad auto bagnata se le temperature sono basse perchè successivamente il born slippy va risciacquato e così facendo successivamente effettuo la prima asciugatura! assicurati che l'acqua non sia troppo ricca di calcare (come quella del pozzo ad esempio); è difficile che in questo periodo si asciughi lasciando aloni!
5) dopo il born slippy come ti ho detto devi risciacquare con sola acqua e poi asciugare
6) ok
7) Perfetto!

Si in giornata fai tutto tranquillamente, ti basteranno all'incirca 4 ore!



Ultima modifica di ciccante88 il Dom 9 Dic 2012 - 20:33 - modificato 1 volta.

Toretto

Toretto
Detailer Novello

e mi raccomando,foto della tua car Very Happy

ShaggyV60


Apprendista Detailer

Bene ordine fatto!!!!

Ho tolto lo Scratch Shield perchè l'ho fatto a mano in rete rigida (meno bello ma mi pare funzioni).

Ho aggiunto invece il Fenice Leather Protector 250 ml così inizio subito a proteggere anche la pelle dei sedili...


Adesso manca solo un dettaglio: l'auto!!!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.